Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Impianto car hi-fi sulla mia Trax  (Letto 35416 volte)

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Impianto car hi-fi sulla mia Trax
« Risposta #45 il: Sab 18 Ott 2014, 22:38:35 »
Ciao Ghin, .....mi basta come "canta" anche se stona un po'!  è quello che ho sempre pensato...... fino ad oggi prima di sentire l'impianto di Flavio, spero di dimenticarlo onde evitare tentazioni..... Bravo Flavio!  :clapping: :clapping: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Flavio

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #46 il: Dom 19 Ott 2014, 00:30:56 »
Complimenti per il grande lavoro svolto.  :yahoo: :yahoo:
Vado un po' fuori Ot ...
Avrei bisogno di collegarmi ai fili 12V dell'accendisigari con dei ruba-corrente , ho smontato la prima "paratia" (non saprei come chiamarla in altro modo") lato passeggero, quella più bassa, ma non basta, perché i fili ancora non si vedono. Volevo chiederti come si smontano le altre (credo due) plastiche che formano il tunnel centrale?
Ho visto dalle foto pubblicate che sei riuscito a liberarlo completamente.
Tutto questo perché ho bisogno di un 12V sotto accensione ... ma se ci fosse una strada più semplice non farti scrupoli.
Per il momento grazie e ancora complimenti per il lavorone.  :bye: :bye:   

Veramente non ho smontato io di persona le plastiche interne, se ne sono occupati i miei installatori mentre io insonorizzavo le portiere. La spina accendisigari non l'ho più, è stata sostituita a tradimento dagli stessi installatori, che ritenendola "esteticamente poco consona" (eufemismo) al resto dell'abitacolo l'hanno estirpata mentre io non guardavo per sostituirla con una presa usb, di quelle che si incastrano perfettamente nel foro lasciato libero dall'accendisigari. In virtù di questo, posso ipotizzare che si possa tranquillamente sfilare la presa dalla sede, liberando il cablaggio per poterci lavorare e poi reinserirlo in sede. Non so però se il tutto è sotto chiave o no; domani (oggi in realtà perchè ora è già domenica e io dovrei essere a dormire...) chiedo loro i particolari dello smontaggio e se riesco, collegandomi al sito col pc degli amici di Mosconi, ti aggiorno. In alternativa può andare bene anche come suggerito da Ghinea, che addirittura fornisce lo schema della presa OBD!
« Ultima modifica: Dom 19 Ott 2014, 00:33:06 da Flavio »

Offline Flavio

« Risposta #47 il: Dom 19 Ott 2014, 00:40:35 »
La meravigliosa creatura, orgogliosamente esposta nello stand Mosconi  :happy: Giornata così così, con un numero di presenze non stratosferico, ma con un ospite d'eccezione: il Baffo! Accompagnato dalla signora, si è stoicamente sottoposto all'ascolto forzato dell'impianto e delle spiegazioni tecnico/scientifiche sui perchè e sui percome. Squisito di persona così come nel forum, abbiamo poi passato un pò di tempo a parlare delle nostre bambine (le Trax, io non ho figli  :lol:), su come vanno, sui pregi (molti) e sui difetti (pochi). Dimenticavo, grazie per il caffè  :wink2:
« Ultima modifica: Ven 30 Gen 2015, 23:14:37 da Flavio »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #48 il: Dom 19 Ott 2014, 11:06:48 »
....La spina accendisigari non l'ho più, è stata sostituita a tradimento dagli stessi installatori, che ritenendola "esteticamente poco consona" .....Non so però se il tutto è sotto chiave o no; ......
In effetti la presa accendisigari ha il positivo sottochiave che si attiva un paio di secondi da quando si è girata la chiave per metter in moto e si disattiva al momento dell'apertura della portiera lato guida una volta estratta la chiave e credo che la nuova presa usb che ti hanno montato sia alimentata dai cavi che afferivano all' accendisigari.
A proposito della abolizione della presa accendisigari, personalmente la ritengo un errore, soprattutto se ritenuta antiestetica, perchè ci sono in commercio troppi accessori auto che la utilizzano ( penso per esempio ad un piccolo frigo per auto o un ventilatorino o quant'alro ) pensando anche che non ve ne sono altre nell'abitacolo neppure nel bagagliaio ( dove invece farebbe parecchio comodo ), presa a 220Vac a parte. La ulteriore presa usb è sì comoda ma basta montare un idoneo adattatore 12Vcc>5Vcc per caricare e/o utilizzare i vari accessori . Piuttosto penso che l'istallatore abbia utilizzato il positivo che andava alla presa accendisigari, che permette l'assorbimento fino a circa 10 ampere, per altri scopi legati all'impianto audio per i quali, se avesse mantenuto la presa originale e tu la avessi voluta utilizzare per un' altra utenza che assorbe alcuni ampere in concomitanza dell'impianto audio, sarebbe saltato il fusibile di protezione mentre una presa usb, anche se con portata di 2ampere, assorbe a 12v solo 0,83 ampere al massimo assorbimento -  :bye:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #49 il: Dom 19 Ott 2014, 19:17:17 »
...si è stoicamente sottoposto all'ascolto forzato dell'impianto e delle spiegazioni tecnico/scentifiche sui perchè e sui percome....

Devo ammettere che non essendo molto ferrato in materia, (come Flavio avrà capito) alcune spiegazioni tecnico/scientifiche non le ho capite più di tanto, ma per apprezzare è sufficiente ascoltare!!!  :blush: :bye:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #50 il: Lun 20 Ott 2014, 12:48:04 »

Devo ammettere che non essendo molto ferrato in materia, (come Flavio avrà capito) alcune spiegazioni tecnico/scientifiche non le ho capite più di tanto ...
Tipo cos'è e a cosa serve una pendrive usb?  :haha:
 :fiu_lol: :fiu_lol: :lol: :lol: :lol:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #51 il: Lun 20 Ott 2014, 19:05:26 »
Ma che è??????  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Povero Flavio, stiamo trasformando un topic serio in .........  :bye: :bye:

Offline Flavio

« Risposta #52 il: Lun 20 Ott 2014, 22:46:50 »
1) Hai per caso uno schema dei fili del MyLink? tipo colore x è canale dx-ant, colore y canale sx-post, ecc?
2) uscita pre??? ma il MyLink ha uscite pre?

Sorry per il ritardo, sono stato un pò preso... :lol: Non ho lo schema, i cavi sono stati individuati guardando quelli in arrivo ai woofer originali, sono tutti diversi come colore e non ti puoi sbagliare; basta ricordare che, della coppia di cavi, quello con la banda nera è il negativo. Per l'uscita pre non mi sono spiegato compiutamente: è quella sul D2 100.4, con in uscita il segnale per il sub processato dal DSP e portato al D2 500.1 che lo amplifica per l'altoparlante. Avevo pensato di poter ricavare un segnale pre dal MyLink, prelevato tra lo stadio di preamplificazione/volume e l'ampli interno, ma senza lo schema la vedo dura. Inoltre il My Link per la sua logica interna vuole sempre vedere il carico degli altoparlanti (sono sicuro di averlo letto da qualche parte), se glielo togli quanto si incazzerà?

Offline Flavio

« Risposta #53 il: Lun 20 Ott 2014, 22:51:40 »
Per Blastiko: mi ricordavo di averla postata, se espandi la foto si vede bene i codici colore in uso sull'uscita del myLink.

Offline Flavio

« Risposta #54 il: Lun 20 Ott 2014, 23:09:54 »
Ma che è??????  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Povero Flavio, stiamo trasformando un topic serio in .........  :bye: :bye:

Tranquillo, ci ho già pensato io a trasformarlo da serio a tragico: ieri in fiera, nel tardo pomeriggio, ho chiuso la macchina...con dentro la chiave  :angry2: :angry2: :angry2: Non ricordo come o perchè, c'era solo la portiera del passeggero aperta ma con le serrature chiuse, la chiave era nel quadro acceso per far caricare il telefono a un amico. A quel punto arriva un secondo amico appassionato di car audio e iniziamo a parlare del mio impianto; per fargli apprezzare l'insonorizzazione delle portiere col classico colpetto di nocca, essendo entrambi sul lato passeggero, chiudo la portiera. Un nanosecondo dopo mi cade l'occhio sul nottolino...e mi si gela il sangue; macchina chiusa, e chiave nel quadro. Con l'aiuto di Valentino, uno dei miei due amici soci titolari del centro di installazione Sound Folies, ci mettiamo a studiare la situazione, per fortuna lui molto più freddo di me che ero letteralmente in fiamme per il nervoso. Capito che il tasto interno di sblocco sulla portiera lato passeggero è il più vicino al vetro, ci siamo messi a cercare del filo di ferro abbastanza lungo; il primo era troppo sottile, il secondo più grosso si "calandrava" nell'infilarlo sulla parte superiore della portiera. Sconforto alle stelle, mi ricordo di aver visto qualcosa poco prima nel cercare e con Valentino andiamo a strappare, di cattiveria, il tondo di ferro acciaioso che fa da griglia sulla recinzione esterna della fiera (ma questo è meglio che rimanga tra noi  :lol:). Il tondino è molto più rigido, e dopo aver allargato un pò il bordo superiore della porta con dei righelli in plastica e aver spuzzato abbondante spray per cruscotti come lubrificante, Valentino è riuscito a infilare il tondino e a premere il pulsante di sblocco. Allego la foto del mio salvatore con il tondino con cui...mi ha rubato la Trax   :wink2: Notate la finezza, sul lato verso il basso, della nastratura per non rigare guarnizioni e pulsante...adesso ci rido su, ma ieri...
« Ultima modifica: Lun 20 Ott 2014, 23:15:18 da Flavio »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #55 il: Mar 21 Ott 2014, 18:55:09 »
Una bella odissea, veramente! Adesso sappiamo come fare ad aprire in emergenza una Trax .......ma anche come possono fare a rubarcela -  :to_keep_order:

Offline sTrax

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #56 il: Mar 21 Ott 2014, 20:01:31 »
Se non ci fossero state le chiavi nel quadro, credo proprio che sarebbe almeno intervenuto l'antifurto. :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #57 il: Mer 22 Ott 2014, 18:45:32 »
Penso proprio di sì ...e ci spero ! :good:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #58 il: Sab 15 Nov 2014, 15:09:51 »
Flavio, senza mettere pesantemente le mani sull'impianto stereo, volevo chiedere un tuo parere per un intervento meno invasivo, per capire se il gioco varrebbe la candela.

1) Secondo te quindi: se si insonorizzano le portiere (più o meno come fatto da te) e si applicano dei filtri passivi per tagliare via le alte frequenze agli alto nelle portiere (lasciandole suonare ai twitter sui montanti, che già possiedono il loro condensatore "di taglio"), pensi che si otterrebbero, già così, dei buoni risultati o sarebbe "tanto" lavoro per ottenere scarsi risultati?

2) Altra domanda: tagliando via gli alto delle portiere posteriori e costruendo un pannello (in capelliera) di medi, alti e woferone il tutto amplificato e opportunamente filtrato è ancora una soluzione discreta o come direbbero i puristi del hi-fi auto è considerato una mezza eresia?

Offline Flavio

« Risposta #59 il: Sab 15 Nov 2014, 16:53:27 »
Ciao Blastiko, mi sa proprio che le risposte non ti aggraderanno, se prese in ottica "discreto miglioramento". Gli altoparlanti originali purtroppo sono molto limitati come possibilità, per esigenze di progetto e costi devono solo poter muovere un pò di aria impiegando il meno risorse possibile, per poter dire al cliente la frase marketing: "ti ho regalato anche l'impianto stereo".
 Il tweeter presumo sia filtrato molto in alto, visto il livello del condensatore, anche perchè non si carbonizzi al terzo watt in ingresso...Quindi la sua estensione verso il basso, come tu speravi, è da escludere categoricamente; appena presa l'auto mi sono messo ad ascoltare letteralmente cosa usciva da ogni singolo speaker, e dai tweeter esce veramente poco sia come livello che come contenuto in banda emessa; in pratica, sono tagliati alti. Questo obbliga il woofer in portiera ad emettere tutto lo spettro possibile verso l'alto, per poter coprire un pò di banda media e un minimo di medioalta per raccordarsi con il tweeter (da quì l'assenza obbligata di filtro passabasso).
Ovviamente nessuno ti vieta di fare prove, ma per spostare l'incrocio in basso di un migliaio di Hz dovresti andare su un passa-alto per il tw almeno sui 12 dB/oct e provare un 6 dB/oct per il woofer, con le conseguenze da valutare sulle fasi. Inoltre ho capito che il MyLink lavora anche interfacciandosi su un'impedenza rilevata specifica degli altoparlanti collegati, cioè "vuole" vedere i suoi speaker, o quantomeno qualcosa di elettricamente equivalente: se gli piazzi in mezzo un crossover passivo, che sicuramente farà "vedere " al MyLink qualcosa di resistivamente/induttivamente/capacitivamente diverso, mi sa che se ne avrà a male. Morale della favola: credo che rivolgersi ad un professionista sia l'unica strada percorribile, chiaramente fissando bene i paletti per quanto riguarda gli interventi da fare e il budget. L'unica cosa da fare, secondo me per rispettare il tuo desiderata, è la sostituzione degli altoparlanti con un kit a due vie composto da woofer da 165 mm. e tweeter, corredato del suo filtro (meglio se i rami del crossover sono separati per le vie, in modo da poterli inserire sul cablaggio originale senza modifiche invasive); l'installatore, se serio, ti deve GARANTIRE il corretto funzionamento del sistema dopo la modifica, nel senso che il MyLink non si deve "offendere" per questo.
Se ti limiti a questo intervento e lo reputi soddisfacente, non è necessaria l'insonorizzazione delle portiere; si può fare comunque, se lo vuoi, un bel pò di rumore esterno lo toglie, il che non fa mai male.
Per la seconda domanda, ritieniti scomunicato  :lol:; è un'eresia intera, altro che mezza. Ma il problema non è questo: è semplicemente pericoloso! Il caro vecchio pannello, che comunque "pompa" sempre che è un piacere, richiede compromessi installativi secondo me oggi non più accettabili: dovresti costruirlo robusto e quindi pesante, più il peso degli altoparlanti (wooferone = kg), dovresti fissarlo perfettamente alle strutture massacrando tutto con numerose viti nella plastica; e poi lo malediresti la prima volta che devi caricare qualcosa più grande di un pacchetto di fazzoletti. L'alternativa è che al primo incidente (tiè) ti arrivi davanti all'altezza collo, e chi prende prende...No, davvero, ti stimo troppo per lasciartelo fare  :wink2:   :happy:
« Ultima modifica: Sab 15 Nov 2014, 17:02:21 da Flavio »