Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore QUanto FAP mi costi ??  (Letto 19510 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:QUanto FAP mi costi ??
« Risposta #15 il: Mar 15 Apr 2014, 23:27:44 »
Come Cikko??? :angry2:
Lucilla, non t'inc...are! Cikko forse scherzava....o no!? Lo sai cosa dice il proverbio: donne e motori , gioe e...basta! :fiu_lol:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline lucilla

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #16 il: Mer 16 Apr 2014, 17:18:07 »
Lucilla, non t'inc...are! Cikko forse scherzava....o no!? Lo sai cosa dice il proverbio: donne e motori , gioe e...basta! :fiu_lol:

Caro Ghinea io non mi inc... ma lo si sente dire troppo spesso ai maschietti che le donne non sanno guidare, ma...
francamente mi sento( e ne ho le prove  :contract: ) di saper guidare anche meglio di tanti maschietti che scorazzano in giro per le città combinando guai e parcheggiando da schifo. Detto questo  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #17 il: Gio 17 Apr 2014, 00:53:26 »
Non posso che darti ragione; ci sono donne che guidano benissimo e uomini che invece farebbero bene a guidare dei barrocci. Impossibile fare delle percentuali anche perchè molto dipende dalla città in cui generalmente si guida e dal tipo di strade e di traffico che maggiormente le caratterizzano. Chi è abituato al traffico delle grandi città magari ingolfate ma con strade ampie e dove ognuno guarda all'incolumità della propria auto si trova in difficoltà nelle città piccole dove le strade sono strette e la gente è abituata a guidare uno dietro all'altro perchè non ha alternative, come quando nelle stesse strade circolavano i barrocci coi cavalli e nessuno sorpassava l'altro. Come pure è vero l'opposto; poi c'è chi si trova bene in entrambi i casi, ma non è la maggior parte.  :bye:

Offline cikko

• -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #18 il: Ven 02 Gen 2015, 10:04:00 »
ahahaaha.. ragazzi BUON ANNO..

riapro il post perchè solo oggi vedo la risposta di Lucilla.. (non me ne volere.. non volevo generalizzare)..   :happy:

e perchè mi ritrovo nuovamente col CODE 82 in bella mostra nel quadro strumenti (Km. percorsi 9.500)

Mia moglie asserisce che la spia "pulizia del FAP" (ora la conosce bene) non si è assolutamente presentata negli ultimi tempi..quindi sto sensore Olio inizia a "rompere".. e non poco..

Onestamente ??.. NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO...
non è possibile cambiare l'olio ogni 4.500 Km. o ogni 10 mesi !!!!

Cordiali saluti /Best Regards /Mit freundlichen Grüßen

Offline Bino

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #19 il: Mar 03 Feb 2015, 17:08:05 »
Ciao a tutti!
premesso che come ho più volte detto (o meglio scritto) con tutti i sensori di cui è farcita la trax mi compare un "code ... " praticamente ogni due o tre giorni... con tanto di amico meccanico che ogni volta che mi vede mi chiede che codice mi si fosse acceso oggi all'avvio  :angry2:

comunque eccomi anche io alle prese con code 89 e quindi fap!
dunque la macchina non fa prettamente piccoli percorsi, ma viaggia e pure tanto, sono sui 20 mila km di media l'anno! non vivo in città, quindi niente continui intoppi del traffico.. insomma praticamente tutte le condizioni per non avere problemi con il fap!
ma visto che ormai sono due settimane continuo a ritrovarmi il code 89 ogni volta che accendo la macchina, sto attribuendo la causa alla sesta marcia, o meglio al regine del motore con questa marcia, sempre al di sotto dei 2000 giri, visto che in sesta sono abbondantemente oltre i 120 km/h

dopo aver letto che la pulizia del fap in officina potrebbe venire a costare anche 300 euro e visto per ora la macchina segnala il problema solo al check in accensione, sto cercando di risolvere il problema con i consigli del meccanico e letti su internet (cercando ovviamente di trovare qualche consiglio sensato ed autorevole)

- percorrere 10 km in terza a 2800 giri
- camminare per almeno 1/4 d'ora in terza a 2800 giri
- stesse cose, ma anzichè in terza, in seconda per essere più lento e far scaldare ancora di più il motore

dopo aver passato una settimana a far fuori il pieno con queste andature lente e alti regimi... da due giorni ho rifatto il pieno ed aggiunto a questo un prodotto per pulizia fap che va bene sia per manutenzione periodica, cioè andrebbe aggiunto ogni 3000 km oppure unito alle suddette procedure per pulizia extra proprio in presenza di allarmi fap, quindi mi aspetta un altra settimana di passeggiate decisamente costose per sperare di pulire sto filtro anti particolato!

e ciao ciao risparmio del diesel sul benzina!  :angry2:

vi farò sapere se comunque in questo modo otterrò dei risultati

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #20 il: Mar 03 Feb 2015, 19:23:05 »
Ciao a tutti!
premesso che come ho più volte detto (o meglio scritto) con tutti i sensori di cui è farcita la trax mi compare un "code ... " praticamente ogni due o tre giorni...
Secondo me, anche se non è scritto da nessuna parte ma vedendo anche i post di molti di voi, penso che il codice appaia, oltre relativamente alla qualità dell'olio, anche come promemoria di avvicinamento alla data o al kilometraggio del tagliando. Non so i kilometri che hai fatto attualmente nè la data dell'acquisto della tua Trax ma prova a farci caso: se sei abbastanza vicino per data o kilometraggio al tuo prossimo tagliando può darsi che il motivo dell'accensione della spia sia quello. E' successo anche a me, che ho un benzina per cui l'olio non viene degradato dal FAP malfunzionante ( che non ho ) e che comunque era al massimo livello: ho acquistato l'auto il 27 agosto del 2013 e ai primi giorni di agosto del 2014 mi si è accesa la spia cod. 82, con mia grossa sorpresa nonchè disperazione per la chiusura per ferie di tutte le officine, che mi invitava ad andare in officina nonostante avessi percorso poco più di 4000 km ( quindi olio pulitissimo e non degradato ), cosa che ho fatto ai primi di settembre effettuando il 1° tagliando. E' proprio per questo che presumo, pur non essendone sicuro al 100%, la spia si accenda perchè programmata per le tre funzioni: olio degradato/kilometraggio vicino ai 15000,30000...km e data temporale prossima alla scadenza annua del tagliando.
Come ho detto mi sembra che questo non sia riportato sul libretto ma sommando quello che è successo a me a quello postato da altri, anche su altri forum di auto Chevrolet, ho pensato che una spiegazione plausibile fosse quella sopra detta . Controlla le tue scadenze km/data per il prossimo tagliando e poi dicci se confermi la mia ipotesi oppure ho padellato - :bye:

Offline Bino

« Risposta #21 il: Mar 03 Feb 2015, 21:24:44 »
Ciao Ghinea una cosa del genere in principio la pensavo anche io... ma ora credo di poter escludere (almeno nel mio caso) la tua ipotesi, in quanto i codici errore si sono sempre accesi, in ogni periodo e chilometraggio della macchina (36 mila attualmente). il tagliando tra l'altro l'ho anche fatto il mese scorso. quindi sia in prossimità del tagliando che a tagliando appena fatto che lontano da questo.
tra l'altro non mi si accendono solo i codici relativi al fap o all'olio ma li ho provati un pò tutti... qualcuno più frequente di altri come quello relativo alla trazione 4x4 che si accende spesso in partenza.

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #22 il: Mer 04 Feb 2015, 06:46:29 »
Tanta voglia di comunicare ..... che sia un TRANSFORMER !!!    :sarcastic: :fiu_lol:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #23 il: Mer 04 Feb 2015, 16:50:49 »
Forse ha ragione Architrax  :haha:. Battute a parte, nel tuo caso se le spie si accendono quasi tutte e spesso secondo me c'è qualche problema di centralina che và sostituita. Insisti col meccanico ed eventualmente fai visionare l'auto da un ispettore Chevrolet ( se ce ne sono ancora ) cosa non facile anche perchè se ce n'è uno che non abita in Sardegna la vedo dura . Altro per il momento non so che dirti, mi dispiace - :swoon:

Offline Bino

« Risposta #24 il: Mer 04 Feb 2015, 22:12:15 »
Tanta voglia di comunicare ..... che sia un TRANSFORMER !!!    :sarcastic: :fiu_lol:

ho provato a parlarci sperando che rispondesse ma nulla.... quindi c'è un unica spiegazione: cadendo sulla terra si è rotto qualche circuito di comunicazione e può solo lampeggiare codici :P

comunque credo che purtroppo qualche problema di centraline ci sia... ma la persistenza del code 89 mi fa pensare che possa essere reale! non fa una procedura di pulizia da mesi, ci fosse un modo per indurla

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #25 il: Gio 05 Feb 2015, 00:12:43 »
Forse non hai trovato il modo di parlargli  consono alla sua sensibilità  :lol:  a parte le battute, possibile che in certe  occasione gli "esperti" non riescano a trovare la soluzione?? (ammesso che gli esperti esistano ancora) L'unica nostra speranza è quella di finire in "mani buone"
Tanti auguri.  :bye: :bye:

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #26 il: Gio 05 Feb 2015, 06:57:03 »
Ti auguro di sistenare tutto presto xche' capisco è fastidioso non poco......
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline lucilla

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #27 il: Gio 05 Feb 2015, 22:49:41 »
Salve ragazzi, a me la spia della pulitura del FAP non mi si accende da tanto mami capita di sentire una gran puzza dalla marmitta è normale? (ultimamente sempre).dimenticavo di dire che io uso la macchina per ora solo in città e poca strada ci faccio.

Offline Bino

« Risposta #28 il: Ven 06 Feb 2015, 14:08:03 »
allora ecco un aggiornamento sul FAP
forse ho risolto, sono ormai a metà del pieno serbatoio con additivo pulizia fap e da ieri non si mi segnala più "code 89"  cosa che prima avveniva ad ogni avvio della macchina, sia a freddo che a caldo.

continuerò ancora a fare tratti di strada con motore un pò su di giri ancora per tutta la durata del carburante addizionato. A seguire tornerò al mio stile di guida cercando però di non far mai viaggiare la macchina troppo giù di giri, in pratica ignorerò l'indicatore di cambio marcia  :wink2:

Per Lucilla, non ho idea del motivo per cui ti possa fare puzza di bruciato, posso solo dirti che io, con appunto inizio di intasamento del fap, non ho mai avvertito puzza di bruciato, e non l'ho avvertita nemmeno in questo periodo dove ho cercato di fare io la pulizia visto che la procedura automatica non si avvia da tantissimo tempo.
però in teoria (prendila con le pinze) la pulizia del fap dovrebbe fare puzza di bruciato a quanto ho letto.

comunque visto che la spesa non è eccessiva consiglierei a tutti di aggiungere ogni tanto il pulitore dal fap, io ad esempio ho preso questo:
http://www.lampa.it/it/prod-801-6359-12685-stp_pulitore_filtro_anti_particolato_diesel.asp
preso in un supermercato pagandolo 7 euro, quindi abbordabile. E stando alle indicazioni del prodotto andrebbe aggiunto ogni 3000 km

Offline pippo

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • amo la mia trax
  • -Colore: Boracay Blue
« Risposta #29 il: Lun 02 Mar 2015, 13:25:36 »
Se non fosse per la garanzia di 5 anni della mia trax prenderei in considerazione la rimozione del fap....molti lo fanno perché il fap dà un sacco di problemi. ..una volta rimosso l'auto guadagna cavalli e consuma meno..il mio meccanico lo ha fatto su altre autovetture. ..certo così la trax non sarebbe più euro5.....ma dove abito io non ci sono problemi di smog....