Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore frizione  (Letto 4582 volte)

Offline Nanni

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
frizione
« il: Lun 12 Set 2016, 15:16:49 »
Ciao a tutti:
da un po' di tempo mi capita che lasciando la mia Trax ferma per 2 o 3 giorni in garage o all'aperto con marcia inserita, riprendendola e accedendola la marcia s'innesta e l'auto scatta in avanti pur tenendo premuto a fondo il pedale frizione. E se la lascio ferma in folle , riprendendola non riesco ad inserire alcuna marcia.
Per risolvere devo, con marcia in folle, premere e rilasciare il pedale frizione più volte "pompando".
Segnalato il difetto in concessionaria e portata da loro me l'hanno restituita dicendo che loro non notano alcun difetto, che però è rimasto con il rischio di tamponare le auto davanti alla mia quando la riprendo dal parcheggio!
Cosa può essere?
Grazie per le vs risposte sempre esaurienti.
Nanni

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:frizione
« Risposta #1 il: Mer 14 Set 2016, 18:57:43 »
Ciao a tutti:
da un po' di tempo mi capita che lasciando la mia Trax ferma per 2 o 3 giorni in garage o all'aperto con marcia inserita, riprendendola e accedendola la marcia s'innesta e l'auto scatta in avanti pur tenendo premuto a fondo il pedale frizione. E se la lascio ferma in folle , riprendendola non riesco ad inserire alcuna marcia.
Per risolvere devo, con marcia in folle, premere e rilasciare il pedale frizione più volte "pompando".
.........
Cosa può essere?
Grazie per le vs risposte sempre esaurienti.
Nanni
Non è facile capire cosa può essere la causa di questo problema, tant'è che anche l'officina non ha ravvisato niente di anomalo anche forse perchè probabilmete non l'hanno tenuta ferma per 2 o più giorni. Ora non ricordo se nella Trax il comando della frizione sia di tipo meccanico, ma non credo, o di tipo idraulico. Nel 2° caso potrebbe essere mancanza di liquido nella vaschetta sopra la pompa idraulica della frizione, oppure bolle d'aria nel circuito stesso, che impediscono il completo distacco dei dischi della frizione dal volano motore per cui il pur lieve attrito trasmette un pò di forza agli ingranaggi del cambio alla messa in moto del motore, oppure potrebbe essere la frizione stessa che è vicina all'usura, ma dovresti accorgertene perchè tenderebbe a slittare quando accelleri violentemente specialmente alla partenza da fermo. Se fosse che manca il liquido nella vaschetta della pompa mi sembra strano che il meccanico non l'abbia visto, mentre se fossero solo delle bolle d'aria andrebbero fatte spurgare come si fa col liquido freni. Quello che ti consiglio è di provare a consultare un'altro concessionario per vedere cosa dice lui. Altro non so suggerire se non quello di lasciare ferma la macchina in folle e col freno a mano tirato, così non rischi alcun tamponamento -  :bye:

Offline Nanni

• **
  • sTraxcontento
« Risposta #2 il: Mer 14 Set 2016, 21:47:01 »
Grazie Ghinea. proverò con altro concessionario. In accelerazione violenta la frizione non slitta, (è idraulica).
Non sarà perchè viaggiando molto in autostrada uso spesso e a lungo il cruise-control?
Grazie ancora.
Nanni

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #3 il: Gio 15 Set 2016, 20:56:00 »
Non credo che il cruis control possa causare tale inconveniente; codesto è un problema di frizione; e mi è venuto in mente che potrebbe essere anche colpa dello spingidisco ma non so cosa succede se si fosse rotto, anche parzialmente: è un problema che per fortuna non mi è mai successo. Senti cosa ti dice un altro meccanico e poi riferiscicelo per mia e ns conoscenza -  :bye:

Offline Nanni

• **
  • sTraxcontento
« Risposta #4 il: Ven 16 Set 2016, 16:01:57 »
Proverò con altro meccanico e poi farò sapere.
Grazie per le risposte. :bye: :bye:

Offline Nanni

• **
  • sTraxcontento
« Risposta #5 il: Mer 16 Nov 2016, 09:34:44 »
Rieccomi con il mio problema alla frizione:
Insistito con concessionaria dopo essermi trovato sulla Serravalle Genova senza frizione e con la 5 inserita (dopo 150 Km in 5^ in autostrada senza mai cambiare la frizione scendeva a vuoto), mi veniva detto che il problema poteva dipendere dalla pompa del circuito idraulico della frizione. L'hanno cambiata (in garanziase) ma il problema rimaneva. Riportata in concessionaria e verificato pure da loro che il problema non era stato risolto, prendevano in considerazione che ,forse (?) dipendeva dal cilindretto del cambio che trafilava olio e importava aria. Cambiato anche questo in garanzia ed ora (tocco ferro) il problema sembra risolto. Grazie per i consigli.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Gio 01 Dic 2016, 20:43:15 »
 :good: :hi: