Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Addio GM a Chevrolet!  (Letto 101186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ghisomi

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Roma
  • Post: 88
  • Karma: 5
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #60 il: Ven 06 Dic 2013, 09:18:34 »
di sicuro non può essere un solo modello a mantenere un marchio
però fa ancora più rabbia vedere che la Trax anche a novembre vende più della Mokka
e nonostante questo la Chevrolet cessa l'attività....

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline massena

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: firenze
  • Post: 68
  • Karma: 5
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #61 il: Ven 06 Dic 2013, 09:33:45 »
Sperando che la notte abbia portato consiglio a tutti,alcune brevi considerazioni.
*) Il Trax è una macchina che,a questo punto,non avrà mai restyling (in Europa almeno) e dunque,nel bene e nel male,resterà un classico a se stesso. E' un fatto in effetti anomalo,ma non del tutto negativo direi. In alternativa tra due anni saremmo stati possessori di un modello vecchio punto e basta.
*) Il Trax è comunque un veicolo di tipo crossover,ovvero quel modello di auto che è attualmente,e lo sarà ancora di più nei prossimi anni,in voga,di moda e richiesta. E dunque di immagine. E l'immagine non si cura affatto di assetti commerciali e politiche di scala. se piace,piace e basta.
*) La Mokka è comunque oggettivamente più brutta e con particolarità di componentistica peggiorative. Io,se in pura ipotesi mi proponessero un cambio anche alla pari,non lo accetterei. Nè tantomeno per uno Sportage od una Duster.
*) Comunque ogni modello di auto invecchia precocemente e si svaluta poichè non più attuale (per referenze chiedere ai proprietari di Audi,Bmw e Mercedes ad esempio che dopo aver investito minimo il doppio dei nostri soldi al massimo dopo un anno guidano un'auto superata). Trax avrà,nella peggiore della ipotesi,una di emivita di almeno due anni,dunque un tempo assai maggiore di quello concesso a tutti gli altri.
*) Comunque i volumi di vendita di Trax e le richieste sono tali da far considerare questa vettura ben oltre lo standard di vendita di Chevrolet in Europa. Non è detto,ma potrebbe anche costituire un suggerimento di "aggiustamento" del tiro per qualcuno ai piani alti. I conti-dice il proverbio-vanno fatti alla fine. Ed è il mercato che detta le leggi.
*) Certo questo "scherzetto" è dovuto agli "amici" tedeschi che,ancora una volta,per i loro interessi interni scompaginano le file generali (vedi Merkel,zona euro,etc.etc.). Le OPEL non vendono questo è un dato oggettivo (manco la tanto osannata e spinta Adam che non è esattamente una regina del mercato) e per non chiudere le fabbriche in Germania si è sacrificato nel vecchio continente Chevy. Cosa che rattrista e che le Opel non vendono perchè sono brutte,obsolote,vecchiume. Mentre il prodotto Chevy (più economico grazie anche a mano d'opera orientale) è aggiornato. Opel forse si rialzerà grazie alla cannibalizzazione,probabilmente,proprio dei modelli Chevy magari ristilizzati. A fronte di una simile contingenza c'è poco da fare e non ci sono manco appigli contrattuali/legali da far valere.
*) Su assistenza e garanzie,per motivi di legge (ma anche di immagine) è assai difficile possano esserci problemi. Sui costi dei ricambi non so. Però so (per certo) di macchine anche assai quotate che anche solo per il cambio di una lampadina bruciata richiedono smontaggi di paraurti o di parafanghi,con costi allucinanti. E dunque...
*) In ogni caso arrembare verso soluzioni improvvisate e troppo emotive (tipo rinunciare ad una corposa caparra) sono da evitare. Se il danno sussiste allora è già stato fatto ed è inutile piangere sul latte versato. Però magari,come il proverbiale diavolo,è meno brutto di come adesso lo si dipinge. Vediamo nel proseguio. Le logiche del divenire a volte sono più bizzarre di quel che si possa immaginare in premessa. Se si salverà Alfa e Lancia,se risorgerà Saab (tanto per fare esempi peggiori del nostro),credo che ancora alcuni tasselli del gioco debbano andare a posto.
E credo che tutto il management di Chevy in Europa,volente o nolente,non possa che condividere (perchè è il loro stesso personale destino) questo presupposto.
Vedremo...Io intanto mi godo il mio Trax come prima. E mi farebbe veramente piacere che questa serenità (benchè consapevole di ogni aspetto sul piatto della bilancia) fosse condivisa da tutti Voi,che reputo miei amici e con i quali,grazie al mio Trax,ho potuto fare conoscenza e scambiare simpatiche esperienze. Ciao,e fatevi sentire!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #62 il: Ven 06 Dic 2013, 09:42:13 »
Si Massena in questo momento ogni mossa sarebbe a nostro svantaggio e come dici tu i giochi si chiudono alla fine e le cose mutano.
Per cui andiamo avanti e se il mercato ci da ragione e la rete vendita di tutta Europa si impone chissà il tiro potrebbe essere aggiustato!
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Skywalker

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Cosenza
  • Post: 143
  • Karma: 6
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #63 il: Ven 06 Dic 2013, 09:42:54 »
Non belle parole Massena ... bei concetti...Karma.

Offline rockford

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Post: 114
  • Karma: 2
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #64 il: Ven 06 Dic 2013, 09:51:33 »
massena posso essere anche d'accordo con quello che dici, ma a me a preoccupare saranno in futuro i ricambi, del valore della macchina mi interessa relativamente, tanto dopo 6/7 anni comunque varra poco o nulla....gia ora i tempi per alcuni ricambi chevi sono biblici...poi che suceederà??????

alle 12.30 vado nel salone dove l'ho ordinata, penso di chiedere almeno uno sconto....o io ci provo >:D

il problema è che se anche dovessi rinunciare poi che c@@@o prendo?????

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #65 il: Ven 06 Dic 2013, 10:00:21 »
Vedremo...Io intanto mi godo il mio Trax come prima. E mi farebbe veramente piacere che questa serenità (benchè consapevole di ogni aspetto sul piatto della bilancia) fosse condivisa da tutti Voi,che reputo miei amici e con i quali,grazie al mio Trax,ho potuto fare conoscenza e scambiare simpatiche esperienze. Ciao,e fatevi sentire!
Considerazioni da condividere! :clapping: :bye:

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #66 il: Ven 06 Dic 2013, 10:13:48 »
Quindi il sorpasso su Mokka c'è già stato a novembre, quello che scrivevo qualche Topic più indietro non era così campato in aria. Ragazzi, possono cambiare mille cose da qui a due anni, alla fine GM con tutto il suo management vuole semplicemente spostare l'ago della bilancia dai modelli Chevy a quelli Opel, per guadagnarci di più. Vedete già ora su questo forum, è un piccolo campione ma significativo, alcuni vogliono riavere indietro la caparra e magari dirottare su Mokka. Risultato, strategia già funzionante per i guadagni di GM. Chi invece saprà fregarsene potrà comunque prendersi una bellissima Trax forse a prezzi ancora più competitivi ed io non ho abbandonato l'idea, anzi il 2015 sarebbe proprio l'anno ideale per acquistarla, quando saranno smaltite le ultime vetture in pronta consegna. La trax è una bellissima auto, e non credo che la sua piattaforma verrà abbandonata in Europa, anzi potrà rinascere dalle sue ceneri e magari provenire dalla Russia un po' come sta succedendo con Duster
« Ultima modifica: Ven 06 Dic 2013, 10:18:41 da MatteoMussoni »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline bmax1968

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Italia
  • Post: 86
  • Karma: 2
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #67 il: Ven 06 Dic 2013, 10:41:58 »
va bè dopo la rabbia e la delusione iniziale  >:(  ho realizzato che però l'auto mi piace e che dopo 6 mesi di guida della Trax, continuo tutte le volte che ci salgo ad esserne contento e soddisfatto come appena presa  :yahoo: quindi me la godo alla faccia della auto Opel  :)

..se poi tra un po' di anni avrò bisogno di un pezzo di ricambio, che non è in comune con la mokka..aspetterò di più per averlo, ma con la consapevolezza di avere una bella auto, che sicuramente spicca sul mercato europeo  8)

..se dovessi scegliere l'auto oggi sarei in crisi, mi piace la Trax e prendere la Mokka mi sembrerebbe di accontentarmi di un'imitazione spendendo di più, quindi probabilmente comprerei comunque la Trax

Offline Lorenzo

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: Firenze
  • Post: 127
  • Karma: 7
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #68 il: Ven 06 Dic 2013, 10:54:55 »
Il problema dal 2016 sarà secondo me non tanto l'assistenza, quanto i ricambi!

Mentre è possibile trovare un meccanico bravo, se viene smantellata la rete a livello europeo significa che i ricambi dovranno arrivare da OLTREOCEANO.

Non è detto. Molti ricambi sono in comune con la Opel Mokka, e per quelli non in comune il mercato più vicino penso sia la Russia/CIS...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #69 il: Ven 06 Dic 2013, 11:00:43 »
 :good:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline maria & michele

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: como
  • Post: 83
  • Karma: 5
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #70 il: Ven 06 Dic 2013, 11:07:25 »
Buongiorno ragazzi,
come voi sapete anch'io sono in attesa che mi consegnino ai primi di gennaio la trax (ancora indecisa tra 1.7 - che ho firmato - e 1.6 - che il concessionario è disposto a darmi finchè è disponibile).
Ieri leggo il forum e logicamente di primo impatto sono rimasta a bocca aperta e mi sono sentita presa in giro. Allora mando subito una mail alla concessionaria chiedendo chiarimenti.
stamattina mi richiama il venditore che mi ha seguito, che io reputo molto bravo professionalmente parlando, e mi ha letto di pari  la circolare che a loro è arrivata ieri, dove diceva che appunto i pezzi di ricambio per 10 anni dal 2016 saranno garantiti e quanto già sopra avete scritto voi.
L'ho trovato dispiaciuto di questa scelta di non vendere Chevrolet in Europa, anche perché, da come dice lui, la Trax è un auto che va anche per loro è una perdita non averla nel loro salone (considerate che loro vendono anche marchi come Jaguar, Range rover e Great Wall).

