Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Prova su strada con neve della Trax 4x4  (Letto 9299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mizio68

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 9
  • Karma: 3
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Prova su strada con neve della Trax 4x4
« il: Gio 21 Nov 2013, 16:55:19 »
Ciao  a tutti torno proprio ora da una piccola gita che ho effettuato oggi pomeriggio. Sono andato a provare la mia trax 1.7 diesel 4x4 in localita' la Collina a circa 1000 mt di altezza non molto lontano da Pistoia dove abito e devo dire che con circa 15 cm di neve la macchina si e' comportata piu' che bene in salita sono andato su che e' una meraviglia senza esagerare logicamente con la velocita' anche perché non e' che sia espertissimo nella guida considerando anche che e' il primo suv che ho mai comprato.
La macchina va su abbastanza liscia senza troppe sbavature e in discesa ho inserito per stare tranquillo il controllo per le discese ripide e non ho avuto problemi.
L'unico momento di incertezza si e' verificato quando sono arrivato in cima e ho dovuto girare siccome c'era la neve un po' piu' alta la macchina in retromarcia da fermo ha cominciato a slittare li devo dire che ho avuto un attimo di panico e ho detto tra me e ora? >:( >:( >:(
Poi mi e' venuto in mente che quando mi hanno consegnato la macchina che da fermo in salita per le partenze in caso di neve o di ghiaccio dovevo disinserire esp e cosi' ho fatto e la macchina e' ripartita in un attimo e li devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo. :good: :good: :good:
Che dire come ho gia' detto non sono una cima nella guida ma per quanto mi riguarda a due settimana dalla consegna della macchina sono contentissimo il consumo e' basso considerando che la macchina e' nuova riesco a fare di media 17 km con un litro di gasolio l'impianto multimediale e' una bomba il motore e' si un po' rumoroso ma devo dire che non mi dispiace. :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Nell'insieme penso di aver fatto proprio bene a comprare questa macchina.
Vi saluto a presto :D :D :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #1 il: Gio 21 Nov 2013, 17:18:45 »
E bravo Mizio, era una cosa che volevo fare anch'io ma non sulla collina ma sulle Piastre anche per tastare la differenza sulla neve tra il mio vecchio favoloso fuoristrada Pinin con la Trax 4x4 ma non mancherà l'occasione di provare. Sono contento che la tua sensazione sia stata positiva, specialmente per un quasi neofita della circolazione su neve a quanto dici anche non battuta. Come vedi, visto che non eri tanto convinto dei suv come mi dicesti da Tuttauto, con il 4x4 è tutto un altro guidare e tutt'altra sicurezza su fondi viscidi e nevosi e sicuramente avrai altre occasioni per provarlo. Ti saluto  :bye: -

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #2 il: Gio 21 Nov 2013, 17:32:04 »
Mizio hai guidato con o senza le gomme invernali?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #3 il: Gio 21 Nov 2013, 17:42:37 »
Scusa se ti rispondo io ( non voglio essere invadente ) ma visto che al momento Mizio non è in rete e che ci siamo già incontrati dal vivo ti tolgo subito la curiosità: sì ha le gomme da neve ma da 18"; poi se vuole lui ti potrà dire ulteriori precisazioni. :bye:

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #4 il: Gio 21 Nov 2013, 17:48:45 »
Grazie Ghinea per l'info, comunque ottima prova, l'auto derresto è leggera e molto compatta, questo consente una buona manovrabilità su fondi scivolosi, a differenza di tutti quei suv pesanti quanto carro armati.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline mizio68

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 9
  • Karma: 3
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #5 il: Gio 21 Nov 2013, 17:49:39 »
Si ho quattro gomme da neve del 18 della Nankang :good: :good: :good: :good:

