Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore codice 89 - portare l'auto in officina  (Letto 68123 volte)

Offline Frankie 73

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:codice 89 - portare l'auto in officina
« Risposta #60 il: Gio 06 Ago 2015, 08:23:16 »
Salve a tutti e buona estate, ho un problema con la mia  Trax   sono tre volte in un anno e mezzo che il motore i fase   di accelerazione mi va  in limitazione  con la segnalazione cod.89.Portata in concessionaria collegata al computer non trovano nessuna anomalia.il problema si è  manifestato sempre in fase di sorpasso e sentirsi perdere potenza in quel momento non  e'  piacevole. Vorrei sapere se  qualcuno ultimamente a questo problema. Ciao di nuovo a tutti.
stesso problema,poi risolto.....a me hanno sostituito il filtro nafta e relativo sensore ,che funzionando male , mandava in protezione il motore con tagli della potenza in accelerazione con  disagi enormi nel momento in cui acceleravo e spesso mentre superavo , come facevi notare tu......prova a farlo presente ,vedrai che decisamente potrebbe essere quello il problema !!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Pietro

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #61 il: Gio 06 Ago 2015, 18:04:41 »
Ciao Frankie 73,grazie per il suggerimento, ho quasi 30000 km sono vicino al secondo tagliando sicuramente il filtro della nafta lo  faro'  sostituire, il sensore non ho capito di cosa si tratta esattamente. Ciao Buon Ferragosto.
« Ultima modifica: Gio 06 Ago 2015, 19:55:59 da Pietro »

Offline Il Kant

• **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #62 il: Dom 09 Ago 2015, 10:03:49 »
Salve Ragazzi. Ho letto tutto il topic e ho notato che finora hanno scritto i possessori di auto diesel. Il problema è che tale codice 89 è apparso nella mia auto che è... a benzina!
E' successo quattro Giorni fa mentre ero in Repubblica Ceca. Dapprima s'illumina la spia gialla di problema generale. Indi l'altro ieri è cominciato ad apparire anche il codice 89 che mi ha allarmato non poco. L'auto presentava gli stessi sintomi da voi descritti: calo di potenza ai bassi regimi, ritardo d'intervento del turbo, andamento a scatti.
Il mio meccanico mi consiglia di portare l'auto alla Chevrolet essendo ancora in garanzia.
Voi cosa potete dirmi?
Ps, fatto sta che mi ha rovinato gli ultimi giorni di vacanza e mi ha tenuto in ansia :angry2: :angry2: :angry2:
Sterrato e fango? Solo con la nostra SuperTrax :-)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #63 il: Dom 09 Ago 2015, 12:10:31 »
A me è successo lo scorso agosto ma è apparso solo la spia e il codice di guasto senza riduzione di potenza. Olio e tutto il resto erano a posto e da questo ho dedotto che la spia si accende probabilmente anche per ricordare la scadenza del tagliando annuale perché al termine dell'anno avevo fatto solo 5000km circa quindi l'olio era intatto. Infatti mi è successo ai primi di agosto e l'auto l'avevo acquistata a fine agosto dell'anno prima -  :good:[/ size]

Offline Frankie 73

« Risposta #64 il: Lun 10 Ago 2015, 08:03:52 »
Ciao Frankie 73,grazie per il suggerimento, ho quasi 30000 km sono vicino al secondo tagliando sicuramente il filtro della nafta lo  faro'  sostituire, il sensore non ho capito di cosa si tratta esattamente. Ciao Buon Ferragosto.

figurati Pietro.........in 2 parole (quelle che hanno detto a me in assistenza) ....pare che sul filtro abbiano posizionato un sensore che nel nostro caso fa le bizze,dandoci il segnale di codice 89 e relativi problemi, praticamente a me per risolvere definitivamente il problema hanno sostituito il filtro con relativo sensore ,quindi non solo il filtro ,tutto qui' !! spero tu riesca a risolvere ciao  :wink2: 

Offline Pietro

• **
« Risposta #65 il: Lun 10 Ago 2015, 11:50:46 »
Ok Frankie 73.Grazie

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #66 il: Lun 10 Ago 2015, 11:59:04 »
Frankie 73 a quale officina ti sei rivolto? Anch'io sto a Latina dove non c'è un concessionario/officina ufficiale.

