Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Crick fai da te  (Letto 26205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mauri

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: ferrara
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Crick fai da te
« il: Mar 08 Ott 2013, 18:46:15 »
ciao, Ghinea, volevo chiederti che modifica hai dovuto fare al crik che avevi in casa, perché oggi da un demolitore ne ho trovato uno praticamente nuovo per 20 euro, fatto come il tuo o almeno mi sembra, ma poi non abbiamo trovato un punto giusto dove collocarlo sotto la macchina, per provare se andava bene. Sai sollevare una macchina di quel peso richiede per il crik un buon appoggio. ciao

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Buba52

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Pescara
  • Post: 93
  • Karma: 5
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #1 il: Mar 08 Ott 2013, 18:54:20 »
Mauri da prove che sono state fatte e stato individuato il crick della multipla doblo come quello idoneo a basso costo :D

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #2 il: Mar 08 Ott 2013, 19:06:36 »
Domani spero di postare 1 o 2 foto di quello che ho fatto perchè non è semplice spiegarlo solo a parole; l'idea mi è venuta quando ho visto quello della Mokka che naturalmente è più semplice ma costa 60€ nuovo ( io lo avevo in casa anche se ci ho lavorato un giorno ). Altri dicono che và bene quello della Fiat Doblò/Multipla ma non so come sia fatto. Comunque dovrebbe avere, nel punto di appoggio al telaio, un incavo largo 10/12 mm e profondo 15/20mm che va ad inserirsi del lamella metallica formata dai lembi di lamiera del telaio saldati a punti ( se alzi la macchina o ti chini testa a terra oppure con uno specchio ti accorgi di quello che ti dico ). Io quell'oggetto l'ho fatto con un pezzo di legno di 60x50x120 che una volta lavorato ( l' incavo di cui sopra ) ho avvitato su una piastra sp. 5mm di alluminio a sua volta avvitata sul piattello superiore del crick. Di crick ne avevo anche un'altro che poteva andare bene ma era un pò deboluccio e non mi sono fidato - :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #3 il: Mer 09 Ott 2013, 12:57:01 »
[
ciao, Ghinea, volevo chiederti che modifica hai dovuto fare al crik che avevi in casa, perché oggi da un demolitore ne ho trovato uno praticamente nuovo per 20 euro, fatto come il tuo o almeno mi sembra, ma poi non abbiamo trovato un punto giusto dove collocarlo sotto la macchina, per provare se andava bene. Sai sollevare una macchina di quel peso richiede per il crik un buon appoggio. ciao
Ti posto le foto del crick che aveva l'attaco giusto per la Trax ma che mi pareva più bebole e lo schizzo della modifica che ho fatto al crick + robusto e il suo posizionamento sottotelaio -  :good:

Offline mauri

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: ferrara
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #4 il: Mer 09 Ott 2013, 21:03:16 »
Ciao ghinea, solo un'"artista", poteva postare una cosa tanto dettagliata e nello stesso tempo precisa. Oggi sono andato al magazzino opel di ferrara, e solo per il cric originale mi hanno "sparato", 80 euro più iva, totale 100 euro. C'è compresa la chiave che serve anche per azionare il cric. Piuttosto che pagare una cifra del genere (spropositata) torno dal demolitore a prendere per 20 euro il cric (pantografo), e seguendo il tuo esempio lo modifico a dovere, anche perché ho tutta l'attrezzatura necessaria. Cric che possono andare bene si trovano anche in negozi di accessori per auto ma sollevano fino a 10 q.li, mi sembrano un po' deboli. Grazie per la documentazione seguo il tuo sistema.   
                                                             ciao, ci risentiamo.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #5 il: Gio 10 Ott 2013, 09:50:08 »
Io ho conservato il cric a pantografo della mia vecchia honda crv. Devo provarlo se si adatta sono a posto.
Solo che... io non ho ancora la ruota di scorta :-[

