Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore perplessita' fap  (Letto 21908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maria & michele

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: como
  • Post: 83
  • Karma: 5
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #30 il: Mer 27 Nov 2013, 12:23:19 »
@dexter! mi spiace ti ho portato sfiga io!!!
 :-[
"E chi scende più! !! ♡♥♡

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #31 il: Mer 27 Nov 2013, 12:29:10 »
Hahahah  vorrà dire che ad un futuro raduno mi offrirete un caffè! Scherzi a parte la causa è che sto facendo tratti brevi in città ultimamente e la bestiolona avrebbe bisogno di galoppare di tanto in tanto!  :bye:

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:perplessita' fap
« Risposta #32 il: Mer 27 Nov 2013, 17:47:33 »
Scusa Maria forse mi sono espresso male! La spia la puoi disattivare,qual ora ti dovesse accadere,( cosa che mi è successa ieri, me la sono tirata) con la normale procedura che puoi fare anche tu cioè facendola andare su un rettilineo sopra i 2000 giri per un 10/15 min vedrai che dopo un po' la spia si spenge, ciclo effettuato! Se poi non ti si dovesse spegnere allora li si vai in officina !
Bravo Dexter, questa è la miglior risposta, chiara, semplice e pratica  :clapping: :clapping:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #33 il: Mer 27 Nov 2013, 19:44:10 »
Per la serie non si finisce mai di imparare!

Oggi mi reco in officina chevy per capire se quella spia FAP prima attivata e poi spentasi fosse tutto nella norma!
E udite udite non cè da scherzarci!
Infatti può capitare che se si interrompono troppe volte i cicli di pulizia nonostante poi ci si impegna a farli fare con attenzione è possibile che il filtro possa in qualche misura ormai essere compromesso! In questo caso la spia rimarrebbe accesa e sentiremmo la macchina come se fosse frenata! A quel punto solo l'officina potrà sistemare la cosa infilando una sonda di pulizia all'interno del filtro e spruzzando ad alta pressione un liquido di pulizia, costo dell operazione circa 300€!

Quindi il consiglio che mi è stato dato è quello di fare almeno una volta alla settimana una sgaloppata con motore a velocità costante orbitando tra i 2000 e i 3000 giri così da aumentare la temperatura all interno della marmitta e facilitando così la disintossicazione del filtro.
Inoltre mi hanno fatto comprare un additivo da versare all interno del serbatoio gasolio anch'esso per migliorare la pulizia del filtro!
Alcune auto sono dotate di un serbatoio da quale in tutta autonomia l auto verserebbe  questo additivo, la Trax non ne è provvista quindi dovremo essere noi di tanto in tanto a versare l additivo nel serbatoio!la frequenza di un flaconcino ogni 5000 km circa!
L additivo andrebbe usato oltre che per curare anche per prevenire! Quindi assicuratevi che in fase di tagliando ve lo mettano, altrimenti adoperatevi come ho fatto io! Il costo del flaconcino è di 15€ vi allego la foto.... Spero di aver chiarito bene il concetto!

Offline maria & michele

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: como
  • Post: 83
  • Karma: 5
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #34 il: Mer 27 Nov 2013, 21:06:26 »
Dexter questa cosa del fap mi sta facendo fumare il cevello!!credo che domani chiamo il conc.e gli chiedo  di ordinarmi il benzina. i diesel di nuova generazione secondo me sono fatti x prevalenza  x andare sull autostrada.
"E chi scende più! !! ♡♥♡

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Roma
  • Post: 1158
  • Karma: 30
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #35 il: Mer 27 Nov 2013, 22:08:01 »
lo capisco, anche se in realta le cose basta saperle prima! ovvero avere quell accortezza nel fare quelle due cose per man tenere l'auto in perfette condizioni! l'auto esegue il ciclo ogni 300/1000 km, quindi dovremmo in questo range percorrere una tratta ad una velocita costante sopra i 70 80 kmh sopra i 2000 giri per un tempo sopra i 20 min, quindi almeno una volta a settimana (in un uso medio) farla sgaloppare! e ogni 5000 km aggiungere l additivo! se si fa questo nulla da temere!

poi il tipo dell officina mi fa fatto l esempio di un tizio che ha una chevy con 120000 km a cui non si è mai acceso il fap! dipende quindi da come e per quanto tempo si usa il diesel!se fai un km al giorno forse è meglio optare per un benzina! :bye:

