Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore gasolio normale o gasolio blu?  (Letto 7747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
gasolio normale o gasolio blu?
« il: Sab 02 Nov 2013, 18:59:23 »
Ciao a tutti,
volevo sentire un vostro parere circa il carburante da usare sulla trax 1.7. Un mio amico, capo officina di un'altra marca automobilistica, mi ha consigliato l'uso di gasolio più raffinato come quello che si trova in tutte le pompe ad un prezzo maggiore. Lui mi dice che tutti i turbodiesel odierni dovrebbero usare quel tipo di carburante. Voi che già avete l'auto e avete già bruciato un po' di gasolio cosa mi dite a tale proposito? Grazie

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #1 il: Sab 02 Nov 2013, 20:02:07 »
Ciao abies non so se hai visto la video prova di quattroruote,il collaudatore alla fine dice che la Trax digerisce anche  gasolio non troppo raffinato!!Dacci un occhiata!! :bye:  :bye:

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #2 il: Sab 02 Nov 2013, 20:21:39 »
Grazie Luca, andrò subito a visionarlo.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #3 il: Sab 02 Nov 2013, 20:32:18 »
Mi intrometto, anche se ho un benzina, per dire che certamente se adoperi gasolio più raffinato è meglio per tanti motivi ma devi fare i conti coi costi; anche col benzina quando nella precedente auto mettevo la benzina della IP del tipo migliore la differenza in prestazioni si avvertiva, non in maniera molto evidente ma in accellerazione si sentiva la differenza, però la potevi mettere una volta ogni tanto altrimenti il borsellino sarebbe stato sempre in riserva. Semmai è più utile mettere ogni tanto nel serbatoio una lattina di STP per tenere puliti gli iniettori ( STP o altre marche ) che aiuta anche a ridurre i residui della combustione all'interno della camera di scoppio; iniziare a mettercelo già a motore nuovo dovrebbe favorire la longevità del motore. Comunque l'STP per la benzina funziona veramente e crea sia sul pistone che sul cielo della testata all'interno del cilindro una caliggine sottile che si toglie benissimo ed evita la formazione delle incrostazioni di zolfo. Te lo dico non per pubblicità all'STP ma perchè l'ho adoperato per anni nel mio motorino a 4 tempi quasi da corsa ( un 60cc che superava abbondantemente i 120kmh ) e che smontavo e rimontavo spesso  :good:

numb3rs666

  • Visitatore
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #4 il: Sab 02 Nov 2013, 20:39:17 »
NOn avendo mai posseduto un Diesel mi sono documentato un po' perchè avevo lo stesso dubbio. Da quello che ho letto, ma non ne rispondo, ci sono pro e contro per entrambi.
Facendola breve il gasolio normale lascia maggiori incrostazioni ma lo zolfo offre un miglior effetto lubrificante mentre l'eco diesel incrosta meno per minor contenuto di zolfo ma ha un effetto lubrificante inferiore.
Che fare? Io alterno mezzo serbatoio in un modo e mezzo nell'altro sino a nuove informazioni. Magari è la cosa peggiore.  >:D >:D >:D :))

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Osvaldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Monterotondo (RM)
  • Post: 84
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #5 il: Dom 22 Dic 2013, 22:00:57 »
La mia esperienza è riferita con la mia Mitsubishi Space Star 1.8 diesel che ho percorso 280.000km e ho sempre usato il diesel raffinato salvo casi rari quello normale. A tutt'oggi è un motore che mostra tutta la sua potenza senza incertezze.
Il fatto che la differenza tra un diesel normale e quello raffinato è di circa 0,10 centesimi di Euro non mi sembra un gran peso a meno che uno non sia un grande viaggiatore e dice che si cambia la macchina ogni due anni allora si può anche capire.

Quando arriverà la mia Trax non esiterò a mettere quello raffinato, appunto, dalla positiva esperienza.

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #6 il: Dom 22 Dic 2013, 22:44:51 »
Nella vostra lista mettereste anche lo Shell VPower? L'ho usato per un periodo (quando me lo potevo permettere  :))), mi sembra che il motore giri più fluido, ma per tutti gli altri vantaggi promessi sulla pulizia degli organi interni del motore proprio non saprei.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #7 il: Lun 23 Dic 2013, 00:03:45 »
Nella vostra lista mettereste anche lo Shell VPower? L'ho usato per un periodo (quando me lo potevo permettere  :))), mi sembra che il motore giri più fluido, ma per tutti gli altri vantaggi promessi sulla pulizia degli organi interni del motore proprio non saprei.
Se parli di gasolio non posso dire nulla, ma per la benzina la Shell VPower ha veramente qualcosa in più: la macchina è più brillante in accellerazione e il motore gira più fluido ; peccato che costi abbastanza di più -  :bye:

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #8 il: Lun 23 Dic 2013, 10:20:03 »
ogni tanto fa proprio bene al propulsore acquiastare diesel di maggior qualita e performance! in aggiunta ad un additivo fap (per i diesel)ogni 5000km ! :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #9 il: Lun 30 Dic 2013, 12:53:21 »
ciao a tutti,
ieri ho fatto gasolio blu dell'Agip per la prima volta e devo dire che dopo 5000 km fatti col gasolio normale, ho notato una maggiore fluidità del motore aggiunta secondo me, ma sento anche da chi ha più esperienza di diesel, ad un minor consumo.  La macchina va con un filo di gas. Pertanto credo che il maggior costo si compensi con i maggiori km che si fanno con questo tipo di carburante.  In concessionaria comunque mi hanno detto che ad ogni tagliando loro aggiungono "d'ufficio" il protettivo  Microflex della Tunap  per la pulizia  e protezione del sistema di alimentazione.     bye: :bye:

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #10 il: Lun 30 Dic 2013, 13:01:52 »
abies dovrebbero, usiamo il condizionale, e poi in ogni caso anche sul flaconcino è indicata una frequenza di " ogni tre pieni" quindi capirai da te che mettere l additivo per fap ad ogni tagliando è un po pochino! per quello io avevo consigliato di metterlo ogni 5000km..... :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Osvaldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Monterotondo (RM)
  • Post: 84
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:gasolio normale o gasolio blu?
« Risposta #11 il: Lun 30 Dic 2013, 13:59:33 »
Secondo me con un auto che ho percorso quasi 280.000 km con il blu diesel non necessita l'additivo ogni 5000km essendo il diesel giá "puro" per se stesso. Semmai l'officina autorizzata me lo aggiungeva ad ogni tagliando di 15.000 km. A tutt'oggi non é stato necessario pulire gli iniettori.
Questa é la mia esperienza.

Saluti.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!