Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore All'avvio del motore rumore metallico  (Letto 25235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daste

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ago 2013
  • Post: 8
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
All'avvio del motore rumore metallico
« il: Lun 20 Ago 2018, 11:18:40 »
Salve,
sono Stefano, ho acquistato una chevrolet Trax nera (o agosto 2013, o agosto 2014 non ricordo precisamente ma posso controllare se importante) , il modello in questione è il 1.7 Lt.
Certamente sono rimasto un po' scontento quando ho saputo che anche in Italia la Chevrolet non sarebbe più esistita

Dopo 4 anni però, sono sempre più convinto di aver fatto un'ottima scelta, non la cambierei con nessun altra auto, nessun problema riscontrato fino a qualche settimana fa.

Quindi dove se non qui chiedere aiuto.....
premesso che ho già provato a fare una breve ricerca e qualcuno pare abbia riscontrato lo stesso problema:

Non conosco per niente le varianti della trax, ma per far capire, la mia ha l'accensione tramite chiave e non con tasto.

Da qualche settimana la funzione di spegnimento automatico del motore al rilascio della frizione ( quando ti fermi ad esempio al semaforo) si è guastata, non funziona più......da allora ha cominciato a fare uno strano difetto:

 all'avvio del motore (non so se sono collegate le due cose, ma mi viene da pensarlo dato che non ha mai dato nessun problema)

All'avvio del motore inizia a fare un rumore incredibile di metallo o di ingranaggi che stridono, costringendomi a spegnere subito........all'avvio successivo parte poi normalmente.
Ieri sera però l'ha fatto per tre quattro volte consecutive.

Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia per due volte quando si è presentato il problema, ma come al solito in queste circostanze, l'auto ha funzionato perfettamente.

Ho notato che la batteria sembra aver perso la sua potenza iniziale (in quattro anni non l'ho mai cambiata) potrebbe essere questa la causa?


non ho idea e non so più che fare.

Spero che qualcuno possa darmi qualche buona notizia.
grazie!
« Ultima modifica: Lun 20 Ago 2018, 21:56:20 da TraxOne »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Burik

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2015
  • Località: Roma
  • Post: 15
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #1 il: Mar 28 Ago 2018, 14:57:51 »
Batteria andata. Fai fare il test e vedrai che la devi cambiare

Offline Felice Minutoli

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Apr 2016
  • Località: messina
  • Post: 13
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #2 il: Gio 30 Ago 2018, 12:20:50 »
Ciao io sto avendo un problema simile mi succede ogni tanto di mettere in moto ma non si avvia completamente cioè mette in moto sale di giri e si spegne subito da sola emettendo uno strano rumore metallico. il meccanico ha fatto l'auto  diagnosi senza riscontrare nulla cosa sara mai

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline pasquato

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mag 2015
  • Località: noale
  • Post: 4
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #3 il: Lun 03 Set 2018, 10:47:48 »
Quasi sicuramente è la batteria. Il rumore metallico che senti proviene dal volano bimassa, vedi caratteristiche costruttive su internet e capirai il perché del rumore. A me succedeva solo a motore caldo. Nessuno mi ha spiegato chiaramente il perché, ma deve essere l'insieme di: perdita di spunto della batteria, parametri impostati all' elettronica e start e stop. 
« Ultima modifica: Lun 03 Set 2018, 10:51:46 da pasquato »

Offline Felice Minutoli

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Apr 2016
  • Località: messina
  • Post: 13
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #4 il: Mer 05 Set 2018, 10:29:38 »
Grazie proverò a cambiare la batteria

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 453
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #5 il: Mer 05 Set 2018, 16:12:30 »
quasi sicuramente la batteria... fortunatamente sono riuscito a svitare i tappi... era a secco di acqua.. poi l'ho ricaricata... sembra tutto ok..sperem :bye:

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #6 il: Mer 05 Set 2018, 22:29:48 »
Ma la nostra batteria è di tipo AGM, tra le piastre c'è uno speciale materiale assorbente che trattiene l'acido(non perde nemmeno se forata). Non dovrebbe essere nemmeno aperta, non mi sembra una buona idea quella di aggiungere acqua.
« Ultima modifica: Lun 17 Set 2018, 23:32:31 da sTrax »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 453
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #7 il: Mar 18 Set 2018, 18:36:36 »
... per il momento  :whistle: tutto OK ..

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #8 il: Ven 21 Set 2018, 13:49:31 »
Interessante!  :hi:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #9 il: Ven 21 Set 2018, 19:00:23 »
Per quanto riguarda il discorso batteria, anche a me in passato è successo di avere problemi con una batteria sigillata (di un'altra auto non la trax). Dopo essere riuscito ad aprirla (i tappi erano nascosti sotto uno spesso strato adesivo) mi sono accorto che il liquido non copriva gli elementi. Ho aggiunto dell'acqua distillata sormontando leggermente gli elementi e la batteria si è ripresa. Ho potuto tenerla su ancora per un anno circa.
« Ultima modifica: Ven 21 Set 2018, 19:01:01 da TraxOne »

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline ragingbull79

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Ravenna
  • Post: 52
  • Karma: 3
  • only god can judge me
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #11 il: Gio 27 Set 2018, 09:39:44 »
Buongiorno a tutti,
ho iniziato ad avere lo stesso identico problema quasi 6 mesi fa. All'inizio ho pensato anch'io che fosse la batteria e l'ho sostituita. In effetti il problema sembrava risolto, ma invece dopo qualche settimana il problema si è ripresentato.
Inoltre ho notato che il difetto (nel mio caso) si verifica molto più spesso a motore caldo o cmq dopo che ha già percorso qualche kilometro.
Ho pensato fossero gli iniettori e ho cominciato a mettere del gasolio più raffinato (io di solito vado alla esso che ha il supreme diesel) ed in effetti il difetto si verifica molto meno spesso. La prossima settimana metterò anche l'addittivo pulitore iniettori..

Anch'io ho lo stesso modello 1.7 LT del febbraio 2014. KM 66000.

Cioo
Paolo
"Quello che non c'è non si rompe"

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 453
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #12 il: Gio 27 Set 2018, 18:46:59 »
 :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Grisù

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Gen 2014
  • Post: 60
  • Karma: 2
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #13 il: Ven 28 Set 2018, 15:36:53 »
Ciao a tutti, anche sulla mia rumori sinistri durante alcuni avviamenti  falliti, soprattutto a caldo. Aspettando un pò sono sempre riuscito a farla partire. Per ora ho sostituito la batteria (ancora quella originale e dopo 80.000 km, molti cittadini), ho comprato una Varta E39, monta perfettamente, ed ha le stesse caratteristiche di quella montata in origine. Montata da 2 giorni sembra che il problema si sia risolto... Speriamo... volevo ringraziare i tutti Voi del forum, perché se non avessi letto sarei partito per cercare un nuovo motorino di avviamento.
“Solo a coloro che possiedono, con innocenza, il sorriso è dato di evocare l'utopia"

Offline guzzor6

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2018
  • Località: Genova
  • Post: 2
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:All'avvio del motore rumore metallico
« Risposta #14 il: Mer 07 Nov 2018, 21:47:57 »
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema. Però in altri thread e sulla pagina FB di altra comunità leggo che potrebbe essere il volano bimassa. Conviene provare ad investire qualche soldo nel cambio della batteria, oppure è solo un effetto placebo?  :swoon: :swoon: :swoon:
Grazie anticipatamente

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!