Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Sensori pressione pneumatici  (Letto 101588 volte)

Offline idraulico

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #105 il: Dom 20 Apr 2014, 09:49:45 »
Ripeto. A me non e cosi!!!!!  Mi e capitato di avere la ruota posteriore destra un po sgonfia , mi si e accesa la spia e nel display dove indica i km totali mi e uscito le lettere " RR" da li ho subito capito che si trattava della ruota posteriore destra, perche RR sta per " Rear Right" cioe in italiano,  posteriore destra.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline idraulico

• **
« Risposta #106 il: Dom 20 Apr 2014, 11:29:04 »
Aggiungo, che a me viene visualizzata anche la pressione in bar o psi. Infatti quando ho messo a pressione la ruota che era sgonfia, man mano che saliva mi veniva indicato nel display.
Infatti si accese la spia e nel display mi uscì " rr 234 "   

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #107 il: Lun 21 Apr 2014, 00:17:48 »
Ragazzi, comunque sia spero di non aver bisogno in futuro di saper quale sia la verità. L'esperta in viti negli pneumatici è mia moglie e questo mi basta e avanza . :bye:

Offline giammafree

• **
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #108 il: Ven 15 Ago 2014, 12:08:33 »
Quest' AUTO nn finirà mai di stupirmi  :dance:

Oggi x provare il compressore in dotazione verifico la pressione dei pneumatici , poi sgonfio un bel po' quello ant dx x testare i sensori TPMS...e viene fuori l'indicazione "fr 192" (mi pare fosse scritto così , o al limite "rf 192") con la spia che si accende contestualmente ; la rigonfio rimettendola a 2.7 (sto in ECO) e la spia si spegne e l'indicatore sparisce  :clapping:

Posso confermare quindi che anche sull'LS (almeno versione 2014) , oltre alla spia della pressione viene specificato di quale pneumatico si tratta e di quant'è la pressione del momento : SPETTACOLO !

:dance: :dance: :dance:

P.S. : sì , tranquilli , poi sono venuto al mare non è che ho smanato tutto il giorno con la macchina  :sarcastic:
« Ultima modifica: Ven 15 Ago 2014, 12:15:48 da giammafree »
TUTTI POSSONO PRENDERE UNA TIGRE X I CO.....NI , MA È X CONTINUARE A STRINGERE CHE CI VUOLE UN EROE !

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #109 il: Lun 01 Set 2014, 17:42:06 »
Anche a me, dai dai, è capitato proprio 2 giorni prima di effettuare il primo tagliando ( di cui parlo in altro post nel relativo topic ) di vedere accesa la spia del monitoraggio pressione pneumatici, ma non ho notato altre annotazioni relative a quale pneumatico fosse quello più sgonfio. Non mi son curato di verificarlo compressore alla mano, tanto comunque dopo 2 giorni avrei effettuato il 1° tagliando e ci avrebbe pensato l'officina, anche se comunque avevo controllato che non ci fossero viti o chiodi impiantati in qualche battistrada. Stamani al ritiro dell'auto dopo il 1° tagliando il meccanico mi ha detto che erano + o - tutti di un decimo di atm sotto il limite di taratura dei sensori ( ECO  cioè 2,8 atm ), cosa abbastanza regolare visto che è un anno che ho l'auto e non ho mai controllato la pressione delle gomme ( anche se il libretto suggerisce di controllare ogni 14 giorni ). Mi ha anche detto che i sensori fanno il loro mestiere, cioè sono molto sensibili, ed allora mi ha modificato la taratura della centralina portandola a "CONFORT" e poi ha gonfiato le gomme a 2.8 atm come prima anzichè a 2,2 atm come previsto per la taratura comfort, per cui in questo modo si inibisce il fatto che il sensore scatti anche per un minimo abbassamento di pressione e comunque intervenga in caso di foratura o grossa perdita di pressione che farebbe scendere la pressione comunque sotto le 2,2 atm e che significherebbe una situazione anomala e di pericolo. Fatto che ritengo giusto e che suggerisco - :bye: 

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #110 il: Mar 02 Set 2014, 20:53:44 »
 :hi: :bye:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #111 il: Mar 02 Set 2014, 21:46:14 »
Io ho settato su confort e gonfiate come prescritto a 2.2
Mi piace l'auto morbida........

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #112 il: Mer 03 Set 2014, 11:51:59 »
Io ho settato su confort e gonfiate come prescritto a 2.2
Mi piace l'auto morbida........
E' certamente una scelta personale e sicuramente la macchina risulterà meno rigida e comodosa; io ho preferito la pressione maggiore perchè in questo modo lo sterzo è più reattivo e fà avvertire meno la deriva ( per chi non lo sapesse è lo spostamento laterale tra cerchio e battistrada della gomma in occsione di un cambio di direzione dell'auto ) della spalla degli pneumatici in ingresso ed uscita dalle curve. Anni fà avevo una Renault Chamade, auto confortevole ma che aveva una deriva tale che sembrava di essere in barca, una sensazione assai sgradevole. Al contrario, dopo la Chamade ho avuto una Tipo 2.0 16v ( motore Lancia Delta ) che montava gomme Pirelli P-Zero che sembravano di legno tanto erano rigide in merito alla deriva e per rendere bene anche come tenuta dovevano essere scaldate a modo, ma la direzionabilità dello sterzo e l'entrata in curva erano una favola anche se nei dirizzoni si avvertiva abbastanza quasiasi differenza longitudinale dell'asfalto -  :bye:

Offline ivano

• **
« Risposta #113 il: Mer 03 Set 2014, 20:50:48 »
Martedì prossimo porto la macchina per il 1 tagliando , basta che dica di settare la centralina in confort e portare la pressione dei pneumatici a 2,7.Per avere più tolleranza per i sensori,Vi chiedo crea dei problemi visto che in inverno cambiando gomme e cerchi,sprovvisti di sensori,spia sempre accesa.La centralina in confort con spia sempre accesa per mancanza dei rilevatori non va in tilt.Grazie

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #114 il: Mer 03 Set 2014, 21:05:15 »
Sarà certamente più preciso il nostro "saggio" Ghinea, ma penso che una volta montati i cerchi sprovvisti di sensori si accenderà la spia che ci farà compagnia per il 2° inverno e stop.  :bye: 

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #115 il: Mer 03 Set 2014, 23:18:37 »
Ha pienamente ragione il grande Baffo; come detto in altro post non succede assolutamente niente se non il vedere tutti i giorni la spia gialla accesa, che tra l'altro non disturba piu' di tanto. Appena rimetti cerchi e gomme estive non fai in tempo a mettere le ruote a terra che la spia sparisce, sempre che gli pneumatici estivi siano rimasti alla stessa pressione di quando li hai tolti. Stai sereno, come diceva un altro mio conterraneo, ma stavolta davvero!  -  :bye: 

Offline Red 46

• -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #116 il: Sab 13 Set 2014, 11:49:11 »
..Ho trovato il sensore dei pneumatici...molto utile ...ieri mi ha segnalato l'anomalia e....avevo una bella vite  innestata... a parte lo stupore ...ho risolto subito il problema...in concessionaria ufficiale..(Racioni Auto) mi sono recato per fare interpretare il messaggio ...riparazione..foglio di ingresso ... firme all'uscita.. spesa totale ..10 Euro ... Considerato il tempo tra  verifica .riparazione mi è sembrato "onesto" :smile: :smile:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #117 il: Dom 14 Set 2014, 10:04:49 »
Ottimo Red!  :bye: :bye:

Offline opseline

• **
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #118 il: Ven 24 Ott 2014, 14:44:55 »
Ciao ragazzi piccolo problema con la pressione dei pneumatici..porto la pressione a 2.4 confort tutte e 4 le  gomme, faccio qualche prova portando con il selettore in modalità Eco e giustamente si attiva la spia di errore.allora porto tramite selettore su modalità confort la spia correttamente sparisce ma non trovo la scritta confort ma questa scritta (Lo).inoltre il display mi indica una pressione diversa del manometro con cui ho gonfiato le gomme , le avevo impostato  a 2.4 il display invece mi indica 2.2..qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?

Offline Svizzero71

• **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #119 il: Ven 19 Dic 2014, 11:44:29 »
Scusate...
ho sempre tenuto la pressione a 2,7 come consigliato, come guida mi trovo bene. 2,7 è un parametro è ufficiale, ed ho pensato io che trattandosi di un crossover poteva avere parametri diversi dalla classica utilitaria.

Invece sono andato a fare invertire le gomme (18'000 km, lo dovevo fare a 10/15'000), ed il gommista mi ha detto, tutto fatto sono tutte a 2,2.
Gli ho detto, veramente le ho tenute a 2,7 come riportato, e lui mi ha risposto, se ero matto perchè a 2,7 c'è un forte consumo della parte centrale della gomma, un consumo anomalo e che non va assolutamente bene.

Ora io sapevo che una pressione elevata causava questo difetto, ma ripeto essendo un crossover 2,7 come pressione poteva avere una logica...

Voi che dite? Chi le ha a 2,7 ha avuto problemi di consumo anomalo della gomma?