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Autofficina => Freni e gomme => Topic aperto da: Wild Trax - Gio 14 Nov 2013, 16:03:11
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Chiariamo alcuni punti sui nostri sensori.
In altri topics abbiamo chiarito la “natura” dei sensori: sono ATTIVI, non passivi, ma poiché in realtà a noi di tale caratteristica “nun ce passa manco pa capa” (come dicono a Bolzano), non ci torniamo più sopra.
I nostri sensori comunicano in wireless con una centralina a una frequenza di 433.92 mhz.
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Come è ovvio non vengono fabbricati dalla Chevrolet e nemmeno dalla GM ma da una casa che si chiama SCHRADERS. Come potete anche vedere dalla foto allegata.... se riesco a mettere la foto
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forse ci sono riuscito... quello che vedete è esattamente uno dei nostri sensori, che ho fotografato un giorno che, avendo bucato ho dovuto fare riparare la gomma.
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Ingrandendo la foto, potrete leggere sul margine inferiore della parte tonda del sensore il marchio schraders del cui sito vi allego il link
http://www.schraderinternational.com/?sc_lang=en-US-E (http://www.schraderinternational.com/?sc_lang=en-US-E)
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Il numero di codice del nostro sensore è 66074-67 ed è montato anche sulle seguenti vetture: SAAB 9.4X (2011), CADILLAC CTS (2008), OPEL ANTARA (2011) – Vedi catalogo allegato pag 2 e pag 13.
Quindi se trovate in vendita dei sensori compatibili per queste vetture, dovrebbero andare bene anche sulla Trax.
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:good:
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Cercando in rete, ho trovato sulla baia questi sensori
“4er Set I-Sensor TPMS Reifendrucksensor Opel Mokka, 2012-“
http://www.ebay.it/itm/4er-Set-I-Sensor-TPMS-Reifendrucksensor-Opel-Mokka-2012-/231078286918?pt=DE_Autoteile&hash=item35cd56d646 (http://www.ebay.it/itm/4er-Set-I-Sensor-TPMS-Reifendrucksensor-Opel-Mokka-2012-/231078286918?pt=DE_Autoteile&hash=item35cd56d646)
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L’inserzione dice che sono per OPEL MOKKA, in realtà sono UNIVERSALI.
Questi sensori li fa una casa che si chiama autogem http://autogem.co.uk/tpms-zone/i-sensor-introduction/ (http://autogem.co.uk/tpms-zone/i-sensor-introduction/) e, mediante apposito apparecchio vengono programmati per adattarsi ad una specifica vettura.
Questo apparecchio potrebbe essere anche acquistato, ma, a meno che non facciate i gommisti o abbiate un VASTISSIMO parco auto tutte con sensori, non vi serve, in quanto la programmazione ve la fa il venditore, dovete solo fornirgli Marca, modello ed anno di produzione della vostra vettura.
Tra l'altro le persone con cui ho trattato io sono state disponibilissime, velocissimi nelle risposte alle numerose domande che ho posto ed ultra rapidi nella spedizione (con corriere).
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Questi sono i sensori
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Vi arriveranno quindi 4 sensori numerati (1-2-3-4), ad ogni sensore corrisponde uno specifico codice ID assegnato dalla programmazione e che il venditore vi inserisce nella scatolina del rispettivo sensore.
In realtà a me non è servito questo codice in quanto dopo avere montato i sensori ho proceduto all’accoppiamento lanciando l’operazione di “learning” come da manuale e procedendo di ruota in ruota con lo strumento specifico.
Alla bisogna ho usato questo: Tire Pressure Monitor Sensor TPMS Activation Tool EL-50448
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Se può farvi piacere vi invio anche il link del sito (americano) dove ho comprato questa macchinetta.
http://www.ebay.it/itm/New-Tire-Pressure-Monitor-Sensor-TPMS-Activation-Tool-EL-50448-Fast-Shipping-/261324228151?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item3cd8234637 (http://www.ebay.it/itm/New-Tire-Pressure-Monitor-Sensor-TPMS-Activation-Tool-EL-50448-Fast-Shipping-/261324228151?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item3cd8234637)
Anche in questo caso ho incontrato un venditore ampiamente disponibile e RAPIDISSIMO nella spedizione (sempre con corriere internazionale).
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Mi rendo conto che alla fine tra macchinetta "attivatrice"(?!) e sensori non ho speso poco, ma comunque meno di quanto mi sarebbero costati i soli sensori in concessionaria.
Forse è stato il capriccio di non dovere subire la spia gialla per tutto l'inverno su una macchina nuova nuova, un po' ha giocato il fatto che, in seguito all'esperienza della foratura ho realizzato che in definitiva questi sensori proprio inutili non sono.
