Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore i tergicristalli non si alzano  (Letto 32478 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:i tergicristalli non si alzano
« Risposta #30 il: Ven 18 Ott 2013, 19:25:08 »
E per viziarvi ancora di più posterò, per chi conosce un pò di disegno tecnico  :o e soprattutto per chi vuole cimentarsi in taglia e cuci, i disegni orientativi dei supporti per le bacchette del tergicristallo che ho postato ieri. Ovviamente sono relativi ai pezzi che io ho trovato ma possono essere fatti anche in altri modi : è abbastanza importante invece rispettere, millimetro + millimetro -, le quote contrassegnate con l'asterisco. Il canalino che regge la bacchetta nel mio caso è snodabile per assecondare l'inclinazione delle bacchette una volta scostate dal parabrezza ma possono anche essere diritte: invece la larghezza del canalino deve essere minimo 12mm o più ( la bacchetta è di 10mm ).  :D

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #31 il: Ven 18 Ott 2013, 22:34:35 »
Ghinea.....chapeau   :clapping:    :clapping:      :clapping:    :good:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline primoarciere

• the best is iet to come
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #32 il: Dom 20 Ott 2013, 15:37:30 »
110 e lode, complimenti. dove lasci la macchina?  8) SCHERZOOOOOOOOO  :D
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Offline David77

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #33 il: Dom 20 Ott 2013, 16:13:31 »
Fantastica l'idea...però' io mi chiedevo visto che il problema e' quello di non far rovinare le spazzole dal ghiaccio il classico pezzo di cartone ritagliato a forma del parabrezza non va bene?? Così  1 il vetro non ghiaccia e 2 lo si infila anche sotto le spazzole così non vanno a contatto con il vetro!magari invece del cartone si può optare per un foglio di plastica come si trovano nei centri del fai da te....

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #34 il: Dom 20 Ott 2013, 17:46:18 »
x Primoarciere :  >:D te lo posso anche dire ma sono un pò lontanino: credo proprio non ti convenga ! Ciao e grazie-  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #35 il: Dom 20 Ott 2013, 18:00:51 »
David, hai ragione, ma non appunto sul cartone che si inzupperebbe di umidità e potrebbe restare incollato ai vetri come hai detto, quanto invece per quelli in plastica che potrebbero essere ok; l'unico difetto di quest'ultimi è che col vento ( e dove sto io ce n'è da vendere ) possono volare via e quelli che hanno le alette laterali da chiudere dentro gli sportelli anteriori a causa del loro spessore creano piccole fessure tra guarnizione e lamiera dalle quali si possono infiltrare piccoli rivoli d'acqua all'interno quando l'eventuale neve si trasformasse in acqua e/o pioggia. Inoltre è una rottura tenere quel foglio non piccolo in bauliera - :bye:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #36 il: Mer 23 Ott 2013, 18:15:09 »
Vedo solo ora, complimenti Ghinea cercherò di fare almeno quello post. Grazie!  :bye: :bye:

Offline avoplus

• -Colore: Ice Silver
« Risposta #37 il: Ven 29 Nov 2013, 09:02:56 »
Tanto di cappello per i distanziali dei tergi ( con tanto di costruttivi in autocad annessi... )  :clapping: :clapping:

Personalmente, non apprezzo molto questa soluzione dei tergi non sollevabili e, detto tra noi, non ne ho capito nemmeno l'utilità... :o

Come alternativa, decisamente più "drastica", ho visto mettere degli stracci/coperte/teli sul parabrezza. Considerato che non sono idrorepellenti, sono scettico sull'effettiva funzionalità del tutto, però... ( in pratica, temo che sia lo stesso discorso del cartone )

Invece, in passato, mi sono trovato abbastanza bene con quei teli di plastica che ricoprono totalmente la vettura: hanno la scocciatura di dover essere applicati la sera prima (un paio di minuti di lavoro) e dover essere "stesi" al mattino, dopo averli rimossi (per togliere ghiaccio, neve e quant'altro vi si sia appoggiato sopra nella notte).
Tuttavia, al prezzo di 5 minuti di lavoro mattutino di rimozione del telo dall'auto e stesura (in cui potete anche sfruttare qualche minuto di accensione del motore per scaldarlo...), vi ritrovate con la macchina "pulita": niente ghiaccio né neve sui vetri, sui fari, sul tetto...
Da verificare se siano in commercio teli adatti al Trax...  :whistle:

:bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #38 il: Ven 29 Nov 2013, 11:36:21 »
I teli di cui parli in commercio ci sono, basta trovare la misura giusta, generalmente in base alla lunghezza dell'auto ma sono di una scomodità sconvolgente per il fatto di dover riporli in casa o altrove quando sono bagnati o pieni di neve; poi ci sono altri effetti negativi come il vento forte che solleva il telo e se non serrato bene lo fa volare come un aquilone ( e dove stò io soffia la bora come a Trieste ed è capitato ad altri, che intendevano proteggere un'auto praticamente storica col telo, che la forza del vento ha strappato le corde di fissaggio e il telo è finito su un albero ) come pure un altro aspetto negativo è il fatto che basta una cicca accesa buttata da una finestra o da un finestrino di auto di passaggio ( per non parlare di eventuali atti vandalici ) che rimane magari appoggiata sul piano del cofano che il telo può prendere fuoco perchè non credo sia fatto in materiale autoestinguente, costerebbe un occhio. Per la carta o le coperte hai ragione: si inzuppano di acqua e poi ghiacciando si attaccano al cristallo. Per il ghiaccio funzionano bene gli spray deghiaccianti e la spatolina toglighiaccio aiutati dall'aria calda diretta verso il parabrezza quando il motore comincia a scaldarsi; purtroppo per la neve non potendo alzare i tergicristalli ( quelli anteriori a causa del disegno del cofano motore e quello posteriore effettivamente non ha motivazioni a giustificazione ) ho dovuto ricorrere ai mezzi che hai visto perchè non ho trovato altre soluzioni.  :bye:

Offline maria & michele

• **
  • -Colore: Summit White
« Risposta #39 il: Ven 29 Nov 2013, 14:08:17 »
Io lavoro dove vendono questi famosi teli occhiellati.
Tante persone li usano x coprire le auto, vi confermo che non sono ignifughi ma bensì a lenta combustione.
"E chi scende più! !! ♡♥♡

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #40 il: Ven 29 Nov 2013, 16:09:34 »
 :good:

Offline avoplus

• -Colore: Ice Silver
« Risposta #41 il: Ven 29 Nov 2013, 22:03:37 »
I teli di cui parli in commercio ci sono, basta trovare la misura giusta, generalmente in base alla lunghezza dell'auto ma sono di una scomodità sconvolgente per il fatto di dover riporli in casa o altrove quando sono bagnati o pieni di neve; poi ci sono altri effetti negativi come il vento forte che solleva il telo e se non serrato bene lo fa volare come un aquilone ( e dove stò io soffia la bora come a Trieste ed è capitato ad altri, che intendevano proteggere un'auto praticamente storica col telo, che la forza del vento ha strappato le corde di fissaggio e il telo è finito su un albero ) come pure un altro aspetto negativo è il fatto che basta una cicca accesa buttata da una finestra o da un finestrino di auto di passaggio ( per non parlare di eventuali atti vandalici ) che rimane magari appoggiata sul piano del cofano che il telo può prendere fuoco perchè non credo sia fatto in materiale autoestinguente, costerebbe un occhio. Per la carta o le coperte hai ragione: si inzuppano di acqua e poi ghiacciando si attaccano al cristallo. Per il ghiaccio funzionano bene gli spray deghiaccianti e la spatolina toglighiaccio aiutati dall'aria calda diretta verso il parabrezza quando il motore comincia a scaldarsi; purtroppo per la neve non potendo alzare i tergicristalli ( quelli anteriori a causa del disegno del cofano motore e quello posteriore effettivamente non ha motivazioni a giustificazione ) ho dovuto ricorrere ai mezzi che hai visto perchè non ho trovato altre soluzioni.  :bye:
Ottime argomentazioni... dal canto mio, casa mia ha una via d'accesso lontana dal traffico, non troppo ventilata e ho la possibilità di stendere il telo in giardino...  :yahoo:
Ovviamente, ognuno cerca la soluzione migliore per sè!  :good:

Pur apprezzando ed ammirando l'ingegnosità dei tuoi distanziali, temo che non sia così comodi nemmeno metterli e toglierli ogni volta, oltre al fatto che sono esposti ad ogni tipo di vandalismo o furto ( si sa, è un mondo difficile e c'è gente che non ha rispetto nemmeno per la propria immagine allo specchio..  >:( ).

E tutto, per il semplice fatto che 'sti benedetti tergi non si possono sollevare...  :D :D :D
(A volte ho l'impressione che il mondo proceda come il gambero: chissà a quale progettista Chevvy davano fastidio...  >:D)

:bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #42 il: Sab 30 Nov 2013, 00:09:44 »
Comunque anche alla Touran di mio genero non si possono alzare le bacchette del tergicristallo; addirittura si alzano appena , molto meno dei nostri e sarebbe impossibile anche mettere, nemmeno scorciandoli, quelli che ho fatto per la mia. Dipende da come viene concepita la forma estetica dell'auto il resto è superfluo, per gli stilisti dell'auto. Sapessi quante volte ho dovuto questionare con Pininfarina che era responsabile del design esterno e dell'architettura degli interni nel settore ferroviario dove lavoravo, per far capire che ci sono cose tipo fari, portabandiere, angoli di visibilità per segnaletica alta e a terra ecc. ecc. che per normative europee ( le  norme UIC ) debbono stare a misure fisse e non messe come e dove lo stilista vuole; figurati in campo automobilistico dove non esistono pressoche' regole ! :bye:

Offline xatum

• **
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #43 il: Mer 30 Lug 2014, 07:12:43 »
Buongiorno!
Stamattina , dato che piovigginava ed il tergicristallo non faceva a dovere il suo lavoro, una volta giunto a destinazione ho voluto provare a pulirlo col panno per vedere se era solo una questione di sporco...
Bene, avendo letto il manuale, ricordavo che, a motore spento, si sarebbe dovuto dare un ulteriore colpo al tergi per far si che si fermasse "a fine corsa", dato che i braccetti sono quasi coperti dal cofano e per alzarli bisogna far si che si fermino in posizione verticale...
Bene, tornano SEMPRE in posizione.
Con le chiavi nel quadro o senza, non c'è verso.
Ho provato pure a spegnere quando i tergi si trovavano nella posizione desiderata... NIENTE.
Esiste una spiegazione logica???  :swoon:
"Happiness is real only when shared"

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #44 il: Mer 30 Lug 2014, 09:30:29 »
Ciao, se ne è già parlato qui: http://www.mytrax.it/index.php?topic=146.msg1774#msg1774 
(sposto il tuo post in questo topic per non avere troppe ripetizioni)  :bye: :bye: