My Trax
Autofficina => Freni e gomme => Topic aperto da: CIOPPE18 - Ven 09 Ago 2013, 18:59:40
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Ebbene dopo soli 6 giorni e 400 KM percorsi si è accesa la spia dei sensori della pressione gomme. In concessionaria mi hanno detto che può dipendere dal caldo oppure vi è un sensore BIRICCHINO. Bho vedremo a fine agosto perche da domani sono in ferie (il concessionario)
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beh.....alla faccia della sincerità....!! :-\
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Ciao a tutti
Il mio parere è che il sistema di controllo della pressione degli pneumatici sia, pur leggendo il manuale , poco intuitivo almeno rispetto ad altre marche possedute.
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Stavo leggendo il manuale della Trax relativamente ai sensori di pressione dei pneumatici...
Quando dovrò sostituire i pneumatici o solo quando dovrò farli ruotare ci sarà bisogno di uno strumento apposito per la riallineatura :o
E se il mio gommista di fiducia ne fosse sprovvisto?
Ci saranno quindi dei costi aggiuntivi?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienza in passato con tale tipo di sensori?
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Ah sì?? Azz.....!! :-\
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Supponendo che ogni ruota abbia un sensore codificato che dica all'auto qual è la pressione della gomma esso ovviamente indicherà anche di quale ruota si tratta (anteriore Sx, anteriore Dx, posteriore Sx o posteriore Dx).
In caso di inversione basterà ricordarsi che la pos Sx è diventata ant Sx e viceversa, lo stesso dicasi per le ruote di destra.
Alla successiva inversione tutto tornerà normale.
Certo se si invertono le ruote a croce, che a quanto ne so non si fa mai, la cosa è diversa ma comunque memorizzabile.
:bye:
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Ma questi sensori dove sarebbero situati? Nello pneumatico?? E al cambio gomme (se ad esempio metto quelle termiche)?? Che casino salta fuori?? :o
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Questo sì che è interessante. Considerato che al montaggio delle termiche non manca poi così tanto! :o
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I sistemi di sensori odierni TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che sono obbligatori per legge sulle nuove auto dal nov 2012 e per i modelli esistenti o restyling dal 2014 (un pò come il gas dell'aria condizionata), si dividono in due categorie:I primi praticamente non sono nulla, ma solo un software che attraverso i sensori esistenti dell'ABS controlla i giri che fà una ruota, la quale sgonfiandosi diventa più piccola di diametro, quindi fà più giri rispetto alle altre e il software in questione lo segnala.
In questo caso al momento dell'inversione dei pneumatici non sussiste nessun problema.
Il secondo tipo, quelli attivi, sono invece dei piccoli apparati situati all'interno della valvola di ogni ruota che corredati da una batteria e da un trasmettitore inviano un segnale alla centralina dell'auto.
E chiaro che in questo caso, al momento di invertire le ruote bisogna o ricodificarne i nomi o tenere a mente l'inversione perché altrimenti avremo delle segnalazioni errate sulla posizione della ruota sgonfia.
Inoltre essi avendo un peso, seppur minimo contribuiscono all'equilibratura del pneumatico e a tante altre problematiche, che vi lascio immaginare.
Ora la domanda è questa che tipo di sensore monta la nostra Trax?
Per saperlo basta sgonfiare una gomma stando fermi, se la segnalazione avviene, si tratta sicuramente di quelli del secondo tipo cioè TPMS attivi.
P.S.:
Alcuni costruttori di gomme stanno testando il sensore direttamente affogato nel pneumatico, ma è ancora fantascienza.
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Rileggendo il post http://mytrax.it/index.php?topic=116.0
Ebbene dopo soli 6 giorni e 400 KM percorsi si è accesa la spia dei sensori della pressione gomme. In concessionaria mi hanno detto che può dipendere dal caldo oppure vi è un sensore BIRICCHINO. Bho vedremo a fine agosto perche da domani sono in ferie (il concessionario)
si può supporre che i sensori della Trax siano attivi.
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Quindi le gomme andrebbero girate o sostituite da un gommista professionista che utilizza (magari) apparecchiature specifiche?? :o
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ma se l'auto ha 400 Km perchè dovrei girare le gomme ??
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Ma no....si stava già pensando a quali problemi insorgerebbero in futuro al momento di girare le coperture o montare le gomme termiche avendo la Trax i sensori....e comunque se uno vuole farsi il secondo treno di gomme con quelle invernali, può anche capitare che si debba smontarle quando si hanno solo poche migliaia di km....!!
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Allora, da quello che ho capito leggendo il manuale della Trax, questa monta sicuramente i sensori attivi.
Comunque sia, il problema del riallineamento si avrebbe (almeno che non ci si ricordi che quelle davanti sono passate dietro e viceversa) solo in caso in cui ci sia stata un'inversione.
Il mio gommista ha sempre scambiato le anteriori con le posteriori e mai incrociate, anche perchè ormai su quasi tutti i pneumatici c'è una freccia che indica il senso di rotolamento, quindi può essere montato solo sul lato sx o solo sul dx.
Il cambio gomme (estive <-> invernali) quindi non dovrebbe causare problematiche se non c'è contestualmente una inversione.
Stavo pensando: se i tagliandi devono essere fatti ogni 15.000 km forse sarebbe quella una buona occasione per far girare le gomme dall'officina del nostro concessionario di fiducia che quindi credo sia in possesso della strumentazione necessaria al riallineamento.
Che ne pensate?
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Sì, come dicevo io.....alla fine dal concessionario sapranno come fare (si spera), visto che le vendono......!! :-[
Spero comunque che i prezzi dei tagliandi ufficiali non siano un salasso....io mi stavo abituando ad effettuarli dal mecca di fiducia....!! :good:
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Berserk, da come scrivi, sembri orientato ad acquistare una Trax? :-\
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Il mio concessionario mi ha detto che il costo dei tagliandi dovrebbe aggirarsi intorno ai 170 - 180 euri.
