Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Come vi trovate con la trazione 4x4?  (Letto 13299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mirko76

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: arezzo
  • Post: 4
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Come vi trovate con la trazione 4x4?
« il: Mar 08 Ott 2013, 07:57:57 »
ciao mauri piacere mirko volevo sapere come ti sei trovato con il 4x4 perché sono un po' perplesso sulla gestione automatica. mi facevo anche una domanda in quanto al my link nel senso che sei io non ho un iphone? grazie mille
 :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline mauri

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: ferrara
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #1 il: Mar 08 Ott 2013, 12:45:38 »
Ciao Mirko 76, ti volevo rispondere riguardo alla trazione integrale, perché effettivamente qualche prova l'ho fatta questa estate sulle dolomiti, in ferie. Non ti posso dire molto perché non ti accorgi di nulla, senti solo la macchina che pattina pochissimo,(ho percorso una strada sterrata in discreta salita, i margini di sicurezza erano buoni) poi sale senza nessun problema, mantenendo una buona stabilità.
 L'ho "svezzata" per bene facendogli fare quasi tutti i passi dolomitici della zona. L'unica accortezza, in montagna secondo me, con la trax turbodiesel,  e di mantenerla dai 1800giri in su, ti assicuro che da molte soddisfazioni. Dove possibile anche in quarta marcia sale in perfetta progressione. Era in programma il passo Stelvio, ma un contrattempo me lo ha impedito. Aspetto la prima nevicata poi ti farò sapere come si comporta.     ciao :bye:

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #2 il: Mar 08 Ott 2013, 15:31:10 »
Non avevi paura di strisciare il paraurti davanti o di toccare sotto? Sinceramente quello che un po' mi trattiene nell'acquisto è proprio questa scarsa altezza da terra, un anteriore mostruosamente bello e imponente da vedere, ma penalizzando il fuoristrada, e dispiace per un 4X4  :o

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline mauri

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: ferrara
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #3 il: Mar 08 Ott 2013, 17:59:35 »
ciao matteo, guarda che quella bandella ormai l'ho già strisciata, più volte per ora senza gravi danni , ma è mia intenzione presto toglierla come ha già fatto qualcuno. Se non la danneggi troppo la puoi riposizionare e non si vede nulla. Anche senza di quella effettivamente rimane bassa ugualmente e i rischi ci sono. ciao :bye:

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #4 il: Mar 08 Ott 2013, 19:02:03 »
Ok quindi pensi di toglierla anche tu. Con la Trax hanno fatto una scelta ben precisa di dare un assetto direi esclusivamente stradale, d'altronde non si può avere tutto, vedi anche le varie captur o 3008 che non hanno neppure la modalità di trazione 4X4, crossover giusto sulla carta e molto modaiole  8)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline mirko76

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: arezzo
  • Post: 4
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #5 il: Mar 08 Ott 2013, 21:01:35 »
grazie mauri!! :D

Offline mauri

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ott 2013
  • Località: ferrara
  • Post: 20
  • Karma: 0
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #6 il: Mar 08 Ott 2013, 21:54:55 »
Guarda Matteo non vorrei dire cose che possono influenzare la tua prossima scelta, anche perché ho appena letto post. di qualcuno che l'ha appena presa e già si sta pentendo; io ho già più di 10000km ma l'impressione è che sia una buona vettura. Tra l'altro il motore non lo trovo cosi tanto rumoroso,(la Tucson che avevo è a questi livelli). Il consumo mi ha sorpreso, il computer mi da 5,1lt per 100km,ormai da 5/6000km. C'è da dire però che la usa molto mia moglie e di certo non gli tira il collo.
Trovo le sospensioni un po' rigide, ma a me piacciono cosi, anche perché in curva non evidenzia nessun rollio.
 Ho qualche perplessità sul motore un po' datato, ma è anche vero che è molto affidabile anche se un po' ruvido nel funzionamento.
Il turbo penso non è certo a geometria variabile, perciò evidenzia i tipici vuoti ai bassi regimi, per poi oltre i 1800 giri, spingere in modo deciso con un buon allungo. Almeno questo è come la vedo io. L'accelerazione è tra le migliori della categoria fa da 0 a 100km/h in circa 10sec.o poco più. La tenuta di strada la trovo molto buona. La tasterò domenica in montagna se veramente nevicherà come si prevede, perché guidare sulla neve mi piace molto poi ti farò sapere.  ciao :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #7 il: Mer 09 Ott 2013, 09:15:54 »
Io ho un po' le tue stesse necessità e/o piacere di guida, ovvero andare in montagna non appena sento aria di neve. Attendo con ansia i tuoi test  :good:
Salutissimi

Offline Luigi62

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Mira (VE)
  • Post: 127
  • Karma: 4
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #8 il: Sab 04 Gen 2014, 18:37:49 »
Allora...oggi sono stato in Cadore e nevicava per bene (naturalmente con ltz awd).
Sino  a due settimane fa avevo un Patrol e l'integrale lo mettevo io manualmente .
Oggi secondo me la trazione integrale non si è mai inserita, nonostante c'era bisogno.
Non ho ancora capito....bisogna far qualcosa perché l'integrale funzioni?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #9 il: Sab 04 Gen 2014, 18:42:36 »
Suppongo sgommare!
Tu ti sei accorto che le ruote anteriori pattinavano e l'auto perdeva aderenza? O dici che secondo te ce ne era bisogno vista la tanta neve, ma le ruote non hanno mai pattinato?

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #10 il: Sab 04 Gen 2014, 19:07:17 »
Allora...oggi sono stato in Cadore e nevicava per bene (naturalmente con ltz awd).....
Non ho ancora capito....bisogna far qualcosa perché l'integrale funzioni?
No, la trazione sulle ruote posteriori si "dovrebbe" inserire automaticamente quando il computer di bordo rileva che entrambe le ruote anteriori slittano. Dico dovrebbe perchè anch'io avevo un fuoristrada con la trazione integarle e le ridotte inseribili manualmente quindi non sentivi la differenza perchè inserita prima del bisogno e non ho avuto esperienze coi sistemi automatici come quelli della Trax ed altre. L'unica prova fatta non è stato su neve ma su strada ghiacciata decisamente ripida e con tre persone a bordo + bagagli e ti assicuro che avevo un pò di timore, invece la Trax è andata sù che è una bellezza, grazie anche alle gomme termiche: a metà salita ho avvertito le ruote anteriori che cominciavano a slittare e contemporaneamente ho avvertito come una spinta e le ruote anteriori hanno smesso di slittare. Evidentemente si era inserita la trazione integrale e la coppia motrice si è distribuita sulle 4 ruote anzichè sulle sole 2 anteriori . Si dovrebbe inserire anche se entri in curva decisamente veloce da far pattinare le ruote anteriori ( per cui il frontale tenderebbe ad allargare la traiettoria in curva) riportando la coppia sulle 4 ruote per far sì che il frontale smetta di derapare verso l'esterno curva. Certo che se ci fosse stata una spia che evidenziasse l'inserimento sarebbe stato meglio, ma pazienza!  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luigi62

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Mira (VE)
  • Post: 127
  • Karma: 4
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #11 il: Sab 04 Gen 2014, 19:14:32 »
Suppongo sgommare!
Tu ti sei accorto che le ruote anteriori pattinavano e l'auto perdeva aderenza? O dici che secondo te ce ne era bisogno vista la tanta neve, ma le ruote non hanno mai pattinato?

ho provato qualche volta a sgommare e interveniva (spia gialla sul cruscotto) l'anti pattinamento che mi rimetteva dritto senza neanche toccare lo sterzo.
più che altro con il vecchio gippone che avevo, con l'integrale inserito, sembrava di correre su rotaie...cosa che oggi non è mai avvenuta anche andando ad una velocità max di 40 kmh.
Forse, però, ero troppo ben abituato con la patrol  :), anche se era lunga 5 mt (avevo la 7 posti).

P.S.: ho letto sul libretto uso e manutenzione che bisogna disattivare i vari congegni elettronici (stabilità etc) per far partire l'integrale....me lo confermate?  :bye:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #12 il: Sab 04 Gen 2014, 19:30:08 »
Io non ho fatto niente, ha fatto tutto da sè nonostante il traction control inserito. Il fatto di disinserire i vari automatismi oppure no è una diatriba lunga come la muraglia cinese: c'è chi dice che vanno disinseriti e chi dice di no. In un altro post ( http://www.mytrax.it/index.php?action=dlattach;topic=643.0;attach=598 ) ho riassunto alcuni interventi e links sull'argomento. Dagli un'occhiata, tanto per farti un idea del problema .

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #13 il: Sab 04 Gen 2014, 21:22:35 »

P.S.: ho letto sul libretto uso e manutenzione che bisogna disattivare i vari congegni elettronici (stabilità etc) per far partire l'integrale....me lo confermate?  :bye:

non posso confermare se "vada fatto così", ma io mi sono reso conto dell'inserimento dell'integrale solo disattivando i sistemi di controllo

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Come vi trovate con la trazione 4x4?
« Risposta #14 il: Dom 05 Gen 2014, 00:05:35 »
Qualche notizia la trovi anche qui: http://www.mytrax.it/index.php?topic=643.0 :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!