Alla fine l'ho visto come un investimento; è una spesa che fai una volta sola (o almeno spero, sempre che non si rompa un sensore) e poi te la ritrovi ogni stagione. Ora ho due treni entrambi col sensore e l'apparecchio per gestire cambi di ruote stagionali ed inversioni senza dovere ricorrere alla concessionaria ogni volta.
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Spero che possa essere utile a qualcuno :D
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Grazie mille! Sei stato molto esaustivo!
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Bravo Wild ottimo servizio x il forum!!+ 1 meritatissimo!! :clapping: :clapping: :bye:
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Questi sensori hanno poi un'altra caratteristica. Essendo programmabili, potreste "clonare" i vostri attuali sensori e replicarli fedelmente sul nuovo treno di gomme.
Conoscendo l'ID di ogni sensore, questo può essere codificato nel nuovo sensore "vergine", creando quindi il "clone" del sensore originale.
Il vantaggio starebbe nel fatto che clonando i sensori ed installando le nuove ruote nelle medesime posizioni degli orginali (il clone del sensore AS andrà in posizione AS) non dovrete nemmeno rifare l'accoppiamento in quanto la centralina nemmeno si accorgerebbe che le ruote sono state cambiate. E non dovrete rifarlo mai più, nemmeno al successivo cambio stagionale, perchè per la centralina le ruote sono sempre li, sempre le stesse. Ovviamente quando si procede all'inversione (prima o poi inevitabile) l'accoppiamento dovrete farlo a meno che non pensiate di smontare la gomma ed invertire solo quella, lasciando i cerchi dove sono, cosa che però mi pare veramente poco pratica.
Il problema di questa "clonazione" consiste nel fatto che o conoscete l'ID dei vostri sensori, li comunicate per email al venditore ed avete risolto tutto prima ancora di iniziare :clapping:; ma se non lo conoscete (e secondo me, voi, come me, NON LO CONOSCETE) allora è UN PROBLEMA. Dovreste avere fisicamente accesso alla macchinetta programmatrice (quindi o ce l'avete perchè l'avete comprata... e COSTA! oppure siete andati dal venditore, che però sta in Germania!!) tale macchinetta, solo accostandosi al vostro sensore (quindi anche attraverso la spalla della gomma) legge il vostro codice, lo memorizza e poi, inserendo in uno slot un sensore vegine,lo codifica per clonare il vostro sensore originale. FANTASTICO!!
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Bravo Wild ottimo servizio x il forum!!+ 1 meritatissimo!! :clapping: :clapping: :bye:
Quoto (ed annoto). :good:
:bye:
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Mi è stato chiesto e non ho saputo ben rispondere... ma perchè in occasione del cambio stagionale non si smontano i sensori per passarli sui cerchi invernali ?
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Penso (ma forse la sparo grossa) che per farlo devi smontare lo pneumatico dal cerchio e quindi il gioco non varrebbe la candela.
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Mi è stato chiesto e non ho saputo ben rispondere... ma perchè in occasione del cambio stagionale non si smontano i sensori per passarli sui cerchi invernali ?
Potrebbe essere un soluzione per chi ha scelto di montare le gomme da neve da 18" che comunque, come dice Blastiko, deve smontare la gomma originale estiva ma bisogna che il gommaio si ricordi di rimettere il sensore ant. sx nel cerchio ant. sx e così via salvo riprogrammare tutti i sensori, con non semplice - :bye:
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Quindi i sensori vanno riprogrammati se cambia il diametro dei cerchi ?? Non è possibile montare i sensori sui cerchi da16 ?
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NO. vanno riprogrammati se si cambia posto al cerchio.
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Quindi i sensori vanno riprogrammati se cambia il diametro dei cerchi ?? Non è possibile montare i sensori sui cerchi da16 ?
No se mantieni la stessa posizione di qulli precedenti, però smontandoli si rischia di rovinarli in quanto sono inseriti a pressione nel foro della valvola.. :bye:
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ricapitolando, il giochino dei sensori fra macchinino e sensori passa i 300 euro?
mi sa che ahime mi terrò la spia:P
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ricapitolando, il giochino dei sensori fra macchinino e sensori passa i 300 euro?
mi sa che ahime mi terrò la spia:P
...tanto, fidati, col passare del tempo, non ci farai più caso a quella spia gialla! :bye:
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ricapitolando, il giochino dei sensori fra macchinino e sensori passa i 300 euro?
mi sa che ahime mi terrò la spia:P
anch'io >:D
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...tanto, fidati, col passare del tempo, non ci farai più caso a quella spia gialla! :bye:
ma infatti a me nn da fastidio.. ci son abituato..
e' quando il trasportato mentre rimira la macchina nuova la vede e chiede che mi fa girare le @@
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Ho ordinato questi ... vi faccio sapere come arrivano
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Ho ordinato questi ... vi faccio sapere come arrivano
Perfetti! Learning ok!
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il prezzo e' 125 dollari l'uno o 4?
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Grande servizio... Molto utile