Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Crick fai da te  (Letto 26402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #15 il: Sab 04 Gen 2014, 12:27:23 »
Facendo il confronto fra quello sul libretto manutenzione e il secondo  postato di Blastiko, mi pare che anche quest'ultimo sia abbastanza sicuro in merito all'eventuale scivolamento dell'auto. :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #16 il: Sab 04 Gen 2014, 13:10:27 »
Se mi ricordo bene quando ho visto il crick della Mokka in senso perpendicolare alla bocchetta aveva un perno che andava ad inserirsi in quell'unghiatura a semilunetta che si nota nella foto in basso ricavata dal libretto nel posizionamento del crick, ed è quel perno che dovrebbe impedire lo slittamento; e nel crick più robusto mi sembra che non ci sia lo spazio per inserirne uno magari forando la bocchetta. Poi sarebbe bene che il pianale appoggiasse su gomma o legno altrimenti la verniciatura si graffia col pericolo di innesco ruggine.  :bye: 

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #17 il: Sab 04 Gen 2014, 18:25:36 »
Ghin non ti seguo...  :-[
Il secondo mi sembra che sia quasi simile a quello presente sul libretto della Trax. Le scanalature presenti dovrebbero proprio impedire l'effetto scivolamento da te giustamente sollevato. Nel primo crick da me postato infatti non sono presenti in quanto sembra esserci solo un cuscinetto gommoso.
Quindi credo, ma potrei sparare una grande boiata, che il secondo dovrebbe garantire tutta la sicurezza del caso.
Quindi... Ghin, qual'è il tuo dubbio che non comprendo?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #18 il: Sab 04 Gen 2014, 19:01:57 »
Ciao Blastiko, il primo lo escluderei sia per il piano di appoggio all'auto che per l'altezza. Il secondo penso  possa andare bene, io terrei anche presente il consiglio di Ghinea della base in legno per la stabilità.
Per il cambio gomme estive/invernali ho sempre usato quello che allego in foto con la misurazione dell'altezza massima (34 cm.), con la Trax così com'è non va bene, non alza la gomma da terra. In garage ci si arrangia sempre.....
L'altezza del secondo che citi è 38,5 se poi aggiungi 2 o 3 cm. di base ( Ghinea) non dovresti avere problemi.  :bye: :bye:

ho anche io una cosa del genere e l'ho appena provato... la ruota non si stacca da terra e su una cosa del genere difficilmente si potrebbe mettere qualcosa per rialzarlo

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #19 il: Sab 04 Gen 2014, 19:14:39 »
Ghin non ti seguo...... Ghin, qual'è il tuo dubbio che non comprendo?
Me lo immaginavo, non sono cose facili da spiegare per scritto: domani ti scannerizzo uno schizzo per farti capire meglio quello che intendevo dirti, adesso è troppo tardi e tra poco vado a riempire il serbatoio ...della pancia. :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #20 il: Sab 04 Gen 2014, 19:44:55 »
 :good:

Comunque sono andato a recuperare lo pneu che avevo abbandonato in garage da diversi anni ormai e con mia grande sorpresa ho visto essere addirittura un Pirelli P7 205/55R16!
Si, ok, è usato ma come ruota di scorta penso vada più che bene.  :D
« Ultima modifica: Sab 04 Gen 2014, 19:47:40 da blastiko »

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #21 il: Sab 04 Gen 2014, 20:00:50 »
Infatti, anch'io l'ho preso usato ma in buono stato come carcassa  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #22 il: Dom 05 Gen 2014, 12:00:39 »
Ghin non ti seguo...
Quindi... Ghin, qual'è il tuo dubbio che non comprendo?
Ti allego due schizzi fatti a mano ( per fare prima ) di quello che intendevo, dove ho raffigurato la bocchetta +o- simile a quella del 2° crick senza però i tagli laterali: dove ci sono quei tagli bisognerebbe ci fosse lamiera da poter forare per introdurci una vite M6, meglio se parzialmente filettata, o un perno tondo di 6mm da appuntare con saldatura; questa vite, o perno, è quello che poi dovrebbe entrare in quella lunetta ricavata nella lamiera del sottotelaio per evitare evidentemente che alzando l'auto ( vedi l'inclinazione esagerata che ho disegnato nella parte bassa ) possa far scivolare non tanto la macchina, che sarà sicuramente frenata, quanto il crick ( che nello schizzo tenderebbe a slittare verso destra ). In questo caso la bocchetta è esageratamente piegata ma nella realtà si può piegare poco, cioè di quel tanto che gli permette il gioco che c’è nell’accoppiamento con la piastra sottostante e che gli permette la rotazione. Tieni presente che il sottotelaio della macchina è decisamente sporco e per questo l'attrito della bocchetta metallica sul fondo dell'auto non è ottimale per cui per sicurezza sarebbe bene ci fosse quel perno che, inserendosi in quella lunetta impedirebbe lo slittamento. Solo che nel caso della bocchetta originale quella parte metallica non c’è e potresti fare come nella soluzione 1 dello schizzo “varianti” , che è la più semplice, appuntando con saldatura un perno nel vano esistente. La soluzione 2, che è simile a quella che ho fatto io al mio crick, è più complessa ma qualitativamente migliore: rappresenta due profili a C in acciaio accoppiati e saldati tra loro con una piastra di 3 o 4 mm ad essi saldata; su di essa viene avvitato un troppolo in legno con un incavo centrale ed un perno trasversale e due strisce di gomma dura incollate sopra. Il tutto appuntato alla bocchetta originale; naturalmente misure e dimensioni vanno stabilite lì per lì col crick a portata di mano. Il vantaggio della soluzione 2 è che il troppolo in legno aumenta la superfice di appoggio sulla lamiera e l'altezza di sollevamento e in più le strisce di gomma impediscono sgraffiature alle lamiere del sottoscocca. Il mio crick con quella modifica stà alloggiato tranquillamente nel vano interno della ruota di scorta, come vedi nella foto allegata, assieme a tanta altra roba per i momenti di eventuale emergenza ( nella barte bassa a destra si intravede la base in legno che metterei sotto il crick sui terreni meno duri ) -. Spero di aver chiarito la faccenda -  :good:

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #23 il: Dom 05 Gen 2014, 13:29:06 »
Sotto il pianale del portabagagli hai i pantaloni di ETABETA!  :good:   Beato chi ti incontra!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #24 il: Dom 05 Gen 2014, 16:50:05 »
E pensa che nell'altra macchina, che aveva la ruota di scorta esterna sul portellone ed un vano sottobagagliaio molto ampio, avevo anche segaccio, pennato, mini vanga piegabile, vari nastri e golfari da traino ed altre cose di questo tipo compreso un trasmettitore CB portatile  perchè andando spesso per boschi e redole strette su per i monti scarsamente percorse da esseri umani a volte ho incontrato rami e alberelli che ostruivano il passaggi e cose del genere, quindi dovevo essere pronto ad ogni evenienza o quasi - :bye:

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #25 il: Dom 05 Gen 2014, 17:51:16 »
Grazie Ghin... impossibile essere più chiaro di quanto sei stato.  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #26 il: Dom 05 Gen 2014, 21:10:44 »
Chiarissimo!  :clapping:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #27 il: Dom 05 Gen 2014, 23:47:55 »
 :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #28 il: Ven 17 Gen 2014, 15:02:38 »
Mi è arrivato il crick.
Eccovi alcune foto di dettaglio:



Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #29 il: Ven 17 Gen 2014, 15:03:30 »
Anche se non si nota molto, il "bottone" centrale è leggermente (un paio di mm) in rilievo.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!