Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)  (Letto 10937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
In tanti ci stanno segnalando problemi riguardanti un danno che si verifica intorno agli 80.000 km sul modello Diesel 1700 chiamate questo numero per aprire un vostro profilo di guasto in gestione a chevrolet Italia
0620427616.

il problema comincia con un disturbo di accensione dallo start&stop, in sostanza il volano va a rompersi !

In accensione quando il motore va ad accendersi si sente rumore di ferro che sfrega e il motore non parte

In officina hanno controllato e confermano tutto con 1800 euro si sistema

P.S.  Se la discussione fosse partita sul Forum anzichè dalla pagina FB mi avrebbe fatto più piacere, importante comunque è che se ne parli visto che il problema pare serio.
« Ultima modifica: Lun 02 Ott 2017, 22:16:41 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline sex110182

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mag 2016
  • Località: Latina
  • Post: 65
  • Karma: 0
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #1 il: Lun 02 Ott 2017, 12:36:49 »
grazie per l'info, quindi cosa bisogna fare?

grazie

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #2 il: Lun 02 Ott 2017, 12:47:17 »
Notizie sempre prese dalla pagina FB       https://www.facebook.com/Chevrolet-Trax-forum-335915626546560/




.....Penso che se è un problema che riguarda molti si potrà fare una segnalazione alla chevrolet......

....
chiamate questo numero per aprire un vostro profilo di guasto in gestione a chevrolet Italia0620427616.....
« Ultima modifica: Lun 02 Ott 2017, 21:07:53 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #3 il: Gio 05 Ott 2017, 19:39:03 »
  Per quanto riguarda l’argomento del volano che si rompe e del pignone del motorino di avviamento che si sgrana, postato da Baffo e ripreso dal sito facebook parallelo al nostro forum, posso pensare che, essendo un difetto per ora esclusivo dei diesel, il problema sia un sottodimensionamento a livello di progettazione del progetto costruttivo dei suddetti. Cioè per spiegarmi meglio, i diesel per funzionare bene hanno un rapporto di compressione assai elevato e questo vuol dire che per mettere in moto un motore diesel occorre molta più potenza che non con un benzina che ha un rapporto di compressione decisamente più basso, motori da competizione a parte. Evidentemente volano e pignone sono stati progettati quando non era in voga lo start/stop per cui con l’uso frequente lo sforzo risulta fatale a questi 2 organi e presumo che per il benzina questo guasto non avvenga oppure avvenga in tempi assai più avanti come chilometraggio. Per quanto riguarda la possibilità di fare una class action nei confronti di Chevrolet, credo che sia una cosa impensabile ed velleitaria perché ci mancherebbe il referente in Europa, cioè Chevrolet, e poi bisognerebbe poter dimostrare che quello che penso sia vero; tanto più che qualora si riuscisse ad imbastire qualcosa prima di arrivare al dunque, sempre che ci arrivassimo, le nostre auto sarebbero quasi da gettare per vecchiaia. E' evidente che questo star/stop è una grossa rottura ma credo sia stato imposto dalle nuove regole antiinquinamento e quando il motore era già stato progettato e messo in produzione: il problema è che ogniqualvolta rimettiamo in moto si reinserisce. Per evitare questo credo sia inutile intervenire modificando qualcosa ai cablaggi dell'interruttore perchè è la centralina che una volta rimesso in moto il motore rimette in azione lo star/stop; conoscendo le caratteristiche della centralina si potrebbe inserire un timer che dopo qualche minuto dall'accensione azioni automaticamente un relè che sostituisca il comando manuale del pulsante ma è un rischio, non conoscendo i cablaggi elettrici della Trax. Altra soluzione sarebbe quella di usare sempre l'aria condizionata perchè in quel modo lo star/stop non si inserisce, oppure, all'estremo, tenere l'auto il più ferma possibile, in modo da perdere quel poco di carica della batteria per cui anche in questo caso lo star/stop non si inserisce, ma è cosa improponibile.  :bye:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #4 il: Ven 06 Ott 2017, 16:13:21 »
Stamani ho portato la mia Trax per il 4° tagliando alla Opel di Prato e ne ho approfittato per parlare col capofficina dei difetti della Trax più frequenti postati sul forum e se loro ne hanno riscontrati altri, ed in particolare quelli relativi al volano e pignone "fragili" come annunciato sulla pagina facebook parallela al ns forum. Ebbene mi ha riferito che probabilmente è una notizia "fake" :contract: perchè a loro non ne è mai capitata una per quel motivo (nemmeno di Mokka ) seppure ci siano auto diesel che hanno fatto oltre i 150000 km. Ha anche detto che sostituiscono il volano quando debbono cambiare la frizione mentre ha confermato la sostituzione di diversi dischi freno ovalizzati. Questo per chiarezza, quindi prima di allarmarsi stiamo a vedere o informiamoci verso i punti di assistenza perchè i post "fake" sono facili da propagare mentre ne è difficile la veridicità.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #5 il: Ven 06 Ott 2017, 18:12:43 »
Grazie Ghin  :good: :hi:

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 454
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #6 il: Mar 10 Ott 2017, 22:44:41 »
..grazie per l'info... sentirò il mio concessionario/officina.... :good: :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Stefano Piazzini

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Dic 2016
  • Post: 1
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #7 il: Dom 15 Ott 2017, 16:32:16 »
Secondo voi non usando lo start & stop si può evitare di sforzare eccessivamente gli ingranaggi e quindi evitare che si verifichi questo problema?

Offline primoarciere

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: calabria
  • Post: 271
  • Karma: 10
  • the best is iet to come
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #8 il: Mar 17 Ott 2017, 18:13:43 »
ciao ragazzi, io nella mia ho 76 mila km e non da nessun fastidio, anche perchè lo start e stop dopo che la metto in moto lo disabilito (mi rompo a sentire la macchina che si spegne e si accende) comunque i motori diesel 1700 sono uguali a quelli della mokka e ancora non ho sentito nessuno che lamenti questo inconveniente...speriamo bene  :bye:
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline StaiTrax

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Siracusa
  • Post: 16
  • Karma: 1
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #9 il: Gio 17 Set 2020, 08:26:47 »
Salve a tutti, tempo fa ho avuto lo stesso problema all'avvio dello start&stop, ovvero rumore metallico all'avviamento e mancato avvio del motore (circa 80.000 KM, gennaio 2019).

Prima di far procedere il meccanico con lo smontaggio di frizione, volano ecc (avendo letto anche questo topic)...mi venne l'idea di far controllare la batteria: ebbene...lo strumento rilevava che la batteria fosse da sostituire.

Ad oggi (115.000 KM), dopo aver sostituito la Batteria a febbraio 2019, non ho più avuto quel problema.

PS: non ho scritto subito perchè volevo aspettare gli eventuali risultati...e poi mi è purtroppo passato di mente.

Giuseppe
Peppe

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #10 il: Gio 17 Set 2020, 17:23:04 »
 :good: :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Andreas

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Lug 2018
  • Località: Sardegna
  • Post: 17
  • Karma: 0
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #11 il: Gio 21 Gen 2021, 22:37:49 »
Salve a tutti, tempo fa ho avuto lo stesso problema all'avvio dello start&stop, ovvero rumore metallico all'avviamento e mancato avvio del motore (circa 80.000 KM, gennaio 2019).

Prima di far procedere il meccanico con lo smontaggio di frizione, volano ecc (avendo letto anche questo topic)...mi venne l'idea di far controllare la batteria: ebbene...lo strumento rilevava che la batteria fosse da sostituire.

Ad oggi (115.000 KM), dopo aver sostituito la Batteria a febbraio 2019, non ho più avuto quel problema.

PS: non ho scritto subito perchè volevo aspettare gli eventuali risultati...e poi mi è purtroppo passato di mente.

Giuseppe
Anche a me, una volta sostituita la batteria tutto bene,  anche se devo dire che mi son cagato addosso per il rumore, pensavo di aver rotto tutto.
Ciao

Offline Rizzuto Salvatore

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Gen 2023
  • Località: san donato milanese
  • Post: 1
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Problema volano (dalla pagina facebook di MyTrax - autori vari)
« Risposta #12 il: Lun 02 Gen 2023, 18:17:51 »
la mia trax del 2013 dopo ripetuti episodi di mancato avviamento con start stop (con rumore incredibilmente forte e metallico) mi è costata 1600euro dal meccanico per cambio volano distrutto e kit frizione

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!