Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Pneumatici All Season (4 stagioni)  (Letto 3581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

samba108

  • Visitatore
Pneumatici All Season (4 stagioni)
« il: Mar 04 Ago 2015, 08:42:35 »
Volevo chiedervi un consiglio, attualmente ho 2 treni di gomme (1 invernale ed 1 estivo) in buono stato con oltre il 60% di battistrata ma comunque sensibilmente indurite (estive), quindi vorrei montare sulla mia Trax delle gomme All Season. Qualcuno di voi ha già provato questi pneumatici? Io sono riuscito a trovare delle Toyo, Open Country A20 misura 215/55 r18 ad un prezzo interessante €. 133,00 cadauna.  :hi:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Pneumatici All Season (4 stagioni)
« Risposta #1 il: Mar 04 Ago 2015, 19:22:05 »
Secondo il mio pensiero montare le gomme All Season è un errore perchè allora sì che ti si induriscono precocemente. Le All Season, come dicono tutte le riviste di automobilismo soprattutto in prossimità dei mesi invernali, non sono nè pesce nè carne, cioè sono non molto buone per l'inverno nè lo sono per l'estate, cioè sono una via di mezzo senza eccellere in nessun campo. Hanno una mescola della gomma più morbida di quelle estive ma meno di quelle invernali che contengono anche silicio per le basse temperature e di conseguenza in estate col caldo tendono ad indurire meno di quelle invernali vere ma più di quelle estive vere, senza considerare che le prestazioni delle All Season non raggiungono i valori delle gomme prettamente estive o prettamente invernali. Hanno solo la comodità di non doverle smontare e/o rimontare 2 volte l'anno ma quasi sicuramente ti dureranno meno. Comunque mi sembra strano che le gomme estive, che presumo siano le originali, si siano indurite così tanto da essere sostituite: semmai sarebbe più logico che lo fossero quelle invernali, cosa che generalmente succede se le tieni sù anche in estate. In appena 2 anni, anche se hai fatto più di 40000km, non dovrebbero indurirsi così tanto, bensì consumarsi: generalmente è il tempo ed il caldo che induriscono la mescola, a meno di qualche difetto di fabbrica. Questo è quello che penso io, poi chiaramente ognuno deve fare come meglio crede -  :bye:

Offline architrax

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Milano
  • Post: 1063
  • Karma: 18
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Pneumatici All Season (4 stagioni)
« Risposta #2 il: Sab 08 Ago 2015, 21:39:11 »
Condivido il pensiero di Ghinea!
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline andreazap

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2015
  • Località: Bologna
  • Post: 105
  • Karma: 3
  • Traxista dal 20.2.2015
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Pneumatici All Season (4 stagioni)
« Risposta #3 il: Mar 11 Ago 2015, 19:35:57 »
Al momento l'unica 4 stagioni superiore alle altre è quella della prova che vi allego. Quando finirò le estive penso proprio che ci farò un pensierino.
Ciao a tutti e.....buon ferragosto [emoji12]


 Sent from my iPhone 6 gold using TapaTalk 3.1.1 

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Pneumatici All Season (4 stagioni)
« Risposta #4 il: Mer 12 Ago 2015, 19:52:20 »
Al momento l'unica 4 stagioni superiore alle altre è quella della prova che vi allego. Quando finirò le estive penso proprio che ci farò un pensierino.
Ciao a tutti e.....buon ferragosto [emoji12]
Non ho certamente interessi personali a consigliare o sconsigliare un prodotto, ma sulle gomme AllSeason penso proprio di sconsigliarne l'acquisto. L'articolo che hai allegato mi sembra decisamente superficiale e con tante affermazioni secondo me campate in aria ( ovviamente non dipende da te ma dal giornalista che ha redatto l'articolo ) e bisogna prestare attenzione a certi articoli pubblicati su riviste o siti mediatici perchè oggi si sa bene come vanno certe cose e spesso per interessi diversi si dicono cose che non si pensano. Secondo me gli studi che ha fatto Michelin ( che comunque sia resta una marca tra le migliori se non la migliore nel campo degli pneumatici ) hanno tutta l'aria di essere stati fatti per giustificare e/o pubblicizzare la vendita degli AllSeason, e non è sufragata da altri enti europei che non abbiano interessi economici nascosti quindi dare retta a quelle percentuali mi sembra sbagliato o perlomeno mi viene il dubbio che non siano veritieri ma unilaterali. Ma, aldilà di questo, vedo che tutti gli anni la fila davanti ai gommai per il cambio gomme aumenta sempre più e spesso comincia già a metà settembre e l'appuntamento per la sostituzione bisogna prenderlo almeno due mesi prima dell'inizio dell'obbligo invernale; questo vuol dire che ormai sono sempre di più i guidatori che sostituiscono le gomme estive con quelle invernali. Ma il fatto più importante è che le caratteristiche delle AllSeason sono decisamente inferiori sia a quelle invernali pure che a quelle estive pure; oltretutto potranno avere un buon grip su neve fresca o battuta ma non posseggono caratteristiche termiche che assicurano aderenza sul ghiaccio puro o su neve battuta ghiacciata come invece lo hanno le gomme invernali termiche. Altro fattore negativo è il prezzo di un pneumatico invernale da 18" che è esagerato mentre se si opta per un cerchio in lega da 16" e il relativo pneumatico si va a spendere quanto acquistare il solo pneumatico da 18". Considera poi il fatto che in inverno consumi le 4 gomme invernali e in estate le 4 gomme estive mentre con le AllSeason le consumi tutto l'anno quindi se un'auto con il doppo cambio pneumatici invernali+cerchi riesci a fare per esempio 30000 km, la metà li fai con le gomme invernali e l'altra metà con quelle estive; invece con le AllSeason li fai con tutti e 30000. Risultato : se con le AllSeason dovessi sostituire le gomme dopo un anno, con il cambio pneumatici invernali+cerchi/pneumatici estivi+cerchi dovresti cambiare le gomme dopo due anni, sempre a parità di consumo. Ma le AllSeason, cheche ne dica Michelin o l'autore dell'articolo, sicuramente in estate si consumeranno maggiormente. Poi considera il rumore che fanno dei battistarda così scolpiti: già le gomme estive originali proprio perchè da 18" sono abbastanza rumorose figurati in estate le AllSeason con quella tassellatura; il disegno del battistrada è molto simile se non uguale ai pneumatici invernali dell'auto di mia moglie, che guardacaso sono Michelin ma da 16", e ti posso garantire che fanno molto rumore, pensa te con quelli da 18" che li tieni tutto l'anno. Comunque, come ho detto prima, i miei consigli li espongo proprio perchè non ho alcun interesse ma perchè credo in quello che dico e poi, comunque sia, ognuno è indubbiamente padrone di pensarla in maniera diversa e di fare giustamente di testa propria - :hi:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!