Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Kit xenon storm h7c  (Letto 8251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #15 il: Mar 18 Mar 2014, 14:11:08 »
Si forare la calotta è indispensabile.
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #16 il: Mar 18 Mar 2014, 17:20:16 »
Credo proprio che la foratura della calotta sia necessaria per tutti i tipi di kit Xenon, anche perchè i cavi che vanno alle lampade sono decisamente più grossi a causa dell'altissima tensione ( qualche decina di migliaia di volts ) che richiedono tali lampade, per cui l'isolamento dei cavi deve necessariamente essere elevato. Per questo è importante che tra interno calotta e attacco lampada ci sia una lunghezza cavo tale da poter smontare la calotta e raggiungere +o- agevolmente la lampada.
@ Fuoco : penso che tu abbia dovuto bestemmiare abbastanza per ficcare in quel pertugio le centraline! Complimenti -  :good:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #17 il: Mar 18 Mar 2014, 17:38:31 »
Si forare la calotta è indispensabile.
Fuoco, ti volevo chiedere se la sigillatura dei cavi l'hai fatta a calotta smontata o dopo averla rimontata; perchè mi è sorto un dubbio nel vedere le foto: se ricordo bene la calotta per toglierla và svitata quindi se la sigillatura l'hai fatta dopo averla rimontata c'è da pensare a come farai un domani, se occorresse, a rismontarla con quel malloppo di cavi che probabilmente impedirà o comunque ostacolerà lo svitamento della calotta stessa perchè i cavi stessi si opporranno alla torsione; oppure se la sigillatura l'hai fatta prima di rimontare la calotta credo non sia stato facile affatto riavvitarla al suo posto. Dicci qualcosa del tuo comunque bel lavoro!  :hi:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #18 il: Mar 18 Mar 2014, 19:59:10 »
@Ghinea: la procedura da me usata è stata la seguente: fissate le lampade e collegati i cavi come da istruzioni, poi ho eseguito i fori come da disegno che allego mantenendomi il più vicino (in difetto) alla dimensione della gola del gommino passa cavi. Successivamente (dopo avere posizionato la presa originale con i nuovi cavi collegati all'interno del fanale ai lati della lampada dove ho trovato spazio utile) ho avvicinato il gommino al cui interno i cavi scorrono il più possibile vicino alla lampada pur lasciando qualche cm di cavo libero all'interno. Solo dopo ho fissato la calotta (che come ricordavi va avvitata) e solo in seguito ho tirato fuori un lembo del gommino senza sigillarlo in nessun modo. Quando mi toccherà cambiare una lampada mi basterà spingere all'interno il lembo visibile del gommino e svitare la calotta. Al momento la gomma aderisce bene e non ho tracce di umidità nel faro.
Se non ricordo male ho fatto fori da 16 mm e ho creato con una limetta due feritoie laterali per far passare la spina.  :bye: :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #19 il: Mer 19 Mar 2014, 13:26:33 »
Perfetto! Ti ringrazio -  :hi: :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ric

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Bologna
  • Post: 261
  • Karma: 21
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #20 il: Mer 19 Mar 2014, 16:37:25 »
nn ho idea di come tu abbia fatto a infilare la le centraline, senza smontare mezza macchina  :lol:

Offline Maxtrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Torino
  • Post: 337
  • Karma: 10
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #21 il: Mer 19 Mar 2014, 18:57:01 »
Complimenti fuoco adesso  però ci  devi spiegare come diavolo sei riuscito a fare i buchi "li sotto"sul telaio vettura per fissare le due centraline

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #22 il: Mer 19 Mar 2014, 21:56:02 »
I buchi sul telaio ci sono già, ho solo fissato i rivetti filettati alle staffe che si tengono su solo con due perni.
Allego la foto dei rivetti in questione :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #23 il: Gio 20 Mar 2014, 00:29:57 »
Fuoco, non ho capito bene come hai sistemato le centraline sfruttando dei fori già esistenti ma presumo che tu abbia messo delle staffe da te costruite ancorandole con viti ai fori sul telaio o passaruota e a queste staffe, per ospitare le viti, hai rivettato quei rivetti filettati a base esagonale,come da tua foto, dei quali non ricordo il nome commerciale  ma che dove lavoravo venivano impiegati enormemente. Il pregio di quei rivetti è che essendo a base esagonale, una volta tirati, non dovrebbero girare quando serri la vite; il difetto invece è che per non girare la ditta produttrice fornisce una specifica per la foratura e un apposito attrezzo: in base al diametro della vite per ogni rivetto bisogna fare un foro di determinato diametro, poi con un attrezzo speciale, fornito dalla stessa ditta dei rivetti, una volta inserito nel foro "tondo", questo attrezzo viene tirato come si tira un normale rivetto ma, avendo 6 "lame" che escono nel momento che tiri l'attrezzo, modificano il foro da circolare a esagonale. In quel modo quei rivetti una volta tirati sicuramente non girano più. Col foro tondo i rivetti li serri ugualmente e la deformazione del rivetto comunque assicura un certo attrito ma non è in sicurezza e il rischio è che una volta dovessi smontare quelle viti ( che sarebbe meglio fossero in acciaio inox ) il rivetto tenda a girare sulla lamiera ed allora sarebbero dolori. Forse sarebbe meglio fare delle staffe dello spessore di 2/4 mm in modo da filettarle ed evitare così l'uso dei rivetti filettati; 2/4mm di spessore sono sufficenti per viti di M5 di diametro ma anche di M6 visto lo scarso peso delle centraline, basta non serrarle troppo forte. Tutto quello che ho detto vale sempre che io abbia intuito come hai fissato le centraline; comunque la metodologia di foratura per quei rivetti, se sono a base esagonale, è quella che ti ho descritto e da qualche parte dovrei avere l'opuscolo originale della ditta fornitrice di quel tipo di rivetti, che ormai sono circa dieci anni che non metto più a disegno, tant'è che non me ne ricordo più il nome di acquisto.  :bye:   

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #24 il: Gio 20 Mar 2014, 06:35:24 »
Ghinea è tutto esattamente come hai descritto con due sole precisazioni, ho usato lamierino zincato da 3 mm per le staffe e i rivetti sono del tipo a testa svasata e non con forma esagonale.
Ti allego le immagini dell'utensile da me usato e dei rivetti.
Il tuo ragionamento non fa una piega ma sai benissimo avendole montate sulle tue auto precedenti che le centraline (di buona fattura) non le tocchi praticamente più.
Se poi fra alcuni anni mi toccherà smontare il passaruota per smontarle, pazienza ci armeremo di tuta e attrezzi.
I pernetti usati sono del tipo che troviamo per unire i pezzi della carrozzeria e ho interposto gomma da guarnizione fra staffe e telaio.
« Ultima modifica: Gio 20 Mar 2014, 07:00:31 da fuocoassassino »
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Kit xenon storm h7c
« Risposta #25 il: Gio 20 Mar 2014, 11:21:53 »
Hai fatto un buon lavoro e sono convinto che le centraline non dovrebbero mai essere rimosse però non si sà mai i casi dello sculo. Comunque i rivetti che hai adoperato sono essendo zigrinati sottotesta dovrebbero funzionare bene, meglio di quelli a base esagonale se  il foro non viene reso esagonale con l'apposito attrezzino. Quindi dovresti essere a cavallo!  :hi:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!