Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Catene per la Trax  (Letto 89966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Buba52

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Pescara
  • Post: 93
  • Karma: 5
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #30 il: Mar 17 Set 2013, 21:59:45 »
Eccola

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #31 il: Mar 17 Set 2013, 22:55:42 »
Buba non discuto sulla tua esperienza professionale,ci mancherebbe,riferisco la mia esperienza(ho la qualifica di gommista,niente di paragonabile alla tua) per averle montate io personalmente a centinaia di persone che facendone un uso "normale" e con il clima sardo si sono trovati molto bene.Non sto parlando di prestazioni s'intende,anche io ho fatto dei corsi e visto immagini poco rassicuranti,ma sinceramente rispetto a una gomma cinese è nettamente superiore!! :bye:

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #32 il: Mar 17 Set 2013, 23:26:46 »
Azz che care... :fie:!Grazie Spanzetta non avevo ancora visto a che modello ci si riferiva! :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline EAGLE

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 155
  • Karma: 4
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Catene per la Trax
« Risposta #33 il: Mar 17 Set 2013, 23:42:36 »
Non sono in grado di sostenere  una tesi sulla qualità e la sicurezza delle gomme, non ho alcuna conoscenza specifica per farlo, il buonsenso  mi suggerisce  solo  che  differenze di prezzo spesso eclatanti  dovrebbero  avere una qualche giustificazione in linea di massima ( oltre al brand ovviamente ! ) ... 
inoltre credo anch'io che delle buone  catene,  in condizioni severe,  siano  più efficaci  dei pneumatici  termici  ( per quanto più scomode   :-[ )     ma il mio sconfortante dubbio  era   sul costo  delle catene di cui  parrebbe avere necessità la trax e che,   mi pare, nel mio caso  (AWD )  dovrebbe essere raddoppiato ....   
Da un punto di vista prettamente  economico  quindi parrebbe meglio spendere 500 Euro e passa
per un treno di gomme invernali (con relativi cerchi in acciaio )   che oltretutto si mmortizzerebbero
nel tempo  considerando il risparmio di usura  sul treno di gomme estivo ...

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #34 il: Mer 18 Set 2013, 10:21:13 »
 
Da un punto di vista prettamente  economico  quindi parrebbe meglio spendere 500 Euro e passa
per un treno di gomme invernali (con relativi cerchi in acciaio )   che oltretutto si mmortizzerebbero
nel tempo  considerando il risparmio di usura  sul treno di gomme estivo ...
Anche a me sembra la soluzione migliore,però l'estetica del cerchio in ferro... :fie:
X la prima volta in vita mi toccherà far montare le gomme da neve,per colpa di una norma assurda che ci impone d'inverno nell'unica super strada che abbiamo (non abbiamo autostrada ne passi montani in Sardegna) di avere le catene a bordo o le gomme da neve montate! >:(  >:(  :bye:
« Ultima modifica: Mer 18 Set 2013, 10:23:57 da Luca Carboni »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline EAGLE

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 155
  • Karma: 4
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Catene per la Trax
« Risposta #35 il: Mer 18 Set 2013, 12:30:32 »
Concordo in toto  sia sull'estetica dei cerchi in acciaio  >:( .... sia sulla legge  assurda  !!! ...  anch'io dovrò  adottare questa soluzione a causa di questa legge  e non per una reale necessità  che nelle mie zone è davvero rara   ... 

Offline iaopino

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: LUCCA
  • Post: 52
  • Karma: 2
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: Altro modello Chevrolet
Re:Catene per la Trax
« Risposta #36 il: Mer 18 Set 2013, 14:14:24 »
Perché non  monti le all season? Credo fanno al caso tuo per la sardegna....

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #37 il: Mer 18 Set 2013, 14:56:50 »
Giusto iaopino... lo sto ripetendo da diverso tempo su questo forum ma a tutti sembra piacere "spaccarsi" la testa (e il portafogli) col cambio gomme... bah...
Io è da quasi un anno che viaggio con 4 stagioni e mi trovo benissimo e senza la "rottura" del cambio gomme / acquisto cerchi (quelli in acciaio sono un pugno in un occhio, su qualunque auto) / sbattimento con i sensori, ecc...  ;)

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Catene per la Trax
« Risposta #38 il: Mer 18 Set 2013, 16:09:38 »
Ma scusate, la macchina è uscita con dei pneumatici nuovi. Se io opto per delle quattro stagioni (come ho sempre fatto per anni sulla vecchia macchina) cosa ne faccio dei miei pneumatici attuali... li butto?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline speggio

