Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Strada di pietra bagnata, quasi non riesco a salire  (Letto 4936 volte)

Offline Puma

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Strada di pietra bagnata, quasi non riesco a salire
« il: Mer 21 Dic 2016, 10:08:02 »
Ciao a tutti, mi serve un vostro parere.
Ho appena acquistato una 17.7 AWD, prima avevo una Terios 1.5 4x4.
Abito su una collina e l'ultimo pezzo di strada, a dir tanto 200 metri, è una vecchia strada di pietra molto ripida. Allego foto.
Con il Terios salivo senza problemi sia con la pioggia che con la neve. Con le auto due ruote motrici 90% non sali se la strada è bagnata. Il mio vicino di casa ha un Gran Vitara del 2010 e la mia vicina un Caddy 4x4.
Ho acquistato la Trax sperando di non avere alcun problema.. e invece..  :fie:
Ieri sera per la prima volta sono arrivato a casa e la strada era umida per la pioggia. Disastro. La macchina slitta di brutto, poi un po' prende (forse entra il 4x4) ma la potenza cala talmente tanto da spegnersi. Se si spegne in ripartenza slitta di brutto e via così. Senza controllo di trazione cambia poco anzi sbando che rischio di toccare.
Quello che non capisco è che sembra proprio spompata, quando finalmente ha preso e ha iniziato a salire ero con l'acceleratore a tavoletta ma niente potenza pensavo si sarebbe spenta ancora.
Ora ditemi voi..
Appena posso vado dal gommista a chiedergli un parere, monto delle yokohama M+S ma non so se sono vecchie e quanti km hanno percorso. Ma sta fatica a salire? Sta potenza da spolmonata?  :cray:
« Ultima modifica: Mer 21 Dic 2016, 10:11:25 da Puma »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Frankie 73

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Strada di pietra bagnata, quasi non riesco a salire
« Risposta #1 il: Gio 22 Dic 2016, 10:31:12 »
non posso esserti utile in quanto possessore di due ruote motrici .......pero' con il sorriso ti dico che mi hai dato
un po' di sollievo e ti ringrazio. Questo perchè al momento dell'acquisto ho dovuto scegliere tra la trazione integrale e il cambio automatico , in quanto gia' possessore di una Captiva (quindi 4x4) qualche anno fa,stavolta  desideravo tanto provare il cambio automatico e ho optato per questa scelta , ma non ti nascondo che ogni tanto penso sempre alle 4 ruote che non ho piu' ,ma se mi dici che il risultato è quello che ci racconti ,queste 4x4 lasciano il tempo che trovano .......... :haha: :haha:..............naturalmente scherzo e te lo dico con tutta la simpatia possibile e spero che magari con un bel cambio gomme tu risolva alla grande  :bye: ;-)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Ven 23 Dic 2016, 16:09:51 »
Sul fatto del calo di potenza non so che dirti perchè non ho un diesel, però ricorda che sotto i 2000 giri il turbo non entra in funzione con notevole calo di potenza tanto che a molti si spengeva il motore anche nelle normali ripartenze alle rotonde ed ai semafori; magari fai fare un check-up al motore dal meccanico. Io, prima della Trax avevo un Mitsubishi Pajero Pinin, 4x4 con ridotte, differenziale autobloccante e bloccaggio del giunto assi  motrici, un perfetto fuoristrada che non aveva alcun problema su nessun sterrato, eppure con gomme invernali termiche Goodrich vecchie di quasi 3 anni, di cui uno portate anche in estate, quando pioveva mi sembrava di essere sempre su una lastra di ghiaccio, tanto che un giorno in una curva a 180° che tutte le mattine facevo per andare al lavoro, mi sono rigirato nonostate le 4 ruote motrici inserite. Ho anche fatto intervenire l'ispettore della Michelin, proprietaria di Goodrich, il quale mi ha detto che sicuramente le gomme, nonostante il battistarda fosse in ottimo stato, avevano subito una "cottura" per cui si erano indurite e non avevano più l'attrito giusto sull'asfalto. Ed ho voluto la Trax AWD proprio per le 4 ruote motrici e non ho mai avuto problemi sul bagnato con le gomme invernali termiche Pirelli Skorpion nonostante la mancanza del bloccaggio differenziale. Purtroppo non ho potuto provare sulla neve perchè sono 4 o 5 anni che da noi non nevica. Poi tieni presente che se non piove da diverso tempo, la prima pioggia, se non è violenta, non pulisce l'asfalto ma lo peggiora perchè la polvere ivi depositatasi si traforma in melma viscida, fino a che non piove bene. Quindi, come hai detto, fai vedere le gomme dal gommaio e se non hai problemi sostituiscile che 4 gomme nuove: vedrai che le cose cambiano. Fai anche controllare dal concessionario che la trazione posteriore entri in funzione veramente quando slittano quelle anteriori: normalmente se questo non avviene si accende una spia sul cruscotto e questo a qualcuno di noi è successoalla partenza da fermo perchè contrariamente al resto delle altre 4x4, con intervento in automatico, sulla Trax le 4 ruote motrici si inseriscono automaticamente alla partenza da fermo per poi essere disiserita sulle ruote posteriori al raggiungimento di una certa velocità per poi reinserisi all'occorrenza.  :bye:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #3 il: Sab 24 Dic 2016, 12:07:18 »
Ho fatto una prova un paio di anni fa su una salita ripida innevata, ma non ho avuto nessun problema, non ti saprei però dire eventuali differenze fra benzina e diesel.  :bye:

Offline Puma

• **
« Risposta #4 il: Mar 27 Dic 2016, 10:57:29 »
Grazie Ghinea, con le feste non sono riuscito ancora ad andare dal gommista.
Proverò quanto prima e per ora grazie del parere

Offline pippo

• **
  • amo la mia trax
  • -Colore: Boracay Blue
« Risposta #5 il: Mer 28 Dic 2016, 15:22:08 »
Anch'io ho il 1,7 diesel awd  credo che Ghinea abbia ragione come sempre...giusto pochi giorni fa' grazie alle gomme termiche che monta la mia trax ( terza stagione con le Toyo )..sono riuscito a superare una lastra di ghiaccio che occupava tutta la strada in forte pendenza che si era formata durante la notte per colpa di uscita d'acqua da tubatura...appena le gomme anteriori hanno slittato ho sentito un colpo sotto la macchina forse dovuto alla trasmissione trasmessa al posteriore...abbiamo subito come uno spintone e superato il problema....comunque avevo gia' provato su neve e ghiaccio....nessuno problema...auto inchiodata alla strada e nessun slittamento...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
« Risposta #6 il: Mer 28 Dic 2016, 20:56:16 »
 :good: :bye:

Offline rockford

« Risposta #7 il: Mer 11 Gen 2017, 13:50:38 »
Anche secondo me con un cambio gomme dovresti risovere, con questi giorni di neve e termiche nuove posso solo confermare che la macchina anche in salite ripide ha sempre risposto senza problemi

Offline Puma

• **
« Risposta #8 il: Ven 13 Gen 2017, 11:11:59 »
Mi ero fatto prendere un po' dal panico alla prima salita.
Essendo la strada molto stretta, con la paura di farmi la fiancata non davo nemmeno il giusto gas. Problemi così grossi non ne ho più avuto, slitta ma le gomme sono marce e sto aspettando che arrivino le nuove pirelli invernali.
Vi faccio sapere grazie a tutti!