Offline Frankie 73

« Risposta #67 il: Mar 11 Ago 2015, 08:00:54 »
Frankie 73 a quale officina ti sei rivolto? Anch'io sto a Latina dove non c'è un concessionario/officina ufficiale.
io vado a Roma all' Autocolosseo sulla magliana....ci comprai anche la Captiva nel 2007 e da allora sono sempre andato li !!

Offline giuseppe.virgilio

• **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #68 il: Dom 23 Ago 2015, 22:30:47 »
anche la mia trax 1.7 da due giorni mi da i problemi del codice 89, si accende la spia bianca macchina con chiave inglese e il motore perde di potenza, spento e riaccesa l'auto dopo circa 30 minuti tutto era tornato alla normalita', ma appena ho chiesto potenza per un sorpasso riecco il codice

Offline Frankie 73

« Risposta #69 il: Gio 03 Set 2015, 08:49:45 »
ci risiamo.......dopo quasi un anno dal primo intervento "illusorio di risoluzione" del problema ,do gas per un sorpasso taglio della potenza ,rimango appeso inmezzo alla strada e codice (limortaccisuaedellamadre) 89.........
spento riacceso, diverse volte nulla di fatto ,il messaggio permane..............la mattina dopo stessa cosa ,allora decido di recarmi da un nuovo service ,diverso dal mio solito che sta a Roma (Autocolosseo ,state alla larga da loro,gli ho segnalato da mesi che ogni tanto si accendeva la scritta ,ma loro "è solo un falso contatto") per vedere se, se ne viene a capo.Al mio arrivo diagnosi e responso ,con tanto di ricevuta emessa dal macchinario che mi è stata fatta leggere, stavolta è un pressostato dove passa il carburante ,lo ordinano e mi danno l'appuntamento per la sostituzione!
E qui' nasce il disagio enorme,perchè provano in tutti i modi a resettare il codice 89 ,ma nulla ,qindi ,mi viene detto di usare l'auto in queste condizioni  fino alla sostituzione......il tutto è successo sabato 29 agosto ,il mio appuntamento è per venerdi' 11 settembre ,fate voi i conti di come devo rimanere e per quanto tempo con tutti i disagi che ne conseguono ,con una guida su starda che non va oltre gli 80 all'ora e potenza zero ,per sorpassi e altro.......scrivo due mail a Chevrolet Italia piuttosto chiare e con pochi fronzoli,ieri una telefonata di 15 minuti dove gli ho fatto il cxlo a strisce con il risultato che loro non possono nulla , ed è a discrezione del concessionario darmi l'auto sostitutiva se possono/vogliono..........faccio presente che minimo mi aspetterei da loro delle scuse (peraltro mai fatte durante la telefonata) e un aiuto da parte loro per il noleggio di un auto sostitutiva ,dato che devo attendere troppo tempo fino alla riparazione,mi viene risposto che non rientra nei loro compiti fare questo e possono solo provare a sollecitare il concessionario per anticipare l'appuntamento tutto qui'......ho fatto presente che i miei soldi erano buoni e in ottimo stato quando ho acquistato l'auto nuova e tante altri bei argomenti  che non sto qui' a dirvi ,sempre con la solita risposta.....alchè ho chiesto "che caxxo mi avete tefonato a fare"?? risposta " per metterla al corrente che abbiamo ricevuto le mail " e che si sarebbero adoperati a chiamare il concessionario per anticipare l'intervento e niente altro !!
questa è la Chevrolet, Italia ,Europa cove volete ,di fatto non ci si fila piu' nessuno ,ancorchè rimaniamo solo un problema per loro in quanto possiamo solo aver bisogno di assistenza e di magagne sulle nostre auto che a loro non interessa piu' vendere in Europa quindi "GAME OVER"................io la faccio riparare e poi cerco di venderla o la permuto con un altra auto ,possibilmente vera stavolta ,non un CATENACCIO come quella in cui riponevo tante belle speranze ,ma se il buongiorno si vede dal mattino (in un anno due volte la stessa anomalia) facendomi trovare in pericolo tutte e due le volte in pieno sorpasso rimanere appesi !!! ma dai su non scherziamo ,ma sono auto queste !?!?!?!?!
sono saturo , perchè dopo tanti sacrifici questo è il risultato e il trattamento ,dopo due anni dall'acquisto e ancora sotto garanzia,la casa madre che se ne lava le mani e non fa niente per nasconderlo !!   