Offline Wild Trax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Napoli
  • Post: 183
  • Karma: 11
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #6 il: Dom 13 Ott 2013, 18:57:47 »
Il cric della mia vecchia Honda funge perfettamente allo scopo. Ora mi manca solo la ruota di scorta che sto aspettando (con grande pazienza) dal mio gommista.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #7 il: Lun 25 Nov 2013, 17:15:20 »
Ti posto le foto del crick che aveva l'attaco giusto per la Trax ma che mi pareva più bebole e lo schizzo della modifica che ho fatto al crick + robusto e il suo posizionamento sottotelaio -  :good:
Ghinea, dai Chinas ho visto un crick a pantografo con portata 1 Tons.
Non ho potuto verificare che tipo di attacco aveva ma secondo te tale portata potrebbe essere considerata sufficiente per alzare la Trax?

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #8 il: Lun 25 Nov 2013, 17:49:16 »
Direi di sì, perchè quando alzi la macchina su uno dei 4 punti alzi ( in teoria ) 1/4 di peso anche se poi il retro è decisamente più leggero mentre anteriormente c'è il motore che pesa, ma sicuramente non si arriverà ai 1000 kg su ogni punto di sollevamento, anche se bisogna stare attenti ai prodotti made in China. Questo è quello che mi sento di dirti con una certa tranquillità poi però non voglio responsabilità alcuna se il crik "fa fio" come si dice da noi! Piuttosto bisogna fare attenzione alla base di appoggio del crik perchè molti per risparmiare hanno la base piccola come dimensioni e sono fatti diciamo per l'asfalto o comunque qualcosa di duro ma se ti capitasse di alzare la macchina su un terreno relativamente morbido come un prato rischi di vedere il crik sprofondare nel terreno per il peso. Io mi sono ritagliato un pezzo di tavola di un paio di cm di spessore larga +o- 20cm x 20cm come base aggiuntiva, che ricovero all'interno del vano ruota di scorta assieme al crik, proprio per l'occorrenza e se ce ne fosse bisogno; in più in mezzo alla tavola ho messo un vite di M10 tipo da carrai ( con la testa tonda con sotto un quadro e la filettatura dall'altra parte e che resta solidale alla tavoletta ) che inserisco semplicemente in un foro che avevo al centro della base metallica del crik in modo che non scappi via dalla tavoletta ( per ulteriore sicurezza ) . Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto - ;)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #9 il: Mar 26 Nov 2013, 08:42:11 »
Chiarissimo come sempre!  :good: Grazie.
La prossima volta vedrò di fare alcune foto così magari ci facciamo un'idea della robustezza.  ;)

Volevo trovare un crick e un cerchio di ferro per "farmi" la ruota di scorta anche perchè ho un vecchio pneu proprio di misura 205/55R16 ancora "valido".

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #10 il: Mar 26 Nov 2013, 16:45:20 »
Chiarissimo come sempre!  :good: Grazie.
La prossima volta vedrò di fare alcune foto così magari ci facciamo un'idea della robustezza.  ;)

Volevo trovare un crick e un cerchio di ferro per "farmi" la ruota di scorta anche perchè ho un vecchio pneu proprio di misura 205/55R16 ancora "valido".

Scusa ma è più forte di me, hai forse idea di scrivere sulla ruota di scorta Trax e farla rotolare in attesa che arrivi il resto?? :)) :)) :))

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #11 il: Ven 03 Gen 2014, 11:16:50 »
Direi di sì, perchè quando alzi la macchina su uno dei 4 punti alzi ( in teoria ) 1/4 di peso anche se poi il retro è decisamente più leggero mentre anteriormente c'è il motore che pesa, ma sicuramente non si arriverà ai 1000 kg su ogni punto di sollevamento, anche se bisogna stare attenti ai prodotti made in China. Questo è quello che mi sento di dirti con una certa tranquillità poi però non voglio responsabilità alcuna se il crik "fa fio" come si dice da noi! Piuttosto bisogna fare attenzione alla base di appoggio del crik perchè molti per risparmiare hanno la base piccola come dimensioni e sono fatti diciamo per l'asfalto o comunque qualcosa di duro ma se ti capitasse di alzare la macchina su un terreno relativamente morbido come un prato rischi di vedere il crik sprofondare nel terreno per il peso. Io mi sono ritagliato un pezzo di tavola di un paio di cm di spessore larga +o- 20cm x 20cm come base aggiuntiva, che ricovero all'interno del vano ruota di scorta assieme al crik, proprio per l'occorrenza e se ce ne fosse bisogno; in più in mezzo alla tavola ho messo un vite di M10 tipo da carrai ( con la testa tonda con sotto un quadro e la filettatura dall'altra parte e che resta solidale alla tavoletta ) che inserisco semplicemente in un foro che avevo al centro della base metallica del crik in modo che non scappi via dalla tavoletta ( per ulteriore sicurezza ) . Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto - ;)

Riprendo questo argomento perchè mi è arrivato il cerchione in ferro. La ruota come dicevo già l'avevo, ora rimane il discorso crick.

Vi chiedo cosa ne pensate di questo:
http://www.ebay.it/itm/CRIC-A-PANTOGRAFO-MANUALE-PER-AUTO-1-000-KG-10-quintali-OMOLOGATO-CRIK-CRICK-/261297882298?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cd69144ba

Oppure:
http://www.ebay.it/itm/CRIC-CRIK-CRICK-A-PANTOGRAFO-MANUALE-PER-AUTO-1500-Kg-15-QUINTALI-NUOVO-/121230989110?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c39ee1736

 Ed eventualmente se c'è margine di "modifica" per adattarlo all'uso con la nostra Trax.
« Ultima modifica: Ven 03 Gen 2014, 11:27:10 da blastiko »

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #12 il: Ven 03 Gen 2014, 13:57:51 »
Ciao Blastiko, il primo lo escluderei sia per il piano di appoggio all'auto che per l'altezza. Il secondo penso  possa andare bene, io terrei anche presente il consiglio di Ghinea della base in legno per la stabilità.
Per il cambio gomme estive/invernali ho sempre usato quello che allego in foto con la misurazione dell'altezza massima (34 cm.), con la Trax così com'è non va bene, non alza la gomma da terra. In garage ci si arrangia sempre.....
L'altezza del secondo che citi è 38,5 se poi aggiungi 2 o 3 cm. di base ( Ghinea) non dovresti avere problemi.  :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Crick fai da te
« Risposta #13 il: Ven 03 Gen 2014, 14:52:31 »
Grazie Baffo!  :good:
Il problema dell'altezza non lo avevo proprio considerato.  :-[

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Crick fai da te
« Risposta #14 il: Ven 03 Gen 2014, 23:57:57 »
Riprendo questo argomento perchè mi è arrivato il cerchione in ferro. La ruota come dicevo già l'avevo, ora rimane il discorso crick.
Vi chiedo cosa ne pensate di questo.... eventualmente se c'è margine di "modifica" per adattarlo all'uso con la nostra Trax.
Sono d'accordo con Baffo che il secondo è migliore sia per altezza complessiva che per robustezza; quello che invece mi rende un pò perplesso è la bocchetta metallica che dovrebbe appoggiare sotto il telaio : nel primo esempio sembra ci sia un tampone in gomma, anche se piccolo come dimensioni, mentre nel secondo caso bisognerà che tu riesca a trovare un modo di applicarci un tampone in legno o gomma dura ma che sia solidale alla bocchetta altrimenti rischi che sollevando l'auto ti scappi via ( bisogna tener presente che quando metti il crick sotto l'auto il pianale è praticamente parallelo al terreno mentre viavia che alzi la macchina il telaio si inclina abbastanza ), e da come vedo sia fatta la bocchetta non sarà cosa facile ( così a prima vista ). Poi nota che, nel caso del primo crick, nella foto di sollevamento hanno aggiunto un ulteriore tampone in gomma non troppo dura.  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!