Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Codice 173  (Letto 16042 volte)

Offline xatum

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Codice 173
« il: Mer 22 Gen 2014, 13:09:04 »
Aiuto! Poco fa, ero fermo a motore acceso, e ho sentito un cicalino. Mi sono chiesto cosa fosse, dato che avevo allacciato le cinture, e guardando il quadro cercando la spia accesa della portiera aperta, ho notato il simbolo del libro col punto esclamativo e sotto, dove di solito c'è il chilometraggio parziale, c'era il codice 173.
Guardando sul libretto dice "trazione integrale disattivata"... Son partito ed è scomparso tutto, tornando alla visualizzazione normale del quadro... Cosa devo fare? Andare in officina? O non preoccuparmi troppo e pensarci qualora si rappresentasse il problema???
Madonna è un incubo! Ho venduta l'auto di prima perché si accendevano spie come fosse un albero di Natale...
"Happiness is real only when shared"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline ghisomi

• **
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Codice 173
« Risposta #1 il: Mer 22 Gen 2014, 14:05:59 »
intanto una telefonata all'officina non sarebbe male
magari riescono già a spiegarti cosa può essere e così ti tranquillizzi.

Offline xatum

• **
« Risposta #2 il: Mer 22 Gen 2014, 16:05:45 »
Telefonato... Il "tennico" dice di star tranquillo e che potrebbe essere un falso contatto.
Ma se dovesse succedere di nuovo, di portarla in officina che le da un'occhiata.
Sperem... [prayer]
"Happiness is real only when shared"

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #3 il: Gio 23 Gen 2014, 06:50:56 »
Risposta " tennica"  ;D >:D ;D >:D
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline folgore90

• **
  • -Colore: Summit White
« Risposta #4 il: Ven 14 Feb 2014, 22:35:58 »
sisi >:(succede ogni tanto anche a me più di una volta se lo fa di nuovo chiamo anch'io

Offline enzy

• **
« Risposta #5 il: Sab 15 Feb 2014, 11:12:26 »
vado per intuizione, la versione 4x4 ha appunto il 4x4 elettronico, il quale gestisce autonomamente la scelta della trazione, quindi penso che il codice 173 segnalato, non doveva essere segnalato, ma allo stesso tempo sia normale che l'auto abbia disinserito il 4x4. Una controllatina alla centralina, in officina, la farei lo stesso, poi magari non è niente.   :bye:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Dom 16 Feb 2014, 12:09:51 »
sisi >:(succede ogni tanto anche a me più di una volta se lo fa di nuovo chiamo anch'io
Folgore, nel tuo caso però la cosa è assai strana visto che non hai una 4x4.

Offline folgore90

• **
  • -Colore: Summit White
« Risposta #7 il: Dom 16 Feb 2014, 22:05:19 »
Folgore, nel tuo caso però la cosa è assai strana visto che non hai una 4x4.

:-[ scusate e che io non ci stò ancora capendo ho una 1.7  ltz awd e sul modello di selezione non cè ora spero di aver messo giusto

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #8 il: Dom 16 Feb 2014, 22:16:04 »
Perfetto!  :good: :bye:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
« Risposta #9 il: Dom 16 Feb 2014, 22:20:50 »
:-[ scusate e che io non ci stò ancora capendo ho una 1.7  ltz awd e sul modello di selezione non cè ora spero di aver messo giusto
Hai ragione non c'è ma al suo posto c'è la 4x4 che è lo stesso.

