Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore codice 89 - portare l'auto in officina  (Letto 33874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #15 il: Dom 22 Dic 2013, 19:08:56 »
Ciao a tutti, volevo parlarvi anch'io del "codice 89". Allora, percorro circa 200 km in autostrada e al casello, con motore al minimo si accenda la spia gialla del motore. Guarda caso la concessionaria è lì vicino e ci vado subito. Molto gentili, mi controllano subito l'auto e mi dicono che è un problema di reset della centralina. Dopo un'ora mi ridanno la macchina con la spia spenta.
Giovedì scorso ripercorro lo stesso tratto autostradale e al primo semaforo la maledetta spia riappare. Noto però, a differenza della volta precedente che accelerando con auto in folle il motore, solamente all'inizio, sembra non girare bene, come se non arrivasse bene carburante. Rientro a casa vado subito in concessionaria e il problema dell'accelerare dal minimo lo sente anche l'accettatore. Mi chiede se ho fatto recentemente gasolio e rispondo di sì specificando però che ciò è avvenuto dopo l'accensione della spia. La portano dentro e me la ridanno dopo un quarto d'ora circa dicendomi che purtroppo che non è possibile collegare il tester alla centralina a causa della troppo bassa temperatura del gasolio che deve essere di almeno 18° mentre il mio è solo a 16°. Mi dicono inoltre di riportarla con almeno metà serbatoio (avevo il pieno fatto in Austria) in modo da riprovare dopo una notte al caldo in officina a collegare il tester.
Sconsolato, vado a casa e dopo un pò la spia si spegne e il motore in folle risponde bene accelerando dal minimo.
Rimane solamente il codice 89 con la figura della macchina con la chiave ogni volta che accendo l'auto.
Cosa mi consigliate di fare? La riporto comunque in officina? Vi ringrazio per i consigli che mi vorrete dare.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #16 il: Dom 22 Dic 2013, 19:22:20 »
E' evidente che hai un problema e non c'è scappatioia che riportarla in officina: loro sapranno come intervenire altrimenti che ci stanno a fare? Prova anche a cambiare officina perchè quella del gasolio freddo mi suona come una scusa. Il gasolio può congelare la paraffina in esso contenuta ma a temperature estremamente basse anche perchè dovrebbe già contenere l'additivo antighiaccio altrimenti in Norvegia e paesi limitrofi dovrebbero andare tutti a  piedi in inverno. Poi non capisco cosa incida la temperatura del gasolio nel serbatoio con il prelievo dati dalla centralina -  :bye:

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #17 il: Gio 26 Dic 2013, 20:21:44 »
E' evidente che hai un problema e non c'è scappatioia che riportarla in officina: loro sapranno come intervenire altrimenti che ci stanno a fare? Prova anche a cambiare officina perchè quella del gasolio freddo mi suona come una scusa. Il gasolio può congelare la paraffina in esso contenuta ma a temperature estremamente basse anche perchè dovrebbe già contenere l'additivo antighiaccio altrimenti in Norvegia e paesi limitrofi dovrebbero andare tutti a  piedi in inverno. Poi non capisco cosa incida la temperatura del gasolio nel serbatoio con il prelievo dati dalla centralina -  :bye:
Vi aggiorno sull'esito della visita in officina autorizzata per il codice 89.
Porto la macchina la sera di lunedì 23  e il pomeriggio della vigilia la vado a ritirare. Non si è capèito a cosa si riferisse il codice visto che la centralina non mantiene in memoria il motivo  che genera tale codice. Hanno ricevuto un aggiornamento del software dalla Chevrolet ed hanno risolto il problema. Per far funzionare il tester mi hanno detto che hanno dovuto portare la temperatura del gasoloio a 40° :o :o :o. Comunque ora la macchina gira bene ed il motore sembra essere più rotondo di prima. Personalmente sono convento che sia stata colpa di un'impurità del gasolio che ha temporaneamente fatto malfunzionare qualcosa visto che il problema si era risolto prima che la portassi a fare l'ultimo ceck up. Speriamo non succeda più. Ora vorrei provare al prossimo rifornimento con del gasolio blu tanto per sentire se vi sia differenza propulsiva. :bye: :bye: :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #18 il: Ven 27 Dic 2013, 00:47:44 »
anche ad altri era capitato che questo codice 89 si riferisse agli inniettori, evidentemente é un problema di poca raffinatezza del gasolio che va a sporcare gli inniettori provocando malfunzionamenti!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #19 il: Ven 27 Dic 2013, 22:05:04 »
A me è successo con la macchina precedente.
Dopo circa 180.000km mentre ero in coda si è accesa la spia gialla allarme motore. Dopo alcuni metri però si è spenta.
L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che era un sensore scalda gasolio ma che poteva essere un faslo allarme causato da impurità del gasolio.
Da quella volta non l'ha più fatto pur non avendo cambiato distributore.
Quindi credo che a volte possa capitare e se non si ripete allora si può stare tranquilli.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline marco.trax

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Roma
  • Post: 23
  • Karma: 1
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #20 il: Sab 22 Feb 2014, 15:41:31 »
 >:( Ciao a tutti voglio dirvi cosa è capitato alla mia trax , mattine fa mentre andavo a lavorare , ho dovuto sorpassare un'altra autovettura che mi precedeva , con manovra repentina ho dato una bella schiacciata all'acceleratore , premetto che ho il cambio automatico , e la macchina mi ha singhiozzato , e accelerando non andava , e mi si è accesa all'improvviso la spia con il codice 89 , che guardando sul libretto dice di recarsi immediatamente in officina , io mi sono accostato ho spento l'auto e rimessa in moto , e il codice di allarme si è tolto , ho provato di nuovo a spingere con forza l'acceleratore ma non è più capitato , pertanto volevo sapere se vi fosse capitato anche a voi... ciao grazie .
marco

Offline Amedeo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Como
  • Post: 760
  • Karma: 16
  • Natura & Avventura
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #21 il: Sab 22 Feb 2014, 19:20:59 »
Ciao Marco,
se navighi un po' nel forum troverai alcune plausibili indicazioni sul problema!
Consiglio di recarti in officina e far controllare la funzionalità di ogni iniettore; devi essere deciso e convinto affinché l'elettrauto controlli bene e non superficialmente!
Facci sapere!!!
 :bye:
 
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #22 il: Dom 23 Feb 2014, 15:44:54 »
Forse hai solo beccato del gasolio sporco ma un salto in officina è d'obbligo.

Offline ADRIANO PAOLUCCI

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Apr 2014
  • Località: Ravenna
  • Post: 2
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #23 il: Lun 07 Apr 2014, 10:51:46 »
Ho acquistato la TRAX da poche settimane.
Stesso problema: codice 89
Portata auto in officina che ha effettuato reset.
Dopo poco si ripresenta il problema.
Ho lasciato l'auto in officina per un giorno; quando la sono andata a riprendere mi hanno detto che c'è un sensore  DPF da sostituire e che quando gli arriva mi richiamano.
Anch'io sento l'auto abbastanza rumorosa e ho sentito un pò di puzza di bruciato... cercherò di capire se è in coincidenza con l'uso dell'aria condizionata.
Speriamo bene!!!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #24 il: Lun 07 Apr 2014, 11:35:25 »
Ciao Adriano
Come da regole del forum il primo post dovrebbe essere di saluti.  :wink2:

Comunque sia, il "problema" del rumore e quello della puzza di bruciato sono argomenti già ampiamente discussi, se provi a fare una ricerca vedrai che avrai molte cose da leggere.  :smile:

Offline Alex

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Crema
  • Post: 3
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #25 il: Mer 07 Mag 2014, 00:16:31 »
Ciao, è capitato anche a me, mentre acceleravo per fare un sorpasso mi ha singhiozzato e si è accesa la spia motore, ma senza codice errore e si è spenta dopo 3 secondi, ma la centralina è andata in protezione e ho dovuto spegnere il motore per resettarla.
Ieri mi sono recato in concessionario e mi hanno diagnosticato un errore sulla pompa di alta pressione(eccessiva pressione gasolio), mi hanno cancellato gli errori e mi hanno detto che guardavano in banca dati se c'erano degli aggiornamenti.
Se ci sono novità vi farò sapere :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #26 il: Mer 07 Mag 2014, 08:36:58 »
Ottimo Alex!
P.S. Ricordati di aggiornare il tuo profilo  :wink2:

Offline marcolino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Nerviano (MI)
  • Post: 206
  • Karma: 11
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #27 il: Dom 11 Mag 2014, 09:57:01 »
Alex quanti km hai?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Alex

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Crema
  • Post: 3
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #28 il: Dom 11 Mag 2014, 23:38:03 »
Ciao Marcolino la mia Trax a 6500 Km. Mi ha chiamato il concessionario ( che è un mio amico) e mi ha detto che non ci sono aggiornamenti per la centralina motore ma per il Mylinc si.:dance:

Offline Traxman

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Lug 2013
  • Località: Roma
  • Post: 44
  • Karma: 1
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #29 il: Lun 28 Lug 2014, 22:16:48 »
Ciao a tutti,
A me anche da errore code 89, pensavo fosse per via del tagliando ma non é così in quanto lo segnala ancora..
ma solo ogni tanto e solamente in fase di accensione poi sparisce tant'è che portata in officina seppure hanno visto il codice errore 89 mi hanno detto che il computer non gli segnala niente in quanto non rimane in memoria nella centralina ..... quindi non sanno esattamente di che si tratta... mi hanno detto che potrebbe essere un sensore difettoso ma allora gli ho chiesto perché non lo cambiate? La risposta è stata non sappiamo qual'è......... Allora mi devo tenere la macchina così ...!?
Sinceramente non sono stato molto contento della risposta un tantino superficiale, cioè mi chiedo ma come le ha costruite la chevrolet set macchine se poi l'assistenza non è in grado di intervenire?
Che ne pensate voi?
Grazie in anticipo
Alessandro

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!