Speriamo sia così...
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Ora come ora è l'auto che + mi ispira tra quelle in vendita x dotazioni/estetica e rapporto qualità/prezzo......vedremo da qui all'inverno.....!! :good:
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ma perché siamo provvisiti di sistema di controllo pressione pneumatici?
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Che io sappia è previsto per legge sulle nuove auto prodotte da fine 2012.
Comunque sia, per me è un gran vantaggio: forse sono un pò maniaco, ma mi capita spesso di controllare la pressione delle gomme ma trovare che sono (quasi) sempre ok ;)
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Io le controllo ad ogni cambio di stagione e la pressione varia sempre al massimo di 0,2 BAR.....forse perché (tranne quando lavoro) tengo sempre l'auto in garage al riparo dal sole...!! 8)
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A quale pressione devono stare ??? grazie..
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Vedi qui: http://www.chevrolet.it/images/pdf/manuals/OM_Trax_EU_KTA-9001_it_Web_low_res.pdf (http://www.chevrolet.it/images/pdf/manuals/OM_Trax_EU_KTA-9001_it_Web_low_res.pdf)
Sul manuale a pagina 325 ci sono tutti i dettagli di gonfiaggio.
Anche se in realtà non è molto chiaro... qualcuno di più esperto può spigarci i valori tabellati?
Grazie :good:
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Non sono valori riportati in BAR, ma bensì PSI......ho trovato questa spiegazione in rete:
1 pound per square inch = 0.0689475729 bar.....se devi gonfiare la gomma a 2.2 bar devi arrivare a 2.2/0.06895 = 31.9 psi
Poi ho trovato un comodo CONVERTITORE:
http://www.centauro-owners.com/articles/psibar.html (http://www.centauro-owners.com/articles/psibar.html) :clapping: :dance:
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Oro :good:
Grazie!
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;)
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scusate, ma come si vede la pressione degli pneumatici? :-[
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Dovrebbe essere tramite il computer di bordo, in uno dei sotto menu (no dal MyLink).
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Non ho ben capito come funzionano i sensori. Il computer di bordo si limita solo a segnalare (spia gialla) la gomma sgonfia, ma non mi dice qual'è, o sbaglio? Quindi se si accende la spia devo controllare tutte fino a che non becco quella sgonfia. Inoltre, il sistema non segnala nemmeno il valore pressorio di ogni singola ruota. Mi sembra una cosa poco utile. Oppure sono io che non ci ho capito niente.
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Inoltre ho combinato anche un pasticcio. Credendo che per avere informazioni sui livelli pressori delle gomme fosse necessario procedere all'operazione di learning,ho provato a farla per scoprire che occorreva uno specifico strumento che naturalmente non ho. Quindi ora mi trovo la spia accesa e dovrò andare in concessionaria per farmi configurare le ruote e quindi spegnere la fastidiosa spia. Vabbè, poco male per ora. Però mi viene un dubbio, tra un mesetto dovrò montare le termiche. Questo comporterà una nuova configurazione delle gomme. Questo strumento specifico lo hanno tutti i gommisti o è una esclusiva chevrolet/GM? Perché in questo caso sarebbe una bella rottura dovere andare ogni volta in concessionaria. Nel mio caso sarebbe almeno 2 volte all'anno (autunno e primavera) al cambio delle gomme.
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il sensore è nella valvola dei pneumatici ergo se cambi pneumatico dovresti prenderlo con il sensore e poi codificare il nuovo sensore con la centralina! puoi farlo tu senza andare in officina leggi il manuale cè scritto tutto! :good:
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il sensore è nella valvola dei pneumatici ergo se cambi pneumatico dovresti prenderlo con il sensore e poi codificare il nuovo sensore con la centralina! puoi farlo tu senza andare in officina leggi il manuale cè scritto tutto! :good:
Che io sappia cambiando pneumatico non sei obbligato a cambiare la valvola... anzi... puoi tranquillamente tenere le valvole (con il sensore incorporato)..
La cosa importante è che rimonti le ruote (o meglio la valvola) allo stesso posto!
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Nel manuale c'è scritto che per eseguire l'abbinamento delle ruote (learning) occorre uno specifico apparecchio. Tu cosa intendi con codificare la centralina? Come si fa?
Ovviamente se uno cambia il treno di gomme mantenendo i cerchioni e rimettendo ogni ruota allo stesso posto il problema non dovrebbe crearsi. Altra storia se si pensasse di prendere un'altra serie di cerchi per montarci le ruote invernali. In questo caso occorre procurarsi anche un'altra serie di valvole col sensore e procedere al riabbinamento.
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Non sono valori riportati in BAR, ma bensì PSI......
In realtà sono riportati in kPa (e tra parentesi in PSI)..
220 kPa = 2.2 bar..
270 kPa = 2.7 bar..
per cui abbastanza semplice da calcolare (dividi per 100)..
8)
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No no :nono: non è cosi 1 psi (pound per square inch) = 0.0689475729 bar ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)
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No no :nono: non è cosi 1 psi (pound per square inch) = 0.0689475729 bar ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro: nella tabella ci sono i valori in kPa (e tra parentesi in PSI)..
Per convertire i kPa in Bar basta dividere per 100..
NON STO PARLANDO DEI PSI ma dei kPa (Kilo Pascal)!!!
Leggi qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Pascal_(unit%C3%A0_di_misura)#Comparazione_con_altre_unit.C3.A0_di_pressione)
Perchè incasinarsi con calcoli complicati? Invece di dividere i PSI per 0.06895 puoi dividere per 100 i kPa.. non è più semplice e immediato?..
Booh... certe volte mi stupite ;D ;D
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Chiedo scusa, a volte sono un po' dislessico con gli acronimi, e leggendo di fretta ho preso i kPa per psi.
Il fatto è che sui manometri delle pistole di gonfiaggio e anche sui pneumatici ho letto riportati anche i valori in psi, oltre ai bar, non ho mai visro i kPa.
:bye:
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Chiedo scusa, a volte sono un po' dislessico con gli acronimi, e leggendo di fretta ho preso i kPa per psi.
Nessun problema.. :yahoo:
Il fatto è che sui manometri delle pistole di gonfiaggio e anche sui pneumatici ho letto riportati anche i valori in psi, oltre ai bar, non ho mai visro i kPa.
:bye:
Ma infatti non devi leggere i kPa suo manometro ... se sono 200kPa tu devi leggere 2bar (fare 200 diviso 100 è facile da fare a mente, no?) :))
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Ebbene dopo soli 6 giorni e 400 KM percorsi si è accesa la spia dei sensori della pressione gomme. In concessionaria mi hanno detto che può dipendere dal caldo oppure vi è un sensore BIRICCHINO. Bho vedremo a fine agosto perche da domani sono in ferie (il concessionario)
Raccontaci come è finita, se è finita.....
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Ho risolto il problema dei miei sensori gomme senza dover andare in officina. :D
Ho ordinato negli USA un apparecchio specifico per eseguire il learning dei sensori, il Kent-Moore EL-50448. L'apparecchio è arrivato in 2 giorni con corriere UPS e ieri pomeriggio l'ho messo in opera.
Funziona a meraviglia, in meno di due minuti esegue la procedura di abbinamento per tutte e 4 le ruote. :good:
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Ottimo.. ho aggiunto queste info al link http://mytrax.it/index.php?topic=282.msg2436#msg2436
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:) La pressione giusta, e confermata dal mio gommista, è 2,7 ( 2,8 a pieno carico ) ed è riportata sul lato anteriore del montante porte sinistro. Per quanto riguarda i sensori di pressione effettivamente le istruzioni per il loro risettaggio sono molto lacunose e risultano tali sia al concessionario che al mio gommista; il problema è che ogniqualvolta solleviamo l' auto e/o smontiamo gli pneumatici, vanno resettati i valori della centralina e questa è una cosa alquanto pallosa. Addirittura il concessionario Opel/Chevrolet da me interpellato per sapere se sostituendo i cerchi da 18"con gomme estive e montando cerchi da 16" con gomme da neve ( decisamente meno care) mantenendo cioè due treni completi di cerchi+gomma uno per estate ( originali ) e uno per inverno, non sa se è possibile escludere la funzione di monitoraggio o no per l' uso invernale, cioè con cerchi senza sensori. Dopo il cambio dovrei andare da loro e controllare col pc se ciò è possibile !! Altrimenti mi è stato detto che se non è possibile l' esclusione debbo sopportare la relativa spia del cruscotto sempre accesa senza problemi fino al cambio con il set estivo- Un saluto a tutti i traxisti !
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ragazzi ci sono due topic che viaggiano parallelamente sul medesimo argomento, non sarebbe il caso di sommari o toglierne uno?!
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faccio notare che l'altro topic doveva essere solo il link (messo da me tra l'altro)... invece si è iniziato a discutere anche li..
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dexter forse intendeva questo http://mytrax.it/index.php?topic=284.0 e non il tuo http://mytrax.it/index.php?topic=282.0
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ok.. scusa.. avevo inteso l'altro (dove anche si è instaurata una discussione in un posto dove forse non ci dovrebbe essere..)
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a questo punto sarebbero 3 i topic...
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Anche il gommista dove mi servo abitualmente ha risposto in toto come il gommista citato da Ghinea.
:bye:
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:) La pressione giusta, e confermata dal mio gommista, è 2,7 ( 2,8 a pieno carico ) ed è riportata sul lato anteriore del montante porte sinistro.
Quella è la cosiddetta pressione ECO.. la COMFORT (che dovrebbe essere quella di default) è invece 2.0
Ne abbiamo discusso qua http://mytrax.it/index.php?topic=244.msg1868#msg1868
Faccio notare che nei menu va impostata quale pressione (tra ECO, COMFORT e ALTO) è quella delle proprie gomme.. immagino per tarare la sensibilità dei sensori...
il problema è che ogniqualvolta solleviamo l' auto e/o smontiamo gli pneumatici, vanno resettati i valori della centralina e questa è una cosa alquanto pallosa.
Questo mi suona parecchio strano..
Se l'auto è spenta (si presuppone che sollevi l'auto e/o cambi i pneumatici a macchina spenta, o no?) non può la centralina sapere cosa succede ai sensori...
La cosa importante (di cui si è già discusso quando si parla del cambio gomme invernali) è che si rimontano le ruote allo stesso posto..
In questo modo NON SI DOVREBBE fare nulla.. e quando riaccendi la macchina tutto dovrebbe essere come prima..
A breve (beh insomma, quando inizia a fare freddo) cambierò le gomme (che ho già acquistato e che sono in garage) e vi farò sapere cosa succede ai sensori.. (secondo me nulla.. almeno spero!)
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Ehmmm... sul manuale c'è scritto "COM-P-ORT"... quindi secondo voi è sinonimo di "CON-F-ORT" o è solo una dicitura?
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Ehmmm... sul manuale c'è scritto "COM-P-ORT"... quindi secondo voi è sinonimo di "CON-F-ORT" o è solo una dicitura?
a pag. 276 è invece scritto CO-N-FORT
.. evidenti errori di traduzione/trascrizione ..
La parola corretta è CO-M-FORT (wordreference.com)
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Ciao a tutti!!
Una domanda: la spia che dei sensori emette suoni se hai la pressione bassa?
In previsione del cambio gomme neve con cerchi da 16 senza mettere i sensori volevo saperlo perché ci sarà la spia sempre accesa... E arrivandomi la macchina tra un mese sono
Ancora in fase di valutazione!!
Grazie davvero a tutto..siete un forum utilissimo!! Tra poco la guido
Anch'io!!! SUMMER WHITE 1.7 diesel FW
Buon week
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:whistle: Ti ho risposto nel topic SENSORI PRESSIONE GOMME !