Offline Trax74

• **
  • -Modello: 1.6D AWD LTZ
« Risposta #70 il: Gio 03 Set 2015, 10:26:02 »
Eccomi tra voi... altro sfortunato del codice 89. Possessore di TRAX LTZ AWD 1.7 40.000km circa.
Sintesi della cronistoria.... tutto comincia 3 mesi fa, subito dopo averla tagliandata compare, allo spegnimento dell'auto (funzione start/stop), il cod.89, alla riaccensione magicamente scompare, tale inconveniente però non accade sempre ma sporadicamente. Contattata la concessionaria e portato la 1°volta la TRAX dicono che sotto diagnosi a loro tutto risulta ok. Passa una settimana, ed ogni tanto ricompare il cod. 89 e poi scompare, ma riesco a scattarre foto e filmarlo, riportato per la 2° volta l'auto in officina dicono che è un problema del carburante, e che ora hanno risolto. Ormai siamo a fine luglio e matematicamente ad ogni start/stop compare il cod.89, ed alla riaccensione del veicolo scompare. Soltanto che ora la situazione è peggiorata in quanto, spesso, anche con forti accelerazioni compare cod. 89 e la macchina perde di colpo di potenza e non si possono superare i 60km/h, solo dopo lo spegnimento manuale ed un'attesa di qualche minuto, tutto per magia scompare e torna normale. 3°controllo in officina, hanno usato prodotto per puliza carburante anticipando che il problema stà diventando noto e che forse si dovrà aggiornare la centralina e poi se persiste il malfunzionamento sarà da sostituire un sensore di pressione. Il problema allo start/stop persiste e peggiora il fatto che ancora più spesso accade che in accelerazione la velocità con cod. 89 viene limitata a 60km/h. Siamo ai primi di settembre, 4°controllo in officina, aggiornata la centralina. Ripresa l'auto e dopo 20minuti di percorrenza al primo semaforo ecco che con lo start/stop comapre pedissequamente il cod.89! ricontattata l'officina.......ed ora stiamo a vedere cosa si inventa, immagino sostituzione sensore pressione.
Che dire, i meccanici di ora si affidano solo al report delle diagnosi e non sanno prendere iniziative e quindi sono molto confusi oppure hanno timore di cambiare pezzi in garanzia?!? Se è cosi ritengo che chevrolet dovrebbe dare delle precise indicazioni in merito, magari con dei richiami! Pensate se durante un sorpasso di un TIR la TRAX perde di colpo potenza e ciò risulta concausa di un frontale con le auto che sono nell'altra corsia, o di un tamponamento ....e magari qualcuno rivisita questi post....per le officine e chevrolet sarebbe un grosso problema!

