Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore contagiri e indicatore velocità  (Letto 4257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nanni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Brescia
  • Post: 21
  • Karma: 2
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
contagiri e indicatore velocità
« il: Mer 16 Set 2015, 17:50:39 »
 Trax 1600 benzina :Mi sapete spiegare questo che appare nelle fotografie allegate? Premetto che viaggiavo in tutte e due i casi in V marcia,stessa autostrada,stessa marca di benzina,stesso carico e stesse condizioni atmosferiche:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #1 il: Gio 17 Set 2015, 10:59:00 »
Photoshop?  :fiu_lol:

Altrimenti in uno dei due casi qualcuno da i numeri. Non vedo altre spiegazioni.

Offline Pietro

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Apr 2015
  • Località: Terni
  • Post: 33
  • Karma: 0
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #2 il: Gio 17 Set 2015, 12:40:16 »
Sei un pericolo se a 160 Km/h fotografi il contagiri con il Telefonino?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #3 il: Gio 17 Set 2015, 17:05:59 »
 :good:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Nanni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Brescia
  • Post: 21
  • Karma: 2
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #4 il: Gio 17 Set 2015, 21:10:07 »
Grazie per le risposte "molto tecniche" :angry2:, ma:
primo: non so usare Photoshop e le foto sono reali:
secondo: a qualcuno non viene in mente che le fotografie possano essere scattate dal passeggero ?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline opseline

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2014
  • Località: Belvedere Marittimo /courmayeur
  • Post: 81
  • Karma: 2
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #5 il: Gio 17 Set 2015, 21:43:11 »
Cambia marcia?

Offline Nanni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Brescia
  • Post: 21
  • Karma: 2
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #6 il: Gio 17 Set 2015, 21:51:17 »
la 1600 benzina ha solo 5 marce,informati
 :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Pietro

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Apr 2015
  • Località: Terni
  • Post: 33
  • Karma: 0
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #7 il: Gio 17 Set 2015, 22:18:19 »
Se lo precisavi prima,  della foto scattata dal passeggero era meglio. Comunque Ciao e  salutoni. Va piano.!!!
« Ultima modifica: Gio 17 Set 2015, 22:20:29 da Pietro »

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #8 il: Ven 18 Set 2015, 11:16:29 »
Nanni, battute a parte, perchè tali sono quindi non te la prendere, rispondo solo ora perchè ultimamente sono stato un pò latitante sul forum per mancanza di tempo. Come vedi la maggior parte di noi possiede il 1,4 benzina o il 1,7 diesel che hanno caratteristiche diverse dal 1,6 benzina come il tuo e resta un pò difficile interpretare le informazioni del tuo cruscotto. A vedere le foto mi sembra che quella che riporta la velocita 164 kmh e 4800 giri sia quella più plausibile. L'altra, secondo me, se le condizioni di marcia sono come da te detto, cioè stesso tratto autostradale stessa marcia e non in una discesa, riporta dati sballati ed oltretutto riporta la dicitura che devi cambiare l'olio. Come ho detto e verificato altre volte, nei motori a benzina la necessità di cambiare l'olio non è come nei diesel, che a causa dei vari interventi del FAP può essere diluito pericolosamente per cui appare la spia; nei benzina basta rispettare i chilometraggi, o l'intervallo di tempo tra un cambio ed un altro, indicati nel libretto uso e manutenzione. L'apparire della spia "cambio olio" anche se non specificato sul libretto istruzioni, appare, come promemoria, quando sei vicino al periodo del tagliando ( nel tuo caso il secondo ) per tempo e/o per kilometraggio: nel tuo caso sei vicino per entrambe le casuali perchè ti mancano appena 1200 km ai 30.000 previsti e poco più di un mese dalla data di quando l'hai comprata due anni fà. Secondo me si tratta appunto di un memorandum che ti avverte che presto devi fare il tagliando; la cosa strana semmai è la differenza sostanziale tra velocità e n° di giri tra le due foto ed è difficile capire da cosa dipenda questa incongruenza. Visto che presto devi fare il tagliando, ti suggerirei di stampare le foto che hai pubblicato e farle vedere al meccanico per vedere se lui/loro capiscono il perchè di questa differenza ( ma ne dubito che lo sappiano ) anche perchè se è un guasto della centarlina o del quadro strumenti sei ancora in garanzia e la riparazione o sostituzione deve essere fatta gratuitamente. Comunque vorrei fare una considerazione su un tuo post del 24 nov 2013: prima di risponderti ho riletto i tuoi post e mi sento di dirti che, se come hai detto fai molta autostrada, la scelta del 1,6 a benzina, motivi economici a parte, secondo me non sia stata una scelta felice ( perdona la mia franchezza ) perchè il 1,6 non è vero che è più rilassato rispetto al 1,4 turbo o il 1,7 diesel, anzi facendo molta autostrada è decisamente più stressato perchè meno potente e privo della sesta marcia, che è di riposo, e permette la stessa velocità ad un più basso n° di giri del motore, che vuol dire minor usura meccanica, minori consumi e minor rumore interno. Sempre secondo me il 1,6 è più adatto alla città, dove non ha i problemi relativi al FAP dei diesel, e alle strade extraurbane che non alle autostrade dove l'alta velocità influisce notevolmente sull'areodinamicità dell'auto per cui a parità di carrozzeria per viaggiare alla stessa velocità con un motore meno potente occorre avere un n°di giri motore decisamente più alto-

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Nanni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Brescia
  • Post: 21
  • Karma: 2
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #9 il: Ven 18 Set 2015, 12:58:30 »
grazie Ghinea,preciso e competente come sempre.

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #10 il: Ven 18 Set 2015, 13:27:30 »
Considerato che fai molta autostrada hai mai pensato di utilizzare un navigatore (anche da telefonino) per poter leggere la velocità effettiva e rilevarne la differenza sul tachimetro?
Entrambi i valori sono trasmessi da sensori e quindi uno degli stessi potrebbe essere difettoso.
Questa prova ti aiuterebbe a capire quale potrebbe essere.
In alternativa puoi usare (se lo hai) un'interfaccia obdII che abbinata alla sua applicazione ti da la lettura reale dei numeri di giri per eventualmente escludere un problema al cruscotto (legato quindi fisicamente alla lancetta).
Da prove precedenti ho riscontrato che a 134 kmh di contachilometri corrisponde effettivamente a 130 kmh tramite sistema Gps. In seguito fai notare tutto all'officina.
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline piper63

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: montalto di castro (vt)
  • Post: 236
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #11 il: Mer 20 Gen 2016, 16:31:38 »
ciao nanni anchio come te ho la 1.6 e questo succede anche a me quando l'olio viene segnalato che va sostituito per far tornare normale il tutto resetta dal bottoncino sul cruscotto a chiave inserita (ma non in moto) la percentuale olio e tutto torna normale ma non dimenticare di sostituire l'olio e nuovo reset!!!

Offline Nanni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Brescia
  • Post: 21
  • Karma: 2
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:contagiri e indicatore velocità
« Risposta #12 il: Gio 21 Gen 2016, 09:36:13 »
 :bye: :bye: :bye:Grazie piper63 terrò presente e controllerò. é che il cambio olio te lo segnala molto prima del Kilometraggio che loro indicano.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!