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Autore Crick fai da te  (Letto 29043 volte)

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Offline Flavio

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Re:Crick fai da te
« Risposta #60 il: Mer 12 Feb 2014, 21:13:19 »
Non c'è problema, questo dimostra che leggiamo sempre con molta attenzione tutto quello che scrivi  :good:

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Offline Ghinea

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Re:Crick fai da te
« Risposta #61 il: Mer 12 Feb 2014, 23:35:55 »
[/font]
Non c'è problema, questo dimostra che leggiamo sempre con molta attenzione tutto quello che scrivi  :good:
Meno male, almeno il mio non è tempo perso se serve a qualcuno, anche se qualche volta posso dire qualche fregnaccia. Grazie per la fiducia - :hi:

Offline ginaTrax

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Re:Crick fai da te
« Risposta #62 il: Gio 13 Feb 2014, 19:36:36 »
Continua così che vai bene. C'è chi ti segue in silenzio e apprezza 

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Offline Ghinea

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Re:Crick fai da te
« Risposta #63 il: Ven 14 Feb 2014, 18:48:20 »
Ciao Ghinea, eccoti alcune foto del cric del doblò con un artigianale zoccoletto in legno da porre nell'incasso deputato al sollevamento dell'auto nella parte anteriore. Seguono altre foto dello zoccoletto con incasso per il cric  :bye: :bye:.
Finalmete ecco i disegni per sfruttare meglio il tuo crick. Non so se hai nozioni di disegno ma debbo spiegarti un po’ di cose sul montaggio di quello che ho previsto.
Nella foto 1 c’è l’assieme montato con la distinta di quello che penso necessario. Le quote contrassegnate con “ # ” e “ § ” non le conosco e non te le ho chieste perché sarebbe stato complicato spiegarsi per cui la dimensione in larghezza della piastrina (2) in foto 2 che ho pensato in 25mm dipende da quanto è la quota “ § ” di foto 1 in “sezione B-B” ( che sarebbe come vedrei il tutto segandolo lungo i segni B-B ) e quindi potrebbe essere piu di 25mm o meno.
La vite (1) che ho scelto è di M12 come diametro e lunga 60mm con testa ad esagono incassato che devi inserire dal sotto attraverso l’apertura presente sulla testa del crick. Anche il diametro di questa vite dipende dalle misure contrassegnate con “#” e può essere più piccola o più grande in base alle misure reali.
La piastra (3), anch’essa in foto 2,di spessore 3 o più è grande quanto il troppolo ed è fissata alla testa del crick dalla vite e dal dado però senza serrare a fondo in modo da rendere il troppolo girevole una volta assemblato il tutto. Il fatto che sia girevole è importante per il posizionamento sottocassa una volta che ne hai bisogno. Come l’ho disegnato non è come si presenterà quando lo metterai sottocassa: andrà ruotato di circa 90° -
Il dado (4) è del tipo autobloccante, in questo caso di M12.
Al troppolo in legno (5) ho dato le misure del mio ( vedi foto 3 e 4 ), altezza a parte, perché con quelle sei sicuro che vada giusto nell’alloggiamento per il crick sottocassa mentre il tuo sarebbe stato troppo grande e urterebbe nelle minigonne laterali; nel troppolo oltre al canale di 12mm x 20mm devi fare il foro passante di diametro 14mm per la vite e la fresatura di diametro 25mm per una profondità di almeno 20mm per poter alloggiare il dado.
Le strisce di gomma (6) le puoi incollare o inchiodare e servono per rendere antiscivolo l’appoggio al pianale.
Le viti a legno (7), che vanno fissate per ultimo, servono per bloccare il troppolo alla piastra (3) e possono essere più di due –
La vite è abbastanza lunga perché non bloccando a fondo il dado (4) il troppolo e la piastra (3) risultano leggermente flottanti e il troppolo col peso dell’auto può appoggiare allo stelo della vite che è lunga 60mm ( 70mm sarebbe troppo e rischierebbe di picchiare nella lamiera della Trax incastrata nel canalino, e 65mm sarebbe ancora giusta ma è una misura poco commerciale e quindi difficile da trovare) – Questo è tutto e spero di averti accontentato ( senza responsabilità ovviamente ), ma se hai dubbi chiedi pure. Allego 4 foto dei disegni che possono essere utili anche ad altri -  :bye:


Offline abies

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Re:Crick fai da te
« Risposta #64 il: Ven 14 Feb 2014, 19:04:55 »
Grazie Ghinea per l'ottimo lavoro. Credo che con questo progetto non ci saranno problemi nella realizzazione delle modifiche. Levami però una curiosità. Questa tua spettacolare presisposizione alla progettazione è figlia della tua professione o è pura hobbistica? Ancora grazie. :good: :good: :bye:

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Offline Ghinea

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Re:Crick fai da te
« Risposta #65 il: Ven 14 Feb 2014, 19:29:11 »
Grazie Ghinea per l'ottimo lavoro. Credo che con questo progetto non ci saranno problemi nella realizzazione delle modifiche. Levami però una curiosità. Questa tua spettacolare presisposizione alla progettazione è figlia della tua professione o è pura hobbistica? Ancora grazie. :good: :good: :bye:
Ambedue le cose; ho cominciato a interessarmi ai motori,alla meccanica e al faidate più o meno a 12 anni quando fregavo il 48 a mio nonno e su su a scuola, l'ITI, ho imparato il disegno tecnico che sposava alla perfezione le mie esigenze per le modifiche meccaniche che facevo. Dopo il militare sono stato assunto in una fabbrica di motori diesel e gruppi elettrogeni a Firenze come disegnatore ( tutto a tecnigrafo e con lapis e penne a china ) e dopo 5 anni sono passato nella mia città come disegnatore progettista in campo ferroviario ( imparando anche il disegno con autocad che mi ha aperto orizzonti impensabili prima ) fino a divenire una decina di anni prima di andare in pensione responsabile di progetto ( il TAF, il treno a 2 piani col musone lenticolare è stato il mio penultimo sforzo da responsabile di progetto e l'ultimo sono stati i treni per le ferrovie Norvegesi per i quali un pò di esperienza dei problemi in ambienti freddi me la sono fatta ). Adesso qualsiasi cosa o modifica che debbo fare in casa o in auto mi armo di metro, calibro e squadre, prendo tutte le misure che mi servono, e via col progetto sapendo gli attrezzi che ho a disposizione e quindi le possibilità che ho di eseguirlo una volta finito il disegno. E per ora torna tutto al millimetro - :good:

Offline baffo

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Re:Crick fai da te
« Risposta #66 il: Ven 14 Feb 2014, 21:39:09 »
Sempre grande Ghin!!  :hi:

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Offline Red 46

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Re:Crick fai da te
« Risposta #67 il: Sab 15 Feb 2014, 11:24:12 »
Continua così che vai bene. C'è chi ti segue in silenzio e apprezza

ottima interpretazione..condivido... e..Grazie

Offline cikko

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Re:Crick fai da te
« Risposta #68 il: Mer 26 Feb 2014, 19:11:20 »
nei post precedenti ho visto che avete adottato uno "spessore in legno" per alzare l'auto..
messo sotto funziona di sicuro.. ma.. messo sopra.. siete sicuri della sua utilità ??.. l'avete testato ??

a parer mio la bassa consistenza del legno alla fine "cede" e il pistoncino idraulico
alla fine trapassa il legno invece di alzare l'auto..

Cordiali saluti /Best Regards /Mit freundlichen Grüßen

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Offline baffo

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Re:Crick fai da te
« Risposta #69 il: Mer 26 Feb 2014, 23:13:42 »
Ciao Cikko, non ho ancora testato sulla Trax, ma in precedenza anche per pesi maggiori senza problemi, per ulteriore sicurezza sarebbe meglio utilizzare legno di quercia, noce,  faggio, castagno anzichè abete, pino o cipresso. L'uso di legni "duri" comporta però qualche  difficoltà di lavorazione  se non si ha un minimo di attrezzatura.  :bye: :bye:

Offline Ghinea

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Re:Crick fai da te
« Risposta #70 il: Gio 27 Feb 2014, 17:57:09 »
nei post precedenti ho visto che avete adottato uno "spessore in legno" .......
a parer mio la bassa consistenza del legno alla fine "cede" e il pistoncino idraulico
alla fine trapassa il legno invece di alzare l'auto..
A parte che c'è un proverbio che parla di resistenza di legno e donne che non stò a dire qui per ovvi motivi, ma se vuoi utilizzare anche legni meno nobili rispetto a quelli detti da Baffo, ed hai paura che si sfaldino sotto il peso ( cosa che ritengo assai improbabile e dipende comunque da che parte della fibra del legno del troppolo fai il foro di contegno della testa del pistoncino che misura 26 mm almeno il mio ) si può sempre ingabbiare i lati del troppolo con 2 lamierine di 2 o 3 mm di spessore e di 1 o 2 centimetri più piccole dell'altezza del troppolo stesso messe ai lati perpendicolari al foro di guida del pistoncino ed avvitate tra loro con viti passanti. In questo modo il troppolo non potrebbe più aprirsi. Poi basterebbe far appoggiare la testa del cilindro idraulico su una rondella d'acciaio di diametro maggiore rispetto alla testa del cilindro ed incollata sul fondo del foro guida del troppolo,in modo da aumentare la superfice di appoggio e diminuire l'effetto di taglio dovuto al peso della macchina. Spero di essermi spiegato senza schizzi vari -  :bye:

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Re:Crick fai da te
« Risposta #71 il: Gio 27 Feb 2014, 22:27:15 »
nei post precedenti ho visto che avete adottato uno "spessore in legno" per alzare l'auto..
messo sotto funziona di sicuro.. ma.. messo sopra.. siete sicuri della sua utilità ??.. l'avete testato ??

a parer mio la bassa consistenza del legno alla fine "cede" e il pistoncino idraulico
alla fine trapassa il legno invece di alzare l'auto..
L'ho testato anche messo sopra, e ti assicuro che non cede anche perchè  sul pistoncino  è stata saldata una
piastra rettangolare che puoi vedere dalla foto 2 postata in precedenza.

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