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Mugello
  • Post: 392
  • Karma: 8
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #39 il: Mer 18 Set 2013, 16:45:07 »
Ma scusate, la macchina è uscita con dei pneumatici nuovi. Se io opto per delle quattro stagioni (come ho sempre fatto per anni sulla vecchia macchina) cosa ne faccio dei miei pneumatici attuali... li butto?

usi le quattro stagioni nel periodo invernale e poi rimonti quelle originali :bye:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #40 il: Mer 18 Set 2013, 16:46:27 »
Per Blastiko e Iaopino,non sto parlando di scelte fatte da me in quel caso avreste ragione,sto parlando di obbligo di legge!! :contract: La legge impone di avere le catene a bordo o le gomme da neve montate (non 4 stagioni) x passare in quel tratto,quindi nel caso "tu"non avessi questi requisiti rischi la multa e di stare bloccato sul ciglio della strada finché le condizioni climatiche non cambiano!!
Capito ora?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline speggio

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Mugello
  • Post: 392
  • Karma: 8
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #41 il: Mer 18 Set 2013, 16:47:47 »
io allora mi compro le catene se veramente vanno bene sulla Trax,nella mia zona non è che nevica molto
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #42 il: Mer 18 Set 2013, 18:33:46 »
Giusto iaopino... lo sto ripetendo da diverso tempo su questo forum ma a tutti sembra piacere "spaccarsi" la testa (e il portafogli) col cambio gomme... bah...
Io è da quasi un anno che viaggio con 4 stagioni e mi trovo benissimo e senza la "rottura" del cambio gomme / acquisto cerchi (quelli in acciaio sono un pugno in un occhio, su qualunque auto) / sbattimento con i sensori, ecc...  ;)

Le gomme 4 stagioni non sono equiparabili alle termiche/invernali in termini di prestazioni... e costano di più..  Per cui non mi sembra una gran scelta (a parte - giustamente - di evitare la "rottura" del cambio gomme)..
Riporto quanto scritto su Wikipedia a riguardo delle 4 stagioni:
Trattandosi di un compromesso, generalmente non eccellono in nessuna delle due condizioni, risultando costantemente tra gli ultimi sia per quanto riguarda le coperture estive sia quelle invernali[4], sebbene generalmente rendano meglio di una gomma estiva usata impunemente con temperatura inferiore a 7 °C, logora o di scarsa qualità.


Per Blastiko e Iaopino,non sto parlando di scelte fatte da me in quel caso avreste ragione,sto parlando di obbligo di legge!! :contract: La legge impone di avere le catene a bordo o le gomme da neve montate (non 4 stagioni) x passare in quel tratto,quindi nel caso "tu"non avessi questi requisiti rischi la multa e di stare bloccato sul ciglio della strada finché le condizioni climatiche non cambiano!!
Capito ora?

L'argomento non è chiarissimo (ho trovato informazioni discordanti a riguardo) ma sembra che le 4 stagioni (con logo M+S e simbolo del fiocco di neve) - dal punto di vista legale - SONO equiparabili alle termiche dal punto di vista dell'obbligo di catene..
« Ultima modifica: Mer 18 Set 2013, 18:38:54 da spanzetta »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #43 il: Mer 18 Set 2013, 18:51:12 »
[/i]L'argomento non è chiarissimo (ho trovato informazioni discordanti a riguardo) ma sembra che le 4 stagioni (con logo M+S e simbolo del fiocco di neve) - dal punto di vista legale - SONO equiparabili alle termiche dal punto di vista dell'obbligo di catene..
Sinceramente a questa opzione non avevo pensato ora vado a vedere i costi x farmi un idea migliore! :bye:

Offline EAGLE

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 155
  • Karma: 4
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Catene per la Trax
« Risposta #44 il: Mer 18 Set 2013, 19:10:40 »
Leggo con molto interesse i vari pareri, il confronto è sempre utile  ...
Effettivamente  le gomme marcate   M+S    (non so se si possono definire  4 stagioni  ) ma  so che legalmente possono sostituire le catene  ...  ed in effetti  sulla  Terios di mia moglie  ho sempre avuto queste gomme  perchè  in prima dotazione dalla casa ...  tuttavia se dovrò  acquistarne di nuove, per soddisfare questa legge abbastanza assurda,     considerando che sulla Trax avrò comunque un treno di estive  (quelle originali) da dover usare   mi pare  che tanto valga prendere delle invernali  che costano meno  e probabilmente sono più sicure nella stagione  invernale ...


Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!