Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Sensori pressione pneumatici  (Letto 80910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #120 il: Ven 19 Dic 2014, 17:08:09 »
Il valore di 2,7 è quello che suggerisce Chevrolet per una guida al risparmio ma leggermente più rigida anche se migliora notevolmente nel senso della precisione dello sterzo e della deriva dei pneumatici che a pressioni più basse si fa sentire non poco e dà molto fastidio ( almeno a me ma la cosa può essere soggettiva ). Infatti, con una gomma più bassa di gonfiaggio, intercorre un piccolo lasso di tempo dal momento in cui azioni lo sterzo che trasmette il movimento al cerchio al momento che tale variazione viene trasmessa al battistrada e ciò crea un leggero ritardo nella manovra e quindi nella traiettoria dell'ingresso in curva; magari non tutti lo avvertono ma è una cosa decisamente fastidiosa per chi lo avverte. E' evidente che una pressione maggiore comporta un maggior consumo nella parte centrale del pneumatico ma è altrettanto vero l'opposto: una pressione bassa fa consumare maggiormente i bordi esterni. Quindi le due soluzioni fra vantaggi e svantaggi + o - si equivalgono. Secondo me dipende dal tipo di guida e da quante volte viaggi vicino al pieno carico.
Poi puoi scegliere un'altra soluzione che mi è stata suggerita in occasione del primo tagliando ( http://www.mytrax.it/index.php?topic=1695.msg20783#msg20783 ) che impostando i sensori di pressione sul valore più basso ti consente di gonfiare gli pneumatici ad una via intermedia tra la minima suggerita dal libretto e la massima. A quel punto dovresti avere una media tra i pregi e i difetti delle due versioni senza interferire sui sensori che in caso di foratura o di discesa sotto il minimo consentito ti avviseranno comunque - :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline claudio23

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mar 2014
  • Località: TORINO (TO)
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #121 il: Gio 01 Gen 2015, 20:39:49 »
ciao a tutti ieri sera 31(12/2014 mi sono recato in montagna -11,mi si e accesa la spia delle ruote
domani vado a gonfiarle poi faro sapere....

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #122 il: Gio 01 Gen 2015, 22:43:56 »
Se prima di partire per la montagna la pressione delle gomme era al limite della taratura dell'intervento dei sensori, è abbastanza naturale che con -11 di temperatura esterna la pressione delle gomme diminuisca anche in maniera consistente: il calore fa aumentare il volume dell'aria interna alle gomme e quindi la pressione e viceversa il freddo lo fa diminuire diminuendo così anche la pressione. Se rigonfi le gomme con temperatura esterna molto bassa quando torni in città o quando la temperatura esterna aumenterà, aumenterà anche la pressione delle gomme, specialmente se fai autostrada a velocità abbastanza alta. La soluzione più logica, secondo me, è quella che ho riportato nel post sopra a questo -  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline claudio23

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Mar 2014
  • Località: TORINO (TO)
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #123 il: Ven 02 Gen 2015, 17:04:58 »
ciao Ghinea,il problema si e risolto da solo
oggi 02 Gennaio sono andato in garage x risolvere
il problema,accendo il quadro e per magia non c'era la spia accesa.
comunque una gonfiatina la darò..
ringrazio e Auguro Buon Anno :yahoo:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #124 il: Ven 02 Gen 2015, 20:20:20 »
ciao Ghinea,il problema si e risolto da solo
oggi 02 Gennaio......
ringrazio e Auguro Buon Anno :yahoo:
:good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #125 il: Mer 21 Gen 2015, 12:12:19 »
Come diceva Ghinea è ovvio che a basse temperature la spia possa accendersi e che non bisogna preoccuparsene più di tanto.
Domenica scorsa nel ripartire da sestriere la temperatura segnalata era -17 e la spia si è accesa, dopo poco risalita la temperatura esterna e fatto qualche km, si è altrettanto ovviamente spenta.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #126 il: Mer 21 Gen 2015, 16:24:46 »
Come volevasi dimostrare -  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #127 il: Mar 07 Apr 2015, 19:32:08 »
Ciao a tutti. Volevo farvi presente che ieri dopo aver tolto l treno di gomme invernali, ho rimontato le estive invertendo le anteriori con le posteriori dello stesso lato. Temevo di dover andare in concessioanria per resettare nuovamente i sensori ed invece dopo poche centinaia di metri la spia gomme si è spenta e nessuna segnalazione è subentrata circa'inversione effettuata. E' Normale?

Offline fuocoassassino

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Molfetta
  • Post: 632
  • Karma: 23
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #128 il: Mar 07 Apr 2015, 20:56:56 »
Tranquillo, è normale nel senso che se in precedenza ti segnalava l'esatta gomma sgonfia con la relativa pressione ora ti leggerà la gomma sbagliata  :contract:  (se ti indica sgonfia l'anteriore destra controlla la posteriore stesso lato) ma se anche prima (come nel mio caso  :angry2:) ti dava solo la segnalazione della spia non importa  :blush: come siano montate, devi comunque controllarle tutte.  :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #129 il: Mer 08 Apr 2015, 21:28:00 »
grazie

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!