Ieri mattina ho fatto il cambio di cerchi+gomme invernali e ho rimessi gli originale estivi ed ho approfittato del fatto che la vettura era sollevata e senza cerchi per dare un'occhiata, per quello che potevo, al cablaggio della ruota fonica. Un punto critico potrebbe essere il connettore elettrico che è staffato proprio sulla carrozzeria in corrispondenza dell'apertura verso il cofano motore: il cavo che viene dalla ruota fonica sarà un 30 cm e porta al suo termine un connettore volante che va ad inserirsi nel suo corrispettivo ( maschio o femmina ) che è staffato sulla lamiera ed entra nel vano motore per poi, credo, andare alla centralina. Proprio per essere staccato facilmente, una volta tolta la ruota, la parte volante dell'assieme connettore è esposta ai probabili schizzi d'acqua, anche violenti, prodotti dagli pneumatici quando prendi una pozzanghera. Se questo connettore, maschio o femmina, è stato montato male, oppure è difettoso per cui non garantisce l'impermeabilità, può essere che un contatto si sia ossidato per presenza di umidità per cui la centralina, non ricevendo segnale causa appunto questa ossidazione, dà origine alla segnalazione di guasto. Se il problema è questo deve essere sostituito il cablaggio, all'interno del vano motore, che va dal connettore volante alla centralina. Il problema sarà farselo riconoscere come guasto e soprattutto in garanzia -