Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Impianto car hi-fi sulla mia Trax  (Letto 22551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #90 il: Mar 31 Mar 2020, 09:43:42 »
Ora il box è terminato; l'altoparlante utilizzato è il Gladen SQ-X 08, subwoofer da 20 cm. di diametro nominale con parametri elettromeccanici appositi per funzionare in cassa chiusa da 10-11 litri, cioè perfetto per il mio scopo. Inoltre è assicurata la coerenza con gli speaker del fronte anteriore, sempre Gladen della stessa fascia medio-alta/alta di catalogo. Non abbiamo volutamente messo nessun riparo davanti alla membrana, dato che il tutto è in posizione non raggiungibile.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #91 il: Mar 31 Mar 2020, 09:58:38 »
Il box è stato saldamente fissato in posizione, nessun movimento anche minimo o risonanza o vibrazione anche facendolo suonare a livelli assassini, né al box e nemmeno al cruscotto o a sue parti. Per la cronaca l'altoparlante è dato per tenuta in potenza max 250 W, io lo alimento con un finale Mosconi D2.500 mono da 500 W, il doppio  :wink2: Per i più tecnici: filtratura digitale con DSP, passabanda da 16 Hz a 50 Hz a 24 db/oct con allineamento Butterworth. Non fate caso ai colori della foto 27 e successive, dove sembra che il cruscotto sia grigio e la fascia estetica sul sub sia nera: è un difetto del mio telefono, scarso come prestazioni fotografiche; vi assicuro che visto dal vivo è tutto esattamente dello stesso colore, altrimenti non l'avremmo fatto. Grazie a Dio i miei amici installatori sono dei perfezionisti, non sarei mai uscito con la macchina dal loro negozio con due colori diversi di finitura estetica.

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #92 il: Mar 31 Mar 2020, 10:04:47 »
Così è come appare il tutto una volta finito: sembra più ingombrante di quanto sia in realtà, anche perché sono stato un po' basso nel fare le foto. Però mi pare già di sentirvi: ma non da fastidio alle gambe una volta seduti? Molto meno di quello che sembra, l'inclinazione della parete frontale è decisamente accentuata verso l'interno per lasciare spazio e la famosa raggiatura fatta con le fresate svolge perfettamente il suo compito. Preciso che il cassetto portaoggetti è perfettamente fruibile come prima, dato che nel lavoro non è stato minimamente toccato.
« Ultima modifica: Mar 31 Mar 2020, 10:06:21 da Flavio »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #93 il: Mar 31 Mar 2020, 10:11:49 »
Per dimostrazione ho chiesto ad un amico di entrare al posto del passeggero per fotografare la persona in relazione agli ingombri. Ovviamente il fetente, che mi ha visto pulire accuratamente l'abitacolo prima della foto, ha pensato bene di farsi una passeggiata nella segheria prima di entrare, il risultato è visibile sul tappetino. In seguito sono entrato anche io al posto del passeggero per le sedute di taratura fatte in due con l'installatore (è cambiato tutto, altoparlante, sistema di caricamento, posizione) e non mi ha dato nessun fastidio.

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #94 il: Mar 31 Mar 2020, 10:21:10 »
Questo conclude lo step evolutivo del mio impianto riguardante il subwoofer. Era una cosa che mi prudeva da un bel po', dato che in passato ho ascoltato molti impianti di livello stellare con sub anteriore trovandolo indiscutibilmente non uno ma tre passi avanti. Come suona il mio in particolare? beh, alla fisica non si scappa, se volete le ultrabasse telluriche dovete sacrificare i bagagliai con casse da 60 litri e altoparlanti da 32 o 38 cm. di diametro. Non è quello che voglio io, la priorità era l'emissione perfettamente allineata sull'anteriore con bassissime sopra il cruscotto se non sul parabrezza, ben legata al suono emesso dai woofer. Ebbene è quello che ho ottenuto, sacrificando solo l'ultima ottava diciamo sotto i 30 Hz. E ho il bagagliaio libero.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #95 il: Mar 31 Mar 2020, 10:25:47 »
Nella mia follia ho già in mente il prossimo step, decisamente impegnativo, per il quale devo ricorrere di nuovo alla maestria dei miei amici di Sound Folies. Per ora me lo godo così, in attesa che il Covid-19 torni negli inferi da cui è venuto e torni a lasciarci vivere.

Offline Aldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mag 2015
  • Località: Prov. di BG
  • Post: 5
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #96 il: Mar 31 Mar 2020, 15:59:41 »
Gran bel lavoro Flavio, complimenti anche ai tuoi amici/tecnici....essendo della prov. di Bergamo anche io, mi verrebbe voglia di replicare il tuo sistema  :happy: :happy:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #97 il: Mar 31 Mar 2020, 16:49:52 »
Non c'è problema, quando le circostanze lo permetteranno posso farti ascoltare prima l'impianto così potrai decidere cosa e come fare.

Offline Dade74

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mag 2014
  • Località: Montà
  • Post: 68
  • Karma: 3
  • daichenduma!!!!
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #98 il: Mer 01 Apr 2020, 08:46:09 »
Complimenti👍🔊

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!