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #6 il: Gio 21 Nov 2013, 18:32:13 »
E comunque 15cm non sono pochi, alla fine l'anteriore non ti ha dato problemi per via dell'altezza da terra non proprio eccessiva, se sei arrivato in cima al passo in sicurezza  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #7 il: Gio 21 Nov 2013, 18:55:20 »
Poi tieni presente che tu non conosci la strada, ma noi pistoiesi sì; è la statale che collega Pistoia a Bologna passando per Porretta e Vergato, e qualche decennio fà fu accorciata scavando un tunnel sotto il monte sul quale la vecchia strada si arrampicava fino a scavallare il passo appunto della Collina. Questo ha fatto sì che tutto il traffico, a parte quella decina di residenti in cima al passo, passa dal tunnel e la strada viene mantenuta abbastanza pulita in caso di neve mentre il vecchio tracciato è quasi abbandonato a sè stesso e quindi la spalatura neve è molto più precaria; poi poche decine di metri dal passo vero e proprio la strada, da cui si gode un ottimo panorama, allarga notevolmente ma la parte spalata dalla neve è si e no per due corsie di marcia quindi se devi fare manovra devi inevitabilmente mettere le ruote sulla neve fresca e non battuta. Quello di Mizio è un ottimo risultato.  :good:

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #8 il: Gio 21 Nov 2013, 19:03:47 »
Ghinea non ti viene voglia di fare un salto a provarla anche tu sulla neve? Io se l'avessi sotto il sedere sarei già partito tra i tornanti innevati  :D

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #9 il: Gio 21 Nov 2013, 19:17:18 »
E' vero, la curiosità mi prude ma stamani, che il cielo si era riaperto un pò verso il meno nuvolo, non il bello, avevo da fare diverse cosette poi il pomeriggio il tempo è decisamente peggiorato e la neve sui monti stà cadendo ancora più bassa di stanotte; ci stà anche, ma non credo, che domattina mi svegli con qualche fiocco sul prato visto che adesso la temperatura esterna è di 3,6°C  e si avvicina pianopiano allo zero.   :good:

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #10 il: Ven 22 Nov 2013, 00:18:33 »
Bella prova! siamo tutti impazienti....  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Lorenzo

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: Firenze
  • Post: 127
  • Karma: 7
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #11 il: Ven 22 Nov 2013, 11:19:09 »
Per curiosità hai disattivato Controllo elettronico della stabilità (ESC), Controllo della trazione (TC) o entrambi?

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #12 il: Ven 22 Nov 2013, 11:37:37 »
E' la stessa domanda che gli ho fatto tramite MP però riguardo solo l'ESP ma non ho ancora avuto risposta; su internet ci sono varie discussioni sul 4x4 con la neve e TCS+ESP+ABS e c'è una confusione globale. Ho chiesto anche a Ric che mi risponderà in giornata affinchè potesse informarsi anche lui . Ti inserisco alcuni link in cui si parla dell'argomento su formato word -  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline mizio68

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 9
  • Karma: 3
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #13 il: Sab 23 Nov 2013, 12:43:01 »
Come ho gia' detto L'esp l'ho tolto solo per la retromarcia perché non ne voleva sapere di ripartire poi sempre in funzione per quanto riguarda i 15 cm a occhio di neve non saranno poi molti ma la strada non era per niente bella perché poco battuta   e niente spalaneve comunque e' la neve che ho trovato evitando di andare piu' su verso l'Abetone.

Offline mizio68

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 9
  • Karma: 3
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Prova su strada con neve della Trax 4x4
« Risposta #14 il: Dom 24 Nov 2013, 11:54:14 »
Per quanto riguarda esp si esp no in caso di neve in movimento non saprei che dire di preciso bisognerebbe provare per bene la macchina in tutti e due le maniere e trarne le dovute conseguenze non manchera' l'occasione l'inverno e' solo all'inizio.
Alla concessionaria ci sono andato venerdi' x sentire quello che avevano da dire e la risposta e' stata dipende...... l'unica cosa che mi hanno consigliato di sicuro come mi avevano gia' detto che in salita in caso di ghiaccio e di neve e dalla mia esperienza aggiungerei anche in pari se la neve e' abbonante e a banchi l'esp va tolto di sicuro onde evitare che le ruote davanti slittino.
Provate anche voi se ne avete occasione e fatemi sapere uno scambio di opinioni in merito non puo' che essere produttivo specialmente x come me e' alla prima esperienza in macchine di questo tipo aspetto con ansia le vostre impressioni ciao :clapping: :clapping: :clapping:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!