Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Crick fai da te  (Letto 26433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Osvaldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Monterotondo (RM)
  • Post: 84
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #30 il: Ven 17 Gen 2014, 17:27:59 »
Io ho questo della mia vecchia auto. L'unica cosa che mancherebbe il perno centrale. Chissà se potrebbe andare comunque bene

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #31 il: Ven 17 Gen 2014, 21:28:21 »
Hai controllato la portata e l'altezza massima?  :bye: :bye:

Offline Osvaldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Monterotondo (RM)
  • Post: 84
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #32 il: Ven 17 Gen 2014, 23:38:58 »
Veramente no. Non ho ancora la trax ma potrei misurare di quanto si alza e postarlo. Poi mi direte voi.
Grazie

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #33 il: Sab 18 Gen 2014, 00:11:36 »

Ciao Osvaldo, intanto misura e poi dai un occhio a questo post  e simili  :bye:
http://www.mytrax.it/index.php?topic=49.msg11351#msg11351

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #34 il: Sab 18 Gen 2014, 00:30:19 »
Mi è arrivato il crick. Eccovi alcune foto di dettaglio

Io ho questo della mia vecchia auto. L'unica cosa che mancherebbe il perno centrale. Chissà se potrebbe andare comunque bene
A parte l'altezza di sollevamento, come dice giustamente Baffo, secondo me il problema maggiore dei due crick, visti così come da foto e senza modifiche ulteriori, oltre al perno da inserire nell'unghiatura del sottotelaio è il fatto che ambedue hanno un appoggio sulla lamiera del telaio molto scarso come superfice. Cerco di spiegarmi meglio: ambedue gli appoggi raffigurati in foto così come sono appoggerebbero sul sottotelaio praticamente su 2 ( nel caso di Osvaldo ) o 4 ( nel caso di Balstiko ) strisce di lamiera praticamente a forma di un robusto mezzo cerchio che formano la bocchetta; geometricamente un cerchio ( la forma di appoggio delle bocchette ) è tangente ad un piano ( la lamiera di fondo dell'auto nel punto di sollevamento ) in un solo punto, in questo caso moltiplicato +o- per la lunghezza della bocchetta. Quindi su quelle "strisce" appoggiano, in caso di sollevamento, mediamente +o- 350 kg, di più anteriormente e meno posteriromente; guardando con uno specchio il sottocassa i punti di rinforzo del sottotelaio sono visibili più verso l'interno del veicolo ( dove i gommai mettono i tamponi in gomma dura quando sollevano la macchina sui banchi di lavoro ) mentre dove è l'unghiatura, che è il punto dove il libretto suggerisce il punto di sollevamento, sembra esserci lamiera normale senza apparenti rinforzi per cui si può correre il rischio che la bocchetta deformi la lamieratura del telaio. Per questo suggerivo negli schizzi postati di poter mettere, in qualche modo da studiare caso per caso, un troppolo di legno sopra le bocchette così da aumentare la superfice di appoggio, quindi ripartire meglio il peso specifico gravante per mm/quadro e nel contempo dare un appoggio più "dolce" anzichè lamiera/lamiera; poi il troppolo aumenterebbe anche l'altezza di sollevamento. Ovviamente queste sono mie sensazioni scaturite dal cercare di capire quali potrebbero essere i rischi dell'uso dei crick così come sono e non è detto che quello che temo succeda, ma l'esperienza mi dice che è meglio prevenire che rimediare.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Jura

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Padova
  • Post: 57
  • Karma: 2
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #35 il: Sab 18 Gen 2014, 11:01:59 »
 Con tutti questi dubbi mi viene voglia di tenermi la bomboletta e utilizzare il vano per riporre materiale  :-\ :-\

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #36 il: Sab 18 Gen 2014, 11:30:39 »
Non andare di corsa e vedrai che tutto si sistemerà  :D :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Osvaldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Monterotondo (RM)
  • Post: 84
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #37 il: Sab 18 Gen 2014, 11:58:07 »
L'osservazione di Ghinea è giusta.
Come lui ha scritto confermo il fatto che, ad esempio, sulla mia vecchia auto ci sono dei punti ben precisi dove si può mettere il crick che ho mostrato e sono situati  vicino alla ruota che si deve sollevare.
Ovviamente non viene utilizzato al centro per sollevare contemporaneamente due ruote non è citato neanche sul libretto di uso e manutenzione.
Quindi presumo il fatto che su quei punti di sollevamento è una zona strutturalmente rinforzata e prevista in fase di progettazione  per usare quel determinato crick. Analogamente, credo, che anche per la Trax in fase di progetto abbiano usato la stessa filosofia.
Comunque rimane di fatto che  maggiore è la superficie di contatto minore è la deformazione ..... quindi un problema che andrebbe approfondito e utilizzare un crick idoneo.
Saluti
« Ultima modifica: Sab 18 Gen 2014, 12:07:03 da Osvaldo »

Offline ginaTrax

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: san martino di lupari (PD)
  • Post: 13
  • Karma: 1
  • -Colore: Altro
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #38 il: Ven 07 Feb 2014, 09:09:13 »
Buon giorno, sono ginaTrax , sono dei vostri da una settimana, vi seguo da tempo, vi seguo con molto piacere. per quanto riguarda le misure del cerchio da 16", mi sembra che la misura fori, sia 100,5 e non 105. buona continuazione

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #39 il: Ven 07 Feb 2014, 10:58:36 »
Buon giorno, sono ginaTrax , sono dei vostri da una settimana, vi seguo da tempo, vi seguo con molto piacere. per quanto riguarda le misure del cerchio da 16", mi sembra che la misura fori, sia 100,5 e non 105. buona continuazione
Ginatrax ti dò il benvenuto, ma prima di postare un quesito devi postare nel topic "presentazione e saluti" come da regolamento del forum. Per quanto riguarda la misura dei fori, non sò a cosa e a chi serva, è difficile dall'esterno misurare perfettamente i centri delle forature; comunque visto che qualcun'altro me lo aveva chiesto ho fatto una serie di 6 probabili misurazioni che allego.  :bye: 

Offline ginaTrax

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: san martino di lupari (PD)
  • Post: 13
  • Karma: 1
  • -Colore: Altro
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #40 il: Ven 07 Feb 2014, 13:37:50 »
Hai perfettamente ragione, io avevo semplificato troppo. Avendo un cerchio in mano, è più facile misurare l'interasse frà 2 fori , che non... Tu sei stato molto chiaro ed esauriente. Un saluto a tutti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #41 il: Ven 07 Feb 2014, 19:06:01 »
[Ti posto le foto del crick che aveva l'attaco giusto per la Trax ma che mi pareva più bebole e lo schizzo della modifica che ho fatto al crick + robusto e il suo posizionamento sottotelaio -  :good:
Ciao Ghinea, dopo aver trovato il cric del doblò presso un'autodemolizione, mi sto avventurando nel cercare di realizzare le modifiche al cric come da tuo progetto. Non capisco però come abbia fissato la piastra di alluminio da 5 mm alla sommità del cric. Ti rammento che il cric del doblò è diviso in due  da un discreto spazio dove si innesta il lamierino del sottoscocca.; inoltre come hai fissato lo zoccoletto  di legno alla piastra? Vedo dal disegno delle presumibili viti o qualcosa del genere, ma ti sarei grato se mi delucidassi sul fissaggio o se invece si tratta di due maschi da innestare nel legno con la possibiltà di sfilare lo zoccoletto in quanto per  l'attacco anteriore quello da 12 cm è troppo lungo. Scusa per il disturbo ma ti sarei grato se mi spiegassi meglio la tua idea. Grazie :bye: :bye:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #42 il: Ven 07 Feb 2014, 23:48:21 »
Ciao Ghinea, dopo aver trovato il cric del doblò ..... ti sarei grato se mi spiegassi meglio la tua idea. Grazie :bye: :bye:
Il crick che ho adoperato io l'ho scelto tra i tre che avevo in garage, per cui non sò dirti di che macchina era e oltretutto non sò come sia fatto il crick del Doblò. Se posti qualche foto forse posso darti una dritta per risolvere il problema. Per me è stato abbastanza facile perchè, avendo l'oggetto in mano e  ricostruendomi le sue misure con autocad, ho avuto gioco +o- facile a trovare la modifica da fare perchè me la sono disegnata e quindi realizzata; senza le misure posso solo indirizzarti verso una possibile soluzione ma devi metterci la tua fantasia per capire le eventuali misure relative alla modifica. Spero di essermi spiegato; comunque posta qualche foto della parte che appoggerebbe al pianale, poi se avessi bisogno di misure te le posso chiedere tramite MP -  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline sanpala

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Varese
  • Post: 254
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #43 il: Dom 09 Feb 2014, 23:13:09 »
In alternativa  al crick presentato ed illustrato molto bene da Ghinea, volevo farvi  vedere la soluzione che ho adottato io.
Ho acquistato al modico prezzo di 13€ un crick idraulico con portata di 3000 Kg, gli ho saldato una piastra da 4  x 6 all’apice per aumentare la superficie d’appoggio, poi ho recuperato  un parallelepipedo di legno da utilizzare come spessimetro  tipo quello usato dai gommisti in gomma dura.
 Per rendere bene l’idea vi allego delle foto.
Come si può vedere dalla foto n.1 si può vedere la ruota posteriore sollevata da terra  di circa 10 cm
 Foto 2  il punto sottoscocca posteriore dove va posizionato il crick
Foto 3  il punto sottoscocca  anteriore, va posizionato tra i due buchi
Foto 4 materiale occorrente

Offline sanpala

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Varese
  • Post: 254
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #44 il: Dom 09 Feb 2014, 23:30:51 »
Foto 5 comoda ubicazione nello scomparto del bagagliaio.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!