Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Sensori pressione pneumatici  (Letto 81279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline traxtrax

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Monza e Brianza
  • Post: 19
  • Karma: 0
  • Don't Touch my Trax!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #60 il: Lun 09 Dic 2013, 18:18:45 »
E' vero che montando le termiche proposte da Chevrolet i sensori non funzionano e resta accesa la spia sul cruscotto?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #61 il: Lun 09 Dic 2013, 18:22:32 »
Col manometro???   ;D  ;D  >:D  >:D
  :)) :)) :))
 dai luca è normale che volesse intendere nonostante la errata formulazione della domanda, dove visualizzare le pressioni modificabili eco alto comfort!!! >:D >:D >:D >:D

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #62 il: Lun 09 Dic 2013, 18:29:32 »
E' vero che montando le termiche proposte da Chevrolet i sensori non funzionano e resta accesa la spia sul cruscotto?
Se monti le gomme proposte da Chevrolet ( carissime ) sui cerchi originali i sensori restano sui cerchi e tutto resta come prima, andranno solo ritarati in base alla pressione immessa nei nuovi pneumantici se diversa da quella originale. Se invece compri da Chevrolet gomme gia montate su altri nuovi cerchi sicuramente non avranno i sensori ( che costano +o- 100@ l'uno ) ed allora ti resterà accesa la spia sul cruscotto ma non succede altro ( e non dà molto fastidio ) poi quando rimetti il kit estivo i sensori ritornano a funzinare e la spia si spengerà - Ti basta ? :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luca Carboni

  • LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Prov. Sassari
  • Post: 789
  • Karma: 16
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #63 il: Lun 09 Dic 2013, 22:50:09 »
  :)) :)) :))
 dai luca è normale che volesse intendere nonostante la errata formulazione della domanda, dove visualizzare le pressioni modificabili eco alto comfort!!! >:D >:D >:D >:D
Si era evidente,ma non ho resistito!!!  >:D  >:D  >:D  :bye:

Offline traxtrax

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Monza e Brianza
  • Post: 19
  • Karma: 0
  • Don't Touch my Trax!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #64 il: Mar 10 Dic 2013, 00:12:34 »
Se monti le gomme proposte da Chevrolet ( carissime ) sui cerchi originali i sensori restano sui cerchi e tutto resta come prima, andranno solo ritarati in base alla pressione immessa nei nuovi pneumantici se diversa da quella originale. Se invece compri da Chevrolet gomme gia montate su altri nuovi cerchi sicuramente non avranno i sensori ( che costano +o- 100@ l'uno ) ed allora ti resterà accesa la spia sul cruscotto ma non succede altro ( e non dà molto fastidio ) poi quando rimetti il kit estivo i sensori ritornano a funzinare e la spia si spengerà - Ti basta ? :bye:


Ho preso le gomme con i cerchioni Chevrolet. Pensavo avessero i sensori, ma a quanto pare non è così.
Comunque grazie Ghinea.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline avoplus

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 211
  • Karma: 5
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #65 il: Mar 10 Dic 2013, 13:50:48 »
Avevo chiesto info anch'io al concessionario; per come l'ho capita io, le cose stanno così.
Semplificando, il "complesso ruota" è formato da:
a) cerchione
b) pneumatico
c) sensore (applicato alla valvola del pneumatico)

Tutti e tre sono oggetti indipendenti, ovvero, il sensore non è fissato permanentemente né al cerchione né alla ruota.
Di serie, l'auto li possiede tutti e tre.

Se si volessero sostituire solo i pneumatici (es. estate <-> inverno ) sui cerchioni di serie ( tipicamente gli R18 ), la valvola rimarrebbe al suo posto e, quindi, tutto funzionerebbe normalmente.
Se si volessero sostituire pneumatici + cerchioni ( es. R18 --> R16 ), sul nuovo treno mancherebbero i sensori, con conseguente messaggio di errore pressione dell'auto. Tutto ciò avverrebbe a prescindere da chi li prendiate (officina Chevrolet o gommista di fiducia). Non so a voi, ma a me, il capo officina ha detto che lui, al momento, non saprebbe dove recuperarli...
La soluzione, in questo caso, sarebbe quella di acquistare separatamente i sensori (eventualmente con il relativo programmatore) ed aggiungerli al nuovo treno di cerchioni + pneumatici, in modo da non avere messaggi d'errore. (Per questa possibilità, c'è un bellissimo thread aperto con spiegazioni molto chiare).

Spero sia tutto corretto.
:bye:


Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #66 il: Mar 10 Dic 2013, 23:20:19 »
Mi sembra la conferma di quello detto da Ghinea, intendendo come cerchi originali quelli montati alla consegna dell'auto, non originali nel senso di marchio Chevrolet  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #67 il: Mar 10 Dic 2013, 23:23:04 »
esattamente avoplus! chissa se sulla tua futura mokka hai gli stessi "problemi " ;D ;D ;D

Offline avoplus

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 211
  • Karma: 5
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #68 il: Mer 11 Dic 2013, 15:06:44 »
esattamente avoplus! chissa se sulla tua futura mokka hai gli stessi "problemi " ;D ;D ;D
...la mia futura Mokka?  :o  :o

:fie: :nono:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #69 il: Mer 11 Dic 2013, 20:23:37 »
dai ti prendevo un po in giro, senza malizia! sono felice che sei entrato a pieni titoli nel club trax! mo ti voglio ad aspettarla....fremerai come tutti noi! :bye:

Offline Jura

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Padova
  • Post: 57
  • Karma: 2
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #70 il: Ven 27 Dic 2013, 13:03:30 »
In attesa della mia Trax mi stavo documentando sui sensori di pressione, e sul libretto di manutenzione della mia vecchia auto, una Kia Venga, c'è scritto che in caso di foratura e utilizzo del kit sostitutivo della ruota di scorta il sensore di pressione va sostituito !
Sarebbe una bella rogna se fosse così, diverrebbe altamente consigliato dotarsi della ruota di scorta.
Sul libretto di uso e manutenzione della Trax c'è niente al riguardo ?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #71 il: Ven 27 Dic 2013, 22:19:57 »
Non mi sembra di aver letto controindicazioni in tal senso... se fosse vero sarebbe una vera ca..ta!  >:(
Io comunque sono della vecchia scuola: a casa ho un vecchio pneumatico 205/55R16, pensavo di acquistare un cerchione in ferro e usare il tutto come ruota di scorta (ovviamente trovando anche un crick adeguato).
Alcuni del forum lo hanno già fatto e si sono trovati bene.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #72 il: Ven 27 Dic 2013, 23:42:03 »
In attesa della mia Trax mi stavo documentando sui sensori di pressione, e sul libretto di manutenzione della mia vecchia auto, una Kia Venga, c'è scritto che in caso di foratura e utilizzo del kit sostitutivo della ruota di scorta il sensore di pressione va sostituito !
Sarebbe una bella rogna se fosse così, diverrebbe altamente consigliato dotarsi della ruota di scorta.
Sul libretto di uso e manutenzione della Trax c'è niente al riguardo ?
Non ho esperienza in tal senso ma so che il mastice che inietti a pressione nella gomma forata col compressorino in dotazione và a coprire gli eventuali fori del pneumatico ( stesso sistema per bici e moto ) però và anche a tappare il buchino che sicuramente è presente sul sensore di pressione appunto per monitorare la pressione interna e lo spessore del mastice iniettato è abbastanza spesso da impedire all'aria interna a 2,4/2,7 atm di sfondarlo sul foro nella gomma una volta seccato. Il gommaio mi ha detto che il problema, in caso di riparazione della foratura dopo inizione del mastice, è la ripulitura interna del pneumatico perchè quel mastice si spande su tutta la superfice interna. Quindi tuttosommato è preferibile avere la gomma di scorta anche perchè se ti capita di strappare con un sasso o un bordo di marciapiede il fianco della gomma, il mastice non serve a niente ( odissea successa ad un utente di cui non ricordo il nome ). Però, di contro, il mastice e il compressorino conviene comunque tenerli in macchina ( tanto non prendono posto ) perchè se ti dovesse malauguratamente capitare di forare con 3/5 persone a bordo e con qualche valigia nel bagagliaio puotresti mettere la ruota di scorta ma poi non sai dove mettere la ruota forata perchè la gomma da 18" non entra al posto della ruota di scorta, quindi il dilemma sarà: lasciare per strada i bagagli oppure la ruota forata oppure un paio di persone ? Se invece della ruota di scorta in quel remoto caso adoperi il mastice ed il compressorino sei a posto, aldilà del problema del sensore di pressione che non puoi certamente togliere in quel caso -  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Osvaldo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Monterotondo (RM)
  • Post: 84
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #73 il: Gio 16 Gen 2014, 00:17:32 »
Una domanda a Blastiko.......perchè la Trax non ha il crik ?????

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #74 il: Gio 16 Gen 2014, 08:56:48 »
Perchè non ha la ruota di scorta!

Se prendi il kit della ruota di scorta, ti danno anche cric ed attrezzi, ma se il "kit" te lo fai da te risparmi notevolmente.

Non aggiungo altro in quanto andremmo OT.
Comunque c'è un topic apposito sulla ruota di scorta.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!