Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Filtro anti particolato DPF (non FAP!)  (Letto 5575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Filtro anti particolato DPF (non FAP!)
« il: Sab 14 Mar 2015, 16:10:29 »
salve a tutti facendo un pò di ricerche sul perchè il filtro anti particolato andasse a "contaminare" così tanto l'olio motore ho scoperto una cosa interessante, noi abbiamo sì un filtro anti particolato, ma non di tipo FAP (montato principalmente dal gruppo PSA), ma bensì un filtro di tipo DPF (trovato riscontro in tutta la gamma opel ed in altri modelli chevrolet come la orlando)

per chi volesse approfondire la differenza http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

ma in breve le differenze sono :
VANTAGGI DEL FAP:
- Bassa temperatura di rigenerazione;
- Basse contropressioni.

SVANTAGGI DEL FAP:
- Bassa durata;
- Complessità generale del sistema.

VANTAGGI DEL DPF:
- Semplicità generale del Sistema;
- Nessun utilizzo di additivi.

SVANTAGGI DEL DPF:
- Diluizione dell'Olio Motore;
- Alte temperature di rigenerazione.

di fatto non abbiamo un "serbatoio" aggiuntivo di liquido per la post combustione da rifornire durante i tagliandi, ma abbiamo il problema che le temperature maggiori necessarie per la pulizia/rigenerazione del nostro amato/odiato filtro ci rovina l'olio motore  :angry2:

e tanto per aggiungere un dato, dopo aver avuto problemi con il filtro anti particolato ed aver avviato procedure forzate di pulizia, mi ritrovo a due mesi dal tagliando ad avere la qualità olio motore gia sotto il 50%

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Filtro anti particolato DPF (non FAP!)
« Risposta #1 il: Dom 15 Mar 2015, 08:30:50 »
Grazie idell' informazione  :bye:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Filtro anti particolato DPF (non FAP!)
« Risposta #2 il: Dom 15 Mar 2015, 14:53:40 »
La cosa che più mi lascia dire "poveri noi" è una parte dell'articolo redatto sul sito notiziario motoristico dove sono spiegati il filtro antiparticolato di tipo FAP o DPF, le loro differenze e le loro funzioni e in particolare quella di eliminare il PM10.


COSA E' IL PM10?

Il PM10 è una "unità di misura" della dimensione delle polveri, ovvero il diametro della molecola volatile presa in esame, PM signifiva parte per milioni. Come fa a produrre PM10 l' automobile? Soprattutto nei motori diesel, la goccia di gasolio spruzzata nella camera di combustione non riesce a bruciare tutta la sua parte esterna si combina con l'ossigeno mentre la parte interna diventa carbonio, la cui dimensione è quella del PM10.

Perchè il PM10 prodotto dai combustibili fossili è dannoso?
Il PM 10 come visto è carbonio che si deposita nei bronchi e nelle vie aeree superiori portando irritazione e nel peggiore dei casi infezioni.
Detto questo la normativa ha introdotto un controllo molto serrato sulle emissioni che rendeva impossibile l' utilizzo dei motori diesel perchè troppo sporchi ed è qui che le fantastiche menti degli ingegneri fatta la regola trovato l' inganno, per capire bisogna sapere come avviene il controllo e l' omologazione dei motori.

Come si effettua il controllo dei gas di scarico?
L'auto presa in esame viene messa in una stanza a temperatura e umidità controllata, posizionata su dei rulli che simulano un percorso prestabilito e conosciuto, ed i gas di scarico vengono prelevati dai macchinari per le analisi.

Come è il percorso?
Esso varia in base alla normativa in vigore euro 3-4 o 5 e si compone in una fase di riscaldamento poi partenze e fermate per simulare un percorso urbano e delle fasi per simulare il percorso extraurbano.

Come aggirare l'omologa?
La cosa è semplice basta adottare tutte le misure possibili per non inquinare e non emettere PM10 durante la fase di omologa, invece fuori tutto è permesso o quasi.
Tornando al discorso dei DPF o FAP, essi catturano il PM10 nei percorsi urbani e per un numero di km superiore a quelli della prova di omologa, ma superati essi o nella guida extraurbana essi bruciano il PM10, riducono il diametro delle particelle di carbonio a PM 7 o 8 che passano dalle maglie del filtro ed escono.


