Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Recensione di Blastiko  (Letto 2812 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Recensione di Blastiko
« il: Dom 26 Gen 2014, 22:17:00 »
 l'ottima recensione di Blastiko


Ciao a tutti.Dopo una settimana dal ritiro della mia Trax e dopo aver già percorso quasi 1000Km sono a riportarvi le mie impressioni e considerazioni sull'auto in oggetto.Iniziamo con gli esterni: nulla da dire di particolare, le uniche cose da controllare erano il disallineamento delle porte posteriori e quanto poteva influire lo spoiler anteriore sulle strade che abitualmente frequento. Posso dire che le porte risultano perfettamente allineate e per ora ho lasciato lo spoiler anteriore in quanto non ho ancora rischiato di grattarlo.Sempre riguardo le porte ho notato anch'io il rivolo di acqua che esce dopo una sosta prolungata sotto la pioggia ma l'ho ritenuto del tutto normale e cosa più importante non c'è assolutamente pericolo che entri acqua nell'abitacolo.I fanali, anche se non proiettano una luce bianchissima li trovo discretamente chiari eccezion fatta per le drl che sostituirò quanto prima con le corrispondenti a led (che se non ricordo male dovrebbero essere delle T20 7443 21W5, si veda comunque relativo topic).Ho notato poi che la retrocamera tende a sporcarsi parecchio durante i giorni di pioggia e quindi occorre pulirla spesso altrimenti la visione sul monitor del MyLink non è delle più brillanti. In condizioni normali e con lente pulita invece la visione risulta davvero molto nitida e chiara (occorre comunque regolare contrasto e luminosità sul MyLink in quanto le impostazioni di fabbrica non sono ottimali; vi ricordo che per fare questo occorre premere nell'angolo in alto a sx dello schermo ma solo a retromarcia inserita e telecamera in funzione; si ringrazia per questo Bubba che è stato il primo a scoprirlo dato che non compare nessuna icona in quella parte di schermo).Una nota riguardo le sospensioni: sono rigide, ma al punto giusto, e a me personalmente va bene così. Non so voi a me è capitato che l'equilibratura delle ruote originali non fosse giusta o comunque che si fosse "scazzata" da quando uscita dalla fabbrica a quando consegnatami, con la conseguenza che la macchina tendeva leggermente vesro sinistra (ora ho su i cerchi e gomme invernali e il problema è sparito, ma per chi ha intenzione di tenere quelli originali dovrebbe farci attenzione).Infine le spazzole tergicristallo, a differenza di alcuni forumisti, a me funzionano bene e non presentano problemi.Passiamo al motore: la mia Trax monta il 1.7 turbo gasolio (ISUZU) unito al cambio automatico (il classico convertitore di coppia). Parlando della rumorosità devo dire che non è assolutamente fastidioso, in nessuna circostanza. Per chi afferma il contrario credo che: o proviene da un benzina e non ha mai avuto esperienza diretta con i diesel o la macchina precende era un diesel di fascia medio/alta a cui la nostra auto non può ovviamente essere paragonata o possiede una my2013 ed effettivamente sulle my2014 hanno corretto il problema della scarsa insonorizzazione.Proprio ieri ero in macchina con mia moglie e con l'autoradio accesa a volume comunque basso, riuscivamo a conversare tranquillamente senza problemi.Anche rimanendo fuori, accanto alla macchina, con motore acceso, il rumore era appena percettibile, tant'è che c'è chi mi ha chiesto se l'auto era spenta quando in realtà era in moto!L'ho presa con cambio automatico e anche in questo caso è la mia prima, quindi non posso fare nessun tipo di paragone, posso solo affermare però che è di una comodità assoluta, soprattutto in abbinata al cruise control. Col piede leggero la cambiata avviene attorno ai 2000 - 2200 giri ed è quasi inavvertibile, se invece si preme l'acceleratore con più decisione allora il rumore del motore si avverte (ma credo sia normale) però la ripresa è decisa e scattante, a qualsiasi regime.Gli interni: posseggo l'allestimento LT quindi il misto tessuto/pelle. Essendo la mia prima con interni in pelle devo dire che il materiale utilizzato è piuttosto morbido e piacevole anche alla vista, anche il volante che ne è rivestito è molto piacevole al tocco. Non me ne intendo molto quindi non posso dire nulla riguardo alla qualità dell'ecopelle utilizzata. Ho constatato però, e con estremo piacere, che la maggior parte del rivestimento dei sedili è composta dall'ecopelle e "solo" dove si appoggiano gambe, glutei e schiena sono di stoffa. Credo sia un'ottima soluzione anche perchè quelli sono i punti più critici soprattutto d'estate.Confermo anch'io la non presenza del cassetto porta oggetti sotto il sedile passeggiero. Sono però presenti gli altri cassettini: uno sul cruscotto, uno vicino alle gambe del passeggero, uno lato basso sx rispetto al volante ed il porta occhiali al posto della maniglia in alto, sulla portiera sempre lato guidatore; tutti comunque senza rivestimento (tranne il porta occhiali) e/o luce.Le plastiche: anche qui, per chi le trova mediocri, potrei fare lo stesso discorso fatto per la rumorosità del motore. Personalmente comunque le trovo nella media, quindi non sono ne scarse ne di elevata fattura. Il cruscotto ha un'aria massiccia ed è ben disegnato in quanto ogni stumento è ben visibile e alla portata di mano.Ottima la configurazione del sedile di guida ed eccezionale la funzione lombare (per me una novità assoluta in quanto mai presente nelle precedenti che ho posseduto). L'unica pecca è che lo specchietto retrovisore interno (che ricordo essere fotocromatico automatico nelle LT, LTZ) non ha un'elevata escursione latitudinale e con tutto il sedile "alzato" (a me piace guidare così) mi costringe ad abbassare leggermente la testa per vedere correttemente attraverso tutto il lunotto posteriore, altrimenti vedrei per metà i sedili posteriori.In generale comunque tutti i sedili sono piuttosto comodi, anche quelli posteriori.Tornando sul discosrso insonorizzazione ho potuto verificare anche il "rumore" provocato dalla pioggia: relativamente al fatto di passare sopra una pozzanghera non ho avvertito quel boato riportato da qualcuno del forum, anche in questo caso mi è sembrato un rumore del tutto normale e posso affermarlo con precisione in quanto mi diverto da sempre a beccare i pozzangheroni proprio per il rumore e la relativa onda anomala che provocano e non mi sembra affatto che la nostra Trax sia più rumorosa di tutte le auto da me possedute in precedenza (ricordo però che si tratta sempre della my2014, quindi forse meglio insonorizzata rispetto alle precedenti). Ho notato anche sulla mia il fatto che il rivestimento del cielo vicino al parabrezza non è ben rifinito e si nota (ma solo leggermente) che non è "incassato" ma rimane tagliato lì e basta. Spero che con il tempo non si distacchi e se dovesse capitare spero succeda prima dello scadere dei tre anni di garanzia.Mi sono trovato bene anche con il bracciolo. E' proprio come lo volevo io: stretto, attaccato al sedile guidatore e quindi non promiscuo! Infatti ho goduto non poco quando mio cognato ha cercato invano di appoggiarcisi provando a "rubarmelo", ovviamente non riuscendoci. Ora anch'io a volte assumo la tipica posizione del pensatore.Per quanto riguarda il bagagliaio l'ho trovato discretamente spazioso. Ottimo il pianale a livello col paraurti e molto buono lo spazio che si ottiene al ribaltamento dei sedili posteriori: testato quando ho caricato i cerchi + gomme invernali il giorno in cui sono andato dal gommaro a fare il cambio.Passiamo alla strumentazione: come già detto si ha tutto a portata di mano. I controlli al volante sono di facile utilizzo e di rapido apprendimento.Il tachimetro digitale è una soluzione "diversa" dal consueto che può piacere o meno, resta il fatto che è ben leggibile in ogni condizione di luce esterna. Confermo la sola luce sul tasto per il controllo del finestrino del guidatore. Se devo essere pignolo ho trovato le luci interne che illuminano l'abitacolo un poco scialbe, probabilmente alla prima occasione le sostituirò con delle corrispondenti a led.La strumentazione centrale comprendente i controlli del climatizzatore manuale, il controllo del flusso d'aria, dell'inserimento del controllo in discesa e del ricircolo e li ho trovati nella norma, ben disposti e facilmente utilizzabili.Non è presente l'accendisigari ma la presa per l'accendisigari si, quindi, da non fumatore, ho già installato un piccolo adattatore che termina con una doppia presa usb per la ricarica dei cellulari o altri apparecchi.Ma parliamo ora del MyLink, croce e delizia di tutti i possessori di una LT o LTZ. Inziamo dallo schermo: il 7" ha una risoluzione e una nitidezza discreta, non presenta sbavature o incertezza nei colori e tutto sommato risponde bene al tocco. Il software (app a parte) sembra ben strutturato e piuttosto completo in funzionalità. L'uso è discretamente intuitivo e ogni funzionalità è accessibile anche senza troppe ricerche tra i menu e/o un'attenta lettura del manuale.Sul versante sonoro ho trovato il MyLink piuttosto buono per i miei gusti: anche qui, sarebbe consigliabile agire sull'equalizzatore integrato alzando i vari livelli di bassi/medi/alti. Comunque sia, anche ascoltando musica dance ho trovato l'impianto sufficiantemente picchiante tanto da rimuovere l'idea di voler installare un ampli e relativo sub-woofer.Una pecca che ho constatato (e che ho anche riportato sul forum) è la limitata gestione del numero di file multimediali presenti sull'eventuale chiavetta usb inserita. Per carità, c'è chi mi ha fatto notare che 2500 canzoni sono più di tre mesi di ascolto continuo, ma, forse per deformazione professionale, non comprendo comunque il perchè di tale limite.Per quanto riguarda il collegamento e l'interfacciamento del MyLink al cellulare (ho un Samsung S2) trovo che la soluzione sia ottimale. Tutto funziona alla perfezione e anche i nomi di chi chiamo o mi chiama ora mi appaiono tutti e sempre (non so perchè in quanto non ho fatto nulla di particolare).Il vivavoce funziona egregiamente: sento alla perfezione chi ho in linea e dall'altra parte mi sentono molto bene.Passiamo al BingGo. Personalmente ho usato: Garmin, TomTom e iGo. Posso subito affermare che non c'è paragone, tutti e tre surclassano il BingGo.Non tanto sotto il punto di vista del numero di parametri di configurazione in quanto il BingGo ne ha parecchi ma bensì sul calcolo del percorso e il tipo di percorso colcolato. I percorsi suggeriti inizialmente (sono 3) in genere non corrispondono mai al percorso ideale da intrependere. Se durante un tragitto ti capita di voler cambiare strada il ricalcolo è si immediato ma a volte è assurdamente errato! Tipo: ho svoltato a dx per uscire dall'autostrada prima di raggiungere l'uscita programmata, sto ancora percorrendo la rampa che porta al casello d'uscita e il BringGo mi segnala beatamente di procedere con un'inversione a U... Poi ad una rotatoria, invece di farmi proseguire "dritto", cioè uscendo alla senconda uscita, mi fa uscire alla prima, raggiungere un'altra rotatoria posta a poche centinaia di metri per poi farmela percorrere per intero tornando indietro alla prima!!!Per il resto sembra essere comunque un discreno navigatore, certamente 49 euro all'anno o 69 euro per tre anni non li vale affatto. Non credo passerò alla versione completa. Forse se sistemano queste imperfezioni e lo vendono a 49 euro una tantum con aggiornamenti mappe a vita potrei anche pensare di acquistarlo, nel frattempo, visto che non ne devo fare un uso quotidiano, lo attivo solo quando mi serve spendendo i 99cents della versione a tempo.Credo non ci sia altro per ora.Chiedo scusa per il post chilometrico ma mi ero ripromesso di farlo.Auguro quindi a tutti buona Trax!
« Ultima modifica: Dom 26 Gen 2014, 23:00:00 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ric

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Bologna
  • Post: 261
  • Karma: 21
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Recensione di Blastiko
« Risposta #1 il: Dom 26 Gen 2014, 22:48:36 »
nn per fare pignolo ma forse era piu' comodo se la copia\incollavi quotandola:P
almeno nn si deve aprire allegati ed e' subito leggibile

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Recensione di Blastiko
« Risposta #2 il: Dom 26 Gen 2014, 23:00:30 »
Ok fatto  :good: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Maxtrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Torino
  • Post: 337
  • Karma: 10
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Recensione di Blastiko
« Risposta #3 il: Mer 29 Gen 2014, 20:28:52 »
Porca Pupazza che papiro  :) :)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!