Controlla il modello che risulta dal  tuo profilo, ciao

« Ultima modifica: Gio 03 Set 2015, 17:38:34 da baffo »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #71 il: Ven 04 Set 2015, 20:35:15 »
Vedendo i precedenti post relativi alle varie apparizioni del codice 89, e soprattutto quello di Frankie del 30 giugno, ritengo assai probabile che il problema sia proprio relativo al filtro del gasolio ed al suo sensore di pressione. Infatti Frankie asserisce, dopo che gli era capitato il primo problema causa codice 89, "problema poi risolto a novembre dello scorso anno quando mi è stato sostituito il filtro gasolio e relativo sensore che causava il difetto": questo significa che il problema deve essere relativo proprio al filtro. Secondo me, pur non avendo io un diesel, il sensore deve sentire la differenza di depressione prima e dopo l'elemento filtrante all'interno del filtro stesso : cioè se il filtro è pulito in condizioni normali il valore della depressione ( causata dalla pompa carburante che dovrebbe essere tra il filtro e gli iniettori ) dovrebbe essere uguale tra la parte a valle ( lato serbatoio ) dell'elemento filtrante e la parte a monte ( lato pompa ) oppure la differenza deve essere minima perchè comunque sia l’elemento filtrante seppur pulito una certa resistenza al passaggio del gasolio la oppone. Quando l'elemento filtrante comincia a riempirsi di sporcizia varia dovuta al sudiciume che galleggia nel gasolio, quel differenziale di depressione tra la zona a monte e quella a valle aumenta continuamente nel tempo fino a che raggiunge il valore massimo a cui è tarato il sensore, ammesso che non sia guasto. A quel punto il sensore avverte la centralina che l'afflusso del carburante risulta scarso per le necessità di carburante richieste dal motore quando gli viene richiesta più potenza ( e da qui l'accendersi della spia nel momento di una accelerazione improvvisa e decisa ) e la centralina di conseguenza abbassa la potenza del motore ( motore che comunque, ripeto se il sensore non è guasto, probabilmente comincerebbe a balbettare perchè il filtro non riesce a far passare la quantità di combustibile necessaria a far aumentare i giri del motore ). L'abbassamento di potenza che la centralina impone in questo caso probabilmente impedisce che gli iniettori funzionino per qualche tempo a secco perchè non arriva loro il giusto quantitativo di gasolio che funge anche da lubrificante agli spilli degli iniettori e quindi per serve ad evitare ulteriori e peggiori guasti.
Ora, può darsi che alcuni sensori, parimenti ai dischi freno che si ovalizzano, facciano parte di una mandata fasulla che Chevrolet solo ora dopo l'uscita delle prime Trax scopre come difetto, per cui talune auto mostrano il problema  con frequenza superiore ad altre. Il mio consiglio è quello di cambiare filtro spesso ( difficile dire dopo quanto tempo o km ), prima che si riverifichi a breve il codice 89, ma anche e soprattutto quello di cambiare distributore, perchè spesso molti si riforniscono dal solito distributore per motivi vari che possono essere il prezzo carburante, la gentilezza del gestore, una amicizia ed altro, mentre magari proprio quel gestore non ha mai fatto ripulire le cisterne del carburante. Comunque il problema dell'abbassamento di potenza del motore non capita solo alla Trax  ma anche ad altre marche, sempre con motore diesel: è successo a mio genero con una Volkswagen e a una mia cognata di Roma sempre per il solito problema, e una volta cambiato il fornitore abituale di gasolio il problema è cessato.
Poi per concludere sono pienamente d’accordo che molti dei meccanici facciano orecchi da mercante per queste cose da loro valutate "bischerate" e che molti non abbiano la necessaria capacità di capire certi problemi barcamenandosi con scuse varie. Sta di fatto che è vero che l'assistenza Chevrolet, ma a quello che so anche della mamma GM, stia andando sempre peggio: ero ieri dal meccanico per il secondo tagliando e quando gli ho chiesto l'aggiornamento del MyLimk mi ha confidato che praticamente GM non manda più gli aggiornamenti nemmeno relativi ad Opel e che spesso il loro server risulta scollegato -   :bye:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #72 il: Ven 04 Set 2015, 22:14:12 »
Un doveroso inchino al nostro "maestro"  :hail:   :bye:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #73 il: Sab 05 Set 2015, 11:39:19 »
Concordo con Ghinea e con Baffo!

Offline Pietro

• **
« Risposta #74 il: Sab 05 Set 2015, 14:44:10 »
Bella  spieghazione Ghinea. Visto ch e Ho fatto 30000 Km ed il problema dell'abbassamento potenza motore, mi è capitato tre volte faccio cambiare anche il filtro del gasolio . Cioao
« Ultima modifica: Sab 05 Set 2015, 14:45:46 da Pietro »