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questa mattina mi sono recato in officina Opel/Chevrolet per il problema accensione spia sensori gomme. Dopo varie diagnosi con il pc, tentativi di mettere in pressione i pneumatici.....il meccanico ha vittoriosamente TROVATO il problema.....in poche parole era stato inserito, tramite il menù interno, il carico top, quindi i pneumatici dovevano essere gonfiati a 2.7 mentre io li avevo a 2.5, pertanto i sensori segnalavano anomalia. Risultato? il meccanico mi ha invitato a studiarmi il libretto di uso e manutenzione ricordandomi che questa è una vettura di ultima generazione. :-[
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:)) :)) :)) :bye:
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Qualcuno può spiegarmi come controllare la pressione dei pneumatici ?
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Col manometro??? ;D ;D >:D >:D
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I sensori di pressione non indicano la pressione degli pneumatici, ma avvisano solo se essa scende sotto dei valori preimpostati denominati ECO-COMFORT-ALTO impostabili nel display del contachilometri.
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salve anche a me è capitata la medesima situazione.Dopo circa 200 km però,portata in asssistenza e dopo vari tentativi hanno resettato le centraline e il problema si è risolto
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Ciao tommaso, ti riferisci a quello riportato da Samba, pressione impostata nel menù differente da quella reale delle gomme? :bye:
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E' vero che montando le termiche proposte da Chevrolet i sensori non funzionano e resta accesa la spia sul cruscotto?
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Col manometro??? ;D ;D >:D >:D
:)) :)) :))
dai luca è normale che volesse intendere nonostante la errata formulazione della domanda, dove visualizzare le pressioni modificabili eco alto comfort!!! >:D >:D >:D >:D
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E' vero che montando le termiche proposte da Chevrolet i sensori non funzionano e resta accesa la spia sul cruscotto?
Se monti le gomme proposte da Chevrolet ( carissime ) sui cerchi originali i sensori restano sui cerchi e tutto resta come prima, andranno solo ritarati in base alla pressione immessa nei nuovi pneumantici se diversa da quella originale. Se invece compri da Chevrolet gomme gia montate su altri nuovi cerchi sicuramente non avranno i sensori ( che costano +o- 100@ l'uno ) ed allora ti resterà accesa la spia sul cruscotto ma non succede altro ( e non dà molto fastidio ) poi quando rimetti il kit estivo i sensori ritornano a funzinare e la spia si spengerà - Ti basta ? :bye:
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:)) :)) :))
dai luca è normale che volesse intendere nonostante la errata formulazione della domanda, dove visualizzare le pressioni modificabili eco alto comfort!!! >:D >:D >:D >:D
Si era evidente,ma non ho resistito!!! >:D >:D >:D :bye:
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Se monti le gomme proposte da Chevrolet ( carissime ) sui cerchi originali i sensori restano sui cerchi e tutto resta come prima, andranno solo ritarati in base alla pressione immessa nei nuovi pneumantici se diversa da quella originale. Se invece compri da Chevrolet gomme gia montate su altri nuovi cerchi sicuramente non avranno i sensori ( che costano +o- 100@ l'uno ) ed allora ti resterà accesa la spia sul cruscotto ma non succede altro ( e non dà molto fastidio ) poi quando rimetti il kit estivo i sensori ritornano a funzinare e la spia si spengerà - Ti basta ? :bye:
Ho preso le gomme con i cerchioni Chevrolet. Pensavo avessero i sensori, ma a quanto pare non è così.
Comunque grazie Ghinea.
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Avevo chiesto info anch'io al concessionario; per come l'ho capita io, le cose stanno così.
Semplificando, il "complesso ruota" è formato da:
a) cerchione
b) pneumatico
c) sensore (applicato alla valvola del pneumatico)
Tutti e tre sono oggetti indipendenti, ovvero, il sensore non è fissato permanentemente né al cerchione né alla ruota.
Di serie, l'auto li possiede tutti e tre.
Se si volessero sostituire solo i pneumatici (es. estate <-> inverno ) sui cerchioni di serie ( tipicamente gli R18 ), la valvola rimarrebbe al suo posto e, quindi, tutto funzionerebbe normalmente.
Se si volessero sostituire pneumatici + cerchioni ( es. R18 --> R16 ), sul nuovo treno mancherebbero i sensori, con conseguente messaggio di errore pressione dell'auto. Tutto ciò avverrebbe a prescindere da chi li prendiate (officina Chevrolet o gommista di fiducia). Non so a voi, ma a me, il capo officina ha detto che lui, al momento, non saprebbe dove recuperarli...
La soluzione, in questo caso, sarebbe quella di acquistare separatamente i sensori (eventualmente con il relativo programmatore) ed aggiungerli al nuovo treno di cerchioni + pneumatici, in modo da non avere messaggi d'errore. (Per questa possibilità, c'è un bellissimo thread aperto con spiegazioni molto chiare).
Spero sia tutto corretto.
:bye:
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Mi sembra la conferma di quello detto da Ghinea, intendendo come cerchi originali quelli montati alla consegna dell'auto, non originali nel senso di marchio Chevrolet :bye:
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esattamente avoplus! chissa se sulla tua futura mokka hai gli stessi "problemi " ;D ;D ;D
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esattamente avoplus! chissa se sulla tua futura mokka hai gli stessi "problemi " ;D ;D ;D
...la mia futura Mokka? :o :o
:fie: :nono:
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dai ti prendevo un po in giro, senza malizia! sono felice che sei entrato a pieni titoli nel club trax! mo ti voglio ad aspettarla....fremerai come tutti noi! :bye:
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In attesa della mia Trax mi stavo documentando sui sensori di pressione, e sul libretto di manutenzione della mia vecchia auto, una Kia Venga, c'è scritto che in caso di foratura e utilizzo del kit sostitutivo della ruota di scorta il sensore di pressione va sostituito !
Sarebbe una bella rogna se fosse così, diverrebbe altamente consigliato dotarsi della ruota di scorta.
Sul libretto di uso e manutenzione della Trax c'è niente al riguardo ?
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Non mi sembra di aver letto controindicazioni in tal senso... se fosse vero sarebbe una vera ca..ta! >:(
Io comunque sono della vecchia scuola: a casa ho un vecchio pneumatico 205/55R16, pensavo di acquistare un cerchione in ferro e usare il tutto come ruota di scorta (ovviamente trovando anche un crick adeguato).
Alcuni del forum lo hanno già fatto e si sono trovati bene.
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In attesa della mia Trax mi stavo documentando sui sensori di pressione, e sul libretto di manutenzione della mia vecchia auto, una Kia Venga, c'è scritto che in caso di foratura e utilizzo del kit sostitutivo della ruota di scorta il sensore di pressione va sostituito !
Sarebbe una bella rogna se fosse così, diverrebbe altamente consigliato dotarsi della ruota di scorta.
Sul libretto di uso e manutenzione della Trax c'è niente al riguardo ?
Non ho esperienza in tal senso ma so che il mastice che inietti a pressione nella gomma forata col compressorino in dotazione và a coprire gli eventuali fori del pneumatico ( stesso sistema per bici e moto ) però và anche a tappare il buchino che sicuramente è presente sul sensore di pressione appunto per monitorare la pressione interna e lo spessore del mastice iniettato è abbastanza spesso da impedire all'aria interna a 2,4/2,7 atm di sfondarlo sul foro nella gomma una volta seccato. Il gommaio mi ha detto che il problema, in caso di riparazione della foratura dopo inizione del mastice, è la ripulitura interna del pneumatico perchè quel mastice si spande su tutta la superfice interna. Quindi tuttosommato è preferibile avere la gomma di scorta anche perchè se ti capita di strappare con un sasso o un bordo di marciapiede il fianco della gomma, il mastice non serve a niente ( odissea successa ad un utente di cui non ricordo il nome ). Però, di contro, il mastice e il compressorino conviene comunque tenerli in macchina ( tanto non prendono posto ) perchè se ti dovesse malauguratamente capitare di forare con 3/5 persone a bordo e con qualche valigia nel bagagliaio puotresti mettere la ruota di scorta ma poi non sai dove mettere la ruota forata perchè la gomma da 18" non entra al posto della ruota di scorta, quindi il dilemma sarà: lasciare per strada i bagagli oppure la ruota forata oppure un paio di persone ? Se invece della ruota di scorta in quel remoto caso adoperi il mastice ed il compressorino sei a posto, aldilà del problema del sensore di pressione che non puoi certamente togliere in quel caso - :bye:
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Una domanda a Blastiko.......perchè la Trax non ha il crik ?????
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Perchè non ha la ruota di scorta!
Se prendi il kit della ruota di scorta, ti danno anche cric ed attrezzi, ma se il "kit" te lo fai da te risparmi notevolmente.
Non aggiungo altro in quanto andremmo OT.
Comunque c'è un topic apposito sulla ruota di scorta.
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Quoto Wild in toto :good:
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E' sufficente che incroci soltanto le gomme e non i cerchioni.
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:o e lo stress al pneumatico dove lo metti? :fie:
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Devi montare il pneumatico destro posteriore sul cerchio sinistro anteriore e il sinistro posteriore sul cerchio destro anteriore e tutto fila liscio perchè i sensori sono montati sul cerchio
Per sopperire allo stress dovuto allo smontaggio delle gomme devi acquistare nuovi cerchi .
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...
Per sopperire allo stress dovuto allo smontaggio delle gomme devi acquistare nuovi cerchi .
Cosa che ho fatto :good:
Però così "arrivederci" sensori. >:D
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Ieri pomeriggio dal gommista per cambio gomme; sostituzione pneumatici invernali Pirelli con cerchi da 16" Momo con estive Continental con cerchi da 18" originali Chevrolet.
Costo sostituzione gomme e deposito stagionale presso gommista euro 20.
Notizia, dopo pochi metri, uscito dal gommista, la spia gialla sul cruscotto, rimasta accesa per tutta la stagione invernale, si è regolarmente spenta.
Pertanto, sensori funzionanti.
:bye:
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Ottimo :bye:
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Perfetto, come sperato! :good:
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Peccato, mi ci sto affezionando alla lucina accesa :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :bye: :bye:
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Tolto le termiche e rimontato gli pneumatici di serie.
Raccomandazione al gommista: rimetti i cerchi nella loro posizione e non invertirli!!!!!!!!!!!!
Naturalmente il gommista fa quello che c@zzo gli pare e inverte i cerchi anteriori coi posteriori.
Voi che avreste fatto? Beh, io mi sono mangiato il gommista dicendogli dei sensori ecc. ecc.
Lui mi fa: dov'è il problema dottò?
Io gli dico che il problema è solo suo, che vado a fare un giro e che torno con la spia sul cruscotto acceso e allora saranno c@zzi suoi!
Beh, ho fatto circa 2000 km, sono passati 20 giorni, ma la spia NON si è accesa.....
Alla faccia dei sensori, non c'ho il coraggio di tornare dal gommista!!!!!
Morale: mettete le gomme come vi pare e prima di cazziare il gommista, provate a verificare che non abbia ragione Lui!
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In effetti lo posizione non dovrebbe dar problemi in quanto noi abbiamo solo una spia di segnalazione bassa pressione e non indica nemmeno di quale gomma si tratta.
:bye:
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In effetti lo posizione non dovrebbe dar problemi in quanto noi abbiamo solo una spia di segnalazione bassa pressione e non indica nemmeno di quale gomma si tratta.
:bye:
Ti segnala anche se un sensore non funziona, se provi a togliere una ruota ti dice anche di quale si tratta
con indicazione ( LF, RF, LR, RR)
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:mda: scusate ma ho fatto 2 cambi gomme invernali, estive ma non ho avuto nessun problema con i sensori e non ho detto niente al gommista per il momento tutto liscio
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Proprio stamani sia io che mia moglie abbiamo rimontato i cerchi originali con le gomme estive e tutto è tornato come prima, almeno la mia perchè quella di mia moglie non ha i sensori di pressione: la spia gialla si è spenta, la macchina ha riaquistato il suo look originale più aggressivo coi suoi splendidi cerchi originali e mi sembra si guidi meglio che con le gomme invernali. Bisogna però dire che il mio gommaio abitualmente scrive sul battistrada dei pneumatici smontati la posizione da cui sono stati tolti e la volta dopo li rimette nella stessa posizione - :bye:
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Giusto Ghinea, come ha fatto il mio gommista di fiducia;
quindi, come ho precedentemente riferito, rimontando le gomme da 18" originali (sostituendo le 16" Momo) la spia gialla nel quadro si è spenta dopo aver pecorso pochi metri.
:bye:
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Ti segnala anche se un sensore non funziona, se provi a togliere una ruota ti dice anche di quale si tratta
con indicazione ( LF, RF, LR, RR)
Questa non l'avevo notata :blush:. L'indicazione della gomma dove la vedi? Dove si vedono i codici di allarme?
A me è capitato un paio di volte di vedere la spia di bassa pressione ma non ho mai notato quell'indicazione, quindi una piacevole sorpresa in quanto mi suonava strano avere una segnalazione generica che non specificasse la ruota interessata. :bye: :bye:
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Questa non l'avevo notata :blush:. L'indicazione della gomma dove la vedi? Dove si vedono i codici di allarme?
A me è capitato un paio di volte di vedere la spia di bassa pressione ma non ho mai notato quell'indicazione, quindi una piacevole sorpresa in quanto mi suonava strano avere una segnalazione generica che non specificasse la ruota interessata. :bye: :bye:
Lo vedi proprio dove ti da i codici di allarme esempio sostituisci la ruota anteriore sinistra con quella di scorta che non ha il sensore, ti apparirà LF=0
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Per curiositá, il gommista della conce, presso il quale avevo le gomme in deposito, dopo il cambio mi dice di fare un tratto un pó lungo ad una velocitá non inferiore ai 100 km/h in modo che il sensore legga il numero di giri e faccia spegnere la spia. Ero in pausa pranzo e stavo pensando dove cavolo andare per fare un giro a quella velocitá. Comunque 10 metri fuori dalla concessionaria e la spia si spegne. Chettedevodì....
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Questa non l'avevo notata :blush:. L'indicazione della gomma dove la vedi? Dove si vedono i codici di allarme?
A me è capitato un paio di volte di vedere la spia di bassa pressione ma non ho mai notato quell'indicazione, quindi una piacevole sorpresa in quanto mi suonava strano avere una segnalazione generica che non specificasse la ruota interessata. :bye: :bye:
Però sulla bassa pressione ti da segnalazione generica con accensione spia, quindi devi cercarti la gomma sgonfia.
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Giusto Ghinea....... la spia gialla nel quadro si è spenta dopo aver pecorso pochi metri.
:bye:
Addirittura, con l'auto ancora sul ponte a terra, appena acceso il quadro per mettere in moto ed uscire dal ponte stesso, la spia gialla era già sparita; non ho nemmeno dovuto aspettare di far muovere le ruote ! :bye:
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Però sulla bassa pressione ti da segnalazione generica con accensione spia, quindi devi cercarti la gomma sgonfia.
Quindi a meno di viaggiare con tre ruote non avrò mai l'indicazione di gomma x sgonfia :angry2: :angry2:. :bye:
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Quindi a meno di viaggiare con tre ruote non avrò mai l'indicazione di gomma x sgonfia :angry2: :angry2:. :bye:
esatto
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quoto fuoco: :angry2: :angry2: :angry2:
pensavo segnalasse anche quale gomma è sgonfia! devo stare lì a passarmele tutte e 5? :angry2: :angry2: :angry2:
(5 = anche quella di scorta :haha: :fiu_lol: )
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quoto fuoco: :angry2: :angry2: :angry2:
pensavo segnalasse anche quale gomma è sgonfia! devo stare lì a passarmele tutte e 5? :angry2: :angry2: :angry2:
(5 = anche quella di scorta :haha: :fiu_lol: )
Se una gomma scende di pressione lo si dovrebbe vedere a vista, invece ti segnale un sensore guasto, se se ne guastano due contemporaneamente si accende la spia.....
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Se non è a terra, ho sempre (almeno io) trovato difficoltà a capire se una gomma è scesa di pressione, tipo quando becchi una vite.
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Credo che per verificare il funzionamento dei sensori basti sgonfiare una delle 4 gomme e vedere se la segnalazione sul cruscotto dice anche quale pneumatico è sgonfiato. Poi basta rigonfiarla per vedere se tutto torna a posto. Io non ho mai fatto tale verifica ma penso che se non venisse mensionato quale fosse lo pneumatico sgonfio non avrebbe senso rispettare al montaggio la posizione preesistente di cerchi e gomme - :bye:
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Se non è a terra, ho sempre (almeno io) trovato difficoltà a capire se una gomma è scesa di pressione, tipo quando becchi una vite.
non e cosi.
a me segnala quale ruota e sgonfia, mi e capitato
Con un coppia di lettere nel display, tipo: rr che significa rear right cioè posteriore destra ecc ecc
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Come pensavo, mi sembrava una cosa logica ! :good:
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Eseguita prova esattamente due minuti fà: sgonfiata la gomma a circa 0.7 bar la segnalazione presentatasi è stata solo quella generica ma nessun codice che indicasse quale ruota ho sgonfiato :angry2: :angry2:.
Appena rigonfiata la spia è immeidatamente sparita.
Logicamente il tutto è stato eseguito all'interno del box e non so se questo possa aver falsato la prova. :bye: :bye:
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La spia segnala solo abbassamento di pressione in uno (o più) dei pneumatici. Sta a te poi individuare quale.
Quando mi è capitato di bucare (ho preso proprio una vite) è andata così. Avevo una segnalazione di bassa pressione generica.
