Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Comportamento autostradale  (Letto 6811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Skywalker

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Cosenza
  • Post: 143
  • Karma: 6
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Comportamento autostradale
« il: Ven 01 Nov 2013, 13:43:20 »
Sappiamo tutti che la Trax non è nata per correre in autostrada, non è quella la sua vocazione, ma che ne pensate del suo comportamento autostradale?
Le riviste specializzate mettono in discussione soprattutto lo sterzo, voi che impressioni avete avuto?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #1 il: Ven 01 Nov 2013, 16:14:21 »
E' un difetto veniale che hanno tutte le auto se si escludono quelle top di gamma: con l'aumentare della velocità lo sterzo diviene più leggero quindi più sensibile ai minimi movimenti delle mani. E' una questione di abitudine -  :bye:

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #2 il: Ven 01 Nov 2013, 21:30:07 »
Bravo Ghinea, solo abitudine  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #3 il: Sab 02 Nov 2013, 09:52:28 »
Condivido e aggiungo che a mio avviso lo sterzo parametrico, le mie due macchine precedenti ne erano equipaggiate,  si apprezza veramente quando la velocità si fa' "importante" ben oltre i limiti consentiti
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #4 il: Sab 02 Nov 2013, 11:16:56 »
tutto molto confortevole, e spesso confortevole non coincide con performante, (ma cosa ci si puo aspettare?) infatti a sostenute velocità si ha un effetto di leggerissimo galleggiamento, lo sterzo è nella norma anche se io li amo un tantino piu rigidi!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline nuzzolo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: Italia
  • Post: 78
  • Karma: 4
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #5 il: Sab 02 Nov 2013, 21:06:12 »
tutto molto confortevole, e spesso confortevole non coincide con performante, (ma cosa ci si puo aspettare?) infatti a sostenute velocità si ha un effetto di leggerissimo galleggiamento, lo sterzo è nella norma anche se io li amo un tantino piu rigidi!
Che intendi per galleggiamento?

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #6 il: Dom 03 Nov 2013, 00:00:02 »
Cerco di interpretare quello che ha detto Dexter perché ha azzeccato proprio l'effetto giusto; poi, visto che ora non è in linea, lui dirà se ho capito quello che voleva dire o ho padellato qualcosa. Aumentando la velocità ovviamente nello stesso lasso di tempo uno pneumatico compie un tragitto più lungo e questo vuol dire che se per ipotesi a bassa velocità si gira il volante di 1 grado per un secondo l'auto si sposta di un tot mentre ad alta velocità con lo stesso grado e per lo stesso secondo l'auto compie un tragitto più ampio. Perciò per spostarsi della stessa misura ad alta velocità si deve o diminuire l'angolo di sterzata o diminuire il tempo di sterzata. Questo ti da' il senso di leggerezza che ti fa sentire come se tu guidassi un'auto più leggera ( paragonabile all'effetto acquaplaning ) ma è solo una sensazione quella che avverti, la macchina mantiene la stessa stabilità. Quindi ogni manovra che si fa con lo sterzo ad alta velocità deve essere più lenta più tranquilla e con minore impulsivita'. Questa cosa è molto ridotta in auto molto potenti e veloci perché praticamente lo sforzo sullo sterzo viene automaticamente incrementato col salire della velocità. Spero di essermi spiegato altrimenti Dexter mi correggera' - :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #7 il: Dom 03 Nov 2013, 18:01:46 »
oltre a quello che giustamente ha interpretato e spiegato Ghin, il discorso è legato anche all'altezza dell auto ed alla non presenza di una sospensione performante, ad alte velocita il minimo avvallamento o giunto autostradale fa permanere per troppo tempo( parliamo cmq si battiti d'ali) l'auto in non perfetta aderenza, ma cmq credo che faccio il paragone scendendo da un audi TT , l'auto in se ( la trax) va bene! si potrebbe pensare di " buttare " qualche spicciolo per delle sospensioni piu dure, ma come un gatto che si morde la coda si perderebbe  di confort, ergo mi tengo la trax cosi com è e ci vado nei limiti consentiti >:D

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #8 il: Dom 03 Nov 2013, 18:15:24 »
Condivido e non solo ci sarebbe perdita di comfort, ma con un retrotreno a ponte rigido interconesso probabilmente si accentuerebbe il fenomeno di saltellamento.
Da lasciare com'è che va' bene !!
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Lorenzo

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: Firenze
  • Post: 127
  • Karma: 7
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #9 il: Mer 29 Gen 2014, 19:46:00 »
Riesumo questa discussione... domenica scorsa avevo un po' fretta, ed ho avuto l'occasione di tirare un po' la mia Trax sull'A11 in una autobahn in Germania, priva di limiti di velocità 8)

Il comportamento a circa 180 Km/h secondo me è più che soddisfacente: nessuna vibrazione o rumore strano, fruscio tollerabile, nessun beccheggio, e sterzo preciso.  :good:

Basta non guardare troppo il numero accanto a L/100 Km...  [fiu_lol]

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #10 il: Mer 29 Gen 2014, 20:12:40 »
 :good: :yahoo:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Maxtrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Torino
  • Post: 337
  • Karma: 10
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #11 il: Mer 29 Gen 2014, 20:25:47 »
Riesumo questa discussione... domenica scorsa avevo un po' fretta, ed ho avuto l'occasione di tirare un po' la mia Trax sull'A11 in una autobahn in Germania, priva di limiti di velocità 8)

Il comportamento a circa 180 Km/h secondo me è più che soddisfacente: nessuna vibrazione o rumore strano, fruscio tollerabile, nessun beccheggio, e sterzo preciso.  :good:

Basta non guardare troppo il numero accanto a L/100 Km...  [fiu_lol]



Ti sei divertito a stiracchiare il tuo traxone   :bye:

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #12 il: Mer 29 Gen 2014, 22:19:58 »
oltre a quello che giustamente ha interpretato e spiegato Ghin, il discorso è legato anche all'altezza dell auto ed alla non presenza di una sospensione performante, ad alte velocita il minimo avvallamento o giunto autostradale fa permanere per troppo tempo( parliamo cmq si battiti d'ali) l'auto in non perfetta aderenza, ma cmq credo che faccio il paragone scendendo da un audi TT , l'auto in se ( la trax) va bene! si potrebbe pensare di " buttare " qualche spicciolo per delle sospensioni piu dure, ma come un gatto che si morde la coda si perderebbe  di confort, ergo mi tengo la trax cosi com è e ci vado nei limiti consentiti >:D

Le sospensioni dure vanno bene per auto piantate per terra e quindi escursioni degli ammortizzatori limitate.
Nel nostro caso penso siano peggiorative.
La nostra trax non è sicuramente un fuoristrada ma nasce come Sport Utility quindi con escursioni significative.
Il che permette alle gomme di rimanere in contatto con la strada al massimo dell'aderenza, quello che noi andiamo a riscontrare in velocità sono sensazioni di instabilità dovute al baricentro più alto e quindi ai momenti sbandanti che si vanno a creare nei cambi di direzione.

Riesumo questa discussione... domenica scorsa avevo un po' fretta, ed ho avuto l'occasione di tirare un po' la mia Trax sull'A11 in una autobahn in Germania, priva di limiti di velocità 8)

Il comportamento a circa 180 Km/h secondo me è più che soddisfacente: nessuna vibrazione o rumore strano, fruscio tollerabile, nessun beccheggio, e sterzo preciso.  :good:

Basta non guardare troppo il numero accanto a L/100 Km...  [fiu_lol]


Concordo in pieno (avendola già tirata penso al limite, il tachimetro segnava 195 Km/h) e confrontandola con la mia vecchia A4, sicuramente non la eguaglia, ma si difende bene  :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #13 il: Gio 30 Gen 2014, 09:48:46 »
 :good:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Il Kant

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Livorno
  • Post: 99
  • Karma: 3
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Comportamento autostradale
« Risposta #14 il: Sab 01 Feb 2014, 23:28:09 »
Il comportamento a circa 180 Km/h secondo me è più che soddisfacente: nessuna vibrazione o rumore strano, fruscio tollerabile, nessun beccheggio, e sterzo preciso.  :good:

Amico, ho scritto nel topic dei consumi di un mio viaggetto per 300 in autostrada, in cui, per curiosità, ho voluto testare l'auto fino a 180 km/h (tratta Brescia-Piacenza, priva di velox [spero :fie:], orbene io l'ho sentita stabile, ma soprattutto sicura, ben piantata a terra. Ho affrontato le varie curve e controcurve di Piacenza (avete presente) con una sicurezza tale da convincermi ancora di più che ho fatto veramente un bell'acquisto.
Ah, e tutto questo con un confort di buon livello. Per un'auto apparentemente poco autostradale direi che siamo ai massimi livelli :D
Sterrato e fango? Solo con la nostra SuperTrax :-)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!