Cosa cambia con il PM7 e 8?
Cambia tutto, in primis la normativa non lo controlla quindi si può emetterne quanto ne si vuole. A livello di salute è dannosissimo, perchè la particella di carbonio tratteneva dentro di sé molecole di metalli come Bario, Magnesio, Manganesio, Cromo, Ferro che ora non si fermano più nei bronchi, ma raggiungono gli alveoli polmonari e si combinano con nel sangue con danni irreversibili al corpo.



In pratica ci prendono per il culo (scusate la volgarità) solo per fare soldi!  :angry2:
Alla faccia nostra e anche la loro... l'essere umano è un animale intelligente che inventa cose per nuocere ai suoi simili.
Nulla di nuovo del resto!   :cray:
« Ultima modifica: Dom 15 Mar 2015, 14:58:22 da TraxOne »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Filtro anti particolato DPF (non FAP!)
« Risposta #3 il: Dom 15 Mar 2015, 17:32:37 »
guarda io questa seconda parte dell'argomento non l'avevo trattata per non intraprendere una polemica infinita, ma ho trovato decine di articoli e sopratutto ricerche in tal senso, i filtri anti particolato sono oltre che una fregatura, sono controproducenti per l'ambiente e sopratutto per noi!

io stesso la prima volta che ho letto il principio di funzionamento del filtro mi sono fatto la domanda "ma se il filtro si pulisce da solo, non ha molto senso intrappolare qualcosa per liberarlo solo in un secondo momento" sempre all'esterno si libera quindi sempre nell'aria va a finire

io sto seriamente pensando di rimuovere il filtro, visto che il pm10 è meno pericoloso del prodotto del fap tanto vale che questo non ci sia, secondo la procedura di pulizia porta a deteriorare l'olio, con conseguente cambio e quindi spese più frequenti, oltre che consumi maggiori della macchina, se proprio vogliamo analizzare anche questo in ottica green non è certo il massimo

per quanto riguarda eventuali revisioni, quindi analisi dei gas di scarico, queste non cambiano con filtro o senza, visto che il filtro agisce solo sul particolato e non sulla qualità dei gas.... insomma non riduce il grado di inquinamento dei gas

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Filtro anti particolato DPF (non FAP!)
« Risposta #4 il: Dom 15 Mar 2015, 17:38:27 »
un breve esempio

ma di video ce ne sono tanti!

uno ad esempio questo di fatto è una pubblicità per un prodotto alternativo, ma la prima parte del video spiega cosa fa, o meglio cosa non fa il filtro antiporticolato


Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Filtro anti particolato DPF (non FAP!)
« Risposta #5 il: Sab 25 Apr 2015, 23:07:50 »
Salve a tutti spero di essere nel post giusto......
Comunque volevo aggiungere che anche a me è accaduta una una cosa strana il primo tagliando fatto prima dei 10000 Km obbligato dall'errore bassa qualità olio.
Da quel momento ho il terrore e l'incubo dei lavaggi.....
Insospettito dell'accaduto ho aggiunto un led, come letto su di un post, sulla resistenza del lunotto termico x monitorare i lavaggi visto che la centralina accende lo stesso per ridistribuire i carichi.
Effettivamente funziona e ogni 300 Km si accende puntualmente aumentando anche il numero di giri.
La cosa che non riesco a capire è che ora che fa piu caldo, a temperature oltre i 20 gradi, il led si accende in continuazione (di conseguenza anche il lunotto posteriore e riscaldamento retrovisori) a macchina appena accesa , quindi con temperature impossibili per lavaggio ?????PERCHE'
Fate caso anche voi se con temperature esterne sui 20 gradi a macchina appena accesa vi parte il riscaldamento dei vetri retrovisori e del lunotto termico......mistero!!!!
Tutto questo spero non sia legato a tentativi di pulizia a macchina fredda anche se accendere le serpentine di riscaldamento vetro con macchina presa dal parcheggio assolato non ha nessun senso, anzi da proprio fastidio.
Ciao a presto Orlando.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!