Offline sara_p85

• **
  • -Colore: Altro
« Risposta #10 il: Mar 18 Feb 2014, 15:11:49 »
ciao a tutti, anche io ho avuto questo problema (auto acquistata ad agosto e problema pervenuto a settembre) IL fatto è che la cosa si è ripresentata spessissimo!! Ho fatto vedere più volte l'auto, l'hanno tenuta un a settimana e suppongono sia un problema di centralina...ora me la sostituiranno, ma ho dovuto litigare per avere la sostituzione del pezzo che inizialmente sostenevano non fosse più in produzione.
Il fatto è che a me avevano detto di essere l'unica in Italia con questo problema.
Avendo comprato un 4x4 non concepisco che mi si disattivi inutilmente ed avendo un'auto nuova neanche che mi si accendano per nulla spie di qualsiasi genere!! Il problema vi si ripresenterà....mi spiace dirvelo ma mi consolo di non essere l'unica a cui è successo!!
« Ultima modifica: Mar 18 Feb 2014, 15:13:22 da sara_p85 »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #11 il: Mar 18 Feb 2014, 16:35:36 »
ciao a tutti, anche io ho avuto questo problema....mi spiace dirvelo ma mi consolo di non essere l'unica a cui è successo!!
Intanto ti dò il benvenuto nel forum, anche se prima di postare una richiesta dovresti a norma di regolamento postare prima in "Presentazione e saluti" . Comunque sia, come vedi non sei la sola a cui capita tale inconveniente e generalmente è stato risolto con un reset della centralina. Evidentemente se il problema si ripresenta spesso c'è qualcosa che non và o nella centralina, appunto, o nel dispositivo che innesca la trazione integrale che nella Trax è piuttosto sofisticata (per la descrizione del sistema di trazione della Trax c'è un post apposito ). Non aver paura a informare il concessionario che il problema è già venuto fuori a diversi col 4x4 agli utenti del forum che forse ne sanno più di loro sugli inconvenienti delle Trax. Tienici informati dello sviluppo della cosa - Ciao.  :bye: 

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #12 il: Mar 18 Feb 2014, 18:56:10 »
Evviva, finalmente si è acceso anche a me il codice 173! (solo per 10/15 secondi dopo una sosta)   :dance: :yahoo:
Domani vado in officina  >:(

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #13 il: Mar 18 Feb 2014, 20:05:43 »
Evviva, finalmente si è acceso anche a me il codice 173! (solo per 10/15 secondi dopo una sosta)   :dance: :yahoo:
Domani vado in officina  >:(
Baffo, scommetto che tu eri geloso! Comunque ragazzi ( e ragazze ), mi fate stare in ansia! E mentre scrivo con una mano con l’altra mi tocco… i santissimi!
Però nel contempo ho pensato a quali potrebbero essere le cause: dopo aver letto il post di Xatum, e parte del messaggio che mi aveva mandato Mizio il 3 dicembre ( …  perché continua a darmi da fermo quando parto errore 173 che sarebbe il controllo della trazione….) e il post che descrive come funziona in modo sofisticato il 4x4 sulla Trax, cioè che si inserisce alla partenza per poi disinserirsi subito dopo e reinserirsi quando le ruote in trazione slittano, ho pensato che l’elettronica della centralina debba inserire automaticamente la trazione integrale dopo che le ruote anteriori si sono fermate ( o sotto i 5 kmh come per l’S&S ) e quindi quando riparti hai tutte e 4 le ruote in trazione per breve tempo per poi tornare alle 2 ruote motrici fino al nuovo bisogno del 4x4. Può essere che talvolta questo non succeda, che l’elettronica cioè si scordi di abilitare la trazione integrale da fermo, per cui quando le ruote anteriori riprendono il movimento, la centralina si accorge del non inserimento della trazione integrale e manda la segnalazione 173 magari momentaneamente per rifunzionare regolarmente poco dopo. Un’elettronica così sofisticata degli scherzi del ca..o di questo tipo li può fare e talvolta può essere un falso allarme, come hanno detto a Mizio in concessionaria dopo il reset della centralina!
Nel caso di Sara visto che il fatto si è ripetuto tante volte vuol dire che un guasto c’è e probabilmente è proprio la centralina o qualche sensore del cavolo; comunque, Baffo e Sara, quando andate dal concessionario provate a dire loro quello che è il mio pensiero, per sapere se può essere vero e spiegate loro come funziona la trazione integrale sulla Trax e da che fonte è stata presa l'informazione perchè sono convinto che non lo sanno nemmeno loro ( ammesso che anche loro ci capiscano qualcosa anche se ho i miei dubbi ) e poi fateci sapere come vi è andata e se vi hanno resettato la centralina ( o cambiata nel caso di Sara ) perché ormai i casi di anomalia 173 non sono più sparuti -  :good:

« Ultima modifica: Mar 18 Feb 2014, 20:15:28 da Ghinea »

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #14 il: Mar 18 Feb 2014, 21:09:34 »
Gesto scaramantico ci vuole....
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"