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Ripeto. A me non e cosi!!!!! Mi e capitato di avere la ruota posteriore destra un po sgonfia , mi si e accesa la spia e nel display dove indica i km totali mi e uscito le lettere " RR" da li ho subito capito che si trattava della ruota posteriore destra, perche RR sta per " Rear Right" cioe in italiano, posteriore destra. :bye:
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Aggiungo, che a me viene visualizzata anche la pressione in bar o psi. Infatti quando ho messo a pressione la ruota che era sgonfia, man mano che saliva mi veniva indicato nel display.
Infatti si accese la spia e nel display mi uscì " rr 234 "
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Ragazzi, comunque sia spero di non aver bisogno in futuro di saper quale sia la verità. L'esperta in viti negli pneumatici è mia moglie e questo mi basta e avanza . :bye:
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Quest' AUTO nn finirà mai di stupirmi :dance:
Oggi x provare il compressore in dotazione verifico la pressione dei pneumatici , poi sgonfio un bel po' quello ant dx x testare i sensori TPMS...e viene fuori l'indicazione "fr 192" (mi pare fosse scritto così , o al limite "rf 192") con la spia che si accende contestualmente ; la rigonfio rimettendola a 2.7 (sto in ECO) e la spia si spegne e l'indicatore sparisce :clapping:
Posso confermare quindi che anche sull'LS (almeno versione 2014) , oltre alla spia della pressione viene specificato di quale pneumatico si tratta e di quant'è la pressione del momento : SPETTACOLO !
:dance: :dance: :dance:
P.S. : sì , tranquilli , poi sono venuto al mare non è che ho smanato tutto il giorno con la macchina :sarcastic:
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Anche a me, dai dai, è capitato proprio 2 giorni prima di effettuare il primo tagliando ( di cui parlo in altro post nel relativo topic ) di vedere accesa la spia del monitoraggio pressione pneumatici, ma non ho notato altre annotazioni relative a quale pneumatico fosse quello più sgonfio. Non mi son curato di verificarlo compressore alla mano, tanto comunque dopo 2 giorni avrei effettuato il 1° tagliando e ci avrebbe pensato l'officina, anche se comunque avevo controllato che non ci fossero viti o chiodi impiantati in qualche battistrada. Stamani al ritiro dell'auto dopo il 1° tagliando il meccanico mi ha detto che erano + o - tutti di un decimo di atm sotto il limite di taratura dei sensori ( ECO cioè 2,8 atm ), cosa abbastanza regolare visto che è un anno che ho l'auto e non ho mai controllato la pressione delle gomme ( anche se il libretto suggerisce di controllare ogni 14 giorni ). Mi ha anche detto che i sensori fanno il loro mestiere, cioè sono molto sensibili, ed allora mi ha modificato la taratura della centralina portandola a "CONFORT" e poi ha gonfiato le gomme a 2.8 atm come prima anzichè a 2,2 atm come previsto per la taratura comfort, per cui in questo modo si inibisce il fatto che il sensore scatti anche per un minimo abbassamento di pressione e comunque intervenga in caso di foratura o grossa perdita di pressione che farebbe scendere la pressione comunque sotto le 2,2 atm e che significherebbe una situazione anomala e di pericolo. Fatto che ritengo giusto e che suggerisco - :bye:
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:hi: :bye:
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Io ho settato su confort e gonfiate come prescritto a 2.2
Mi piace l'auto morbida........
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Io ho settato su confort e gonfiate come prescritto a 2.2
Mi piace l'auto morbida........
E' certamente una scelta personale e sicuramente la macchina risulterà meno rigida e comodosa; io ho preferito la pressione maggiore perchè in questo modo lo sterzo è più reattivo e fà avvertire meno la deriva ( per chi non lo sapesse è lo spostamento laterale tra cerchio e battistrada della gomma in occsione di un cambio di direzione dell'auto ) della spalla degli pneumatici in ingresso ed uscita dalle curve. Anni fà avevo una Renault Chamade, auto confortevole ma che aveva una deriva tale che sembrava di essere in barca, una sensazione assai sgradevole. Al contrario, dopo la Chamade ho avuto una Tipo 2.0 16v ( motore Lancia Delta ) che montava gomme Pirelli P-Zero che sembravano di legno tanto erano rigide in merito alla deriva e per rendere bene anche come tenuta dovevano essere scaldate a modo, ma la direzionabilità dello sterzo e l'entrata in curva erano una favola anche se nei dirizzoni si avvertiva abbastanza quasiasi differenza longitudinale dell'asfalto - :bye:
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Martedì prossimo porto la macchina per il 1 tagliando , basta che dica di settare la centralina in confort e portare la pressione dei pneumatici a 2,7.Per avere più tolleranza per i sensori,Vi chiedo crea dei problemi visto che in inverno cambiando gomme e cerchi,sprovvisti di sensori,spia sempre accesa.La centralina in confort con spia sempre accesa per mancanza dei rilevatori non va in tilt.Grazie
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Sarà certamente più preciso il nostro "saggio" Ghinea, ma penso che una volta montati i cerchi sprovvisti di sensori si accenderà la spia che ci farà compagnia per il 2° inverno e stop. :bye:
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Ha pienamente ragione il grande Baffo; come detto in altro post non succede assolutamente niente se non il vedere tutti i giorni la spia gialla accesa, che tra l'altro non disturba piu' di tanto. Appena rimetti cerchi e gomme estive non fai in tempo a mettere le ruote a terra che la spia sparisce, sempre che gli pneumatici estivi siano rimasti alla stessa pressione di quando li hai tolti. Stai sereno, come diceva un altro mio conterraneo, ma stavolta davvero! - :bye:
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..Ho trovato il sensore dei pneumatici...molto utile ...ieri mi ha segnalato l'anomalia e....avevo una bella vite innestata... a parte lo stupore ...ho risolto subito il problema...in concessionaria ufficiale..(Racioni Auto) mi sono recato per fare interpretare il messaggio ...riparazione..foglio di ingresso ... firme all'uscita.. spesa totale ..10 Euro ... Considerato il tempo tra verifica .riparazione mi è sembrato "onesto" :smile: :smile:
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Ottimo Red! :bye: :bye:
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Ciao ragazzi piccolo problema con la pressione dei pneumatici..porto la pressione a 2.4 confort tutte e 4 le gomme, faccio qualche prova portando con il selettore in modalità Eco e giustamente si attiva la spia di errore.allora porto tramite selettore su modalità confort la spia correttamente sparisce ma non trovo la scritta confort ma questa scritta (Lo).inoltre il display mi indica una pressione diversa del manometro con cui ho gonfiato le gomme , le avevo impostato a 2.4 il display invece mi indica 2.2..qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
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Scusate...