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:perplessita' fap
« Risposta #36 il: Gio 28 Nov 2013, 00:14:13 »
Ragazzi dei diesel, mi sembra che questo FAP sia una grande rottura, soprattutto per chi viaggia molto in città !! :-[

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline antani1971

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Zagarolo
  • Post: 35
  • Karma: 1
  • tarapia tapioco
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:perplessita' fap
« Risposta #37 il: Gio 28 Nov 2013, 07:42:45 »
@maria&michele: se avete la possibilità di cambiare l'ordine anche a mio avviso è meglio andare sul 1.4 a benzina.

Quando poi aumenterete i km. Annui fate montare un impianto a gas e state a posto...
tarapia tapioco

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:perplessita' fap
« Risposta #38 il: Gio 28 Nov 2013, 09:01:41 »
Mi sembra che Antani abbia dato una giusta soluzione ai vostri dubbi !  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline maria & michele

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: como
  • Post: 83
  • Karma: 5
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #39 il: Gio 28 Nov 2013, 09:39:33 »
Buongiorno Ragazzi,
ho sentito il concessionario dove l'ho acquistata bloccata. Allora da quanto ho capito pare funzioni così x i motori euro5 con fap:
il ciclo di pulizia si attiva a macchina calda, non influisce il fatto di dover andare a un tot di velocità ma influiesce il tempo in cui l'auto la si tiene accesa, certo è che + tiri l'auto a una velocità > x un tempo > prima arriva in temperatura.


Sarebbe disposto a cambiare anche il ns ordine da 1.7 a 1.6 (il 1.4 fino a marzo non gli arriva e noi non possiamo aspettare così tanto).

e ora non so che fare... uff ho la testa in pallone!
maria
"E chi scende più! !! ♡♥♡

Offline MatteoMussoni

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Santarcangelo di Romagna
  • Post: 71
  • Karma: 0
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:perplessita' fap
« Risposta #40 il: Gio 28 Nov 2013, 10:01:57 »
Ogni tanto torno a visitare questo forum  :bye: A titolo di curiosità leggevo qualche giorno fà il forum della fiat 500, e notavo che il 90% delle persone che usa quest'auto tipica da città ha la versione diesel 1.2 multijet da 95cv. E anche lì gli utenti si lamentavano del Fap, addirittura nella 500 il gasolio, dopo aver ripulito il filtro e finito nella coppa dell'olio (ovviamente), ne innalza il livello andando ben oltre quello massimo consentito. Risultato, accensione della spia, intervento in officina e svuotamento di circa mezzo chilo dell'olio in eccesso. Capisco ora la moda dei diesel, ma chi fa percorsi esclusivamente cittadini dovrebbe pensare seriamente al benzina. In realtà l'ideale per la città sarebbero le auto ibride, ma il legislatore non lo vuole capire e non le incentiva. Poi ancora sulla rimozione del Fap, sul forum 500 alcuni utenti l'hanno fatto, l'auto da Euro 5 scende a Euro 4 o Euro 3, ma il motore è tutta un'altra musica, molto più fluido, è come se si liberasse di un tappo, i cavalli aumentano, insomma solo benefici. Purtroppo l'auto così non può circolare e si rischia di grosso. Ancora sulla funzione antinquinamento: il filtro trattiene i famoso PM, le molecole più grosse, dannose se le respiri, ma quelle piccolissime, sembra non sia in grado di trattenerle, per cui alla fine può essere ancora più deleterio per la salute, a causa del loro elevato potere penetrante sulle cellule e Dna umano. Ovvio sono informazioni attinte dalla rete, per cui bisogna darci il giusto valore, magari non sono del tutto veritiere, precisazione doverosa  :bye:
« Ultima modifica: Gio 28 Nov 2013, 10:12:47 da MatteoMussoni »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #41 il: Gio 28 Nov 2013, 10:54:28 »
Vi ricordate della truffa truker?

http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09/condannato-tucker/condannato-tucker.html

Per me il fap è una cosa simile, solo che non è gestito da un singolo cittadino condannabile, ma da tutta la lobby dell'automobile che ci lucra alla grande.

Per i quattrini c'è gente che fa di tutto figuriamoci una marmitta.

 :(

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #42 il: Gio 28 Nov 2013, 12:12:39 »
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
e ancora:
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:perplessita' fap
« Risposta #43 il: Gio 28 Nov 2013, 12:46:54 »
Buongiorno Ragazzi,......
Sarebbe disposto a cambiare anche il ns ordine da 1.7 a 1.6 (il 1.4 fino a marzo non gli arriva e noi non possiamo aspettare così tanto).
e ora non so che fare... uff ho la testa in pallone!
maria
Ogni tanto torno a visitare questo forum  :bye: A titolo di curiosità leggevo qualche giorno fà il forum della fiat 500, e notavo che il 90% delle persone che usa quest'auto tipica da città ha la versione diesel 1.2 multijet da 95cv. E anche lì gli utenti si lamentavano del Fap......
Maria ti posso solo dire che per voi, come vi avevo già detto, il benzina era l'ideale per voi ma il 1660 anche a leggere le riviste ( fra l'altro ieri in edicola ho acquistato la ottima rivista Auto Tecnica di novembre in cui c'era la prova della Mokka 1.4 e una lunga e ottima disquisizione tecnica sul motore 1400 turbo ) è un motore più vecchio e meno performante del 1400 turbo; comunque se non volete aspettare troppo meglio il 1600 a benzina che il 1700 diesel, vi darà sicuramente meno seccature.
Invece quello che diceva il bentornato Matteo è tutto vero e il togliere il FAP migliora notevolmente le prestazioni del motore diesel e toglie tutte le problematiche del FAP ma è pur vero che è una cosa illegale che può portare a conseguenze a volte drastiche. Purtroppo per l'inquinamento non è possibile togliere con le marmitte attuali le molecole più piccole perchè sarebbe come mettere un tappo di sughero allo scarico; se infatti fai un filtro molto molto fino questo oltre a far passare molti meno gas di scarico con conseguenze negative sulla resa del motore, si intaserebbe dopo poche centinaia di km. La vera soluzione sarebbe l'auto elettrica più che la ibrida, ma oggi le batterie danno tanti problemi in fatto di ricarica, peso, limitata vita, autonomia e non ultimo un prezzo spaventoso. Ammesso di trovarle le colonnette di ricarica, ci vogliono svariate ore per ricaricare una batteria e uno non può gestirsi la vita, che è oggi sempre più frenetica, dovendo aspettare l'uso dell'auto per ore. Poi se resti senza carica per strada devi comunque chiamare il soccorso e aspettare ore per poter ripartire pensando alla autonomia della batteria che fà schifo. Oltretutto chi non ha il garage mi debbono spiegare come può fare a ricaricare l'auto magari nel piazzale condominiale, come è per me ad esempio; mettere una prolunga di una ventina o più di metri sperando che non piova ? Cose assurde che solo menti malate di protagonismo potevano pensare. Piuttosto dovevano pensare ad unificare le dimensioni delle batterie in modo che tutti i costruttori di auto potessero progettare le auto con alloggi batterie unificati magari con estrazione o laterale o dal sottocassa mettendo l'auto su un ponte elevatore; così quelli che adesso sono benzinai si trasformerebbero in depositi di batterie in carica cosicchè chi ha l'auto con la batteria in riserva si ferma dal "bezinaio" più vicino sostituisce la batteria scarica con una carica di pari dimensioni e peso, paga e prosegue il viaggio tranquillo senza il patema d'animo dell'autonomia. Si risolverebbe così in parte il problema dell'inquinamento atmosferico e quello della installazione onerosa delle colonnette di ricarica nelle città, dando una botta letale anche al consumo di petrolio.
Ma la mia più che una speranza è una utopia perchè la lobby dei signori del petrolio impedisce inmaniere magari occulte lo sviluppo di queste idee, perchè non posso pensare di averci pensato solo io ( lo stesso dicasi per il motore ad acqua che sono convinto sia già stato sviluppato, provato e messo in un cassetto per tirarlo fuori quando di petrolio ce ne saranno che poche gocce )  :good: -   

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:perplessita' fap
« Risposta #44 il: Gio 28 Nov 2013, 16:27:50 »
Ho iniziato a scolpire una statua a forma di "Ghinea" da mettere nel mio giardino.  [prayer]

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!