Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Sondaggio

Quale soluzione per i vostri cambi di stagione?

mantengo il mio attuale cerchio 18" sostituendo con un pneumatico termico
24 (30.8%)
mantengo il mio attuale cerchio 18" sostituendo con un pneumatico 4 stagioni
4 (5.1%)
sostituisco con un cerchio 16" e pneumatico termico adeguato
26 (33.3%)
sostituisco con un secondo treno da 18" cerchio/gomma termica
1 (1.3%)
che mi importa da me la neve ed il freddo non cè mai
8 (10.3%)
da me la neve ed il freddo non cè mai, mi basta avere le catene per quando vado a sciare
15 (19.2%)

Totale votanti: 76

Autore PNEUMATICI INVERNALI  (Letto 131974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #15 il: Gio 29 Ago 2013, 14:59:27 »
I sensori (col trasmettitore) dovrebbero risiedere all'interno del cerchio, e probabilmente sono inglobati nella valvola di gonfiaggio. Se uno mette dei cerchi nuovi senza sta roba teoricamente non succede nulla....

Leggendo quanto scritto a pagina 278 del manuale.. non sembra sia cosi:
La spia di malfunzionamento TPMSsi accende ad ogni ciclo di accensione fino a quando il problema non sia corretto. Alcune delle condizioni che possono causare l’attivazione di questi segnali sono:
• Uno degli pneumatici è stato sostituito con la ruota di scorta.
• La ruota di scorta non ha un sensore TPMS. La spia di malfunzionamento TPMS dovrebbe spegnersi dopo la sostituzione del pneumatico contenente il sensore TPMS.


Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #16 il: Gio 29 Ago 2013, 15:14:00 »
E già, allora è probabile che il sensore trasmetta il suo stato ad intervalli regolari, che la centralina si aspetta e quando non riceve nulla segnala l'anomalia.
La mia era solo una teoria... invece la tua pare proprio la realtà.

 :bye:

Offline spanzetta

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Ornago (MB)
  • Post: 266
  • Karma: 4
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #17 il: Gio 29 Ago 2013, 18:32:42 »
Ciao a tutti,
Acquistato Kit tramite concessionario: cerchi Mak, gomme Yokohama 215/65R16 98H tot. € 968

C'è qualcosa che non torna..
a te hanno quotato ~1000€ 4 cerchi (in lega) e 4 gomme da neve..
a me hanno quotato ~400€ 1 cerchio (presumo in acciaio) e 1 gomma (ruotino?)... ve be poi c'è il cric (ma quanto può costare?)
http://mytrax.it/index.php?topic=193.msg1427#msg1427

Non c'è assolutamente proporzione!!!

questo la dice lunga su come (alcuni) concessionari si comportano con i clienti  >:( >:( >:(

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Telegono

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Cremona
  • Post: 27
  • Karma: 1
  • -Colore: Deep Espresso Brown
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #18 il: Mer 11 Set 2013, 16:26:35 »
Scusatemi ma in sostanza (indipendentemente dal costo) cosa consigliate: prendere le gomme tenendo i cerchioni da 18" o prendere cerchioni più piccoli con le gomme?

Sono un po' confuso..

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #19 il: Mer 11 Set 2013, 17:13:55 »
Secondo me la scelta è prevalentemente soggettiva e bisogna considerare alcuni fattori.
Se uno fa 100.000 km all'anno non ha molto senso comprare dei cerchi aggiuntivi per montarci le gomme da neve, tanto ogni 6 mesi le devi cambiare perché sono "arrivate" e quindi monti quelle adatte alla stagione, se invece la percorrenza è di 10/20mila km all'anno allora conviene comprarsi i cerchi, per non stare a montare e smontare le gomme sul cerchio ogni 6 mesi operazione che oltre al costo, porta maggiore stress al pneumatico un po' vecchiotto.

Per quanto riguarda la scelta tra cerchio 16 o 18 pollici, oltre al fattore estetico, la differenza sostanziale consiste nell'avere una "spalla" del pneumatico più alta di circa 2,5cm, nello scegliere il 16'', che comporta un maggior confort di guida ed è universalmente riconosciuta più adatta a percorsi offroad/innevati.

 :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #20 il: Gio 12 Set 2013, 09:36:21 »
Sono d'accordo con te Traxone, però secondo me si dovrebbe tener conto dell'alternativa 4 stagioni per chi, come me, percorre cira 30-35 mila all'anno.  ;)

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #21 il: Gio 12 Set 2013, 11:05:42 »
Indubbiamente è anche questa un'alternativa valida.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Telegono

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Cremona
  • Post: 27
  • Karma: 1
  • -Colore: Deep Espresso Brown
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #22 il: Gio 12 Set 2013, 11:21:50 »
Secondo me la scelta è prevalentemente soggettiva e bisogna considerare alcuni fattori.
Se uno fa 100.000 km all'anno non ha molto senso comprare dei cerchi aggiuntivi per montarci le gomme da neve, tanto ogni 6 mesi le devi cambiare perché sono "arrivate" e quindi monti quelle adatte alla stagione, se invece la percorrenza è di 10/20mila km all'anno allora conviene comprarsi i cerchi, per non stare a montare e smontare le gomme sul cerchio ogni 6 mesi operazione che oltre al costo, porta maggiore stress al pneumatico un po' vecchiotto.

Per quanto riguarda la scelta tra cerchio 16 o 18 pollici, oltre al fattore estetico, la differenza sostanziale consiste nell'avere una "spalla" del pneumatico più alta di circa 2,5cm, nello scegliere il 16'', che comporta un maggior confort di guida ed è universalmente riconosciuta più adatta a percorsi offroad/innevati.

 :good:
grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #23 il: Mar 17 Set 2013, 20:26:13 »

Un saluto a tutti i traxisti. Mi sono appena iscritto al forum e sono un felice possessore da fine agosto di una TRAX 1.4 LTZ white pearl , ovviamente 4wd, e per ora ho percorso solo 400 km e sono contentissimo dell'acquisto. Debbo dire che anch'io ho il problema dei pneumatici invernali visto il costo abnorme di quelli di 18" che vengono forniti da 2 soli produttori. Il gommaio di mia fiducia, visto che sul libretto e' riportata anche la misura 215/65-16 mi ha consigliato l'acquisto di 4 cerchi da 16" e i relativi pneumatici ( cerchio in lega €100+€90 x la gomma oppure in alternativa cerchio in acciaio+coprimozzo a 50€ circa ). Per il primo cambio la spesa e' pressochè uguale al montaggio delle gomme da 18" ma per i successivi nuovi treni di gomme risparmi la metà ! Oltretutto montando e rimontando solo le gomme sui cerchi da 18" due volte l'anno si sottopone il bordo interno delle gomme a stress non indifferenti (cosa occorsami con la precedente vettuta) oltre a pagare in più per smontaggio/rimontaggiodelle gomme sui cerchi. Purtroppo non è possibile montare le catene perchè non passano le maglie tra profilo ruota e piattello di supporto degli ammortizzatori anteriori (a parte la scocciatura del montaggio catene). E pensare che ho 2 confezioni di catene mai usate della giusta misura che avevo per l'auto precedente ! :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #24 il: Gio 03 Ott 2013, 11:57:44 »
Ciao a tutti, in vista della stagione si potrebbe provare a stilare una classifica del miglior pneumatico invernale in termini di:

1) prestazione specifica;
2) consumi;
3) rumorosità;
4) costo.

l'ordine  non specifica l'importanza

quasi tutti noi abbiamo una misura non particolarmente diffusa: 215/55 r18" e questo riduce sensibilmente la scelta!

potrebbe esserci d'aiuto per operare la scelta più giusta  :o
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #25 il: Gio 03 Ott 2013, 13:22:46 »
Per quanto riguarda la misura mi pare che molti (io compreso) si siano orientati sul 16"  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Amedeo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Como
  • Post: 760
  • Karma: 16
  • Natura & Avventura
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #26 il: Gio 03 Ott 2013, 13:57:17 »
Cambierò pneumatici e cerchi originali da 18" con:

- 4 cerchi da 16" Momo Win Pro silver;
- 4 pneumatici 215/65/16 98H Pirelli Scorpion Winter.

Costo totale euro 1.000 (catene da neve comprese).

Piccolo e, per me, insignificante problemino, avrò il led giallo del sensore gomme sempre acceso nel quadro strumenti durante la stagione invernale.

NB: Pirelli offre uno sconto di euro 50 se si acquistano pneumatici invernali (16'') nel mese di   ottobre ed euro 30 nel mese di novembre. Per notizia, per diametro superiore + sconto (www.pirelli.it/inverno2013). Inoltre, per i clienti Telepass Premium, ulteriore sconto di euro 20 per diametro 16".

Spero di esservi stato d'aiuto!

 :bye:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #27 il: Gio 03 Ott 2013, 14:01:09 »
Anche io sono orientato sul 16. Avrei gia trovato i cerchi, ma mi sono posto il problema dei sensori.
Ho chiesto in Chevrolet e mi hanno sparato la cifra (iperbolica) di 80 euro (iva esclusa) a sensore.
A conti fatti, 4 sensori verrebbero (iva inclusa) quasi 400 euro. Non è cosa!!

Dovrò dunque rassegnarmi alla spia gialla? Mi sa di si.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #28 il: Gio 03 Ott 2013, 19:28:32 »
:good: Per l'inverno cerchi da 16" in lega arrivati stamani + gomme termiche Pirelli 215/65-16"( non mi ricordo il tipo ma mi hanno assicurato che garantiscono miglior trazione dei Michelin e durano 4/5 anni prima che induriscano ); niente sensori di pressione poi si vede se è possibile inibire la funzione diagnostica per spengere la spia ! :D

Offline primoarciere

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: calabria
  • Post: 271
  • Karma: 10
  • the best is iet to come
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:PNEUMATICI INVERNALI
« Risposta #29 il: Gio 03 Ott 2013, 19:38:41 »

Pneumatici Toyo Open Country W/T 215/55 R18 95H
già  ritirati da direttogomma.it
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!