Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Filtro aria sportivo  (Letto 3686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elgio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Brescia
  • Post: 200
  • Karma: 4
  • my 2014
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Filtro aria sportivo
« il: Lun 03 Mar 2014, 22:41:41 »
Avrei una domanda riguardante il filtro aria della trax, qualcuno ha per caso montato un filtro ad alte prestazioni ?
elgio

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #1 il: Lun 03 Mar 2014, 23:52:20 »
Attenti a certe modifiche: i filtri ad alta prestazione sono filtri per auto sportive che per le loro caratteristiche hanno bisogno di una manutenzione quasi costante causa gli impieghi spesso esasperati di chi ha scelto tale tipologia di motore. I filtri di cui si parla sono decisamente meno filtranti di quelli tradizionali perchè generalmente costituiti da lanuggine metallica anzichè di carta microporosa ed è per questo che danno una resa migliore del motore: essendo meno filtranti hanno meno perdite di carico nei confronti dell'aria aspirata dal motore che quindi fa meno fatica ad aspirarla e ne aumenta la velocità di ingresso nel cilindro aumentando di conseguenza il rendimento termodinamico del motore stesso, ma comunque deve essere ritarata tutta la carburazione. Ma questo vuol dire anche che nel cilindro entrano anche granuli di polvere decisamente più grossi che non col filtro di serie; questi granuli oltre a depositarsi sugli steli delle valvole di aspirazione, che già sono in crisi perchè la benzina verde è meno lubrificante di quella al piombo, vengono in parte trascinate dalle fasce elastiche lungo le pareti del cilindro, ed essendo particelle fortemente abrasive si ha un maggior consumo delle fasce elastiche e della canna del cilindro assai precocemente che non coi filtri tradizionali. Questo beninteso a parità di intervalli di manutenzione ed ecco perchè se per la sostituzione dei filtri aria tradizionali deve avvenire , dico un numero a caso, dopo 15000 km, coi filtri ad alta prestazione bisognerà sostituirli ogni 5000/6000 km. In un'auto sportiva alla quale si richiedono prestazioni superiori e la si spreme spesso a fondo la manutenzione frequente è d'obbligo e non interessa solo il filtro aria ma tanti altri organi meccanici, ma in un'auto da famiglia tipo suv come la Trax mi sembra una cosa improponibile, per guadagnare si e no 2 o 3 cavalli di potenza. Poi secondo me la garanzia andrebbe a farsi fottere - Quindi ognuno pensi se gli conviene o no .  :bye:

Offline marcolino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Nerviano (MI)
  • Post: 206
  • Karma: 11
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #2 il: Mar 04 Mar 2014, 01:10:42 »
Att.ne Ghinea tu stai parlando di filtri d'aria ad aspirazione diretta ed è tutto giusto(foto1) quello che hai scritto ma penso che elgio stia parlando del filtro a pannello(foto2)
« Ultima modifica: Mar 04 Mar 2014, 01:13:00 da marcolino »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline marcolino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Nerviano (MI)
  • Post: 206
  • Karma: 11
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #3 il: Mar 04 Mar 2014, 01:18:18 »
cmq elgio io ho sempre messo il filtro a pannello che sono anche lavabili ma nn ti aspettare prestazioni xchè quei tipo di filtri servono solo a far respirare meglio sia il motore che il tuo portafogli...

Offline elgio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Gen 2014
  • Località: Brescia
  • Post: 200
  • Karma: 4
  • my 2014
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #4 il: Mar 04 Mar 2014, 13:13:31 »
Marcolino...e' proprio di quella tipologia di filtro che stavo pensando , tu lo hai montato ?  Dove posso trovarlo su internet a buon prezzo ?  :dirol:
elgio

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Maxtrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Torino
  • Post: 337
  • Karma: 10
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #5 il: Mar 04 Mar 2014, 17:23:48 »
Ancora non esiste nulla in commercio per le nostre trax , ho provato anch'io a inviare una email a Bmc filter , la loro risposta è stata " ci spiace ma per chevrolet trax non abbiamo prodotto il filtro pannello " cordiali saluti.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #6 il: Mar 04 Mar 2014, 18:01:27 »
I filtri di cui parlate e che avete postato nelle foto effettivamente sono diversi da quelli che intendevo nel mio post; comunque qualsiasi sia la composizione della parte filtrante, se permettono un maggior passaggio d'aria per garantire prestazioni superiori (?) a parità di dimensioni vuol dire che l'elemento filtrante permette un minor filtraggio delle polveri altrimenti col materiale filtrante originale, per avere un aumento di  prestazioni, le dimensioni fisiche del filtro dovrebbero essere decisamente superiori. I filtri da voi indicati sono una via di mezzo tra quelli da me descritti e quelli originali ma sono comunque meno protettivi e sicuramente più costosi; poi oltretutto anche se lavabili, non verranno mai ripristinati i filtraggi come da nuovo, e via via sempre peggio lavaggio dopo lavaggio, per cui il vantaggio della maggior prestazione dopo breve tempo và a farsi friggere. Non ho nessun interesse a dire questo, ma lo dico per esperienza più che trentennale fatta in campo ferroviario dove la filtrazione della ventilazione motori e aree tecniche nonchè aria condizionata era uno dei campi della mia attività di progettazione che prevedeva tra le altre cose il dimensionamento dei filtri aria e la scelta del materiale filtrante in base ai parametri voluti dalle specifiche ferroviarie :bye: .

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline ghisomi

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Roma
  • Post: 88
  • Karma: 5
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #7 il: Mar 04 Mar 2014, 18:02:03 »
Ancora non esiste nulla in commercio per le nostre trax , ho provato anch'io a inviare una email a Bmc filter , la loro risposta è stata " ci spiace ma per chevrolet trax non abbiamo prodotto il filtro pannello " cordiali saluti.

magari basta fare una ricerca per la mokka.
sicuramente sarà uguale.

Offline Maxtrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Torino
  • Post: 337
  • Karma: 10
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #8 il: Mar 04 Mar 2014, 18:11:00 »
Nada ghisomi sto tentando a cercare filtri sia per mooka che per trax ,  nada de nada  ,  non esiste ancora nulla

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline marcolino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Nerviano (MI)
  • Post: 206
  • Karma: 11
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Filtro aria sportivo
« Risposta #9 il: Mar 04 Mar 2014, 23:02:03 »
elgio io ancora nn mi sono messo a cercare ma ci potrebbe essere una possibilità di trovare un filtro in base alle dimensioni,
quindi smontare l'originale e prendere le misure precise(altezza,larghezza e profondità) ed avere pazienza di trovare quello giusto...

x Ghinea: i filtri a pannello sono sicuro che nn danno prestazioni,o almeno, se le danno sono impercettibili,ma fanno respirare meglio il motore.

io una volta all'anno lo smontavo lo soffiavo e una bella pulita con la benzina,dopo essersi asciugato in un padellino mettevo benzina con un pochino di olio per miscela (2t) e con un pennello bagnavo il filtro per creare una "barriera" contro  piccoli corpi estranei

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!