Io e Michele siamo spaventati non tanto della perdita di valore, ma dei pezzi di ricambio tipo della carrozzeria (una portiera) o un fanale. Il valore, indistintamente da che auto prendi, si sa già come funziona per le auto.
A questo punto penso prenderemo il 1.6 che finalmente settimana prox riusciremo a provare.

un saluto
maria
"E chi scende più! !! ♡♥♡

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #71 il: Ven 06 Dic 2013, 11:12:23 »
ragzzi ho ordinato un fanale di un audi in inghilterra! in 3 gg era a casa mia! non é che la trax è morta, semplicemente non la voglione piu vendere in europa! ma in tutto il resto del mondo si ! abbiamo la russia vicino quindi tranquilli!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #72 il: Ven 06 Dic 2013, 11:22:29 »
e poi pensavo! ma dopo quest annuncio di chevrolet, quanti andranno a comprarsi una trax? quindi credo che con tutte tutte le trax invendute sai i pezzi di ricambio!? ovviamente era una battuta, so benissimo che le spediranno dove si vendono!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #73 il: Ven 06 Dic 2013, 11:46:43 »
Ok le logiche di mercato sono a dir poco strane.
Ma noi abbiamo comprato proprio una bella macchina  :good:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline traxista

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Dic 2013
  • Post: 17
  • Karma: 0
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Addio GM a Chevrolet!
« Risposta #74 il: Ven 06 Dic 2013, 11:54:36 »
Salve,possiedo una trax da giugno anche se ho scoperto questo forum da poco.Secondo me anche se non si possono avere certezze assolute su niente,ci sono dei motivi oggettivi per stare tranquilli riguardo ai ricambi.E' chiaro che non è addirittura una notizia positiva ma le conseguenze secondo me saranno più di immagine che non sostanziali e illustro il perchè:

1)Non è un fallimento con sparizione di un gruppo automobilistico e la forza e l'affidabilità del gruppo GM rimangono.Secondo me è una situazione paragonabile a quando un modello esce di produzione dopo 5 o 6 anni(inoltre dopo 3 anni c'è sempre un restyling che cambia molti pezzi)ma i ricambi continuano a essere prodotti.In pratica in questo caso in Europa uscirà di produzione l'intero marchio ma poichè è solo una scelta commerciale ,Chevy appartiene al gruppo Gm che esiste ancora in Italia e la Trax sarà venduta ancora nel mondo(ad esempio in Russia ,Bielorussia,Moldavia,Usa) i ricambi saranno reperibili almeno come per tutte le auto non di massa di produttori stranieri che vanno fuori produzione.

2)Fortunatamente ,anche in caso di mancanze da parte di GM(che penso tenga alla propria reputazione), c'è internet.Da anni io acquisto ricambi auto tramite internet anche dall'estero ed ho letteralmente risparmiato centinaia di euro appunto perchè non ho utilizzato per scelta le concessionarie e i ricambisti locali.Certo non tutti fanno acquisti online anche su siti stranieri però la possibilità c'è(acquistare su un famoso sito di aste online anche dagli Usa è facile).Poi come tutti sanno esistono i ricambi equivalenti,non originali ma affidabili e compatibili, prodotti dalle fabbriche di componenti auto e questi soprattutto online vengono spediti ovunque nel mondo.(Es:comprando online un kit frizione-volano non bimassa di una marca di ricambi famosa, ho riparmiato 300 euro ed ho un prodotto più affidabile dell'originale che si era rotto perchè progettato male e molto delicato ,quindi si sarebbe rotto di nuovo prima o poi)

3)La parte più importante,cioè il motore, è usato su una decina di modelli , quindi non ci sono problemi.Riguardo alle parti di carrozzeria vale ciò che ho scritto nei punti 1 e 2 .Inoltre per avere un auto simile alla trax a parità di accessori avrei dovuto spendere circa 5000 euro in più(visto che risparmierò almeno 2500 euro rispetto ad altre auto che non offrono l'incendio e furto per 10 anni a 600 euro come la trax).Di conseguenza spendere prima 5000 euro in più per l'eventualità remota che in caso di incidente sia impossibile per me trovare un ricambio,cercando eventualmente anche su internet, mi sembra eccessivo anche adesso che sono venuto a conoscenza di questa scelta.

4) Non voglio influenzare chi sta decidendo adesso ed ho solo esposto le mie opinioni in base ai fatti che conosco.Anche io se dovessi acquistarla adesso avrei dei dubbi,quello che non farei di sicuro però, sarebbe lasciare una caparra di almeno 1000 euro già versata ,rinunciando all'acquisto.Mi sembra un costo eccessivo rispetto ai veri rischi, però anche su questo dico che è una scelta che farei io, ognuno deve decidere con la propria testa.Consiglio solo ,se è possibile aspettare,di non prendere decisioni affrettate e di informarsi bene prima.

saluti e w la trax!!!
« Ultima modifica: Ven 06 Dic 2013, 12:12:33 da traxista »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!