Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Rumosità motore Cambio Automatico 1.7 AT LTZ in partenza  (Letto 2036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo Tintori

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Lucca
  • Post: 7
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Rumosità motore Cambio Automatico 1.7 AT LTZ in partenza
« il: Gio 09 Gen 2014, 11:13:03 »
una domanda,  quando parto ed accellero il mio motore fà molto rumore e non scatta. Gira gira gira, ma fino a che non è in 5° non si riposa,  poi i giri calano  e raggiunge la  velocità che desideri.
Premetto che è la prima auto automatica, ed ero abituato a fare partenze scattose (avevo un Astra 1.7 Td 101CV)
P.S. Mio cognato ha anche lui un auto con cambio automatico di un altra marca ma non fà tanto rumore nell'abitacolo come la Trax.
Le Vs. sono rumorose così o  c'è qualcosa che non và nella mia?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Amedeo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Como
  • Post: 760
  • Karma: 16
  • Natura & Avventura
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:Rumosità motore Cambio Automatico 1.7 AT LTZ in partenza
« Risposta #1 il: Gio 09 Gen 2014, 12:19:18 »
Ciao Massimo,
è così, devi fartene una ragione!
Cmq con il passare dei km percorsi migliora ed il rumore diventa sempre meno percettibile; sarà che ci si fa l'abitudine!  ;-)
Prima guidavo una VW Touran 2.0 TDI DSG (cambio automatico) ed era un gioiellino!
La trax ha cmq un buon cambio automatico; è soltanto il rumore del motore che si sente nell'abitacolo che, credimi, si ammorbiderà col passare del tempo e dei km macinati.
 :bye:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline ghisomi

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Roma
  • Post: 88
  • Karma: 5
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Rumosità motore Cambio Automatico 1.7 AT LTZ in partenza
« Risposta #2 il: Gio 09 Gen 2014, 15:05:13 »
la mia non fa così come descrivi tu.
un comportamento del genere l'aveva la mia precedente classe A che montava come cambio automatico un CVT (a variazione continua, simile a quello degli scooter per intenderci) che aveva la caratteristica di dare la sensazione di uno "slittamento infinito". davi gas , il motore saliva di giri e li manteneva costanti fino a quando non raggiungevi la velocità di crociera.
la trax invece non ha questo comportamento: ogni marcia sale del numero di giri fino a quando non interviene la logica del cambio marcio. insomma si comporta come un manuale solo che il cambio marcia è fatto in modo automatico.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Rumosità motore Cambio Automatico 1.7 AT LTZ in partenza
« Risposta #3 il: Gio 09 Gen 2014, 16:40:41 »
Secondo me tutto dipende da quanto e come si preme a fondo l'acceleratore (bisogna imparare a giocarci).
Il mio metodo è di pigiare sull'acceleratore in modo progressivo con l'aumentare della velocità. Non faccio partenze brucianti ma l'accelerazione risulta sempre maggiore senza essere infastiditi dal rumore.
Un'altra soluzione è questa: se accelerando a fondo e desideri che il cambio passi alla marcia successiva prima di arrivare al massimo dei giri motore, lascia il pedale completamente, come se stessi cambiando manualmente, sentirai che l'automatico cambierà marcia e poi riacceleri godendoti la coppia della marcia successiva fin dai bassi regimi.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!