Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore gancio traino  (Letto 14461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:gancio traino
« Risposta #45 il: Gio 02 Lug 2015, 12:11:50 »
 :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

samba108

  • Visitatore
Re:gancio traino
« Risposta #46 il: Lun 13 Lug 2015, 15:12:49 »
Come ben sai Ghin in Italia tante normative non sono chiarissime e  si prestano a varie interpretazioni.......(il codice della strada è il primo, vedi il colore targa carrello.... se ne era parlato in altro topic. La cosa certa è che se il gancio copre la targa va tolto. Fino a poco tempo fa succedeva che in alcune province la motorizzazione specificava se il gancio era fisso o estraibile, altre no. Alcune specificavano se andasse tolto dopo l'uso altre no e via dicendo..... (altra cosa è se non è passato al collaudo, ancora oggi alcuni lo fanno a loro rischio, ai tempi del camper avevo un gancio fisso non riportato sul libretto e non imbullonato ma saldato... per passare la revisione ho dovuto tagliarlo col flessibile) Sulla mia carta di circolazione come sul contratto di assicurazione il gancio traino risulta chiaramente, non parlano di tipo fisso o estraibile e quindi io non mi pongo problemi. Dirò di più la mia prima auto con gancio era dei primi anni 2000, a quel tempo l'assicuratore mi disse che sarebbe stato meglio toglierlo quando non lo utilizzavo, non che dovevo toglierlo. Probabilmente per evitare, in caso di sinistro, discussioni ecc.. con la controparte. Ma come ripeto non mi disse devi toglierlo. Leggevo anche su un Forum di cui non ricordo nome ecc.. di un tizio che dopo aver subito un tamponamento con danneggiamento del gancio è stato risarcito pienamente gancio compreso. Spero di non aver creato più confusione di quella che già esiste...  :bye: :bye:
Baffo come al solito sei una garanzia per il forum. :hi:
Comunque io ho installato un gancio "fisso" della Umbra Rimorchi, collaudato e tutto ho speso €. 250,00, con presa 13 poli. Quando ho effettuato il collaudo ho chiesto lumi in merito all'eventuale smontaggio del gancio quando non utilizzato, l'ingegnere della MCTC mi ha detto che io non devo assolutamente smontarlo onde alterarne la sicurezza.
P.s. io lo smonto quando non lo uso (operazione da 2 minuti) e non si vede nulla.  :bye: 

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!