Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Volante che vibra in frenata  (Letto 69591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #60 il: Ven 07 Nov 2014, 15:39:11 »
Non voglio certo placare il tuo entusiasmo, per altro condivisibile, ma il problema dei dischi ovalizzati sembra comparire dopo alcuni mesi d'uso.
Spero vivamente che quelli montati in fabbrica siano stati difettosi e non che sia stato commesso un qualche errore in fase di progettazione dell'auto (come asserito da Ghinea), visto i numerosi casi presenti sul forum (e forse, purtroppo, è quello che sta accadendo anche con la mia  :cray: )

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #61 il: Ven 07 Nov 2014, 16:49:46 »
....spero vivamente che quelli montati in fabbrica siano stati difettosi e non che sia stato commesso un qualche errore in fase di progettazione dell'auto (come asserito da Ghinea), visto i numerosi casi presenti sul forum (e forse, purtroppo, è quello che sta accadendo anche con la mia  :cray: )
E' quello che spero veramente anch'io; sino ad ora non ho avvertito alcun problema ma ho fatto troppi pochi km per stare tranquillo.....ovviamente toccandomi le p....!  :bye:

Offline dynamite

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Post: 17
  • Karma: 1
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #62 il: Dom 28 Dic 2014, 09:10:48 »
Anche la mia Trax ha avuto questo problema. Cambiati i dischi in garanzia e tutto ok.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Frankie 73

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ago 2014
  • Località: Latina , Lazio
  • Post: 200
  • Karma: 1
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #63 il: Lun 29 Dic 2014, 08:01:49 »
confermo......a quasi due mesi dal cambio ,fatti 1500 km circa e tutto procede bene ,dischi ok   :happy:

Offline abies

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: trento
  • Post: 198
  • Karma: 9
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #64 il: Lun 29 Dic 2014, 13:25:31 »
Facendo i debiti scongiuri, finora nessun problema ai dischi dei freni e qui da noi le strade sono un po' più impegnative che in pianura. L'auto ha 13 mesi e ho percorso 28000 hm. Quindi la mia proposta è: verifichiamo su quale versione della trax il problema si manifesta essendo la mia versione 2014? :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline gialedi

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Italia
  • Post: 66
  • Karma: 2
  • il futuro è adesso
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #65 il: Dom 08 Feb 2015, 17:07:11 »
 Salve a tutti, purtroppo il problema si è ripresentato a 26000 km domani vado a sostituire la seconda coppia di dischi anteriori :angry2: il meccanico sostiene che tale difetto si genera quando i bulloni delle ruote vengono avvitate con l'avvitatore pneumatico,  addirittura mi suggeriva di utilizzare la chiave dinamometrica.....credo abbia ragione ma la cosa mi sembra assurda .....se siamo tanti potremmo citare la chevrolet per difettosita di progettazione. .. . Che ne dite.......buona serata a tutti

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #66 il: Dom 08 Feb 2015, 19:19:41 »
.....il meccanico sostiene che tale difetto si genera quando i bulloni delle ruote vengono avvitate con l'avvitatore pneumatico,  addirittura mi suggeriva di utilizzare la chiave dinamometrica.....credo abbia ragione ma la cosa mi sembra assurda .....
Hai già detto tutto...l'asserzione del meccanico è totalmente assurda e come al solito cialtronalmente devono dire qualcosa approfittando della "ignoranza meccanica" del cliente. Quando i dadi sono serrati, i cerchi sono praticamente solidali al disco freno e se non vengono serrati bene lo avverti subito perchè la ruota vibra e non solo in freneta. Addirittura coi dadi un pò lenti ed i cerchi in lega, affrontando discese impegnative e ricche di tornanti a velocità un pò sostenuta che costringe a frequenti e decise frenate, si rischia di perdere qualche dado, come è successo a me con una precedente auto, perchè i dischi freno scaldano maledettamente ed il calore viene trasmesso al cerchio, che anch'esso si scalda abbastanza. Ed essendo il cerchio di alluminio, e quindi come tale a parità di temperatura si dilata maggiormente dell'acciaio, la sede svasata dei fori che alloggiano le viti di fissaggio col calore si dilata di quei pochi centesimi di mm che però bastano a far allentare con le vibrazioni i dadi più lenti che col proseguire si perdono, specialmente quelli antifurto che per la loro forma vengono serrati leggermente meno. Poi con quanti gommai serrano i dadi con la pistola pneumatica, la gente sarebbe sempre a cambiare dischi freno e non mi sembra che sia così. E' comunque buona regola, dopo aver fissato i dadi pneumaticamente, controllare il serraggio con la chiave dinamometrica, come ho sempre visto fare anche al mio gommaio, proprio per evitare quello che ho detto sopra. Ma il serraggio dei dadi non c'entra assolutamente nulla con i dischi che si ovalizzano : semmai il problema è quasi sicuramente relativo al materiale  o al suo trattamento superficiale dell'acciaio dove agiscono le pasticche freno, per cui basta poco calore per deformali anche di poco, però quel tanto che procura l'effetto che alcuni dicono. Sicuramente è stata una mandata di dischi freno non rispondente alle caratteristiche a disegno Chevrolet e che il collaudo non ha testato come qualità del materiale impiegato, anche se non è facile farlo a prodotto finito. Semmai una società seria dovrebbe sapere a quali telai sono stati montati i dischi difettati ed effettuare un richiamo ma sappiamo tutti in quali condizioni è il restante europeo di Chevrolet e questo è il grosso rischio che corriamo tutti. Comunque sei stato particolarmente sfortunato a beccare sulla macchina nuova, e poi su quelli cambiati, dei dischi difettosi mentre altri, e mi sembrano i più almento tra gli iscritti, non hanno avuto questi problemi.  :hi:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #67 il: Dom 08 Feb 2015, 22:54:15 »
Salve a tutti, purtroppo il problema si è ripresentato a 26000 km domani vado a sostituire la seconda coppia di dischi anteriori :angry2: il meccanico sostiene che tale difetto si genera quando i bulloni delle ruote vengono avvitate con l'avvitatore pneumatico,  addirittura mi suggeriva di utilizzare la chiave dinamometrica.....
Chissà cosa dovrebbe succedere a me che faccio il cambio gomme  artigianalmente........ utilizzo sia l'avvitatore pneumatico che la chiave dinamometrica ed è sempre andato tutto per il meglio.  :bye: :bye:


