Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Impianto car hi-fi sulla mia Trax  (Letto 35376 volte)

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #15 il: Sab 11 Ott 2014, 12:52:14 »
in questo caso non credo gli basti una birretta...  :sarcastic:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline bostrax

• -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #16 il: Sab 11 Ott 2014, 15:44:39 »
grande flavio !!!!!!!!  :hi: :hi: :bye: :bye:

Offline Flavio

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #17 il: Sab 11 Ott 2014, 22:27:13 »
Oggi altra seduta di taratura, che mi ha lasciato moooooolto soddisfatto...Dato che ho mostrato il trattamento delle porte, vediamo come sono alloggiati gli ospiti di riguardo: un adattatore universale per woofer da 165 mm. risulta perfetto per dimensioni, sia per diametro che per altezza. Avvitato sopra l'Aero-multi che fa anche da guarnizione, con un piccolo giro di gomma antispifferi sulla parte superiore si arriva a contatto con il pannello porta; sulla plastica del giro esterno ho applicato ritagli di Aero-multi per smorzare eventuali risonanze. Il cavo di potenza proviene dal catalogo Audison Connection ed è di diametro quantomeno rassicurante; i connettori a forcella sono placcati oro.
« Ultima modifica: Sab 11 Ott 2014, 22:31:54 da Flavio »

Offline Flavio

« Risposta #18 il: Sab 11 Ott 2014, 22:56:51 »
Il progetto prevede il posizionamento dei tweeter al di fuori della predisposizione originale, per il motivo che vado a spiegare: sia io che i miei installatori (Sound Folies) riteniamo fondamentale, per una corretta riproduzione dell'evento sonoro, la miglior ricostruzione possibile di scena e immagine. Un paio di decenni di frequentazione di gare di hi-fi car anche a livelli altissimi ci hanno convinti dell'importanza di tali parametri, non disgiunti ovviamente dalla riproposizione di ottimi timbro e dinamica senza i quali la "fi" non sarebbe "hi". In decine e decine di impianti ascoltati, non ce n'è mai stato uno che con tweeter anche "eso", montati incassati in predisposizione, che sia stato in grado di generare una qualsivoglia parvenza di ricostruzione scenica dell'evento sonoro.
Quando la gestione del segnale è affidata in particolare a un DSP è possibile raggiungere risultati da non credere, ma l'installazione degli altoparlanti deve seguire criteri rigorosi; uno di questi prevede una corretta angolazione dei tweeter rispetto all'ascoltatore (in questo caso quello privilegiato, cioè il guidatore). Nel mio impianto ho perciò installato gli speaker con l'ausilio di particolari supporti in alluminio tornito dal pieno, a loro volta fissati alla griglietta della predisposizione opportunamente irrobustita. Questi sono gli altoparlanti con i supporti ancora originali; i supporti provengono ancora una volta da mamma Gladen, e sono studiati per l'uso con i loro tweeter.
« Ultima modifica: Dom 12 Ott 2014, 08:29:28 da Flavio »

Offline Flavio

« Risposta #19 il: Sab 11 Ott 2014, 23:03:52 »
I supporti sono stati verniciati di antracite opaco, per motivi estetici e per non riflettere nel parabrezza.

Offline Flavio

« Risposta #20 il: Sab 11 Ott 2014, 23:07:21 »
Nella prima foto, nonostante un pò di riflesso, si nota il retro del supporto. Nella seconda il risultato finale, vi assicuro che esteticamente è meno peggio di quanto si possa pensare; il tutto ha un'aria molto tech, e ogni piccolo dubbio svanisce appena si ascolta il risultato finale  :happy: Guardando bene la foto, mi accorgo solo ora che fanno anche pendant con le bocchette dell'aria: non è bellissima la mia Trax?  :lol:
« Ultima modifica: Sab 11 Ott 2014, 23:11:48 da Flavio »

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #21 il: Dom 12 Ott 2014, 00:52:38 »
Ti do ragione, la posizione dei twiters è fondamentare per una corretta ricostruzione spaziale.
Anch'io mi dilettavo molti anni fa con l'hi-fi car. E posso dirti che l'unico caso che conosco in cui i twiters suonavano bene nelle predisposizioni della casa costruttrice erano nella mia gloriosa renalt 21 limited  :cray:  che avevo negli anni '90 e che aveva dei sedili in pelle ed una spaziosità interna spettacolari.
Le predisposizioni erano situate nella parte piana del cruscotto a ridosso del parabrezza e quindi il suono emesso era diretto su di esso che lo rifletteva immediatamente donandogli una spazialità unica.
Mi stai facendo venire l'acquolina.....  :fiu_lol:
« Ultima modifica: Dom 12 Ott 2014, 00:58:41 da TraxOne »

Offline xatum

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #22 il: Dom 12 Ott 2014, 12:28:45 »
Fantastico!!!!!
Ma quanto costa un intervento simile???
"Happiness is real only when shared"

Offline Flavio

« Risposta #23 il: Dom 12 Ott 2014, 16:26:42 »
Ti do ragione, la posizione dei twiters è fondamentare per una corretta ricostruzione spaziale...
Le predisposizioni erano situate nella parte piana del cruscotto a ridosso del parabrezza...
Mi stai facendo venire l'acquolina.....  :fiu_lol:

E' vero, non consideravo le predisposizioni "a cruscotto" perchè mentalmente restavo in tema "a montante", dato che sono quelle in uso sulla Trax. Oggi sono state pressochè abolite dalle case automobilistiche, ma un pò di tempo fa queste predisposizioni permettevano validi upgrade senza lavorarci troppo; se ricordi quelle sulla prima Punto, per esempio, dove i più intraprendenti e lungimiranti toglievano il ridicolo tweeter a conupola da 14 mm. e, con un pò di lavoro, adattavano un midrange a cono da 87 mm. A quel punto un tweeter discreto a montante e si creava una unità medioalta che dava un minimo di soddisfazione. Ma scusa, se ti è venuta l'acquolina, perchè non assecondarla?  :happy:
« Ultima modifica: Dom 12 Ott 2014, 16:45:52 da Flavio »

Offline Flavio

« Risposta #24 il: Dom 12 Ott 2014, 16:30:02 »
Fantastico!!!!!
Ma quanto costa un intervento simile???

Non lo so ancora di preciso, ma passerà agilmente i 2000...Tranquilli, in passato ho fatto molto, ma molto, ma molto di peggio  :lol:

Offline Flavio

« Risposta #25 il: Dom 12 Ott 2014, 16:37:14 »
Visto che li abbiamo nominati, ecco gli altoparlanti di serie: il woofer è assemblato stampato con il supporto, quindi se lo si vuole sostituire è necessario un nuovo adattatore; il magnete non è nemmeno così piccolo, guardate la roba fornita dalla Fiat e capirete. Il tweeter ha un piccolo condensatore polarizzato di filtro e la cupola da un pollice in materiale plastico è "guardabile". L'ascolto però non va di pari passo con l'apparente discreta qualità dei componenti.

Offline Flavio

« Risposta #26 il: Dom 12 Ott 2014, 16:39:42 »
Questo è il retro del MyLink: produzione a km 0, dato che è fabbricato dalla conterranea LG.

Offline Flavio

« Risposta #27 il: Dom 12 Ott 2014, 16:44:57 »
Qualcuno ne aveva parlato in altri thread, questa è la presa a 220 V in fondo al tunnel centrale, smontata appositamente per fotografarla per il forum. Con raccapriccio nel tunnel non ho visto l'inverter, quindi suppongo che sia nel vano motore e che da lì alla presa il cavo veicoli il 220 V...passando per l'abitacolo!

Offline bostrax

• -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #28 il: Dom 12 Ott 2014, 23:30:18 »
 :good: :good: :good: :bye: :bye:

Offline Flavio

« Risposta #29 il: Lun 13 Ott 2014, 22:34:27 »
Se avete guardato bene la foto del woofer pronto per essere fissato, avrete sicuramente notato che il cavo in arrivo è un bel...pitone. Da dove si fa passare il mostro? Se solo avessi capito prima cosa aveva intenzione di fare il delinquente nella foto...