Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore incernieratura portiere  (Letto 2708 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massena

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: firenze
  • Post: 68
  • Karma: 5
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
incernieratura portiere
« il: Lun 21 Ott 2013, 08:41:49 »
Nessuno ha notato la spartanità delle cerniere delle portiere (e portellone)?
Praticamente sono dei bracci con snodo direttamente imbullonati al corpo carrozzeria.
Soluzione forse pratica (certo meno costosa),ma che ricorda più l'anta di un mobile Ikea piuttosto che la portiera di un'auto...
Ho notato poi che,in caso di forte pioggia,aprendo la portiera si rovescia giù abbondante acqua. Beninteso nessun problema di tenuta impermeabilità,ma non sembrano esserVi sfoghi...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:incernieratura portiere
« Risposta #1 il: Lun 21 Ott 2013, 09:22:20 »
Se vuoi un giudizio tecnico e qualitativo conviene sentire Ghinea
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:incernieratura portiere
« Risposta #2 il: Lun 21 Ott 2013, 11:05:13 »
Non ci ho ancora fatto caso : vedrò poi vi dirò - :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:incernieratura portiere
« Risposta #3 il: Lun 21 Ott 2013, 17:03:08 »
Stamani, incuriosito dai dubbi di Massena, ho dato un'occhiata sia alle cerniere che alle guarnizioni portiere. Effettivamente le cerniere del portellone posteriore sono molto semplici e snelle rispetto anche a quelle delle mie precedenti auto ( roba costruita 10/12 anni fà tra la mia e quella di mia moglie ) ma comunque sufficentemente robuste. Certo non bisognerà viaggiarci col portellone semiaperto come ho visto fare talvolta con oggetti ingombranti in bauliera, perchè alla prima curva presa appena più allegra si rischia di distorgere le cerniere e quindi la non chiusura del portellone; ma non si deve comunque viaggiare in quel modo e tutte le cose che funzionano....vanno bene. D'altra parte oggi tutte le case costruttrici hanno un occhio di riguardo ai pesi, e giustamente ai costi; e penso che in futuro non vedremo più ad esempio le cerniere in fusione o realizzate da lamiere da 8 mm che potrebbero andare bene per carrarmati.
Le cerniere delle portiere invece mi sembrano ben progettate con particolare attenzione alla robustezza unita ad una adeguata snellezza.
Per quanto riguarda invece i rovesci d'acqua all'apertura delle porte, specialmente dopo un'acquazzone come è venuto stanotte che ha allagato vari posti di Pistoia e periferia, potrebbe essere causato dal fatto che le guarnizioni delle portiere, in alto e non su tutto il perimetro, hanno un doppio canalino realizzato nella guarnizione stessa che fà da labirinto all'acqua; siccome i lembi di questo canalino vanno scemando fino ad annullarsi nella curvatura tra parte superiore porta e parte verticale, può darsi che quando la portiera è chiusa i due lembi si avvicinino quel tanto da far passare un pò d'acqua dentro uno dei 2 canali o su ambedue e che rimanga prigioniera perchè il punto di giunzione dei canali si chiude a portiera chiusa formando così una specie di diga. Desumo questo perchè altrimenti non vedo altro motivo. Tra l'altro mi sembra che gli scrosci non succedano se piove moderatamente -  :bye:

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:incernieratura portiere
« Risposta #4 il: Lun 21 Ott 2013, 17:06:13 »
a me tanto basta! spero anche a te Massena
 :bye: :bye:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline massena

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: firenze
  • Post: 68
  • Karma: 5
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:incernieratura portiere
« Risposta #5 il: Sab 26 Ott 2013, 14:35:23 »
Grazie a tutti dell'attenzione e della condivisione. Ciao a presto

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!