Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore QUanto FAP mi costi ??  (Letto 19512 volte)

Offline cikko

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
QUanto FAP mi costi ??
« il: Gio 10 Apr 2014, 18:06:10 »
Km. percorsi 4750.. in 10 mesi.. ebbene si.. mia moglie cammina veramente poco..
intanto da 5 giorni mi si accendeva il CODE 82 e a seguire il CODE 89.

Portata l'auto in officina mi sento dire (per ogni singola richiesta) quanto segue:

1) code 82/89:
"è necessario sostituire olio e filtro.. EURO 120 .. e dovete camminare di più.. questa auto non può fare brevi tragitti.."  :swoon: :swoon: :angry2: :angry2:

2) aggiornamento Firmware Mylink:
" ehmmm.. aggiornare cosa ??.. mylink ?? .. mi sa che ci vuole la centralina nuova.. non so .. ora non abbiamo linea"...  :angry2: :angry2:

3) Verifica Telecamera posteriore (funge 1 volta su 5)
" appena facciamo l'aggiornamento di cui sopra.. vediamo pure la camera"

Vabbè che in zona non ci sono officine CHEVY.. ma questa è una OPEL ufficiale.. pertanto GM.. pertanto autorizzata ad operare..

Insomma.. sborsati i 120 euro ... almeno ora ho le spie spente.. e mi son sentito dire che devo prestare attenzione a quando il FAP va in funzione.. praticamente.. in assenza di una spia che si attiva ad ogni funzionamento.. prima di spegnere l'auto dobbiamo pensarci su 10 volte.. altrimenti si rischia di cambiare l'olio ogni 5000 Km.  :angry2:
Cordiali saluti /Best Regards /Mit freundlichen Grüßen

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline avoplus

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:QUanto FAP mi costi ??
« Risposta #1 il: Gio 10 Apr 2014, 20:12:14 »
Proprio stasera, ho spento l'auto mentre stava pulendo il FAP (1000 giri al minimo, puzza di bruciato)...  :blush:
Purtroppo, questa è la tecnologia che avanza...
A prescindere dal FAP, però, con quei chilometraggi, secondo me non avresti dovuto comprare un diesel...  :whistle:
Pensala così: fai un cambio d'olio all'anno (e, almeno a parer mio, non è troppo frequente...   :wink2: )

Infine, io non sono così convinto del sillogismo Opel => GM; GM => Chevrolet, allora Opel => Chevrolet.  :blush: :blush:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #2 il: Ven 11 Apr 2014, 08:53:09 »
1) code 82/89:
2) aggiornamento Firmware Mylink:
3) Verifica Telecamera posteriore (funge 1 volta su 5)
" appena facciamo l'aggiornamento di cui sopra.. vediamo pure la camera"
1) mi spiace ma questa volta concordo col tuo meccanico e con Avoplus  :wink2:
2) il mio concordare si ferma qui...  :haha:
3) idem come il punto 2
 :bye:

Offline cikko

« Risposta #3 il: Ven 11 Apr 2014, 11:51:04 »
lo so raga.. ma per avere il cambio automatico era necessario prendere il diesel..  o sbaglio ??   :swoon: :swoon:

mi sorge un dubbio.. ma.. l'officina Opel.. in quanto GM.. può effettuare manutenzione
e tagliandi UFFICIALI sulla Trax ??
« Ultima modifica: Ven 11 Apr 2014, 11:55:04 da cikko »

Offline sanpala

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #4 il: Ven 11 Apr 2014, 20:45:00 »
lo so raga.. ma per avere il cambio automatico era necessario prendere il diesel..  o sbaglio ??   :swoon: :swoon:

mi sorge un dubbio.. ma.. l'officina Opel.. in quanto GM.. può effettuare manutenzione
e tagliandi UFFICIALI sulla Trax ??
Si il cambio automatico è solo nella versione Diesel, e l ? officina Opel può effettuare i tagliandi ufficiali...

Offline Archer66

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • èhhh ikkettadetto !!!
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #5 il: Sab 12 Apr 2014, 21:41:55 »
un consiglio per chi fa pochi Km con il 1.7 T.diesel con cambio automatico potrebbe essere questo:

visto che con il cambio automatico in modalità D in città è quasi impossibile stare sopra i 2000 giri una soluzione potrebbe essere quella di viaggiare in modalità M tenendo una marcia più bassa del normale, in questo modo si riesce a stare sopra i 2000 giri anche a basse velocità altrimenti la pulitura del FAP non riuscirà mai.

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Colore: Snowflake White
« Risposta #6 il: Dom 13 Apr 2014, 09:26:57 »
Potrebbe essere un buon consiglio!
Sentiamo anche il parere del saggio Ghinea!!!
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #7 il: Dom 13 Apr 2014, 23:30:37 »
Potrebbe essere un buon consiglio!
Sentiamo anche il parere del saggio Ghinea!!!
Saggio spero di si, ma non ho mai avuto nè guidato un'auto col cambio automatico per cui vado per deduzione; credo che Archer abbia pienamente ragione: se si vuole avere un FAP efficente anche viaggiando spesso in città bisogna tenere spesso sù di giri il motore. In effetti anche se io ho un benzina ho notato che per l'ottimizzazione del consumo il computer di bordo indica il cambio marcia ( lo "shift" ) proprio al raggiungimento dei 2000 giri come, da quello che ho capito, sul diesel automatico in marcia "S" avviene la cambiata alla marcia superiore. Mentre sul benzina ciò non comporta nulla se non una guida tranquilla ed economica, sul diesel ciò comporta uno scarso riscaldamento della marmitta e quindi un FAP più prolungato e frequente. Comunque questo è solo un mio pensiero perchè come ho detto sulle meccaniche e sulla guida in automatico ne sò veramente il giusto - :bye:

Offline Maxtrax

• -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #8 il: Lun 14 Apr 2014, 06:54:06 »
Km. percorsi 4750.. in 10 mesi.. ebbene si.. mia moglie cammina veramente poco..
 Consolati  cikko io vinco il primato in soli  4 mesi ho percorso 500 km  ciò equivale a dire che la mia media e di  1500 km annui  direi che le nostre due trax restano in piena forma

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
« Risposta #9 il: Lun 14 Apr 2014, 09:27:17 »
Grazie x la risposta Ghinea!   :bye:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline cikko

« Risposta #10 il: Lun 14 Apr 2014, 17:11:08 »
beh.. se devo camminare in modalità MANUALE.. allora il cambio automatico NON LO COMPRO !!  :dirol: :dirol:

Raga..
personalmente ho una Peugeot 308cc con tanto di FAP.. in 4 anni di vita (con tantissime percorrenze "brevi") mai avuto un minimo minimo minimo inconveniente..
mi sa che ci sono FAP e FAP .. e quello della Trax comincia a convincermi poco..

Offline rockford

• -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #11 il: Lun 14 Apr 2014, 17:50:18 »
ci sono tanti Fap che non funzionano benissimo o che cmq danno qualche rottura di palle non solo quello della GM, niente di irrisolvibile ma cmq fastidi, personalmente le mie 2 precedenti auto mi hanno entrambe dato noie al Fap (Fiat Sedici e Cintroen C5 entrambi risolti cmq), motivo per cui stavolta ho preso il benzina (con GPL)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #12 il: Lun 14 Apr 2014, 18:48:48 »
.. se devo camminare in modalità MANUALE.. allora il cambio automatico NON LO COMPRO...mi sa che ci sono FAP e FAP .. e quello della Trax comincia a convincermi poco..
Probabilmente il problema sta nell'elettronica troppo sofisticata della Trax e nella scarsa competenza dei meccanici che devono interpretarne i risultati e che poi ne approfittano per cambiare l'olio anche se non ce n'è bisogno approfittandosene della scarsa conoscenza dei clienti su tale argomento ( come del resto la loro ma purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico ). Come ho già detto, visti i pochi km che percorro all'anno e perchè mi dava un enorme fastidio il rumore dei vecchi motori diesel, non ho mai avuto un diesel ne un'auto con cambio automatico ma mio genero e i miei due cognati hanno dei diesel ( Fiat Punto + Hyundai 20 + W Touran ) e nessuno di loro a quanto sò, hanno avuto grossi problemi, anche perchè fanno spesso viaggi autostradali, e a nessuno ho sentito dire che hanno un sensore di qualità olio come lo ha la Trax e non ho mai approfondito se questo sia vero. Purtroppo l'eccessivo perfezionismo voluto nei vari controlli affidati ad un'elettronica sofisticata ma alquanto invasiva porta agli inconvenienti da voi postati, ma sono convinto, visto che gli olii sono quasi uguali per tutti come pure le tecnologie dei motori diesel moderni, che il problema sia nella giusta interpretazione dei dati della centralina da parte di chi dovrebbe saperli leggere -  :bye:

Offline cikko

« Risposta #13 il: Mar 15 Apr 2014, 11:31:16 »
Ghinea concordo con te..
e aggiungo che qualche anno fa una molto più blasonata "marca tedesca" mi ha dato non poche noie col FAP..
nel caso della Trax bisognerebbe effettivamente cercare di capire se e quando è necessario il cambio olio..

nel mio caso.. ho preferito farlo (5.000 Km.) perkè l'auto la guida mia moglie.. e .. sappiamo come le donne trattano le vetture..  :blush: :blush: :blush:

per quanto riguarda il cambio automatico... fallo un pensierino.. poi non comprerai mai più auto col manuale..

pensa che oggi.. compro pirma il cambio e poi l'auto attorno...   :happy: :happy:

Offline lucilla

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #14 il: Mar 15 Apr 2014, 23:06:07 »
 Come Cikko??? :angry2: