Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore DRL e luci posizione a LED  (Letto 3016 volte)

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
DRL e luci posizione a LED
« il: Dom 23 Feb 2014, 15:35:14 »
Ok, ragazzi, ecco cosa ho ottenuto rigurado l'argomento di questo topic.

Ho acquistato queste lampade:
http://www.ebay.it/itm/321118607797?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Così come sono non funzionano, o meglio funziona solo la luce per le posizioni mentre le drl non accendono, neppure invertendo la lampada (ruotandola di 180° rispetto al supporto).

Data l'eperienza di Fuocoassassino ho deciso di aprirle e vedere come sono fatte dentro (v. foto 1).
Come si nota dalla foto queste lampade hanno i negativi lato corto e sono collegati assieme.

Ho quindi analizzato le lampade drl/posizioni originali notanto che sono strutturate come da foto n.2.
Hanno il filamento posizione (5W) collegato ai canali centrali e il filamento delle drl (21W) a quelli esterni.
In pratica hanno i negativi lato lungo (per la cronaca i negativi sono nel lato in cui arriva il fascio di fili che si innesta sul supporto lampada).

Grazie a queste informazioni ho modificato le lampadine a led semplicemente invertendo i due fili centrali arrivando ad ottenere anche su queste una configurazione con negativi lato lungo.
Ora però, essendo tali lampade di tipo polarizzato (cioè funzionano solo se il polo positivo della lampada è attaccato al positivo della batteria e ovviamente anche il negativo) devono essere installate nel giusto verso.
Quindi non ho fatto altro che provare: il primo colpo è fallito mentre poi invertendole (ruotandole di 180°) tutto ha funzionato a meraviglia.

Allego immagini risultato finale.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:DRL e luci posizione a LED
« Risposta #1 il: Dom 23 Feb 2014, 17:21:28 »
Lavoro da certosino, della serie "chi fà da sè fà per tre" ....e fà anche meglio!  :good: :clapping: :hi:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
« Risposta #2 il: Dom 23 Feb 2014, 17:48:02 »
Bel lavoro!

Nella foto si può notare il diodo per evitare il ritorno che farebbe accendere le luci posteriori (come è successo a qualcuno ma non ricordo chi).

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #3 il: Dom 23 Feb 2014, 18:55:38 »
Ottimo Blastico, (sul diodo ho chiesto informazioni io) ma l'intensità cambia (perchè anche nel mio secondo kit una non cambiava e l'altra si)?
Comunque oggi ho terminato la modifica delle mie DRL (da due kit ne ho fatto uno): gli zoccoli li ho recuperati dal primo kit, all'interno ho ricostruito i due positivi usando gli estremi dei diodi (ne ho messi due su entrambi i positivi) e i negativi con l'anima del cavo di antenna.
Per isolare l'interno ho usato la colla a caldo, chiuso il tutto e provato: risultato positivo (le mie sono sempre alla massima intensità) sia in modalità posizione sia in modalità DRL (in questo caso ho verificato che non accendessero altre luci). 
P.S. Per chi fosse interessato sappia che le nostre lampade hanno la piedinatura come quelle dell'alfa mito e delle varie opel.
« Ultima modifica: Dom 23 Feb 2014, 18:57:09 da fuocoassassino »
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #4 il: Dom 23 Feb 2014, 18:59:07 »
Ho rismontato il tutto e attendo di prendere il kit xenon per avere tutto in tinta.  :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline sTrax

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #5 il: Dom 23 Feb 2014, 19:11:07 »
Complimenti per il lavoro a fuocoassassino e blastiko.  :good:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #6 il: Lun 24 Feb 2014, 21:37:24 »
Bravi!!  :hi:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #7 il: Mer 26 Feb 2014, 08:54:25 »
Per la cronaca, stamattina arrivo nel parcheggio dell'ufficio e un collega nota le DRL/posizioni a led ed esclama: "figata!"...
Non nego l'estremo orgoglio e vibbbrante soddddisfazione  :happy:
Comunque sia, anche l'effetto come posizioni quindi di sera con gli anabbaglianti accesi, è davvero molto bello.
Si è vero, si nota una certa differenza ma non stona più di tanto  :whistle: