Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Catene per la Trax  (Letto 100472 volte)

Offline spanzetta

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #45 il: Mer 18 Set 2013, 19:28:49 »
M+S non c'entra con 4 stagioni...
vuol dire MUD and SNOW (Fango e Neve) ed è sia sulle gomme termiche/invernali che sulle 4 stagioni
Il simbolo del fiocco di neve (presente anch'esso sia sulle termiche/invernali che sulle 4 stagioni) è quello che ci vuole dal punto di vista legale per equipararle alle catene..

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline EAGLE

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #46 il: Mer 18 Set 2013, 20:23:16 »
Grazie  Spanzetta   di aver  aggiunto  queste precisazioni,  che concordano  con  quanto  ero a conoscenza anch'io,     posso  approfittare delle tue conoscenze  per  chiederti  come  riconoscere  le gomme  "4 stagioni"  ?   grazie :bye:
« Ultima modifica: Mer 18 Set 2013, 20:25:23 da EAGLE »

Offline Wild Trax

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #47 il: Mer 18 Set 2013, 22:39:44 »
usi le quattro stagioni nel periodo invernale e poi rimonti quelle originali :bye:

Scusa... ma non capisco il motivo. Se monto delle quattro stagioni è proprio per evitare di fare il cambio di ruote altrimenti mi compro delle termiche vere e proprie che sono MEGLIO sulla neve delle quattro stagioni e poi in primavera rimonto le mie.

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #48 il: Gio 19 Set 2013, 09:37:08 »
Le 4 stagioni che ho io hanno il fiocco di neve quindi sono in regola.
Che poi abbiano prestazioni minori di una solo estiva o solo invernale, ci sta... se però le hanno omologate allora credo che problemi a livello di sicurezza non ce ne siano.
Ho già fatto tutto un inverno e tutta un'estate e quando l'altra settimana sono andato a fare inversione, il gommista è stato contento d'appurare l'ottimo stato delle gomme con 25.000 km già in corpo... e poi, per dirla tutta, non le ho pagate molto di più delle invernali  ;)

Offline spanzetta

« Risposta #49 il: Gio 19 Set 2013, 13:23:02 »
Grazie  Spanzetta   di aver  aggiunto  queste precisazioni,  che concordano  con  quanto  ero a conoscenza anch'io,     posso  approfittare delle tue conoscenze  per  chiederti  come  riconoscere  le gomme  "4 stagioni"  ?   grazie :bye:

non c'è - che io sappia - una regola precisa...
c'è chi lo scrive sulla gomma (4-seasons) c'è chi semplicemente mette i loghi (che ci devono essere) del fiocco di neve e il M+S..
devi basarti sulla descrizione del produttore (nel dubbio cerca su Internet)

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #50 il: Mar 24 Set 2013, 19:27:12 »
rileggendo il forum io mi spendo 300 euro per le catene,tanto quando nevica,da me pochissimo,la macchina stà ferma,quindi penso sia la soluzione migliore,che dite  :good:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline spanzetta

« Risposta #51 il: Mar 24 Set 2013, 20:25:51 »
giusta decisione se il clima invernale nella tua zona non è troppo freddo e piovoso..

Le gomme invernali (altrimenti dette "termiche") sono infatti MOLTO più performanti delle "normali" (estive) specie in condizioni di PIOGGIA (c'è una differenza MOLTO APPREZZABILE) e di FREDDO (sotto i 6/7°)..

Con la neve effettivamente le catene sono meglio anche delle gomme invernali (che comunque sono molto meglio delle estive, ovviamente)... a patto che ci sia parecchia neve (con 2/3 cm di neve NON PUOI montarle...) e che vai a bassa velocità (di solito non più di 30Km/h)..

Non so se ti ho confuso ancora di più le idee..
 :contract: :contract: :contract: :contract: :contract:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #52 il: Mar 24 Set 2013, 20:53:25 »
Visto che dove abito siamo circondati dai monti (basta che faccia 1 km che comincia la salita per l' Abetone) e spesso vado in montagna ( sigh ! ) dove abita la suocera ho deciso : la prossima settimana compro gomme termiche 215/65-16" e cerchi appunto da 16".
Come detto in altro post, non mi va di spendere 200 e passa € per gomme da 18" visto che sul libretto ho l'alternativa dei 16". E' vero che la prima volta andrei a spendere + o - uguale ma gli altri futuri set di gomme invernali, visto che la Trax AWD mi deve durare parecchi anni, mi faranno risparmiare quasi la metà ad ogni sostituzione. Poi smontare e rimontare i pneumatici 2 volte l'anno sugli stessi cerchi in lega rischi col tempo di danneggiare sia i cerchi che gli pneumatici, magari perchè induriti con l'uso ( cosa già accadutami ) oltre a costare di più lo smontaggio/rimontaggio e equilibratura per 4 cerchi moltiplicato per 2 volte l'anno. E, crepi l'avarizia, montero' cerchi in lega anzichè in ferro perchè l'estetica, e la sicurezza, vogliono la loro parte !! Pace all'anima sua alla spia dei sensori mancanti sui cerchi da 16" se resta fissa accesa: la sopporterò !
Costo del tutto 400€ i 4 cerchi e 380 per le 4 gomme, pagabili a rate e con sconto grazie alla convenzione del Cral aziendale; lo stesso vale per la ix20 di mia moglie che lei li sfrutterà più di me - :good: :bye:

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #53 il: Mar 24 Set 2013, 21:22:23 »
Ciao Ghinea,
premetto che condivido in toto il tuo post,
pertanto potresti riferirmi la marca dei:
- cerchi in lega da 16 (400 euro);
- pneumatici da 16 (380 euro).
Grazie!
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #54 il: Mer 25 Set 2013, 00:59:18 »
quoto ghinea e la soluzione del cerchio sedici! decisamente!

samba108

• Visitatore
« Risposta #55 il: Mer 25 Set 2013, 09:03:57 »
resto della mia idea, monterò 4 Toyo invernali 215/55 r18 sui cerchi originali spendendo 135 eurro a gomma. Ho fatto tanto per avere una bella auto grintosa come la Trax con gli splendidi cerchi da 18 e ora vado a montare dei cerchi in ferro per risparmiare? Se mi capita l'occasione di trovare cerchi da 18 usati allora farò il doppio treno di gomme. :bye:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #56 il: Mer 25 Set 2013, 09:36:03 »
Quasi d'accordo con te Samba  ;)
Infatti monterò 4 stagioni (con simbolo fiocco di neve) tenendomi i bei cherchioni in lega da 18" e non ci penso più.  :D

samba108

• Visitatore
« Risposta #57 il: Mer 25 Set 2013, 09:37:55 »
quanto spenderai per le 4 stagioni?

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #58 il: Mer 25 Set 2013, 09:41:34 »
Ancora non so Samba... quando sarà il momento cercherò e valuterò  :)
Quando le ho montate sulla mia attuale non ho speso molto di più di una corrispondente solo estiva.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #59 il: Mer 25 Set 2013, 13:49:59 »
Rispondo ad Amedeo e ringrazio Dexter per la quotatura : purtroppo col gommaio abbiamo fatto solo una valutazione preventiva economica globale senza soffermarsi sui dettagli per cui non conosco la marca dei cerchi ; mi ha fatto vedere che il suo fornitore per ora ne aveva disponibili 2 tipi: uno a 5 razze quasi identico agli originali Chevrolet l'altro sempre a 5 razze ma ogni razza è sdoppiata. In seguito cercherò di informarmi meglio e te lo farò sapere; comunque su internet ieri ho visto un sito che aveva ad occhio gli stessi cerchi e li faceva pagare le stesse cifre ma non ho memorizzato il link ed ora non lo ritrovo.
Per le gomme non si è parlato di marche in particolare ma mi ha detto che le  tutte per quella misura ed i prezzi si equivalgono.
A Samba chiedo se è sicuro del prezzo dei 215/55-18" perchè anche in altri post e altri gommai mi hanno confermato che i prezzi superano abbondantemente i 200€ cadauno ( addirittura la concessionaria Opel/Chevrolet fa pagere il kit intorno ai 1200€ ( per me restano lì vita natural durante )  :bye: :bye: