Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Crick fai da te  (Letto 26443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #45 il: Dom 09 Feb 2014, 23:32:51 »
In alternativa  al crick presentato ed illustrato molto bene da Ghinea, volevo farvi  vedere la soluzione che ho adottato io.
Ho acquistato al modico prezzo di 13€ un crick idraulico con portata di 3000 Kg, gli ho saldato una piastra da 4  x 6 all’apice per aumentare la superficie d’appoggio, poi ho recuperato  un parallelepipedo di legno da utilizzare come spessimetro  tipo quello usato dai gommisti in gomma dura.......
Ottima soluzione, complimenti; è la stessa che sto approntando io ( oltre al crick tradizionale ) visto che nello spazio della ruota di scorta ho ancora posto e il cricchetto idraulico lo avevo già per la macchina precedente anche se da 2000 kg. Debbo solo saldare la piastra come hai fatto tu, anche se sto ancora cercando un modo per evitare la saldatura. Può sembrare esagerato ma vorrei avere un'alternativa ad un crick che a volte non puoi adoperare, come successomi con la precedente auto nell'unica volta che ne ho avuto bisogno,per motivi vari ( spazi a disposizione, terreno poco idoneo ecc. ecc. Peraltro il crick idraulico già ce l' ho e lasciato in garage non mi sarebbe utile quindi meglio averlo come seconda chance.  :good: :good:
« Ultima modifica: Dom 09 Feb 2014, 23:36:48 da Ghinea »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline sanpala

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Varese
  • Post: 254
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #46 il: Dom 09 Feb 2014, 23:41:22 »
Ottima soluzione, complimenti; è la stessa che sto approntando io ( oltre al crick tradizionale ) visto che nello spazio della ruota di scorta ho ancora posto e il cricchetto idraulico lo avevo già per la macchina precedente anche se da 2000 kg. Debbo solo saldare la piastra come hai fatto tu, anche se sto ancora cercando un modo per evitare la saldatura. Può sembrare esagerato ma vorrei avere un'alternativa ad un crick che a volte non puoi adoperare, come successomi con la precedente auto nell'unica volta che ne ho avuto bisogno,per motivi vari ( spazi a disposizione, terreno poco idoneo ecc. ecc. Peraltro il crick idraulico già ce l' ho e lasciato in garage non mi sarebbe utile quindi meglio averlo come seconda chance.  :good: :good:
Se vuoi evitare la saldatura, basta spostare lo spessimetro di legno da sotto a sopra.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #47 il: Dom 09 Feb 2014, 23:55:45 »
Infatti stavo pensando proprio a quello, magari facendo con una idonea fresa a legno un alloggiamento per la testa dell'asta estensibile del crick in modo che comunque il troppolo in legno non si muova e non possa scivolare via. Mi manca solo il tempo di fare tutto quello che ho in mente ( perchè non c'è solo la Trax ) e debbo aspettare anche un giorno di bel tempo, cosa rara di questi tempi -  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #48 il: Lun 10 Feb 2014, 00:04:22 »
Ghin, ho l'impressione che se ci incontriamo e svuotiamo entrambi i portabagagli apriamo un'officina..... io dall'inizio ho messo in macchina ruota di scorta e crik idraulico che usavo fino a qualche anno fa per il camper poi quando ho visto quello di blastiko mi sono lasciato tentare e adesso ho pure quello, per non parlare di altri attrezzi vari... e pensare di fare in coppia qualche assistenza a rally o cose simili?????? Naturalmente a pagamento.... ;D ;D ;D ;D
Dimenticavo Ottima idea Sanpala! :hi:
« Ultima modifica: Lun 10 Feb 2014, 00:08:30 da baffo »

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #49 il: Lun 10 Feb 2014, 00:28:39 »
Ghin, ho l'impressione che se ci incontriamo e svuotiamo entrambi i portabagagli apriamo un'officina..... e pensare di fare in coppia qualche assistenza a rally o cose simili?????? Naturalmente a pagamento.... ;D ;D ;D ;D
Dimenticavo Ottima idea Sanpala! :hi:
Se riuscissi a mettere insieme tutti gli attrezzi che ho in casa e in garage, altro che assistenza per i rallies. Purtroppo il garage con la moto, 3 biciclette, il tapiroulant (ancora imballato) e non sò più quante cose ho ancora da rimettere, è quasi inservibile e gli unici interventi che potrei fare alla Trax a basculante aperto sono di brevissimo tempo perchè se lascio la macchina davanti al garage le auto che debbono trasitare verso gli altri garage passerebbero a pelo. Per questo tutte le cose da fare alla Trax debbo farle nel piazzale tempo permettendo. Comunque la tua idea non sarebbe male ma alla nostra età ormai non ci piglia più nessuno! :good:   

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #50 il: Lun 10 Feb 2014, 18:01:23 »
Il crick che ho adoperato io l'ho scelto tra i tre che avevo in garage, per cui non sò dirti di che macchina era e oltretutto non sò come sia fatto il crick del Doblò. Se posti qualche foto forse posso darti una dritta per risolvere il problema. Per me è stato abbastanza facile perchè, avendo l'oggetto in mano e  ricostruendomi le sue misure con autocad, ho avuto gioco +o- facile a trovare la modifica da fare perchè me la sono disegnata e quindi realizzata; senza le misure posso solo indirizzarti verso una possibile soluzione ma devi metterci la tua fantasia per capire le eventuali misure relative alla modifica. Spero di essermi spiegato; comunque posta qualche foto della parte che appoggerebbe al pianale, poi se avessi bisogno di misure te le posso chiedere tramite MP -  :good:
Ciao Ghinea, eccoti alcune foto del cric del doblò con un artigianale zoccoletto in legno da porre nell'incasso deputato al sollevamento dell'auto nella parte anteriore. Seguono altre foto dello zoccoletto con incasso per il cric  :bye: :bye:.

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #51 il: Lun 10 Feb 2014, 18:05:47 »
ecco le altre foto :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #52 il: Lun 10 Feb 2014, 18:19:27 »
Ciao Ghinea, eccoti alcune foto del cric del doblò con un artigianale zoccoletto in legno da porre nell'incasso deputato al sollevamento dell'auto nella parte anteriore. Seguono altre foto dello zoccoletto con incasso per il cric  :bye: :bye:.
Ottimo servizio fotografico! Penso sia più facile di quello che immaginavo; se poi mi mancano delle misure te le chiedo in seguito. Quanto prima mi metto all'opera e quando ho qualcosa da chiedereti ti mando un MP - Ciao -  :good:

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #53 il: Lun 10 Feb 2014, 18:48:11 »
Attendo con ansia tue notizie. Grazie mille per la disponibilità. :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #54 il: Lun 10 Feb 2014, 21:06:00 »
 :clapping: :clapping: A questo punto si potrebbe aprire una nuova sezione "Artigianato MyTrax"  >:D :hi:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #55 il: Lun 10 Feb 2014, 23:29:33 »
Non sarebbe pensata male, visto che quasi tutti chi + e chi - siamo degli "artigiani" del mobbing -  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline ivano

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Venezia
  • Post: 49
  • Karma: 1
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #56 il: Mar 11 Feb 2014, 21:15:34 »
Belle idee ne faro'spunto

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #57 il: Mar 11 Feb 2014, 22:10:02 »
...siamo degli "artigiani" del mobbing...
Lapsus, Ghinea, modding; il mobbing è qualcosa di poco edificante, tutti i lavoratori ne sanno qualcosa, purtroppo.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #58 il: Mar 11 Feb 2014, 22:33:23 »
Lapsus alle 23,29 ci può stare  >:D >:D >:D >:D >:D >:D :bye:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #59 il: Mer 12 Feb 2014, 00:03:55 »
Pardon, evidentemente avevo già un occhio chiuso dal sonno!  :whistle:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!