ho sempre tenuto la pressione a 2,7 come consigliato, come guida mi trovo bene. 2,7 è un parametro è ufficiale, ed ho pensato io che trattandosi di un crossover poteva avere parametri diversi dalla classica utilitaria.
Invece sono andato a fare invertire le gomme (18'000 km, lo dovevo fare a 10/15'000), ed il gommista mi ha detto, tutto fatto sono tutte a 2,2.
Gli ho detto, veramente le ho tenute a 2,7 come riportato, e lui mi ha risposto, se ero matto perchè a 2,7 c'è un forte consumo della parte centrale della gomma, un consumo anomalo e che non va assolutamente bene.
Ora io sapevo che una pressione elevata causava questo difetto, ma ripeto essendo un crossover 2,7 come pressione poteva avere una logica...
Voi che dite? Chi le ha a 2,7 ha avuto problemi di consumo anomalo della gomma?
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Il valore di 2,7 è quello che suggerisce Chevrolet per una guida al risparmio ma leggermente più rigida anche se migliora notevolmente nel senso della precisione dello sterzo e della deriva dei pneumatici che a pressioni più basse si fa sentire non poco e dà molto fastidio ( almeno a me ma la cosa può essere soggettiva ). Infatti, con una gomma più bassa di gonfiaggio, intercorre un piccolo lasso di tempo dal momento in cui azioni lo sterzo che trasmette il movimento al cerchio al momento che tale variazione viene trasmessa al battistrada e ciò crea un leggero ritardo nella manovra e quindi nella traiettoria dell'ingresso in curva; magari non tutti lo avvertono ma è una cosa decisamente fastidiosa per chi lo avverte. E' evidente che una pressione maggiore comporta un maggior consumo nella parte centrale del pneumatico ma è altrettanto vero l'opposto: una pressione bassa fa consumare maggiormente i bordi esterni. Quindi le due soluzioni fra vantaggi e svantaggi + o - si equivalgono. Secondo me dipende dal tipo di guida e da quante volte viaggi vicino al pieno carico.
Poi puoi scegliere un'altra soluzione che mi è stata suggerita in occasione del primo tagliando ( http://www.mytrax.it/index.php?topic=1695.msg20783#msg20783 (http://www.mytrax.it/index.php?topic=1695.msg20783#msg20783) ) che impostando i sensori di pressione sul valore più basso ti consente di gonfiare gli pneumatici ad una via intermedia tra la minima suggerita dal libretto e la massima. A quel punto dovresti avere una media tra i pregi e i difetti delle due versioni senza interferire sui sensori che in caso di foratura o di discesa sotto il minimo consentito ti avviseranno comunque - :bye:
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ciao a tutti ieri sera 31(12/2014 mi sono recato in montagna -11,mi si e accesa la spia delle ruote
domani vado a gonfiarle poi faro sapere....
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Se prima di partire per la montagna la pressione delle gomme era al limite della taratura dell'intervento dei sensori, è abbastanza naturale che con -11 di temperatura esterna la pressione delle gomme diminuisca anche in maniera consistente: il calore fa aumentare il volume dell'aria interna alle gomme e quindi la pressione e viceversa il freddo lo fa diminuire diminuendo così anche la pressione. Se rigonfi le gomme con temperatura esterna molto bassa quando torni in città o quando la temperatura esterna aumenterà, aumenterà anche la pressione delle gomme, specialmente se fai autostrada a velocità abbastanza alta. La soluzione più logica, secondo me, è quella che ho riportato nel post sopra a questo - :bye:
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ciao Ghinea,il problema si e risolto da solo
oggi 02 Gennaio sono andato in garage x risolvere
il problema,accendo il quadro e per magia non c'era la spia accesa.
comunque una gonfiatina la darò..
ringrazio e Auguro Buon Anno :yahoo:
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ciao Ghinea,il problema si e risolto da solo
oggi 02 Gennaio......
ringrazio e Auguro Buon Anno :yahoo:
:good:
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Come diceva Ghinea è ovvio che a basse temperature la spia possa accendersi e che non bisogna preoccuparsene più di tanto.
Domenica scorsa nel ripartire da sestriere la temperatura segnalata era -17 e la spia si è accesa, dopo poco risalita la temperatura esterna e fatto qualche km, si è altrettanto ovviamente spenta.
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Come volevasi dimostrare - :bye:
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Ciao a tutti. Volevo farvi presente che ieri dopo aver tolto l treno di gomme invernali, ho rimontato le estive invertendo le anteriori con le posteriori dello stesso lato. Temevo di dover andare in concessioanria per resettare nuovamente i sensori ed invece dopo poche centinaia di metri la spia gomme si è spenta e nessuna segnalazione è subentrata circa'inversione effettuata. E' Normale?
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Tranquillo, è normale nel senso che se in precedenza ti segnalava l'esatta gomma sgonfia con la relativa pressione ora ti leggerà la gomma sbagliata :contract: (se ti indica sgonfia l'anteriore destra controlla la posteriore stesso lato) ma se anche prima (come nel mio caso :angry2:) ti dava solo la segnalazione della spia non importa :blush: come siano montate, devi comunque controllarle tutte. :bye:
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grazie