Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Codice 16 - anomalia luce freni  (Letto 4536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elgio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Brescia
  • Post: 200
  • Karma: 4
  • my 2014
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Codice 16 - anomalia luce freni
« il: Dom 15 Nov 2015, 21:43:33 »
Salve a tutti è già un paio di giorni che mi appare nel quadro strumenti il codice di errore =16= e mia moglie mi ha riferito che le luci di stop posteriori lato sx non funzionano...effettivamente guardando il libretto di uso e manutenzione alla pagina 100 viene segnalato il numero di messaggio 16 come anomalia e/o  effettuare la manutenzione delle luci freni...ok allora smonto il fanale posteriore sx pensando di cambiare le 2 lampadine a doppio filamento delle posizioni/stop ma mi accorgo subito che sono in perfetto stato, i due filamenti sono integri e le luci di posizione funzionano normalmente, allora penso, sarà il fusibile a monte bruciato e mi metto a cercare l'ubicazione di questo famigerato fusibile bruciato da sostituire...ebbene non sono stato in grado di localizzare la posizione del fusibile perché sul libretto non viene menzionato nessun fusibile di protezione luci stop...non esiste !!! ne nella scatola portafusibili vano motore, ne nella scatola portafusibili lato guidatore ne nella scatola portafusibili zona baule... è una cosa incredibile !!! non sono riuscito ad localizzare il fusibile incriminato e mi sono arreso... ora vorrei chiedere se per caso una situazione analoga è capitata a qualcun altro del forum e come si è potuto risolvere ..dove devo cercare per sostituire stò benedetto fusibile  da due centesimi bruciato!!! Aiutatemi !!!
elgio

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #1 il: Lun 16 Nov 2015, 07:02:51 »
Prova a testare fisicamente tutti i fusibili indicati nel libretto come BCM (a pag 271 in figura sono quelli da F1 a F8) che dovrebbero essere quelli relativi ai serivizi carrozzeria.
Se riesci testali tutti, compresi quelli della scatola fusibili nel bagagliaglio, altrimenti ti consiglio di portarla in assistenza non prima di aver rimosso tutte le eventuali luci a led o altro che tu possa aver montato.
Non so dalle tue parti ma io ci ho rimesso di tasca mia il costo di una centralina fusibili per un anabbagliante che non accendeva.  :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline elgio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Brescia
  • Post: 200
  • Karma: 4
  • my 2014
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #2 il: Lun 16 Nov 2015, 18:01:29 »
Grazie fuoco...ci proverò oggi ho controllato tutti i fusibili della zona motore e i fusibili della zona baule e sono visibilmente a occhio tutti a posto, quelli della zona cruscotto lato guidatore sono messi malissimo anche dopo aver asportato il piccolo portaoggetti  per aver accesso al portafusibili la posizione non è molto accessibile e devo dire alquanto scomoda, e poi togliere uno per uno i fusibili per visionarli è  un lavoro " certosino"!!! ci vuole un sacco di pazienza....
elgio

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #3 il: Ven 20 Nov 2015, 17:13:45 »
mhhh non credo sia un problema attribuibile ad un fusibile, cioè ok che c'è ne sono davvero tanti, ma dubito ci sia un fusibile esclusivamente per gli stop sinistri, e di conseguenza uno per quelli destri e poi uno per il centrale?!?

cioè magari mi sbaglio (ed in questo caso oltre a chiedere scusa leggerò con interesse l'eventuale spiegazione), ma credo che al limite dovrebbe esserci un unico fusibile per gli stop

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #4 il: Ven 20 Nov 2015, 18:01:54 »
Elgio, ti conviene sicuramente portarla in un centro assistenza perchè le istruzioni sui fusibili non sono chiare e rischi di fare un patatrak; oltretutto è in garanzia quindi non ti conviene fare da te. Semmai fatti spiegare poi se,dove e quale è il fusibile incriminato.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline elgio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Brescia
  • Post: 200
  • Karma: 4
  • my 2014
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #5 il: Sab 21 Nov 2015, 14:10:12 »
Ok, tutto risolto per fortuna, ho chiamato l'assistenza chevrolet presso il concessionario dove ho fatto l'acqisto a Brescia e il capo officina dopo aver consultato l'elettrauto mi ha consigliato di controllare bene i filamenti delle lampadine incriminate e i fusibili della zona lato guidatore che "fuoco" mi consigliava di testare...ebbene un fusibile bruciato e una lampada con filamento interrotto...sostituito il tutto e ripristinato...comunque la disponibilita' di passare in officina per un controllo mi e' stata subito consigliata dal capo officina se non avessi risolto il probblema...ma ho risolto  anche grazie a "fuoco" che ha doti di chiaroveggenza e lungimiranza  indovinando da subito la dislocazione dei fusibili incriminati...grazie ... :hi:
elgio

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #6 il: Sab 21 Nov 2015, 15:07:52 »
Quindi ...."Tutto bene quel che finisce bene !"   :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Codice 16 - anomalia luce freni
« Risposta #7 il: Lun 23 Nov 2015, 06:52:01 »
Felice di esserti stato di aiuto :happy:, a volte i fusibili sembrano buoni esteticamente ma per esperienza personale li verifico sempre con il multimetro. :good: :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!