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Autore Ruota di scorta  (Letto 129083 volte)

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Offline Buba52

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #90 il: Gio 03 Ott 2013, 10:16:25 »
205/55 16

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Offline Ghinea

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #91 il: Gio 03 Ott 2013, 19:39:16 »
;) Ritornato dal gommaio con foto di Buba52 e di Baffo; provato alloggio di gomma nuova 205/55-16"; tutto Ok; decisione: cerchio da 16" in ferro + gomma usata ( me la deve trovare ma non ci sono problemi ), per il crick in garage ne avevo 3 di cui uno dovrebbe essere quello giusto ( da provare )  :D  :bye:

Offline Ghinea

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #92 il: Mar 08 Ott 2013, 17:28:35 »
Dopo tanto ho finalmente sistemato il problema "ruota di scorta" ( cerchio in ferro da 16"+ gomma 205/55-16 usata + crick da me modificato ( il più robusto dei 4 che avevo in garage ma non ricordo di che auto era ) e provato stamani con esito positivo. Anche senza bloccarla la gomma, non c'è verso che si muova, tanto è stipata da accessori vari tra i quali un'estintore da 3 kg. Sotto il crick, messo a testa in giù, non si vede ma c'e la borsa coi cavi ausiliari per la messa in moto d'emergenza con altra batteria ( nell'altra auto li ho usati varie volte ) e con ancora abbastanza spazio da riempire all'interno della campanatura del cerchio ( vedi foto ); il tutto si chiude sempre bene! :good: :D

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Offline Ghinea

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #93 il: Mar 08 Ott 2013, 19:51:50 »
A proposito di ruota di scorta mi è venuta in mente una cosa da chiedere : fino ad ora sia io che mia moglie abbiamo sempre avuto auto con la ruota di scorta analaga alle altre 4 e mai il ruotino nè i kit di gonfiaggio, per cui chiedo a chi invece ha provato il ruotino se nelle precedenti esperienze il vano ruotino poteva accettare anche la ruota forata più grande o questa doveva essere messa in bauliera! Mi sono chiesto cosa potrebbe succedere se viaggiando in 4 o 5 persone in macchina e con qualche bagaglio in bauliera e ti capita di forare, se cambi la ruota forata ( da 18" ) con la ruota da 16", oppure con un ruotino, la ruota forata dove la si mette visto che non rientra dimensionalmente nel vano di scorta ? Non credo che il pneumatico forato si possa schiacciare tanto da poterlo far entrare; in questo non ho esperienza perchè non mi è mai capitato di forare e poi comunque avrei potuto mettere la ruota forata tranquillamente al posto di quella di scorta.
Per questo penso che è bene portare sempre con sè anche il kit di riparazione perchè in quel caso sarebbe bene poterlo utilizzare lasciando la ruota di scorta dov'è; e poi il compressorino può comunque essere utile nel caso che quando hai bisogno della ruota di scorta la trovi sgonfia ( caso non raro). Qualcuno ha mai avuto tanta sfiga da affrontare tale sventura ?  :whistle:

Offline speggio

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #94 il: Mar 08 Ott 2013, 20:37:08 »
Dopo tanto ho finalmente sistemato il problema "ruota di scorta" ( cerchio in ferro da 16"+ gomma 205/55-16 usata + crick da me modificato ( il più robusto dei 4 che avevo in garage ma non ricordo di che auto era ) e provato stamani con esito positivo. Anche senza bloccarla la gomma, non c'è verso che si muova, tanto è stipata da accessori vari tra i quali un'estintore da 3 kg. Sotto il crick, messo a testa in giù, non si vede ma c'e la borsa coi cavi ausiliari per la messa in moto d'emergenza con altra batteria ( nell'altra auto li ho usati varie volte ) e con ancora abbastanza spazio da riempire all'interno della campanatura del cerchio ( vedi foto ); il tutto si chiude sempre bene! :good: :D

o che casino c'è in codesto baule,no io vado di kit antiforatura.Vi domando una cosa,io è 35 anni che guido,ho cambiato diverse macchine,ma,mi tocco le p....e,non ho mai forato,voi quante volte avete forato  :good:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #95 il: Mar 08 Ott 2013, 21:00:58 »
Io 4 anni fa in una settimana ho forato 3 volte......... >:( >:( >:(

Offline Ghinea

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #96 il: Mer 09 Ott 2013, 07:59:16 »
x Speggio : Anch'io appunto ho avuto la fortuna di non aver mai forato ( viti e chiodi li ha presi tutti mia moglie che per questo ha un'ottima mira ) e il kit di riparazione è comodo, e me lo porto comunque dietro, ma non risolve i problemi se si squarcia la gomma nel fianchetto; a quel punto o hai la ruota/ruotino di scorta o attendi il carro attrezzi quando è in comodo. E se è un giorno festivo sono ca..i amari! ;)
« Ultima modifica: Mer 09 Ott 2013, 15:50:05 da Ghinea »

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Offline mauri

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #97 il: Gio 10 Ott 2013, 13:52:20 »
 Ciao wild Trax, mi sono reso conto che per una macchina nuova come la nostra non è facile trovare per vie "traverse" (demolizione), quanto ci occorre, perché anche il ruotino, come i cerchi per eventuali gomme invernali, è un caso trovarli, si trova il crick, ma anche quello è poi da modificare, e bene anche, come ha fatto Ghinea; insomma è un casino.  Io sto comprando, cerchi e gomme on line, invece del ruotino provo a mettere un cerchio in ferro con una 205/55/16 che sembra entrare, poi vedrò anche per le catene, che sembrano essere particolari per essere montate sulla trax,  se risolvi qualcosa facci  sapere.     ciao   :bye:

Offline Ric

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #98 il: Gio 31 Ott 2013, 23:43:31 »
domandona che nn ricordo se era gia stata fatta:
il 205 e' obbligato in quanto non si chiuderebbe il fondo baule con la 215 o e' nato tutto dalla coincidenza di aver trovato la gomma usata di quella taglia del primo che ha fatto la prova??

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #99 il: Ven 01 Nov 2013, 00:07:07 »
Il 205 e' praticamente obbligato perché se lo aumenti, fermo restando il cerchio da 16" e il rapporto 55% tra altezza della spalla e larghezza battistrada, che è già molto basso, aumenta anche la circonferenza esterna ed allora non entra più nel vano. Già con quella misura ho dovuto togliere il rivestimento del vano lato paraurti altrimenti entrava male male. La misura 205/55 credo sia il massimo !  :bye:

Offline Ric

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #100 il: Ven 01 Nov 2013, 00:14:48 »
perdona l'ignoranza ma il 215/55 r16 e il 205/55 r16 non hanno stesso diametro ma cambia solo la larghezza del battistrada?

55 ho sempre pensato fosse una misura non una percentuale!
forse meglio che mi vada a leggere su internet per cosa son le misure  :-[

avete per caso controllato quanta differenza c'e' fra le 18 originali e le 16 da neve in diametro?
una cosa che non ho mai capito del ruotino, poiche nn lo ho mai avuto e': il ruotino e' alto come ruote normali ma solo piu stretto o e' anche piu piccolo di diametro?

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #101 il: Ven 01 Nov 2013, 00:32:31 »
Il ruotino e' molto più piccolo come diametro, oltre i 10 cm, almeno quello della Mokka che è identico per la Trax . Il 55 e' la percentuale della larghezza del battistrada che è anche l'altezza della spalla della gomma che sta tra bordo del cerchi e il profilo del battistrada; Spanzetta in un suo post ha immesso il link per il calcolo dei pneumatici equivalenti che ora non so indicarti. Tra il diametro dei pneumatici da 18" e quelli da neve da 16" c'e pochissima differenza e rientra nelle tolleranze di legge. _  :bye:

Offline Ric

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #102 il: Ven 01 Nov 2013, 00:38:07 »
quindi non saremmo nemmeno troppo sbilanciati se mettiamo per emergenza la scorta 205/55 16 quando giariamo con i 18.. sicuramente meglio che col ruotino?

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #103 il: Ven 01 Nov 2013, 00:39:20 »
Giusto ! :bye:

Offline Mocuishle

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Re:Ruota di scorta
« Risposta #104 il: Lun 25 Nov 2013, 10:58:53 »
Ruota di scorta: cerchio in lega Mak Nova 7X16 5X105 con pneumatico Wanli S1099 a €140 (spese di spedizione incluse). Che dite?

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