Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore A quale velocità converrebbe andare?  (Letto 2887 volte)

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
A quale velocità converrebbe andare?
« il: Mer 12 Nov 2014, 13:17:11 »
Raga, durante i miei numerosi viaggi con la Trax (sono un "fortunato" pendolare) ho notato questa cosa che vi riporto qui sotto.

Km/h    n.giri motore al minuto
100     2000
110     2200
120     2400
130     2600
140     2800
150     3000
(ovviamente dai 130 in su ho eseguito il test in pista...  :haha: :fiu_lol: :fiu_lol: :fiu_lol: )

Ora considernado di viaggiare sempre a velocità costante su un percorso di 100km otterrei questi dati:

Km/h    min. impiegati a percorrere 100km
100     60
110     54,54
120     50
130     46,15
140     42,86
150     40

quindi otterrei che:

Km/h    n.giri motore TOT per percorrere 100Km
100     120.000
110     119.988
120     120.000
130     119.990
140     120.008
150     120.000

la mia conclusione quindi è che, a parte cercare di mantenere per quanto possibile una velocità costante, converrebbe viaggiare "sempre" a 150 (o forse di più) in quanto a parità di consumo (in quanto il motore esegue lo stesso numero di giri) il vantaggio sarebbe il risparmio di tempo per raggiungere la destinazione.

Non capisco se il ragionamento fila o se mi sono perso qualcosa...
Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: Mer 12 Nov 2014, 13:31:37 da blastiko »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
Re:A quale velocità converrebbe andare?
« Risposta #1 il: Mer 12 Nov 2014, 13:33:25 »
E si, ti sei perso,  :sarcastic: tra i tanti "attriti vari" manca almeno una cosa assolutamente non trascurabile: la resistenza aerodinamica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica

Offline sTrax

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #2 il: Mer 12 Nov 2014, 13:52:07 »
Pur essendo uguale il numero di giri, non c'è parità di consumo. Più un auto va veloce e più occorre iniettare una maggiore quantità di carburante nei cilindri. :bye:
« Ultima modifica: Mer 12 Nov 2014, 13:54:21 da sTrax »

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #3 il: Mer 12 Nov 2014, 18:35:31 »
la mia conclusione quindi è che, a parte cercare di mantenere per quanto possibile una velocità costante, converrebbe viaggiare "sempre" a 150 (o forse di più)
:contract: :auto: :auto: :auto: :auto: :auto: :auto: :contract:     :bye:

Offline docleaver

• Sto sistemando il sedile!
  • **
« Risposta #4 il: Mer 12 Nov 2014, 18:45:11 »
Blastiko sei un idolo[emoji16][emoji16] praticamente la morale è: "nel dubbio, spingi!" :) :) sono d'accordo hihihi

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Grisù

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #5 il: Mer 12 Nov 2014, 22:17:16 »
Discussione molto interessante. Indipendentemente dalla velocità personalmente tenderei a far funzionare il motore il piú possibile intorno alla coppia massima  (2000 giri)
“Solo a coloro che possiedono, con innocenza, il sorriso è dato di evocare l'utopia"

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Gio 13 Nov 2014, 10:05:01 »
E si, ti sei perso,  :sarcastic: tra i tanti "attriti vari" manca almeno una cosa assolutamente non trascurabile: la resistenza aerodinamica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica
Ma il Cx, da quello che so io, è costante indifferentemente dalla velocità...

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #7 il: Gio 13 Nov 2014, 10:07:44 »
Pur essendo uguale il numero di giri, non c'è parità di consumo. Più un auto va veloce e più occorre iniettare una maggiore quantità di carburante nei cilindri. :bye:
Mmmhh... non credo...
Più il numero di giri aumenta, più c'è bisogno di iniettare carburante.
Ma occorre tenere conto che a 150 io faccio girare il motore per 40 minuti, invece ai 100 all'ora (anche se il numero di giri al minuto è inferiore) faccio girare il motore però per 60 minuti.

Offline sTrax

« Risposta #8 il: Gio 13 Nov 2014, 18:42:55 »
Per "numero di giri" intendevo il numero di giri totale, quel 120000 delle tue considerazioni.
-errata corrige di quanto ho detto precedentemente-  :mda:
La resistenza dell'aria sembra sia proporzionale al quadrato della velocità, questo potrebbe già spiegare l'aumento dei consumi? La potenza necessaria sembra sia proporzionale al cubo della velocità:
http://people.mecc.polimi.it/mastinu/Costruzione%20di%20Veicoli%20B%20-%20Costruzione%20di%20Autoveicoli/Esercitazioni/Esercitazione%202/Parte%20A/PrestazioniGenerali_traccia.pdf
:bye:
« Ultima modifica: Gio 13 Nov 2014, 19:16:07 da sTrax »

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #9 il: Gio 13 Nov 2014, 22:19:06 »
Discussione molto interessante. Indipendentemente dalla velocità personalmente tenderei a far funzionare il motore il piú possibile intorno alla coppia massima  (2000 giri)

Concordo anche se correggerei la parola "intorno" con la parola "oltre" la coppia massima in modo che al minimo sforzo imprevisto il motore reagisce con più coppia.

Per poter, invece considerare una velocità ideale (con una data marcia inserita e condizioni atmosferiche costanti) occorre considerare la somma dei vari rendimenti (effettivo motore, cambio, aereodinamica, linee asse intese come semiassi mozzi ruote, ecc) perchè solo tramite quel valore si può capire il regime di rotazione in cui si sfrutta al massimo il combustibile con meno sprechi in attriti vari e nell'atmostera.
Dopo la parentesi tecnica  :contract: passiamo alla pratica :lol:: la velocità è funzione del tempo che ho a disposizione per raggiungere una determinata destinazione (infatti sulla ss 16 bis non scendo mai sotto i 120 kmh  :lol: :lol: :lol:).   :bye: :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #10 il: Sab 15 Nov 2014, 14:57:44 »
Ok, concordo che a 130Km/h consumo di più che a 100Km/h, però la mia analisi pone nell'espressione di valutare anche il fattore tempo.
Quello che voglio dire è: anche se a 130Km/h consumo di più, per percorrere il medesimo tratto di strada (100Km) impiego 46,15 minuti al posto di 60 (100Km/h), quindi con buona aprossimazione credo si possa affermare che il consumo di carburante è più o meno il medesimo -> nei 15 minuti di "risparmio" il motore rimarrebbe spento (in quanto sono già arrivato a destinazione) consumando zero.

Io ho ancora dei dubbi...  :sarcastic:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #11 il: Sab 15 Nov 2014, 20:49:36 »
Blasty, a parte che la discussione, anche se interessante è puramente accademica perché è evidentemente impossibile mantenere per tutto il percorso la stessa velocità che vogliamo impostare, è vero che la resistenza aerodinamica all’avanzamento aumenta in maniera esponenziale con l’aumentare della velocità, e quindi il motore a parità di giri richiede maggior carburante per vincere quella resistenza; come è anche vero quello che affermi dicendo che risparmi 15 minuti di tempo di motore in moto e quindi di consumo carburante. Credo che nessuno abbia giustificati motivi per dire che si consuma di più in un modo oppure in un altro, anche se personalmente titengo che la maggior velocità porti comunque ad un maggior consumo globale. Un modo empirico per verificarlo penso ci sia : prova a mantenere costante per un po’ di tempo una delle velocità che hai detto ed azzera il contatore di consumo carburante: sempre mantenendo quella velocità dopo pochi istanti il computer di bordo, dopo essere stato azzerato, ti segnerà il consumo istantaneo in quel momento ( generalmente fa la media dei tempi e dei percorsi fatti ma nel momento che riappare il valore del consumo è una misurazione istantanea ). Poi ripeti la stessa cosa alle altre velocità che credi e possibilmente con le stesse condizioni atmosferiche: a quel punto confrontando i vari valori ricavati puoi fare una considerazione + o – approssimativa ma sempre indicativa. E’ vero che il computer di bordo spesso sballa i valori ma comunque saranno sempre grossolanamente indicativi del rapporto consumo/velocità/tempo tanto per rendersi conto di come sta la questione.
Se poi aumentando la velocità ti becchi qualche autovelox ….addio conti !!!  :haha:  :sarcastic:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #12 il: Sab 15 Nov 2014, 21:16:56 »
La prova da te considerata, Ghinea l'ho fatta tempo fa e non ci sono dubbi, più si corre più si consuma....

Offline sTrax

« Risposta #13 il: Sab 15 Nov 2014, 23:43:44 »
Ok, concordo che a 130Km/h consumo di più che a 100Km/h, però la mia analisi pone nell'espressione di valutare anche il fattore tempo.
Quello che voglio dire è: anche se a 130Km/h consumo di più, per percorrere il medesimo tratto di strada (100Km) impiego 46,15 minuti al posto di 60 (100Km/h), quindi con buona aprossimazione credo si possa affermare che il consumo di carburante è più o meno il medesimo -> nei 15 minuti di "risparmio" il motore rimarrebbe spento (in quanto sono già arrivato a destinazione) consumando zero.

Io ho ancora dei dubbi...  :sarcastic:

Questo ragionamento sarebbe valido se la resistenza dell'aria avesse un andamento lineare in funzione della velocità. In realtà essa è proporzionale al quadrato della velocità.
Tra andare a 100 o 130 km/h la resistenza dell'aria non aumenta di 1,3 volte (130/100) (che è il fattore di cui diminuisce il tempo di percorrenza) ma di 1,7 volte (130²/100²).
Questo fa aumentare i consumi a parità di spazio percorso alle due velocità.

Come ordine di grandezza:
una Trax da 130 hp ha una velocità max di circa 190 km/h
una Formula 1 da 800 hp ha una velocità max di circa 400 km/h
La ThrustSSC che detiene il record di velocità terrestre 110000 hp per "soli" 1220 km/h!
Quest' ultima poi consumicchia un pò di più delle altre a parità di spazio percorso, ha due motori a reazione da jet. :bye:
« Ultima modifica: Dom 16 Nov 2014, 12:41:39 da sTrax »

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #14 il: Dom 16 Nov 2014, 13:01:31 »
Ok ragazzi, mi avete convinto  :happy: