Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio  (Letto 112839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blastiko

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Padova
  • Post: 1175
  • Karma: 20
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #150 il: Mer 18 Giu 2014, 08:28:55 »
Più che altro ho idea che il livello dell'olio fosse stato basso già in partenza. Appena portata a casa non sono certa stao li a controllare l'olio  :sarcastic:
Infatti da dopo il rabbocco ad oggi non ho avuto nessun "consumo" d'olio.  :smile:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline pippo

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: la spezia
  • Post: 71
  • Karma: 1
  • amo la mia trax
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #151 il: Ven 20 Giu 2014, 13:11:29 »
Ghinea resto sempre a bocca aperta leggendo i tuoi post..sei la Wikipedia del forum...devo dire che mi sono quasi pentito di aver preso il diesel considerato il fatto che faccio pochi km l'anno...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk


Offline Algazel

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Italia
  • Post: 12
  • Karma: 0
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #152 il: Sab 21 Giu 2014, 14:40:24 »
Tagliando effettuato e olio cambiato.. Con me c'era anche un proprietario della Mokka con lo stesso identico problema.
Ovviamente in officina hanno detto di non sottovalutare mai il problema. Tutto sta nel fare attenzione nel non spegnere il motore quando rigenera (io l'ho fatto più di una volta), facile a dirsi meno a farsi se arrivi a destinazione sempre con i minuti contati.
P.S. Costava tanto mettere una spia in grado di segnalare quando era in fase di rigenerazione il FAP? Ne hanno messo una che si accende solo quando sta per esplodere il motore!!  :clapping:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #153 il: Sab 21 Giu 2014, 14:57:33 »
Bisogna prendere l'abitudine di controllare i giri prima di spegnere il motore, se stanno a 1000 invece che 900, bisogna aspettare qualche minuto, se si è fortunati pochi altrimenti una decina.
Mi è successo proprio oggi, ma sono stato fortunato neanche un minuto e i giri sono tornati normali, evidentemente era già da un po che era iniziato.

 :bye:

Offline Flavio

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Bergamo
  • Post: 251
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #154 il: Sab 21 Giu 2014, 22:12:21 »
La faccenda del motore con minimo a 1000 giri mi capita spesso, ma con 1300 km all'attivo e con la frequenza con cui capita escluderei che sia una rigenerazione continua del FAP. Inoltre non ho mai visto accesa la spia associata, chiaramente citata dal libretto, né sentito odori vari di bruciato. Onestamente non so cosa pensare...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #155 il: Sab 21 Giu 2014, 23:06:11 »
Se tu non lo lasci mai finire, molto probabilmente è una rigenerazione continua.... occhio!

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 454
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #156 il: Mer 09 Lug 2014, 20:14:53 »
  CIAOO... ho verificato l'indicatore qualità olio....dopo 5500 Km..segna 55%   mi sembra che rientra nella norma di quanto ho letto sopra...però il FAP..... :angry2: :angry2: :angry2: :sarcastic: :sarcastic:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline PEO

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Lamezia Terme
  • Post: 48
  • Karma: 1
  • -Colore: Deep Espresso Brown
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #157 il: Mar 12 Ago 2014, 20:18:02 »
oggi si è accesa questa scritta "change" con il simbolo dell'olio, la vischiosità è al 5%, ho controllato con l'astina il livello dell'olio ma è al massimo...... dimenticavo la mia Trax ha 10.500 km .... secondo voi devo fare il tagliando o cambiare solo l'olio??

Offline Amedeo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Como
  • Post: 760
  • Karma: 16
  • Natura & Avventura
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #158 il: Mar 12 Ago 2014, 20:59:33 »
L'auto, credo nuova, da quanto tempo è stata acquistata?
In quanto, se manca poco al tagliando annuale, in officina cambieranno soltanto olio e filtro (così è capitato a me che ho fatto il tagliando a 10.000 km circa ed 1 anno dall'acquisto), oltre ad eseguire i previsti controlli e rabbocchi.
Cmq, alla prima occasione, passa in officina per consigli (dato che l'auto è in garanzia).

 :bye:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline PEO

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Lamezia Terme
  • Post: 48
  • Karma: 1
  • -Colore: Deep Espresso Brown
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #159 il: Mer 13 Ago 2014, 09:46:49 »
Ok la mia concessinaria è in ferie ....... quanti km posso fare prima di cambiare l'olio

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #160 il: Mer 13 Ago 2014, 13:34:10 »
Ok la mia concessinaria è in ferie ....... quanti km posso fare prima di cambiare l'olio
Penso non molti perchè nel diesel l'olio viene corrotto dai residui del gasolio bruciato durante il FAP che vengono reimmessi nella coppa olio. Quindi, mentre quest'operazione non avviene nel benzina, nel diesel c'è il rischio che veramente l'olio sia veramente degradato e può darsi che a 10500 km fatti l'olio potrebbe davvero essere abbastanza compromesso. Codesto è il grosso problema di chi ha il diesel e non fa molti km in autostrada o col motore su di giri ed è un problema comune a tutte le nuove auto diesel e non solo alla Trax, se guardi altri forum sull'argomento ti accorgi di quanto dico. Nel tuo caso la faccenda migliorerebbe se tu riuscissi a togliere 1 o 2 litri di olio dalla coppa con quelle pompette succhiaolio che si trovano spesso nei negozi di hobbystica da introdurre nel condotto dell'asta dell'olio; una volta tolto un pò di olio vecchio lo ripristini con dell'olio nuovo e quindi la sua qualità migliora globalmente e qualche km in più sei sicuro di farceli  :bye:-

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red 46

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: Monza
  • Post: 454
  • Karma: 7
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #161 il: Mer 13 Ago 2014, 15:16:35 »
 questa non la sapevo...grazie Ghinea... :smile: :smile:

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #162 il: Mer 13 Ago 2014, 18:38:04 »
Nel tuo caso la faccenda migliorerebbe se tu riuscissi a togliere 1 o 2 litri di olio dalla coppa con quelle pompette succhiaolio che si trovano spesso nei negozi di hobbystica da introdurre nel condotto dell'asta dell'olio; una volta tolto un pò di olio vecchio lo ripristini con dell'olio nuovo e quindi la sua qualità migliora globalmente e qualche km in più sei sicuro di farceli  :bye:-
Concordo e l'ho fatto ad un'altra auto (Fiat doblo diesel) su consiglio del mio meccanico di fiducia.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: Piacenza
  • Post: 1776
  • Karma: 35
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #163 il: Mer 13 Ago 2014, 19:17:30 »
Ottima risposta Ghin!!  :hi:

Offline sTrax

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #164 il: Mer 13 Ago 2014, 21:47:33 »
Penso non molti perchè nel diesel l'olio viene corrotto dai residui del gasolio bruciato durante il FAP che vengono reimmessi nella coppa olio. Quindi, mentre quest'operazione non avviene nel benzina, nel diesel c'è il rischio che veramente l'olio sia veramente degradato e può darsi che a 10500 km fatti l'olio potrebbe davvero essere abbastanza compromesso. Codesto è il grosso problema di chi ha il diesel e non fa molti km in autostrada o col motore su di giri ed è un problema comune a tutte le nuove auto diesel e non solo alla Trax, se guardi altri forum sull'argomento ti accorgi di quanto dico. Nel tuo caso la faccenda migliorerebbe se tu riuscissi a togliere 1 o 2 litri di olio dalla coppa con quelle pompette succhiaolio che si trovano spesso nei negozi di hobbystica da introdurre nel condotto dell'asta dell'olio; una volta tolto un pò di olio vecchio lo ripristini con dell'olio nuovo e quindi la sua qualità migliora globalmente e qualche km in più sei sicuro di farceli  :bye:-
:good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!