Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Sensori pressione pneumatici  (Letto 81324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #30 il: Sab 14 Set 2013, 20:19:36 »
il sensore è nella valvola dei pneumatici ergo se cambi pneumatico dovresti prenderlo con il sensore e poi codificare il nuovo sensore con la centralina! puoi farlo tu senza andare in officina leggi il manuale cè scritto tutto!  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #31 il: Sab 14 Set 2013, 20:50:26 »
il sensore è nella valvola dei pneumatici ergo se cambi pneumatico dovresti prenderlo con il sensore e poi codificare il nuovo sensore con la centralina! puoi farlo tu senza andare in officina leggi il manuale cè scritto tutto!  :good:

Che io sappia cambiando pneumatico non sei obbligato a cambiare la valvola... anzi... puoi tranquillamente tenere le valvole (con il sensore incorporato)..
La cosa importante è che rimonti le ruote (o meglio la valvola) allo stesso posto!

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #32 il: Sab 14 Set 2013, 22:07:52 »
Nel manuale c'è scritto che per eseguire l'abbinamento delle ruote (learning) occorre uno specifico apparecchio. Tu cosa intendi con codificare la centralina? Come si fa?

Ovviamente se uno cambia il treno di gomme mantenendo i cerchioni e rimettendo ogni ruota allo stesso posto il problema non dovrebbe crearsi. Altra storia se si pensasse di prendere un'altra serie di cerchi per montarci le ruote invernali. In questo caso occorre procurarsi anche un'altra serie di valvole col sensore e procedere al riabbinamento.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #33 il: Dom 15 Set 2013, 16:50:31 »
Non sono valori riportati in BAR, ma bensì PSI......

In realtà sono riportati in kPa (e tra parentesi in PSI)..
220 kPa = 2.2 bar..
270 kPa = 2.7 bar..

per cui abbastanza semplice da calcolare (dividi per 100)..
 8)

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #34 il: Dom 15 Set 2013, 20:11:32 »
No no  :nono: non è cosi 1 psi (pound per square inch) = 0.0689475729 bar   ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #35 il: Dom 15 Set 2013, 20:42:53 »
No no  :nono: non è cosi 1 psi (pound per square inch) = 0.0689475729 bar   ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)

Eppure mi sembrava di essere stato chiaro: nella tabella ci sono i valori in kPa (e tra parentesi in PSI)..
Per convertire i kPa in Bar basta dividere per 100..
NON STO PARLANDO DEI PSI ma dei kPa (Kilo Pascal)!!!
Leggi qua

Perchè incasinarsi con calcoli complicati? Invece di dividere i PSI per 0.06895 puoi dividere per 100 i kPa.. non è più semplice e immediato?..
Booh... certe volte mi stupite  ;D ;D

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #36 il: Dom 15 Set 2013, 21:00:23 »
Chiedo scusa, a volte sono un po' dislessico con gli acronimi, e leggendo di fretta ho preso i kPa per psi.
Il fatto è che sui manometri delle pistole di gonfiaggio e anche sui pneumatici ho letto riportati anche i valori in psi, oltre ai bar, non ho mai visro i kPa.
 :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #37 il: Lun 16 Set 2013, 08:15:57 »
Chiedo scusa, a volte sono un po' dislessico con gli acronimi, e leggendo di fretta ho preso i kPa per psi.

Nessun problema..  :yahoo:

Il fatto è che sui manometri delle pistole di gonfiaggio e anche sui pneumatici ho letto riportati anche i valori in psi, oltre ai bar, non ho mai visro i kPa.
 :bye:

Ma infatti non devi leggere i kPa suo manometro ... se sono 200kPa tu devi leggere 2bar (fare 200 diviso 100 è facile da fare a mente, no?)  :))

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #38 il: Lun 16 Set 2013, 23:19:56 »
Ebbene dopo soli 6 giorni e 400 KM percorsi si è accesa la spia dei sensori della pressione gomme. In concessionaria mi hanno detto che può dipendere dal caldo oppure vi è un sensore BIRICCHINO. Bho vedremo a fine agosto perche da domani sono in ferie (il concessionario)
Raccontaci come è finita, se è finita.....

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #39 il: Mer 18 Set 2013, 07:35:49 »
Ho risolto il problema dei miei sensori gomme senza dover andare in officina.  :D

Ho ordinato negli USA un apparecchio specifico per eseguire il learning dei sensori, il Kent-Moore EL-50448. L'apparecchio è arrivato in 2 giorni con corriere UPS e ieri pomeriggio l'ho messo in opera.

Funziona a meraviglia, in meno di due minuti esegue la procedura di abbinamento per tutte e 4 le ruote.  :good:

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #40 il: Mer 18 Set 2013, 09:27:23 »
Ottimo.. ho aggiunto queste info al link http://mytrax.it/index.php?topic=282.msg2436#msg2436

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #41 il: Ven 20 Set 2013, 11:21:33 »
 :) La pressione giusta, e confermata dal mio gommista, è 2,7 ( 2,8 a pieno carico ) ed è riportata sul lato anteriore del montante porte sinistro. Per quanto riguarda i sensori di pressione effettivamente le istruzioni per il loro risettaggio sono molto lacunose e risultano tali sia al concessionario che al mio gommista; il problema è che ogniqualvolta solleviamo l' auto e/o smontiamo gli pneumatici, vanno resettati i valori della centralina e questa è una cosa alquanto pallosa. Addirittura il concessionario Opel/Chevrolet da me interpellato per sapere se sostituendo i cerchi da 18"con gomme estive e montando cerchi da 16" con gomme da neve ( decisamente meno care) mantenendo cioè due treni completi di cerchi+gomma uno per estate ( originali ) e uno per inverno, non sa se è possibile escludere la funzione di monitoraggio o no per l' uso invernale, cioè con cerchi senza sensori. Dopo il cambio dovrei andare da loro e controllare col pc se ciò è possibile !! Altrimenti mi è stato detto che se non è possibile l' esclusione debbo sopportare la relativa spia del cruscotto sempre accesa senza problemi fino al cambio con il set estivo- Un saluto a tutti i traxisti ! 

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #42 il: Ven 20 Set 2013, 11:24:17 »
ragazzi ci sono due topic che viaggiano parallelamente sul medesimo argomento, non sarebbe il caso di sommari o toglierne uno?!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #43 il: Ven 20 Set 2013, 11:36:57 »
faccio notare che l'altro topic doveva essere solo il link (messo da me tra l'altro)... invece si è iniziato a discutere anche li..

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #44 il: Ven 20 Set 2013, 11:46:06 »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!