Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto  (Letto 9236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
ECCO LE FOTO E COLLEGAMENTI .......X CONTROLLO LAVAGGIO FAP (DPF.. NEL NOSTRO CASO) , ASSOCIANDO NATURALMENTE L'ACCENSIONE LED CON NUMERO DI GIRI AL MINIMO SUPERIORE A 1000 !!!!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #1 il: Lun 27 Apr 2015, 19:30:53 »
CONTINUA.....

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #2 il: Lun 27 Apr 2015, 19:32:13 »
CONTINUA......FINE!!!!
« Ultima modifica: Lun 27 Apr 2015, 20:08:42 da enopot »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #3 il: Lun 27 Apr 2015, 20:54:58 »
Ottimo lavoro Enopot, ed altrettanto esaustivo servizio fotografico. Penso che diversi utenti possessori di Trax diesel emuleranno il tuo esempio. L' unico suggerimento che potrei dare è che al posto dei mammut, che con le vibrazioni e le frequenti aperture e chiusure del portellone potrebbero allentare il serraggio dei cavi elettrici, avrei messo dei "rubacorrente" che, oltre a non necessitare del taglio dei cavi originali, assicurano un contatto più stabile non risentendo di eventuali vibrazioni. Comunque, ripeto, hai fatto un ottimo lavoro. Una cosa del genere anni fà l'avevo fatta anch'io ad una delle mie precedenti auto per verificare il funzionamento dell'interruttore degli stop posteriori perchè mi si fotteva frequentemente e restavo pericolosamente senza gli stop posteriori; me ne accorsi facendo retromarcia verso una vetrina altrimenti non me ne sarei accorto diversamente, per cui risolsi in quel modo posizionando però il led vicino al cruscotto in modo da vederlo subito ogniqualvolta frenavo - :hi:

Offline Rosario

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mar 2015
  • Località: milano
  • Post: 22
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #4 il: Lun 27 Apr 2015, 21:20:34 »
Direi spiegazione perfetta!!!!!e ottima idea!!!!grazie per tutta la spiegazione anche con foto!,,,

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #5 il: Lun 27 Apr 2015, 22:08:28 »
Mi fa piacere che avete apprezzato il lavoro......  :happy: ma qualcuno sa perché questo diavolo di LED si accende anche quando non fa i lavaggi .....maledetti.... e si accende a macchina fredda presa sotto il sole a 19°c ????? :angry2:
Dannazione già fa caldo poi si accendono le resistenze dei sbrinatore e specchietti retrovisori .......PERCHEEE!!!
Forse per bilanciare qualche carico ma ho provato anche a partire da freddo escludendo il condizionatore .....NULLA !!!
Sul libretto di manutenzione non è riportato e in officina non ti fanno parlare con nessuno.......la cosa certa è che mi è toccato fare il tagliando a meno di 10000km e prima di un anno per colpa della scarsa qualità olio, da quel momento ho messo il LED ed è sorto il dubbio sopra descritto.....A MACCHINA FREDDA PROVA IL LAVAGGIO oppure ???? :contract:

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #6 il: Lun 27 Apr 2015, 23:14:34 »
Ottimo lavoro e foto esaustive.  :good: :good:
Per quanto riguarda l'accensione del led a macchina fredda prova a posizionare la manopola di regolazione dei flussi d'aria in una posizione diversa da quella di sbrinamento (mi sembra in quella posizione nella prima foto).
L'elettronica della nostra vettura è alquanto strana, in posizione ricircolo si attiva il condizionatore anche senza segnalazione per cui non vorrei che con il selettore flussi aria in quella posizione faccia all'avvio un ciclo di sbrinamento lunotto e specchietti.  :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #7 il: Mar 28 Apr 2015, 00:09:45 »
Ok grazie .......provo x un periodo poi ti do conferma, anche se non ricordo male ho già cambiato la posizione selettore bocchette ma dopo aver acceso la macchina e trovato il LED in questione attivo. :blush:
Comunque la spia LED funziona alla grande ovviamente abbinata al numero di giri minimo "alto" si capisce quando sta pulendo il FAP......Personalmente ho monitorato lavaggi ogni 300Km circa, forse perché giro molto in città e percorsi brevi, il che sorge spontaneo chiedersi ma quanto può durare questo sistema di pulizia.......?
Ma speriamo il più possibile . :swoon:

Offline Frankie 73

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ago 2014
  • Località: Latina , Lazio
  • Post: 200
  • Karma: 1
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #8 il: Mar 28 Apr 2015, 10:10:34 »
complimenti......ottimo lavoro  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #9 il: Gio 30 Apr 2015, 20:46:52 »
Procedure per la modifica LED.....visto che molti la chiedono!!!!
Forare la parte in plastica proprio dove curva il pannello , per la centralità puoi prendere la misura totale con il metro e dividere per 2 .
Importante x il montaggio cerca di far uscire il diodo dalla plastica di mezzo Cm (foto 6) copri i reofori con un tubicino o termorestringente, e orientalo in maniera tale da rendere il tutto visibile dallo specchietto retrovisore.
Non c'è fusibile, ma in serie al diodo (comprare quelli alta luminosità) devi mettere una resistenza da 1 KOhm e devi anche rispettare la polarità dello stesso,  il terminale più lungo e il positivo come riportato "nei schemi" ultima foto....
Buon lavoro....ahahahah :yahoo:

Offline enopot

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: roma
  • Post: 14
  • Karma: 4
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #10 il: Lun 04 Mag 2015, 22:40:24 »
Ottimo lavoro e foto esaustive.  :good: :good:
Per quanto riguarda l'accensione del led a macchina fredda prova a posizionare la manopola di regolazione dei flussi d'aria in una posizione diversa da quella di sbrinamento (mi sembra in quella posizione nella prima foto).
L'elettronica della nostra vettura è alquanto strana, in posizione ricircolo si attiva il condizionatore anche senza segnalazione per cui non vorrei che con il selettore flussi aria in quella posizione faccia all'avvio un ciclo di sbrinamento lunotto e specchietti.  :bye:
Ciao come promesso e mi rivolgo a "fuocoassassino" ho provato e riprovato con tutte le combinazioni possibili......aria condizionata e sbrinamento inserito si/no, ma il riscaldamento lunotto e specchietti parte sempre  a macchina fredda e temperature oltre i 19 °C per i primi 10 minuti di marcia.................... :blush: P E R C H E E E ! !
Vi invito a mettere la vostra manina sullo specchietto retrovisore e controllare anche voi se vi capita la stessa cosa ......premetto che se intervenuto il riscaldamento specchietti lo notate tranquillamente anche con il tatto!!!
Fatemi sapere.....

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #11 il: Lun 04 Mag 2015, 23:39:52 »
Spiegazioni non ne ho, e ho smesso di cercarle in generale.
Ti ripeto che, purtroppo per noi, l'elettronica della nostra auto lascia molto a desiderare.
La mia indicazione doveva servire solo, tramite tentativi, a individuare se la sequenza iniziale di accensione del lunotto e dello sbrinamento specchietti era vincolato a condizioni particolari.
Dai tuoi test mi sembra che sia una sequenza iniziale che si ripete ad ogni avvio.
Comunque tranquillo che io sono messo peggio di te: cod. 18 sporadico nonostante fari accesi e funzionanti (lampade normalissime) e assenza totale di segnalazioni luci posizione anteriori non funzionanti (alle mie ho tagliato i contatti interni delle lampade).
Io comunque mangio e dormo tranquillamente anche con e senza le segnalazioni su indicate; nel fine settimana ho fatto circa 600 km tra viaggio andata/ritorno e giri vari sul Pollino con grande soddisfazione di comodità e ottima risposta del motore.  :bye: :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline manicomio67

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2020
  • Località: Cecina
  • Post: 15
  • Karma: 1
  • Innamorato a prima guida
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #12 il: Mar 22 Set 2020, 20:18:34 »
mi consigliate di fare questo piccolo upgrade per tenere d'occhio il fap??

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Aldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mag 2015
  • Località: Prov. di BG
  • Post: 5
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #13 il: Mer 23 Set 2020, 22:30:08 »
Scusate, ma non capisco, facendo quel collegamento si vede quando il fap è in fase di pulizia?

Grazie

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:led indicatore pulizia del fap collegato allo sbrinatore del lunotto
« Risposta #14 il: Lun 28 Set 2020, 14:12:37 »
E possibile accorgersi della fase di pulizia del filtro antiparticolato, dal fatto che aumenta il minimo del motore e vengono attivate le resistenze di riscaldamento degli specchietti retrovisori e del lunotto termico. Quel led farebbe da spia al lunotto termico ed quindi indirettamente al FAP.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!