P.S. E' anche giusto dire che i compressori da officina sono ben più potenti del mio e se l'avvitatore pneumatico non è tarato bene.........
« Ultima modifica: Mar 24 Mar 2015, 17:22:32 da baffo »

Offline igea

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: napoli
  • Post: 118
  • Karma: 3
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #68 il: Lun 09 Feb 2015, 15:24:13 »
ciao a tutti
io ho risolto il problema semplicemente sostituendo i dischi
sono rientrati in garanzia.
Mi ha detto il meccanico che c'è stata una partita di dischi freno difettosi e per questo si e' verificato il problema.
Poi concordo che il problema del gommista non esiste
Luca

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 454
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #69 il: Mar 10 Feb 2015, 12:37:41 »
..scusa di chi epoca è la tua TRAX...1+1..=2 per verificarne il periodo....Grazie Enrico :whistle: :whistle: :whistle:

Offline pippo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: la spezia
  • Post: 71
  • Karma: 1
  • amo la mia trax
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #70 il: Ven 20 Feb 2015, 19:06:26 »
Appena sostituito dischi in garanzia per il solito problema. .ora niente vibrazione in frenata...ho una trax 2013...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #71 il: Ven 27 Feb 2015, 18:38:12 »
Chissà cosa dovrebbe succedere a me che faccio il cambio gomme  artigianalmente........ utilizzo sia l'avvitatore pneumatico che la chiave dinamometrica ed è sempre andato tutto per il meglio.  :bye: :bye:
Baffo, a quanti Nm li tiri i dadi delle ruote? :bye:
« Ultima modifica: Mar 24 Mar 2015, 17:23:06 da baffo »

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #72 il: Ven 27 Feb 2015, 22:58:54 »
110 (ma non mi assumo responsabilità ) :sarcastic: :sarcastic:
« Ultima modifica: Ven 27 Feb 2015, 23:15:44 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #73 il: Ven 27 Feb 2015, 23:34:48 »
Grazie Baffo, sul nostro manuale di uso e manutenzione purtroppo non trovo la coppia di serraggio.
Nel frattempo ho sbirciato un manuale Opel Mokka, che parla di 140 Nm. Valuterò meglio quando arriva la chiave dinamometrica economica che ho ordinato.  :bye:

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 454
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Volante che vibra in frenata
« Risposta #74 il: Lun 02 Mar 2015, 14:01:46 »
ciao a tutti
io ho risolto il problema semplicemente sostituendo i dischi
sono rientrati in garanzia.
Mi ha detto il meccanico che c'è stata una partita di dischi freno difettosi e per questo si e' verificato il problema.
Poi concordo che il problema del gommista non esiste
...Ho posto la domanda in maniera sbagliata :swoon: :swoon:  la tua trax in che data l'hai acquistata... per conoscere se anche la mia potrebbe incoorrere nella partita di dischi difettosi...grazie :blush: :blush:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!